REGIONE PUGLIA
AZIENDA SANITARIA LOCALE LECCE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione ufficiale: ASL Lecce, Via Miglietta n. 5 - 73100
Lecce, Italia. 
  - Punti di contatto: Area Gestione del Patrimonio, Piazza  Bottazzi
n.1 - 73100 -Lecce. 
  -    Tel.    0832/215949    -    Fax    0832/215786    -    e-mail:
patrimonio@ausl.le.it. 
  - Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  - Il Capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  - Le offerte e  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  ai
suddetti punti di contatto. 
  I.2) Autorita' Regionale: Salute. 
  - L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) "Servizio di lavaggio e  noleggio  di  biancheria  piana  e
confezionata, materasseria,  calzature  e  fornitura  di  dispositivi
medici sterili in  TTR  occorrenti  ai  Presidi  Ospedalieri  e  alle
Strutture  territoriali  della  ASL  LE   comprensivo   di   gestione
guardaroba e distribuzione di tutti i dispositivi presso i centri  di
utilizzo. 
  II.1.2) Appalto di servizi - categoria 17. 
  - Luogo principale di esecuzione: Presidi Ospedalieri - Distretti -
Dipartimenti ASL LE 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.5) "Servizio di lavaggio e  noleggio  di  biancheria  piana  e
confezionata, materasseria,  calzature  e  fornitura  di  dispositivi
medici sterili in  TTR  occorrenti  ai  Presidi  Ospedalieri  e  alle
Strutture  territoriali  della  ASL  LE   comprensivo   di   gestione
guardaroba e distribuzione di tutti i dispositivi presso i centri  di
utilizzo. 
  II.1.6) CPV - vocabolario principale 85112100 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
dell'appalto, compreso il periodo di rinnovo di ulteriori 24 mesi, e'
stimato in Euro.  25.000.000,00  (  Euro  venticinquemilioni/00)  iva
esclusa, comprensivo di Euro. 60.000,00 quali oneri per la  sicurezza
non soggetti  a  ribasso.  L'importo  per  la  durata  triennale  del
contratto e' di Euro. 15.000.000,00 oltre Iva 
  II.2.2) opzioni: si , possibilita' di rinnovo per un periodo di  24
mesi 
  II.3) La durata dell'Appalto o il termine di esecuzione e'  fissato
in 36 mesi (tre anni) . 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  saranno  indicate  indicate
nell' invito a gara e nel Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Raggruppamenti temporanei e  Consorzi  di  concorrenti  ai
sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2) condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) All'istanza di partecipazione  sottoscritta  dal  titolare
della ditta o legale rappresentante della stessa, oppure da tutte  le
ditte in caso di partecipazione in A.T.I., o consorzio ordinario,  ai
fini della prequalificazione, devono allegarsi, a pena di  esclusione
dalla gara: 
  1) dichiarazione, sottoscritta  nei  modi  di  cui  alla  normativa
vigente (D.P.R. 28/12/2000 n. 445 artt. 46 e  47  e  s.m.i.)  con  la
quale il titolare della ditta o il legale rappresentante della  ditta
attesti: 
  a) l'iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto  dell'appalto  e
la data di inizio di attivita'. La  predetta  attivita'  deve  essere
esercitata da almeno tre anni; 
  b)  che  nei  confronti  della  ditta  non  sussistono  motivi   di
esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'art.38 del D.Lgs
12/4/06 n. 163 e s.m.i elencandone tutte le lettere; 
  c) che la ditta (se Italiana e con piu' di quindici dipendenti)  e'
in regola con le norme che disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili di cui alla Legge n. 68 del 12/03/1999; 
  d) la non sussistenza di  alcuna  situazione  di  collegamento,  ai
sensi dell'art. 2359 del C. C., con  altre  imprese  che  partecipano
alla presente gara di appalto,oppure di essere in una  situazione  di
controllo  ai  sensi  dell'art  2359  c.c.  e   di   aver   formulato
autonomamente l'offerta con l'indicazione  del  concorrente  con  cui
sussiste  tale  situazione  di  controllo  (  tale  dichiarazione  e'
corredata dai documenti utili  a  dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione  dell'offerta,  inseriti
in separata busta chiusa). 
