SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO - PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                 Bando di gara - procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL  DI  FERRARA  -  DIPARTIMENTO
ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE -  via  Cassoli,  30  -
44121 Ferrara 
  Tel. 0532/235801 -  805  -  Fax  0532/235803  -  Posta  elettronica
(e-mail): a.savini@ausl.fe.it - Indirizzo internet: www.ausl.fe.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Fornitura triennale del sistema
di  radiocomunicazione  per  emergenza  sanitaria  118  con  noleggio
apparecchiature,   centrale   operativa   ed   assistenza    tecnica,
manutenzione preventiva e correttiva. 
  CIG: 2391361585 
  II.1.2) TIPO DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  CONSEGNA  DELLA  FORNITURA:
Noleggio 
  Luogo di consegna della fornitura: Ambito territoriale Azienda  USL
di Ferrara 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) CPV: Oggetto principale 50333000-8 
  II.1.5) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC) no 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.7) Divisione in lotti: no 
  II.1.8) Ammissioni varianti: non sono ammesse varianti (art. 76, 2°
comma, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.). 
  II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Euro  472.000,00  (IVA
esclusa) + Euro 1.000,00 oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso
(Art. 86, co. 3 ter, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Anni 3 con facolta' di prevedere l'affidamento per  ulteriori  anni
tre ai sensi dell'art. 57, 5° comma lett. b),  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto: (importo a  base  d'asta
piu' oneri di sicurezza). 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo  di  imprese
(costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte
le associate. 
  La  sottoscrizione  puo'  essere  effettuata  dalla  sola   impresa
capogruppo del raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito  o
costituendo. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.1.2) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: Come da Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
IMPRESE: 
  Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese  e  consorzi  alle
condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  -  Ciascuna  delle   Imprese   associate   dovra'   presentare   la
documentazione e le dichiarazioni richieste ai successivi punti con i
limiti, le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  presente
Bando di gara. 
  - Tali  soggetti,  qualora  formalmente  costituiti,  devono  anche
allegare, rispettivamente, il mandato,  o  l'atto  costitutivo  o  il
contratto. 
  - E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'
di un Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui all'art. 34, comma
1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in Raggruppamento o Consorzio. Tale divieto e' esteso  anche
alle Imprese che si trovino fra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. 
  - Per I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)  e  c)  si
applicano gli artt. 36, comma 5 e 37 comma  7  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., pertanto i  medesimi  sono  tenuti  a  indicare,  a  pena  di
esclusione, in sede di offerta per  quali  consorziati  il  Consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di inosservanza di
tale  divieto  si  applica  l'art.  353  del  c.p.  E'   vietata   la
partecipazione a piu' di un Consorzio stabile. 
  - Ai sensi dell'art. 37, comma 9, del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  E'
VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione dei  raggruppamenti
temporanei e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e)
D.Lgs. 163/06 rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in
sede di offerta. 
  III.2) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate
ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Saranno  ammesse  anche  imprese   stabilite   in   Stati   diversi
dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  e
in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, dello stesso Decreto. 
  Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate  facendo
pervenire   apposita   istanza   secondo   le   modalita'    indicate
successivamente, che deve essere  contenuta,  pena  l'esclusione,  in
busta  chiusa,  riportante  il  mittente  e  la  dicitura  "Procedura
ristretta  per  l'appalto  .......  (segue  l'oggetto  del   presente
appalto)" al  Protocollo  Generale  dell'Azienda  USL  di  Ferrara  -
Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via  A.
Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai  fini  del  rispetto  del  termine
fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto  dal  Protocollo
Generale. 
  La domanda redatta in carta legale del valore corrente,  (All.  1),
dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata,
ovvero allegare  copia  fotostatica  di  documento  d'identita',  dal
legale rappresentante o  titolare  dell'Impresa  o  Consorzi  di  cui
all'art. 34, 1° comma, lett. b) e c) e art. 36 del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o  Consorzi  ex
art. 34, 1° comma, lett. d) ed e) e art. 37 del  medesimo  Decreto  e
risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti
e dichiarazioni: 
  III.2.1) Requisiti di ordine generale  (art.  38  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.) - All. 2, 3. 
  Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46  e  47  del
DPR 445/00, sottoscritte dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  o
Consorzio (All. 2, 3), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. 
  Dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (All. 2); 
  Dichiarazioni rese dai soggetti previsti  dall'art.  38,  comma  1,
lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economica e  finanziaria  (art.  40
D.Lgs. 163/06) - All. 4 
  a)  aver  realizzato  nel  triennio  01/01/2008  -  31/12/2010   un
fatturato globale di impresa  relativo  a  servizi  o  forniture  nel
settore oggetto della gara non inferiore a Euro 1.416.000,00; 
  b) dichiarazioni di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93. 
