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Bando di gara - procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL DI FERRARA - DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE - via Cassoli, 30 - 44121 Ferrara Tel. 0532/235801 - 805 - Fax 0532/235803 - Posta elettronica (e-mail): a.savini@ausl.fe.it - Indirizzo internet: www.ausl.fe.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: Fornitura triennale del sistema di radiocomunicazione per emergenza sanitaria 118 con noleggio apparecchiature, centrale operativa ed assistenza tecnica, manutenzione preventiva e correttiva. CIG: 2391361585 II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA DELLA FORNITURA: Noleggio Luogo di consegna della fornitura: Ambito territoriale Azienda USL di Ferrara II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) CPV: Oggetto principale 50333000-8 II.1.5) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC) no II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissioni varianti: non sono ammesse varianti (art. 76, 2° comma, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.). II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 472.000,00 (IVA esclusa) + Euro 1.000,00 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (Art. 86, co. 3 ter, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni 3 con facolta' di prevedere l'affidamento per ulteriori anni tre ai sensi dell'art. 57, 5° comma lett. b), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto: (importo a base d'asta piu' oneri di sicurezza). - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese (costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte le associate. La sottoscrizione puo' essere effettuata dalla sola impresa capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese costituito o costituendo. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.2) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: Come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE: Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. - Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste ai successivi punti con i limiti, le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente Bando di gara. - Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, devono anche allegare, rispettivamente, il mandato, o l'atto costitutivo o il contratto. - E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Raggruppamento o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. - Per I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) si applicano gli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., pertanto i medesimi sono tenuti a indicare, a pena di esclusione, in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del c.p. E' vietata la partecipazione a piu' di un Consorzio stabile. - Ai sensi dell'art. 37, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., E' VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06 rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, dello stesso Decreto. Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo pervenire apposita istanza secondo le modalita' indicate successivamente, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in busta chiusa, riportante il mittente e la dicitura "Procedura ristretta per l'appalto ....... (segue l'oggetto del presente appalto)" al Protocollo Generale dell'Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. La domanda redatta in carta legale del valore corrente, (All. 1), dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, 1° comma, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, 1° comma, lett. d) ed e) e art. 37 del medesimo Decreto e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni: III.2.1) Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) - All. 2, 3. Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (All. 2); Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 40 D.Lgs. 163/06) - All. 4 a) aver realizzato nel triennio 01/01/2008 - 31/12/2010 un fatturato globale di impresa relativo a servizi o forniture nel settore oggetto della gara non inferiore a Euro 1.416.000,00; b) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93. III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica (Art. 42 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) - All. 5 c) aver prestato nel triennio 01/01/2008 - 31/12/2010 servizi relativi al noleggio o fornitura con assistenza tecnico-manutentiva per sistemi di radiocomunicazione digitale o analogica in banda VHF (156/174 Mhz) e/o UHF (440/470 Mhz) presso committenti dei settori della: emergenza, sicurezza, soccorso sanitario con almeno tre contratti di importo complessivo non inferiore all'importo a base di gara, di cui almeno uno di importo non inferiore a Euro 250.000,00, che dovra' aver avuto come committente uno dei seguenti Enti: VV.F., Servizio Sanitario Regionale per il 118, Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani. d) Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00 in cui l'impresa e' abilitata ai sensi del D.M. 37/08. Nel caso di RTI: - le condizioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) lett. b) devono essere soddisfatte integralmente da tutti membri del RTI; - le condizioni di cui ai restanti punti III.2.2) lett. a), III.2.3) lett. c) e d) devono essere soddisfatte dal RTI nel suo complesso fermo restando i seguenti limiti: - per il punto III.2.2) lett. a), la Capogruppo deve possedere almeno il 40% e le mandanti almeno il 10%; - per il punto III.2.3) lett. c), il requisito medesimo deve essere soddisfatto per la Capogruppo da almeno un contratto non inferiore a Euro 250.000,00 e per le mandanti da almeno un contratto, di importo anche inferiore; - Il requisito di cui al punto III. 2.3) lett. d) deve essere posseduto almeno dall'Impresa Capogruppo. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti III.2.1) III.2.2) e III.2.3). Tali dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e succ. modif., devono essere redatte preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5 e 6. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine speciale, in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse, che verra' estesa anche ai requisiti di ordine generale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta ai sensi degli artt. 3, 38° comma, 54 e 55, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Determinazione a contrarre n. 502 del 30/03/2011. