CITTA' DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)Denominazione:
Comune di Imola. Indirizzo: Via Mazzini n.  4,  Imola  40026  Italia.
Punti di contatto:  Dott.  Morsiani  Amedea  tel.  +39  0542  602352,
morsiani.m@comune.imola.bo.it, fax +39 0542 602407 Indirizzo Internet
(URL) www.comune.imola.bo.it Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Autorita'
regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione :  Procedura
aperta per il Servizio di Trasporto Scolastico del Comune di Imola  e
Nuovo Circondario Imolese (su delega dei Comuni di Borgo  Tossignano,
Fontanelice, Casalfiumanese, Castel del Rio  )  e  per  il  trasporto
anziani del  Comune  di  Imola  per  il  periodo  1/9/2011-31/8/2016.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi  Cat.  n.  2
Comuni  di  Imola,  Borgo  Tossignano,  Fontanelice,  Casalfiumanese,
Castel  Del  Rio  NUTS  IT.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Servizio di  trasporto  scolastico  del  Comune  di
Imola e Nuovo Circondario Imolese (su  delega  dei  comuni  di  Borgo
Tossignano,  Fontanelice,  Casalfiumanese,  Castel  del  Rio)  e  per
trasporto   anziani   del   Comune   di   Imola   per   il    periodo
1/09/2011-31/08/2016. II.1.6) CPV 60000000. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici:  Si'.
II.1.8) Divisione in lotti : No. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro 2.045.869,00 (I.V.A.
esclusa) ed Euro  10.450,00  (I.V.A  esclusa)  per  gli  oneri  della
sicurezza, non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  per  complessivi  Euro
2.056.319,00 (I.V.A. esclusa) per il periodo dal 1° settembre 2011 al
31 agosto 2016. Alla scadenza  del  contratto,  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', come  previsto  dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm., di rinnovo del contratto, per il  periodo  dal  1°
settembre 2016 al 31 agosto 2019  e  di  una  proroga  tecnica  della
durata massima di sei mesi. Il  valore  complessivo  dell'appalto  ai
sensi dell'art 29 , comma 1 del D.Lgs. 163/06 ss.mm., con le  opzioni
sopra indicate, e' pari ad Euro 3.495.742,30 comprensivi degli  oneri
della sicurezza. Facolta' di  applicazione  dell'art.  57,  comma  5,
lettera A del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.; facolta' di applicazione del 5°
d'obbligo di cui all'art. 11 R.D. n. 2440/1923. II.2.2) Opzioni: Si'.
Indicate al punto II.2.1). Calendario provvisorio per  il  ricorso  a
tali opzioni  :  in  mesi  :  42.  Numero  di  rinnovi  possibili:  1
Calendario di massima degli appalti successivi: in mesi :  42.  II.3)
Durata dell'appalto dal 01/09/2011 al 31/08/2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione garanzie richieste: cauzione
provvisoria di cui  all'art.  75  comma  7  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.,
ridotta  del  50%,  di  importo  pari  ad  Euro  20.563,19.  Cauzione
definitiva (come stabilito  all'art.  113  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.),
ridotta  del  50%;  polizze  assicurative  previste  nel   capitolato
d'appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi propri e delle amministrazioni  convenzionate.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi Art. 37 D.Lgs. 163/2006
ss.mm. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto : No. III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  1.Di  connotarsi  come  uno   dei   soggetti   indicati
nell'art.34 D.Ldg 163/2006 ss.mm. 2.Che  l'impresa  e'  iscritta  nel
registro delle imprese della Camera di  Commercio  per  le  attivita'
oggetto dell'appalto 3. di non trovarsi in situazione di controllo  o
collegamento ( ex.art.2359 del Codice  Civile)  di  cui  all'art.  38
comma 1 let. M quater del D.Lgs 163/2006 ss.mm. e  art.  38  comma  2
let. B. 4. di aver preso visione ed accettare tutte le condizioni del
capitolato d'appalto per lo svolgimento  del  servizio  e  del  Duvri
allegato 5. di non trovarsi nelle condizioni  previste  dall'art.  38
comma e nell'art 1bis comma  14  legge  383/2001  ss.mm.  6.  che  il
soggetto partecipante non e'  incorso  nei  due  anni  precedenti  il
termine per ricevere le offerte, nei provvedimenti previsti dall'art.
