FINPIEMONTE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 18-5-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Finpiemonte  SpA
Galleria  San  Federico  n.  54   All'attenzione   responsabile   del
procedimento arch.  Maria  Cristina  Perlo  -  10121  Torino  Italia,
Telefono +39 0115717711 Posta elettronica:  gare@finpiemonte.it,  Fax
+39 011545759 Indirizzo(i)  internet  Amministrazione  aggiudicatrice
www.finpiemonte.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e principali
settori  di  attivita':  Altro,  Organismo  in  house  della  regione
Piemonte  -  Affari   economici   e   finanziari.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Rilascio   di   garanzia   per
finanziamento BEI relativo al  Progetto  regione  Piemonte  LOAN  FOR
SMES. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione  dei  servizi:  Servizi.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un  appalto  pubblico.   II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Procedura ad evidenza pubblica per l'individuazione di  una
banca garante  per  la  concessione  di  una  garanzia  irrevocabile,
incondizionata,  autonoma  e  a  prima  domanda  avente  ad   oggetto
l'impegno della banca garante stessa di  pagare  alla  Banca  europea
degli investimenti (BEI), contro semplice  richiesta  scritta,  senza
poter opporre  alcuna  eccezione,  e  senza  che  sia  necessaria  la
preventiva escussione di Finpiemonte,  tutte  le  somme  esigibili  e
dovute da Finpiemonte alla  BEI  in  relazione  al  prestito,  ed  in
particolare per la restituzione di un finanziamento dell'importo,  in
linea capitale, non  superiore  ad  100  000  000,00  EUR  e  per  la
restituzione degli interessi per un importo massimo stimato di 20 000
000,00  EUR.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
66100000;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  IVA
esclusa, stimato: 7.000.000,00 EUR (per precisazioni rinvio  al  sito
Internet  della  societa').  II.2.2)  Opzioni:   No.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: dal 5.7.2011. al 30.6.2017 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Risorse interne di Finpiemonte SpA. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Cfr.
articolo 2 del disciplinare di gara recante "Requisiti e modalita' di
partecipazione". 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Cfr.
articolo 2 del disciplinare di gara recante "Requisiti e modalita' di
partecipazione". 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Cfr.  articolo  2  del
disciplinare   di   gara   recante   "Requisiti   e   modalita'    di
partecipazione". 
    
  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione? Si', Cfr.  articolo  2  del
disciplinare   di   gara   recante   "Requisiti   e   modalita'    di
partecipazione". III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2)
Limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta. IV.1.3) Riduzione del  numero  di  operatori  durante  il
negoziato o il dialogo.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   2117196D65.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1.6.2011
- 12:00. IV.3.5) Data di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  1.6.2011  -  15:00  Luogo
Galleria San Federico n. 54 - Torino. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un applato periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni complementari.  L'accesso  ai  documenti  di  gara
(disciplinare e schema di contratto) e' libero,  diretto  e  gratuito
presso il  sito  internet  di  Finpiemonte  SpA  (www.finpiemonte.it)
nell'apposita  sezione  "Bandi  e  gare".  Gli  operatori   economici
potranno  presentare  eventuali  quesiti  solamente   per   iscritto,
inviandoli    tramite     e-mail     al     seguente     riferimento:
gare@finpiemonte.it. I quesiti  dovranno  pervenire  inderogabilmente
entro il giorno 16.5.2011 (18:00); Finpiemonte inviera'  le  risposte
via mail e le pubblichera' sul sito web  entro  il  giorno  23.5.2011
(17:00). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per il
Piemonte,  corso  Stati  Uniti  n.  45  Torino  ITALIA  -   Internet:
http://giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso.
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro i
termini  prescritti  dal  decreto  legislativo  n.104/2010.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.4.2011 

                        Il Direttore Generale 
                        Maria Cristina Perlo 

 
T11BFM10074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.