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., in base all'elemento quantitativo del "prezzo" e agli elementi qualitativi, come di seguito indicati: A) Prezzo punti 30 (espresso con il ribasso unico percentuale sull'importo soggetto a ribasso d'asta) B) Completezza, adeguatezza, attendibilita', innovazione tecnologica del progetto, in relazione alla tipologia delle apparecchiature proposte ed alla copertura radio del territorio punti 40 C) Tempi e modalita' di intervento per manutenzione correttiva e per la manutenzione programmata punti 15 D) Personale e mezzi messi a disposizione punti 15 TOTALE punti 100 Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente sara' quello risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi conseguiti dallo stesso in riferimento a ciascuno degli elementi di valutazione indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli elementi qualitativi - migliorativi sara' effettuata mediante l'applicazione del metodo del confronto a coppie come specificato nella lettera d'invito. E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito. La valutazione delle offerte verra' espressa dalla Commissione Giudicatrice, costituita ai sensi dell'art. 84, D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la quale esprimera' il proprio giudizio in applicazione del metodo e criterio come meglio specificato nella lettera d'invito e rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100. L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata a favore dell'offerta che presentera' il punteggio complessivo (derivante dalla somma tra il punteggio dell'offerta tecnica e dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala. L'aggiudicazione proclamata in sede di gara ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo solo con l'approvazione degli atti di gara da parte della Stazione Appaltante; l'aggiudicazione definitiva diviene efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto sara' stipulato entro 120 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 11, comma 10 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., salvo che ricorrano le condizioni di cui al comma 10-bis del medesimo articolo. Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. IV.2) AVVALIMENTO: I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., producendone la relativa documentazione. SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Le norme integrative del presente bando saranno indicate nella lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati progettuali, specificando le modalita' per acquisirne copia. V.2) Scadenza domande di partecipazione: ore 12,00 del 16/06/2011 Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale della Stazione Appaltante. V.3) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e nelle offerte: italiano V.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. V.5) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. V.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Modalita' specificate nella lettera d'invito. V.5.2) Data, ora e luogo: Modalita' previste dalla lettera di invito. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari a) Regole applicabili alle comunicazioni: ogni comunicazione tra S.A. ed operatori economici puo' avvenire esclusivamente mediante posta, fax, e-mail secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito. Il concorrente ha l'onere di specificare l'indirizzo, l'e-mail e il numero di fax a cui fare riferimento per ogni comunicazione derivante dal presente appalto, ai sensi dell'art. 79, 5° comma, del D.Lgs. 163/2006 come modif. dal D.Lgs. 53/2010 (All. 6). b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dei requisiti speciali di cui all'art. 41 e 42 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (punti III.2.1) III.2.2) e III.2.3)); c) obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nella lettera d'invito; d) verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs 163/06 e succ. mod.; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', ex art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) in caso di offerte con uguale punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il ribasso maggiore. Qualora anche questi dovessero essere uguali si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto; l) il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena la mancata autorizzazione al subappalto. Nel caso di autorizzazione al subappalto, la Stazione Appaltante non effettuera' il pagamento diretto ai subappaltatori, pertanto e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla Stazione Appaltante; qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. 163/2006 e succ. modif.; m) costituisce causa di esclusione il mancato versamento del contributo di cui all'art. 4 della deliberazione 03/11/2010 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, fissato per la gara di cui trattasi in Euro 35,00 (trentacinque/00) da corrispondersi all'atto dell'offerta secondo le modalita' previste nella lettera d'invito. A tale scopo il codice di identificazione della presente procedura (CIG) e' 2391361585. n) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive dei documenti a corredo richiesti; o) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando; p) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale, pertanto il contratto non conterra' la clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06, comma introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010; q) l'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 24, comma 10 della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione. Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs. 163/06 e succ. modific. e' l'Ing. Renzo Bonora Responsabile dell'U.O. Ingegneria Clinica e Gestione per l'Energia con sede in Via Cassoli, 30 Ferrara. Tel. 0532/235820 email:r.bonora@ausl.fe.it. Il presente Bando di gara e' inserito nel SITAR Sistema Informativo Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da Nuova Quasco - Area Appalti Pubblici al sito Internet http://www.sitar-er.it e nel sito Internet dell'Azienda USL di Ferrara all'indirizzo http://www.ausl.fe.it, dal quale e' possibile estrarre copia del presente Bando e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5 e 6). VI.2) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 16/05/2011 Ferrara, li' 16/05/2011 Il direttore del dipartimento attivita' tecnico patrimoniali e tecnologiche (Ing. Livio Alberani) T11BFK10178