BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 18-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Ente Pubblico  non  economico  -  Altro:  Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione di servizi informativi finanziari - G858 004/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi
n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS:  IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  La  presente  gara  e'
finalizzata all'acquisizione di  servizi  informativi  finanziari  di
valorizzazione titoli italiani ed esteri per un periodo  di  4  anni,
con la facolta' di proroga di due  periodi  di  1  anno  ciascuno  su
esplicita richiesta dell'Istituto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 48812000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
    
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
L'importo a base d'asta e' pari a Euro 173.000,00 (IVA esclusa). Esso
e' riferito alla durata contrattuale di 4 anni. Il valore complessivo
stimato dell'appalto, comprensivo  della  facolta'  di  estendere  la
durata del contratto di due periodi di un anno ciascuno, su richiesta
esplicita dell'Istituto e' pari a Euro 259.500,00 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni:  Possibilita'  di
proroga dei  servizi  di  manutenzione  per  ulteriori  due  anni  da
confermare annualmente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.75  del
D.Lgs. n.163/2006, l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Sempre a pena di esclusione, tale garanzia dovra' essere di importo
pari a  Euro  3.460,00  e  avere  una  durata  non  inferiore  a  180
(centottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza  prevista  per
la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di pari  durata,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs.163/2006. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva di cui
all'art.113 del D.Lgs.163/2006. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art.34,35,36 e 37 del D.Lgs 163/2006 secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.37,
comma 2,  del  D.Lgs.163/2006,  la  prestazione  principale  e  unica
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dall'acquisizione
di servizi informativi finanziari. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in Paesi cosi' detti "black list", si  applica  quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del  14  dicembre
2010, attuativo dell'art.37, comma 1, del  decreto  legge  31  maggio
2010 convertito con legge n. 122/2010. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere pari  complessivamente  ad  almeno
Euro 750.000,00 (IVA esclusa); 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alla  lettere
a)  avverra',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
committenti; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti (se del caso): 
  a) L'elenco delle principali forniture deve  comprendere  almeno  5
forniture per servizi informativi  di  tipologia/oggetto  analoghi  a
quelli richiesti. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: 
  a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente  unitamente
alla dichiarazione del committente attestante la regolare  esecuzione
del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare  il
possesso del suddetto requisito; 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G858  004/11.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 20/06/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  27/06/2011  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 0373589 del 29/04/2011. Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 1528497B9D. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it) 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per l'acquisizione di servizi  informativi  finanziari  -  Cod.  G858
004/11"; 
  b) Il plico dovra' contenere  due  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa" 
  - "Offerta economica" 
  La  busta  "Offerta  tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  la
documentazione   amministrativa   indicata   nell'allegato    2    al
disciplinare di gara,  l'offerta  tecnica  contenente  una  sintetica
descrizione della soluzione proposta conforme al  capitolato  tecnico
nonche' il capitolato tecnico  sottoscritto  in  segno  di  integrale
accettazione.  La  busta  "Offerta   economica",   dovra'   contenere
l'offerta economica conforme allo schema di cui  all'allegato  3  del
disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare di  gara,
l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere  sottoscritte
dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  o  da  persona  munita  di
specifici  poteri  di  firma  in  nome  e  per   conto   dell'Impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "Offerta
tecnico-amministrativa"   di   copia   autentica    della    relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
allegato 2 dovranno  essere,  altresi',  corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
    
  2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  negli
schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi  ai  requisiti
previsti nel capitolato tecnico  e/o  prive  del  capitolato  tecnico
sottoscritto in segno di integrale accettazione; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. 
  Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. N. 163/2006, la Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
    
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto  previsto  dall'art.  88  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa  originaria   (per   la   parte   ancora   da   completare).
L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte
dall'originario aggiudicatario. I dati forniti  saranno  trattati  ai
sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali,  per  la
stipula e per la gestione del contratto. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 

               Per delegazione del direttore generale 
                        Ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM10069
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.