44 del D.Lgs  286/1998  7.  di  avere  effettuato  il  pagamento  del
contributo all'Autorita' di Vigilanza  sui  contratti  pubblici  8.di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili di cui alla L 68/99 9.di non partecipare  alla  presente
gara in piu' di un'ATI o Consorzio (art.37 comma 7 del D.Lgs 163/2006
ss.mm.) 10.di indicare i servizi che si intendono subappaltare 11. di
aver effettuato sopralluogo dell'ubicazione delle  sedi  scolastiche,
dei percorsi e delle relative fermate. Vedasi punto 9.1 e allegato  G
del Disciplinare 12. di comunicare gli estremi identificativi  di  un
conto corrente (art. 3 comma  7  della  L.136/2010  ss.mm).  III.2.2)
Capacita' economica finanziaria: di aver eseguito, nei  tre  esercizi
2008,2009,2010,  un  fatturato  relativo  ai  servizi  di   trasporto
scolastico, per un importo complessivo pari o superiore, nel periodo,
a Euro 1.500.000,00 (al netto dell'Iva). Vedasi Disciplinare al punto
8. III.2.3) Capacita' tecnica:  Disciplinare  punto  8:  1)  Possesso
oppure impegno ad acquisirle entro la data di avvio  del  servizio  e
detenerle per tutta la durata dell'appalto, di due sedi operative. 2)
Possedere la certificazione UNI EN ISO  9001:2.008.  3)  Possesso  di
licenza per l'esercizio del  servizio  di  noleggio  da  rimessa  con
conducente e/o  autorizzazione  di  linee  in  concessione.  III.2.4)
appalti riservati : No. III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi III.3.1)La prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? Si. Vedasi capitolato d'appalto.  III.3.2)Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
: Si' 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Procedura
Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Offerta economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1.  Progetti
migliorativi del servizio di trasporto scolastico di  base  richiesto
p.23, 2. Servizi aggiuntivi oltre  a  quelli  previsti  nel  presente
appalto p. 22, 3. Rispetto ambientale p. 15, 4. Offerta economica  p.
40. IV.2.2)Ricorso ad un asta elettronica : No. IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : Determina  Dirigenziale
n. 296 del 06 maggio 2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  24/06/2011  ora:  12:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  /
domande di partecipazione: IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6.  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   27/06/2011   ora:   10:00
luogo:Comune di Imola - Palazzo Municipale  Via  Mazzini  4  -  40026
Imola (BO).Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  :
Si', i legali  rappresentanti  degli  offerenti  o  loro  procuratori
purche' muniti  di  procura  o  delega  scritta  e  di  documento  di
identita' valido. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Trattasi  di   un   appalto
periodico : No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   No.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1. Codice CIG 2214995FAE  2.  Verifica  delle  offerte
anormalmente  basse  art.  86,87,88  D.Lgs  163/06   ss.mm.   (vedasi
disciplinare di gara) 3. Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida 4. Sub-criteri offerta tecnica  e
ulteriori informazioni sono specificati nel disciplinare di gara 5. I
sopralluoghi di cui al punto 8, B4, e  allegato  G  al  Disciplinare,
sono da effettuarsi entro e non oltre il giorno 20 giugno  2011  6.Il
presente bando  e'  integrato  dal  disciplinare  di  gara.  Tutti  i
documenti sono pubblicati sul sito internet www.comune.imola.bo.it 7.
Responsabile  del  Procedimento  Dott.ssa  Amedea   Morsiani.   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di
ricorso : TAR Emilia Romagna, Strada Maggiore n.  53,  Bologna  40125
Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso : 14/05/2011 

                            Il Dirigente 
                     (Morsiani Dott.ssa Amedea) 

 
T11BFF10218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.