PROVINCIA DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                           Avviso di bando 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE :  Provincia  di  Livorno
Settore 4.2 Lavoro e  Formazione  U.O.  Programmazione,  via  Galileo
Galilei 40, Livorno (LI), 57122,Italia . 
  Punti di contatto: dott. Aldo Bertani, Telefono:  +39  0586/257599,
Fax:        +39        0586/444063,         Posta         elettronica
a.bertani@provincia.livorno.it.  Indirizzi  internet  Amministrazione
aggiudicatrice  (URL):  http://www.provincia.livorno.it  Profilo   di
committente    (URL):     http://www.provincia.livorno.it/formazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Provincia di Livorno,
Ufficio Contratti e Appalti, p.za Civica n. 4 - 57123 Livorno ITALIA. 
  Punti di contatto: Sig. Luigi Cardelli. Telefono: (+39) 0586/257336
Posta  elettronica:  l.cardelli@provincia.livorno.it.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Provincia  di  Livorno,   Ufficio
Protocollo, p.za Civica n.  4  57123  Livorno  ITALIA  All'attenzione
dell'Ufficio Contratti e Appalti. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale - Altro: Lavoro e  formazione
professionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatici : no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) SERVIZI SPECIALISTICI PER I  CENTRI  PER  L'IMPIEGO;  SISTEMA
INFORMATIVO DI RETE PER IL LAVORO E  L'OCCUPABILITA',  FRONT  OFFICE,
PRIMA ACCOGLIENZA, PRIMO ORIENTAMENTO E INTERMEDIAZIONE CULTURALE. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi - Categoria dei servizi: N. 22 -  Luogo  principale  di
esecuzione: Provincia di Livorno - ITALIA - Codice NUTS ITE16. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Linea 1: Attivita' di prima
accoglienza  ed  informazione  telefonica  ed  help  desk;  Linea  2:
Attivita' di  prima  accoglienza  nelle  fasi  essenziali;  Linea  3:
Attivita' di prima accoglienza riservata ai datori di  lavoro;  Linea
4:  Attivita'  di  primo  orientamento;   Linea   5:   Attivita'   di
intermediazione culturale. Le linee di  servizio  dalla  1.  alla  5.
dovranno essere realizzate presso ogni  Centro  per  l'Impiego  della
provincia  (Livorno,  Cecina,  Piombino,  Portoferraio)  e   dovranno
operare con il Sistema Informativo  IDOL  (incrocio  domanda/offerta)
della Regione Toscana e  gli  altri  sistemi  informatici/informativi
della Provincia di Livorno. 
  II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti)   Oggetto
principale: 79.63.40.00 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1.670.880,00+ IVA 20% Moneta:
Euro 
  III.2.2.) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni  :  Nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi e conformi a quelli
affidati con la presente procedura potranno esser affidati per durata
indicativamente pari a quella definita nell'ambito del presente bando
di gara, con la procedura negoziata di cui all'articolo 57, comma  5,
lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per un  importo  complessivo
ulteriore, pari, nel massimo, all'importo di aggiudicazione. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
19 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria del  2
% dell'importo a base  d'asta,  pari  ad  33.417,60  EUR  oltre  iva.
Cauzione definitiva nella  misura  percentuale  calcolata  secondo  i
termini di cui al comma 1 dell'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  POR  2007-2013
Regione Toscana 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  37  D.Lgs.
163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si.  l'aggiudicazione   definitiva   e'
subordinata  alla  dimostrazione   del   possesso   o   dell'avvenuta
acquisizione,  anche  successivamente  all'espletamento  della  gara,
dell'accreditamento  previsto  per  i  servizi  di  cui  all'art  135
paragrafo 1 lettera a)  del  regolamento  di  esecuzione  della  L.R.
