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Bando di gara mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico degli alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per gli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 dei comuni di Fornovo di Taro (Pr) e Medesano (Pr) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Fornovo di Taro, Piazza Liberta' n.11, 43045 Fornovo di Taro (PR) - ITALIA, che agisce in qualita' di Stazione Appaltante anche per conto del Comune di Medesano (PR) in virtu' di convenzione ex art.30 D.Lgs.267/2000. Ufficio Servizi all'Utenza, all'attenzione di Sig.ra Santini Marzia tel. 0525/400618, serviziutenza@comune.fornovo-di-taro.pr.it Fax: 0525/30310 (URL): www.comune.fornovo-di-taro.pr.it/comune alla voce "Bandi". Ulteriori informazioni, documentazione, offerte di partecipazione: presso punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: Si - Comune di Medesano (PR) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. Appalto del servizio di trasporto scolastico degli alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per gli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 dei Comuni di Fornovo di Taro (PR) e Medesano (PR). Appalto di Servizi, Categoria: n.2. Luogo principale di esecuzione: Comune di Fornovo di Taro e Comune di Medesano (Provincia di Parma). Codice NUTS: ITD52. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. CPV: 60130000 - 8. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. L'appalto e' riferito agli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 a decorrere dal 01/09/2011, con possibilita' di eventuale proroga tecnica di mesi quattro (4). Valore stimato, IVA esclusa: Euro 880.926,00. Opzioni: Si. Possibilita' di proroga dei singoli contratti per un periodo massimo di quattro (4) mesi di resa del servizio nel caso vi sia effettiva esigenza di assicurare precariamente il servizio nelle more del reperimento di un nuovo contraente. II.3) DURATA. Dal 01/09/2011 al 31/07/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva nella misura, rispettivamente, del 2% del valore di cui al punto II.2. e del 10% del valore dell'affidamento. Polizze assicurative di cui all'art.32 del Capitolato Speciale d'Appalto. Finanziamento: con mezzi propri di bilancio. Forma giuridica del r.t.i. aggiudicatario: ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 come specificato nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. Situazione personale degli operatori: Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006. Iscrizione CCIAA o registri equivalenti e idoneita' professionale ex art.7 D.Lgs 22 dicembre 2000 n.395 smi e DM 28/04/2005 n.161 o titolo equivalente. Precisazioni all'art. 7 del Disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio (2008 - 2010) per un importo non inferiore a Euro 800.000,00; Fatturato relativo alle attivita' specifiche oggetto di appalto per un importo medio degli ultimi tre esercizi (2008 - 2010) pari ad Euro 170.000,00; Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 inerenti la capacita' di far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dalla aggiudicazione del presente appalto. Capacita' tecnica: Realizzazione di almeno due forniture di servizi identici (trasporto scolastico) negli ultimi tre anni (2008-2010) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; Avere avuto, di media, alle proprie dipendenze nell'ultimo triennio (2008 - 2010) almeno 5 unita' di organico in possesso della patente di guida di tipo D e CAP di tipo KD/carta di qualificazione del conducente; Essere in possesso, disporre a titolo di proprieta' o in base ad altro titolo cosi' come specificato all'art.1 lett.b) DM 18/04/1997 di almeno 5 veicoli aventi le caratteristiche tecniche previste per il trasporto scolastico dal DM 31/01/1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: Prestazione riservata ad una particolare professione: Si. Attestato idoneita' professionale D.lgs.22/12/2000 n.395 e DM 28/04/2005 n.161 o equivalente titolo comunitario. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Elementi tecnici, gestionali e qualitativi ex art.11 Disciplinare di gara 60/100. 2. Elementi economici ex art.11 Disciplinare di gara 40/100, con base d'asta per trasporto scolastico di Euro 134.118,00 annui per il Comune di Fornovo di Taro ed Euro 127.760,00 annui per il Comune di Medesano, oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva - secondo le specificazioni individuati all'art.11 del Disciplinare di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. CIG N. 2458816725. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: www.comune.fornovo-di-taro.pr.it/comune alla voce "Bandi". Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/07/2011 Ora: 12.00. Lingua: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Apertura delle offerte: 21/07/2011 Ora: 9,00. Luogo: Palazzo Municipale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o soggetti muniti di delega formale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Versamento contributo ex art.1 commi 65 e 67 L.266/2005 di Euro 80,00 per ciascun partecipante, secondo quanto previsto dall'art.13.6 del Disciplinare. VI.4.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna Sezione di Parma Piazzale S.Fiora n.7, 43100 Parma, Italia. Termini presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/05/2011 Il responsabile del settore servizi all'utenza Marzia Santini T11BFF10261