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Bando di gara forniture Attrezzature da laboratorio, ottiche e di precisione (escluso vetri) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' del Salento - Piazza Tancredi, 7 - 73100 Lecce - Italia - all'attenzione dott. Alessandro Quarta Telefono +39 0832292319 Fax +39 0832292345 Posta elettronica: alessandro.quarta@unisalento.it. Indirizzo internet: www.unisalento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' del Salento - ufficio posta viale Gallipoli, 49 73100 Lecce - Italia. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico: Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura aperta, a lotti separati, per l'acquisizione di attrezzatura tecnico scientifica nell'ambito del progetto "Nabidit". Codice CUP: F31D08000050007. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi, Forniture, Acquisto. Luogo principale di consegna: Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione - Palazzine Garrisi - Via per Arnesano - 73100 Lecce. Codice NUTS ITF45. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Regione Puglia - accordo di programma quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico "reti di laboratori pubblici di ricerca" - progetto "Nabidit" - "nano biotecnologie per diagnostica e sviluppo di terapie innovative" (codice 72). Procedura aperta, a lotti separati, per l'acquisizione di attrezzatura tecnico scientifica. Codice CUP: F31D08000050007. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):38000000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 461.900,00 euro iva esclusa. II.2.2)Opzioni: No. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazione sui lotti: Lotto n. 1: Fornitura di un dispensatore piezoelettrico per microarray costituito da sistema automatico di dispensazione piezoelettrico non a contatto per ultra low volume (minore di 500 pl) 1)Breve descrizione: Procedura aperta per l'acquisizione di un dispensatore piezoelettrico per microarray costituito da sistema automatico di dispensazione piezoelettrico non a contatto per ultra low volume (minore di 500 pl). Codice CIG: 2219761CB6 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 38000000, 42122230. 3)Quantitativo o entita': 70.900,00 iva esclusa 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n. 2 Titolo:Fornitura di un sistema a scansione di sonda SFM. Codice CIG: 2219788301 1)Breve descrizione: Procedura aperta per l'acquisizione di un sistema a scansione di sonda SFM. 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 38514000. 3)Quantitativo o entita': 115.000,00 euro iva esclusa 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n. 3 Titolo:Fornitura di differential scanning calorimeter. Codice CIG: 2219838C41 1)Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di differential scanning calorimeter. 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 38000000, 38514000. 3)Quantitativo o entita': 70.000,00 euro iva esclusa. 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n. 4 Titolo: Fornitura di una ultracentrifuga da pavimento (composta da rotore oscillante, software di gestione ultracentrifuga e sistema di analisi post-ultracentrifuga con lettore per micro piastre a filtri. Codice CIG: 2219872851 1)Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di una ultracentrifuga da pavimento (composta da rotore oscillante, software di gestione ultracentrifuga e sistema di analisi post-ultracentrifuga con lettore per micro piastre a filtri. 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 42931110. 3)Quantitativo o entita': 75.000,00 euro iva eslcusa. 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n. 5 Titolo: Fornitura di un ultramicrotomo di stereo microscopio e software gestionale. Cod. CIG: 22198928D2 1)Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di un ultramicrotomo di stereo microscopio e software gestionale filtri 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 38518000. 3)Quantitativo o entita': 75.000,00 euro iva esclusa 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n. 6 Titolo: Fornitura di un citoflorumetro da banco (FACS). Cod. CIG: 2219919F18 1)Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di un citoflorumetro da banco (FACS). 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 42931120. 3)Quantitativo o entita': 56.000,00 euro iva esclusa. 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Attestazione dell'avvenuto versamento della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo/i posto/i a base di gara per il/i lotto/i per il/i quale/i il concorrente partecipa (unica nel caso di partecipazione a piu' lotti evidenziando nell'oggetto i lotti per i quali si concorre). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura oggetto della presente procedura e' finanziata dalla regione Puglia nell'ambito dell'Accordo quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico "reti di laboratori pubblici di ricerca" - progetto "NABIDIT". III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e pubblicate sul sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unisalento.it. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione nel Registro delle imprese c/o la CCIAA competente per le attivita' oggetto della gara, ovvero iscrizione equipollente o requisito equipollente per le societa' che risiedono in altri stati. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Nell'ipotesi di partecipazione a tutti i lotti oggetto dell'appalto: a) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 1.385.700,00 EUR IVA esclusa; Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 1: b) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 212.700,00 EUR IVA esclusa; Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 2: c) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 345 000,00 EUR IVA esclusa; Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 3: d) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 210 000,00 EUR IVA esclusa; Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 4: e) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 225 000,00 EUR IVA esclusa. Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 5: e) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 225 000,00 EUR IVA esclusa. Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 6: e) importo di fatturato realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008/2009/2010) non inferiore a 168 000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a due o piu' lotti il possesso del fatturato nel triennio sara' dato dalla somma dei fatturati del singolo lotto di riferimento. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione di una fornitura analoga, nel periodo di tre anni precedenti la data di scadenza del presente bando, nell'ambito di uno o piu' lotti oggetto dell'appalto e di importo non inferiore a quelli previsti. III.2.4)Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/06/2010 - 13:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/06/2010 - 10:00 Luogo: Sala dei delegati presso il rettorato dell'Universita' del Salento - 1° piano - piazza Tancredi, 7 - 73100 Lecce, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Legali rappresentanti delle ditte o persone munite di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Si'. Accordo di Programma quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico "reti di laboratori pubblici di ricerca" - progetto "green engine" - tecnologia per la propulsione sostenibile (codice 17). VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso : Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sez. di Lecce via Rubichi - 73100 Lecce ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale amministrativo regionale sopra individuato e va notificato oltre che presso l'avvocatura distrettuale dello Stato anche presso la sede della stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o dalla pubblicazione dell'articolo 66, comma 8, del D.Lgs. 163/2006. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 9 maggio 2011 Il Dirigente della Ripartizione Affari Legali e Negoziali Avv. Claudia De Giorgi T11BFL10028