  III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica (Art. 42  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.) - All. 5 
  c) aver prestato  nel  triennio  01/01/2008  -  31/12/2010  servizi
relativi al noleggio o fornitura con  assistenza  tecnico-manutentiva
per sistemi di radiocomunicazione digitale o analogica in  banda  VHF
(156/174 Mhz) e/o UHF (440/470 Mhz) presso  committenti  dei  settori
della:  emergenza,  sicurezza,  soccorso  sanitario  con  almeno  tre
contratti di importo complessivo non inferiore all'importo a base  di
gara, di cui almeno uno di importo non inferiore a  Euro  250.000,00,
che dovra' aver avuto come committente uno dei seguenti Enti:  VV.F.,
Servizio Sanitario Regionale per il 118, Polizia, Carabinieri, Vigili
Urbani. 
  d) Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00  in  cui
l'impresa e' abilitata ai sensi del D.M. 37/08. 
  Nel caso di RTI: 
  - le condizioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) lett. b) devono
essere soddisfatte integralmente da tutti membri del RTI; 
  - le condizioni  di  cui  ai  restanti  punti  III.2.2)  lett.  a),
III.2.3) lett. c) e d) devono essere  soddisfatte  dal  RTI  nel  suo
complesso fermo restando i seguenti limiti: 
  - per il punto III.2.2) lett.  a),  la  Capogruppo  deve  possedere
almeno il 40% e le mandanti almeno il 10%; 
  - per il punto III.2.3) lett. c), il requisito medesimo deve essere
soddisfatto per la Capogruppo da almeno un contratto non inferiore  a
Euro 250.000,00 e per le mandanti da almeno un contratto, di  importo
anche inferiore; 
  - Il requisito di cui al punto  III.  2.3)  lett.  d)  deve  essere
posseduto almeno dall'Impresa Capogruppo. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del  D.P.R.
n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti  III.2.1)  III.2.2)  e  III.2.3).
Tali   dichiarazioni   devono   essere   sottoscritte   dal    legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo;   nel   caso   di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi, le  medesime  dichiarazioni  devono  essere  prodotte  da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o  il  consorzio  o  il  GEIE.  Le   dichiarazioni   possono   essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. 
  Per i concorrenti non residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che
deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. 
  Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre  2000
n. 445 e succ.  modif.,  devono  essere  redatte  preferibilmente  in
conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5 e 6. 
  La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., alla verifica  d'ufficio  dei  requisiti  di  ordine
speciale, in misura non inferiore al 10% delle offerte  ammesse,  che
verra' estesa anche ai requisiti di ordine generale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 3, 38° comma, 54 e 55, del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Determinazione a contrarre n. 502 del 30/03/2011. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto  sara'  aggiudicato  mediante  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., in base all'elemento  quantitativo  del  "prezzo"  e
agli elementi qualitativi, come di seguito indicati: 
  A) Prezzo punti 30 
  (espresso con il ribasso unico percentuale sull'importo soggetto  a
ribasso d'asta) 
  B)   Completezza,    adeguatezza,    attendibilita',    innovazione
tecnologica  del  progetto,  in  relazione   alla   tipologia   delle
apparecchiature proposte ed alla copertura radio del territorio punti
40 
  C) Tempi e modalita' di intervento per  manutenzione  correttiva  e
per la manutenzione programmata punti 15 
  D) Personale e mezzi messi a disposizione punti 15 
  TOTALE punti 100 
  Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente  sara'  quello
risultante dalla sommatoria dei punteggi  relativi  conseguiti  dallo
stesso in  riferimento  a  ciascuno  degli  elementi  di  valutazione
indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli
elementi  qualitativi  -  migliorativi  sara'   effettuata   mediante
l'applicazione del metodo del confronto  a  coppie  come  specificato
nella lettera d'invito. 
  E' inserita  la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nella lettera d'invito. 
  La valutazione delle  offerte  verra'  espressa  dalla  Commissione
Giudicatrice, costituita ai sensi  dell'art.  84,  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i., la quale esprimera' il proprio giudizio in  applicazione  del
metodo e criterio come meglio specificato nella  lettera  d'invito  e
rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100. 
  L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata
a  favore  dell'offerta  che  presentera'  il  punteggio  complessivo
(derivante dalla  somma  tra  il  punteggio  dell'offerta  tecnica  e
dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala. 
  L'aggiudicazione  proclamata  in  sede   di   gara   ha   carattere
provvisorio ed assume carattere definitivo  solo  con  l'approvazione
degli  atti   di   gara   da   parte   della   Stazione   Appaltante;
l'aggiudicazione definitiva diviene efficace  dopo  la  verifica  del
possesso dei prescritti requisiti. 
  Il  contratto  sara'  stipulato  entro  120  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e comunque  non  prima  di  35  giorni
dall'invio   dell'ultima   comunicazione   del    provvedimento    di
aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 11, comma 10 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., salvo che ricorrano le condizioni di  cui  al  comma
10-bis del medesimo articolo. 
  Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. 
  IV.2) AVVALIMENTO: 
  I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  producendone  la  relativa
documentazione. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  V.1) Documenti contrattuali e documenti complementari -  condizioni
per ottenerli 
  Le norme integrative del  presente  bando  saranno  indicate  nella
lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e
delle  ore  in  cui  saranno  visibili  gli  elaborati   progettuali,
specificando le modalita' per acquisirne copia. 
  V.2) Scadenza domande di partecipazione: ore 12,00 del 16/06/2011 
  Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo
Generale della Stazione Appaltante. 
  V.3) Lingua utilizzabile nelle domande di  partecipazione  e  nelle
offerte: italiano 
  V.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  V.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. 
  V.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Modalita' specificate nella lettera d'invito. 
  V.5.2) Data, ora e  luogo:  Modalita'  previste  dalla  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari 
  a) Regole applicabili alle comunicazioni:  ogni  comunicazione  tra
S.A. ed operatori economici  puo'  avvenire  esclusivamente  mediante
posta, fax, e-mail  secondo  le  modalita'  stabilite  nella  lettera
d'invito. 
  Il concorrente ha l'onere di specificare l'indirizzo, l'e-mail e il
numero di fax a cui fare riferimento per ogni comunicazione derivante
dal presente appalto, ai sensi dell'art. 79,  5°  comma,  del  D.Lgs.
163/2006 come modif. dal D.Lgs. 53/2010 (All. 6). 
  b) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.  e
dei requisiti speciali di cui all'art. 41 e 42 del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. (punti III.2.1) III.2.2) e III.2.3)); 
  c) obbligo di  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili  interessati,
secondo modalita' indicate nella lettera d'invito; 
  d) verifica della  congruita'  dell'offerta  secondo  le  modalita'
previste dall'articolo 86, comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs  163/06  e
succ. mod.; 
  e) non sono ammesse offerte in aumento; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', ex art. 81  comma
3,  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  g)  in  caso  di   offerte   con   uguale   punteggio   complessivo
l'aggiudicazione avverra' in  favore  dell'offerta  che  presenta  il
ribasso maggiore. Qualora anche questi  dovessero  essere  uguali  si
applicheranno le disposizioni di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  i) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto; 
  l) il ricorso al subappalto, ai  sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena  la
mancata autorizzazione al subappalto. Nel caso di  autorizzazione  al
subappalto, la  Stazione  Appaltante  non  effettuera'  il  pagamento
diretto ai subappaltatori, pertanto e' fatto obbligo  all'appaltatore
di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzie effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun  pagamento
eseguito  dalla  Stazione  Appaltante;  qualora   l'appaltatore   non
trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto
termine, la Stazione Appaltante sospende il  successivo  pagamento  a
favore dell'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs.
163/2006 e succ. modif.; 
  m) costituisce  causa  di  esclusione  il  mancato  versamento  del
contributo  di  cui  all'art.  4   della   deliberazione   03/11/2010
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi
e forniture, fissato per la  gara  di  cui  trattasi  in  Euro  35,00
(trentacinque/00) da corrispondersi all'atto dell'offerta secondo  le
modalita' previste nella lettera d'invito. 
  A tale scopo il codice di identificazione della presente  procedura
(CIG) e' 2391361585. 
  n) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine  o  prive
dei documenti a corredo richiesti; 
  o) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  modificare,
sospendere o revocare il presente Bando; 
  p) in caso di controversia  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale,
pertanto il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  ai
sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06, comma introdotto
dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010; 
  q) l'esito della gara  sara'  pubblicato  nei  termini  e  per  gli
effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 24,  comma  10
della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it; 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.
196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara  per  le
finalita' inerenti la gestione della procedura  e  comprendera',  nel
rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del  citato
decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in
questione. 
  Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10  D.Lgs.
163/06 e succ. modific. e' l'Ing. Renzo Bonora Responsabile dell'U.O.
Ingegneria Clinica e Gestione per l'Energia con sede in Via  Cassoli,
30 Ferrara. Tel. 0532/235820 email:r.bonora@ausl.fe.it. 
  Il presente Bando di gara e' inserito nel SITAR Sistema Informativo
Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da  Nuova  Quasco  -
Area Appalti Pubblici al sito Internet http://www.sitar-er.it  e  nel
sito   Internet   dell'Azienda   USL   di    Ferrara    all'indirizzo
http://www.ausl.fe.it, dal quale  e'  possibile  estrarre  copia  del
presente Bando e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5 e 6). 
  VI.2) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 16/05/2011 
  Ferrara, li' 16/05/2011 

Il  direttore  del  dipartimento  attivita'  tecnico  patrimoniali  e
                            tecnologiche 
                        (Ing. Livio Alberani) 

 
T11BFK10178
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.