UNIVERSITA DEL SALENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 18-5-2011)

 
Bando di gara forniture Attrezzature da  laboratorio,  ottiche  e  di
                     precisione (escluso vetri) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' del Salento - Piazza Tancredi, 7 - 73100 Lecce - Italia
- all'attenzione dott. Alessandro Quarta Telefono +39 0832292319  Fax
+39 0832292345  Posta  elettronica:  alessandro.quarta@unisalento.it.
Indirizzo internet: www.unisalento.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' del Salento - ufficio posta  viale  Gallipoli,  49  73100
Lecce - Italia. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  :  Procedura  aperta,  a  lotti
separati, per  l'acquisizione  di  attrezzatura  tecnico  scientifica
nell'ambito del progetto "Nabidit". Codice CUP: F31D08000050007. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi, Forniture, Acquisto. 
  Luogo  principale   di   consegna:   Dipartimento   di   Ingegneria
dell'Innovazione - Palazzine Garrisi  -  Via  per  Arnesano  -  73100
Lecce. 
  Codice NUTS ITF45. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Regione
Puglia - accordo di programma quadro "ricerca scientifica"  -  avviso
pubblico  "reti  di  laboratori  pubblici  di  ricerca"  -   progetto
"Nabidit" - "nano biotecnologie per diagnostica e sviluppo di terapie
innovative" (codice 72). Procedura  aperta,  a  lotti  separati,  per
l'acquisizione  di  attrezzatura  tecnico  scientifica.  Codice  CUP:
F31D08000050007. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):38000000. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8)Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  461.900,00  euro  iva
esclusa. 
  II.2.2)Opzioni: No. 
  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazione sui lotti: 
  Lotto  n.  1:  Fornitura  di  un  dispensatore  piezoelettrico  per
microarray  costituito  da  sistema   automatico   di   dispensazione
piezoelettrico non a contatto per ultra low volume (minore di 500 pl) 
  1)Breve descrizione: Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  un
dispensatore piezoelettrico  per  microarray  costituito  da  sistema
automatico di dispensazione piezoelettrico non a contatto  per  ultra
low volume (minore di 500 pl). Codice CIG: 2219761CB6 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 38000000, 42122230. 
  3)Quantitativo o entita': 70.900,00 iva esclusa 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di    inizio/conclusione:    Periodo    in    giorni:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 2 Titolo:Fornitura di un sistema a scansione di sonda SFM.
Codice CIG: 2219788301 
  1)Breve descrizione: Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  un
sistema a scansione di sonda SFM. 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 38514000. 
  3)Quantitativo o entita': 115.000,00 euro iva esclusa 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di    inizio/conclusione:    Periodo    in    giorni:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 3 Titolo:Fornitura di differential  scanning  calorimeter.
Codice CIG: 2219838C41 
  1)Breve  descrizione:  Procedura  aperta  per   la   fornitura   di
differential scanning calorimeter. 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 38000000, 38514000. 
  3)Quantitativo o entita': 70.000,00 euro iva esclusa. 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di    inizio/conclusione:    Periodo    in    giorni:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 4 Titolo: Fornitura di una  ultracentrifuga  da  pavimento
(composta da rotore oscillante, software di gestione  ultracentrifuga
e sistema di  analisi  post-ultracentrifuga  con  lettore  per  micro
piastre a filtri. 
  Codice CIG: 2219872851 
  1)Breve descrizione: Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  una
ultracentrifuga da pavimento (composta da rotore oscillante, software
di gestione ultracentrifuga e sistema di analisi post-ultracentrifuga
con lettore per micro piastre a filtri. 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 42931110. 
  3)Quantitativo o entita': 75.000,00 euro iva eslcusa. 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di    inizio/conclusione:    Periodo    in    giorni:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n.  5  Titolo:  Fornitura  di  un  ultramicrotomo  di  stereo
microscopio e software gestionale. Cod. CIG: 22198928D2 
  1)Breve descrizione:  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  un
ultramicrotomo di stereo microscopio e software gestionale filtri 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 38518000. 
  3)Quantitativo o entita': 75.000,00 euro iva esclusa 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di    inizio/conclusione:    Periodo    in    giorni:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 6 Titolo: Fornitura di un citoflorumetro da banco  (FACS).