  e)  che  la  ditta  ha  piena  disponibilita'  dello   stabilimento
produttivo  di  lavanderia  industriale  che  verra'  impiegato   per
l'esecuzione del servizio, con indicazione del relativo  sito  e  dei
macchinari adibiti esclusivamente al  trattamento  di  biancheria  di
provenienza ospedaliera; 
  f) che in detto stabilimento il circuito della biancheria sporca e'
nettamente separato da quella pulita e che i flussi della  biancheria
sono concepiti e realizzati in modo da evitare ricontaminazione degli
effetti puliti; 
  g) che lo stabilimento di cui ai  punti  e)  -  f)  e'  autorizzato
dall'autorita' competente per territorio  allo  scarico  delle  acque
reflue derivanti dal processo produttivo degli impianti di lavanderia
che saranno utilizzati dalla ditta  o  A.T.I.  nell'espletamento  del
servizio; 
  2) dichiarazioni di almeno due istituti di  credito  attestanti  la
capacita' finanziaria ed economica  della  ditta  in  relazione  alla
natura e rilevanza dell'appalto; 
  3) dichiarazione, sottoscritta  nei  modi  di  cui  alla  normativa
vigente (DPR 28/12/2000 n. 445 art. 46 e 47 e s.m.i.) con la quale il
titolare della Ditta o il legale rappresentante della Ditta attesti: 
  a) che il fatturato negli ultimi  tre  esercizi  e'  stato  pari  o
superiore a Euro 15.000.000,00 al netto dell'IVA, riferito a  servizi
e  forniture  nel  settore  oggetto  della  gara  effettuati   presso
strutture sanitarie pubbliche e/o  private.  In  caso  di  A.T.I.  il
requisito relativo al fatturato dovra' essere posseduto per almeno il
60 % dall'impresa indicata come capogruppo. Il Raggruppamento  dovra'
possedere complessivamente il 100% del fatturato richiesto. 
  In caso di associazione temporanea di impresa, pena esclusione,  le
dichiarazioni di cui al punto III.2.I e precisamente punto 1) lettera
a) b) c) d) devono essere presentate da tutte le  imprese  componenti
l'A.T.I. mentre le lettere  e)  f)  g)  dalla  ditta  presso  il  cui
stabilimento avverranno le lavorazioni, mentre per il punto 2) devono
essere presentate da tutte le imprese componenti l'A.T.I.. 
  E' previsto l'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06 per il possesso dei requisiti  di  carattere  economico
finanziario e tecnico,. L'amministrazione fa riserva di  chiedere  la
documentazione originale relative alle dichiarazioni di cui innanzi. 
  Le domande di partecipazione devono essere inviate  preferibilmente
per  raccomandata  postale  o  con  servizi  autorizzati   in   plico
sigillato, presso la ASL LE - Area Gestione del Patrimonio  -  piazza
Bottazzi, 1 - 73100 Lecce e con la dicitura esterna: 
  "Contiene istanza  e  documentazione  per  la  partecipazione  alla
procedura ristretta per l'affidamento  del  Servizio  di  lavaggio  e
noleggio di biancheria piana e confezionata, materasseria,  calzature
e fornitura di  dispositivi  medici  sterili  in  TTR  occorrenti  ai
Presidi  Ospedalieri  e  alle  strutture  territoriali   dell'azienda
Sanitaria  Locale  Lecce,  comprensivo  di  gestione   guardaroba   e
distribuzione di tutti i dispositivi presso i centri di utilizzo". 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  :  Informazioni   e
formalita' indicati al punto III.2.1 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: Informazioni e formalita' : indicati al
punto III.2.1 
  IV.1.1) Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU'
VANTAGGIOSA criteri indicati nel Capitolato d'oneri. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  si.
- numero di avviso nella GU: 2009/S 24 - 034870 del 05.02.2009 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione 20 giugno 2011 ore 13,00. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  mancanza   dei   requisiti
richiesti comporta la non  ammissione  alla  procedura  di  gara.  Le
domande di partecipazione non vincolano in  alcun  modo  la  stazione
appaltante. La lettera d'invito,  il  Capitolato  speciale  d'appalto
saranno 
  approvati con il provvedimento di ammissione delle ditte. 
  L'Azienda si riserva di  revocare  il  presente  bando  o  l'intera
procedura di gara per autotutela o per  sopravvenute  impedimenti  di
qualsiasi natura. 
  La  presente  gara  e'  stata  indetta  con  delibera  n.  211  del
04.04.2011 
  CODICE CIG 2309863F3B 
  Responsabile Unico del Procedimento Dott. Silvio Schito. 
  Ogni chiarimento in ordine alla procedura  di  gara  dovra'  essere
inviato all'indirizzo di posta elettronica : patrimonio@ausl.le.it 
  Per informazioni telefonare, nelle ore d'ufficio,  dal  lunedi'  al
venerdi' - dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al numero 0832/215949 -  fax
0832/215786 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
10.05.2011 
  Lecce, 16/05/2011 

                Il dirigente area gestione patrimonio 
                      Avv. Anna Rita Dell'Anna 

 
T11BFK10136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.