n.32/2002 approvato con DGR n. 787 del 04/08/2003 ed emanato con DPGR
n. 47/R del 08/08/2003 e successive modifiche. Inoltre, nel  caso  in
cui l'offerta tecnica preveda l'erogazione di attivita' formative, e'
richiesto il possesso dell'apposito  accreditamento  regionale,  come
previsto da D.G.R. n. 968/2007 e s.m.i.. L'obbligo di  accreditamento
non si estende a tutti i soggetti attuatori, ma solo ai soggetti  che
erogheranno le attivita' formative previste nell'offerta tecnica. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Prestatori di servizi pubblici o privati compresi in una
delle categorie previste dall'art. 34, comma 1, del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. ed autorizzati a svolgere le prestazioni oggetto del  presente
bando secondo l'ordinamento dello Stato della Commissione Europea  (o
sottoscrittore  dell'AAP  -  accordo  sugli  appalti   pubblici)   di
appartenenza. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le condizioni ed i requisiti di partecipazione sono quelli
indicati e/o risultanti dalle richieste  documentali  specificate  ai
sottoparagrafi 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6 e 6.7 del capitolato, fra
i quali, in particolare: di non trovarsi  nelle  condizioni  previste
nell'articolo 38 del Dlgs n. 163/2006; di essere in  possesso  ovvero
di   impegnarsi    a    presentare    domanda    per    l'ottenimento
dell'accreditamento regionale allo svolgimento di servizi al  lavoro,
cosi' come previsto dal Regolamento della Regione Toscana n. 47/r del
8 agosto 2003 e s.m.i., art. 136 e  segg.,  per  i  servizi  definiti
all'art. 135 comma 1 lett. a); (se tenuto)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerente l'oggetto della gara  al  registro  delle  imprese
della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera avente sede  in
Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello  stato
in cui ha sede legale (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.);  se
fondazioni   o   associazioni   riconosciute   o   associazioni   non
riconosciute od altri Enti, che l'espletamento di attivita'  inerente
l'oggetto  della  gara  risulti   tra   quelle   indicate   nell'atto
costitutivo e nello statuto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi capitolato. 
  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:    A
dimostrazione  del  possesso  di  adeguata  capacita'   economica   e
finanziaria, dovra' essere presentata  dichiarazione  sostitutiva  di
atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi  dell'articolo
47 del DPR. n. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari
(fatturato)   globale   riportato   dall'impresa    negli    esercizi
2008-2009-2010: tale volume, a pena di esclusione, non dovra'  essere
complessivamente inferiore, per il detto triennio, all'importo  posto
a base d'asta (IVA esclusa) della  presente  procedura,  moltiplicato
per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi capitolato 
  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:    A
dimostrazione del possesso  di  adeguata  capacita'  tecnica,  dovra'
essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal
legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. n. 445/2000,
nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha eseguito, nei
36 mesi di calendario antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
bando  sulla  GUUE,  incarichi  per  l'espletamento  di  servizi   di
orientamento al lavoro, con annesso elenco di tali servizi, dal quale
deve risultare l'oggetto, i destinatari, il fatturato nel triennio di
riferimento e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. I predetti
servizi devono cumulare, nel suddetto  triennio  di  riferimento,  un
fatturato (IVA esclusa) complessivamente  non  inferiore  all'importo
posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. Nel  caso
di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o  di  Consorzi  ex  art.2602
C.C., detto requisito deve essere posseduto nella misura  minima  del
51% dalla Capogruppo mandataria/consorziata e la restante percentuale
cumulativamente  dalla/e  mandante/i.  Il  raggruppamento   nel   suo
complesso dovra' possedere il requisito al 100%. Nel caso di consorzi
di cui all'art.34, comma 1,  lett.b)  e  c)  del  D.lgs.n.163/06,  il
requisito deve essere posseduto dal consorzio. Ed inoltre almeno  uno
dei servizi di orientamento al lavoro espletati nel suddetto triennio
di riferimento deve avere comunque importo unitario non inferiore  ad
Euro 500.000,00 (IVA esclusa). Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese o di Consorzi  ex  art.2602  C.C.,  detto  requisito  deve
essere soddisfatto dalla Capogruppo mandataria/consorziata. Nel  caso
di  consorzi  di  cui  all'art.34,  comma  1,  lett.b)   e   c)   del
D.lgs.n.163/06, il requisito deve essere posseduto dal consorzio. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura : aperta 
  IV.2)  criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG 2400517949 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Tutta la documentazione relativa alla  gara  d'appalto  (capitolato
d'oneri e disciplinare) e' reperibile, a partire dalle  pubblicazione
del presente bando,  sul  sito  internet  della  stazione  appaltante
all'indirizzo: www.provincia.livorno.it/formazione . 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24/06/2011 ore 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/07/2011 ore 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/07/2011 ore: 10.30. 
  Luogo. Provincia di Livorno - Ufficio Appalti  e  contratti,  piano
2°, Sede Centrale, , piazza  Civica  n.  4  Livorno  ITALIA.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si.   Persone
Rappresentanti delle imprese concorrenti muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari : no. VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana Via Ricasoli n. 40 - Firenze, ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  di  ricorso:  Entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando. 
  VI.5  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   Gazzetta
dell'Unione Europea: 13.05.2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Aldo Bertani 

 
T11BFE10272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.