Cod. CIG: 2219919F18 
  1)Breve descrizione:  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  un
citoflorumetro da banco (FACS). 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000, 42931120. 
  3)Quantitativo o entita': 56.000,00 euro iva esclusa. 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di    inizio/conclusione:    Periodo    in    giorni:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:  Attestazione  dell'avvenuto  versamento  della   cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo/i posto/i a base di gara per il/i
lotto/i per il/i quale/i il concorrente partecipa (unica nel caso  di
partecipazione a piu' lotti evidenziando nell'oggetto i lotti  per  i
quali si concorre). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  fornitura
oggetto della presente procedura e' finanziata dalla  regione  Puglia
nell'ambito  dell'Accordo  quadro  "ricerca  scientifica"  -   avviso
pubblico  "reti  di  laboratori  pubblici  di  ricerca"  -   progetto
"NABIDIT". 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara  e  pubblicate  sul  sito  internet
dell'Universita' all'indirizzo www.unisalento.it. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2)Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Iscrizione nel Registro delle imprese c/o la CCIAA competente per  le
attivita'  oggetto  della  gara,  ovvero  iscrizione  equipollente  o
requisito equipollente per le societa' che risiedono in altri stati. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Nell'ipotesi di partecipazione a  tutti  i  lotti  oggetto
dell'appalto: 
  a)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010) non inferiore a 1.385.700,00 EUR IVA esclusa; 
  Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 1: 
  b)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010) non inferiore a 212.700,00 EUR IVA esclusa; 
  Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 2: 
  c)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010) non inferiore a 345 000,00 EUR IVA esclusa; 
  Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 3: 
  d)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010) non inferiore a 210 000,00 EUR IVA esclusa; 
  Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 4: 
  e)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010) non inferiore a 225 000,00 EUR IVA esclusa. 
  Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 5: 
  e)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010)  non  inferiore  a  225  000,00  EUR  IVA   esclusa.
Nell'ipotesi di partecipazione al solo lotto 6: 
  e)  importo  di  fatturato  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
(2008/2009/2010) non inferiore a 168 000,00 EUR IVA esclusa. 
  Nel caso di partecipazione a due  o  piu'  lotti  il  possesso  del
fatturato nel triennio sara'  dato  dalla  somma  dei  fatturati  del
singolo lotto di riferimento. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Esecuzione di una fornitura analoga, nel  periodo  di  tre
anni precedenti la data di scadenza del presente  bando,  nell'ambito
di uno o piu' lotti oggetto dell'appalto e di importo non inferiore a
quelli previsti. 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 21/06/2010 - 13:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  23/06/2010  -
10:00 
  Luogo: Sala dei delegati presso il rettorato  dell'Universita'  del
Salento - 1° piano - piazza Tancredi, 7 - 73100 Lecce, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti delle ditte  o  persone  munite  di  apposita
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: Si'. 
  Accordo di Programma quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico
"reti di laboratori pubblici di ricerca" - progetto "green engine"  -
tecnologia per la propulsione sostenibile (codice 17). 
  VI.4)Procedure  di  ricorso  VI.4.1)Organismo  responsabile   delle
procedure di  ricorso  :  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Puglia - sez. di Lecce via Rubichi - 73100 Lecce ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di  ricorso:  Ai  sensi  dell'art.  245  del  D.Lgs.
163/2006 gli atti delle procedure  di  affidamento  sono  impugnabili
unicamente mediante ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale
sopra individuato e  va  notificato  oltre  che  presso  l'avvocatura
distrettuale  dello  Stato  anche  presso  la  sede  della   stazione
appaltante entro trenta giorni decorrenti  dalla  data  di  ricezione
della comunicazione degli atti  ai  sensi  dell'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006 o dalla pubblicazione dell'articolo 66, comma 8, del  D.Lgs.
163/2006. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 9 maggio 2011 

      Il Dirigente della Ripartizione Affari Legali e Negoziali 
                       Avv. Claudia De Giorgi 

 
T11BFL10028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.