AZIENDA OSPEDALIERA VALTELLINA E VALCHIAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 20-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   azienda
ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna - via Stelvio n. 25
- 23100 Sondrio Italia - S.C. provveditorato tel  039  0342-521071  -
telefax  039-0342-521075  sito  internet  http://www.aovv.it   e-mail
carmen.zubiani@aovv.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati.  Le  offerte  vanno  inviate:  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': autorita' regionale  o  locale  -  settore  di  attivita':
salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  somministrazione  di
soluzioni perfusionali sterili e soluzioni iniettabili  da  destinare
all'azienda ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna:  forniture  -  Luogo
principale di esecuzione:  azienda  ospedaliera  della  Valtellina  e
della Valchiavenna - codice NUTS ITC44 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto/acquisti:   fornitura   a
somministrazione per un  periodo  di  tre  anni  rinnovabile  per  un
ulteriore periodo di tre anni di  soluzioni  perfusionali  sterili  e
soluzioni iniettabili. 
  II.1.6)CPV: 33692400 - 33692500 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si, le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto   comprese
eventuali opzioni: euro 1.539.858,00 + IVA 20%  (somministrazione  di
soluzioni perfusionali sterili e soluzioni iniettabili varie per  tre
anni rinnovabile per ulteriori 3 anni) 
  II.2.2) Opzioni: si - rinnovo per i  tre  anni  -  ricorso  a  tale
opzione 36 mesi- rinnovi possibile: n.1 - tra 36 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto:72 mesi 
  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO-ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  II.1.1)Cauzioni  e   garanzie   richieste:   garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta - nelle  forme  di
cui al regolamento di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  bilancio  -
pagamento mediante mandato 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicataro dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/06 
  III.1.4.)Altre   condizioni   particolari   cui   e   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o   ne   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei  requisiti:  Istanza  di  partecipazione  alla  gara-
secondo le indicazioni del regolamento di gara;  Dichiarazione  unica
nelle forme di cui al decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000 n.  445  art.  46  e  47,  accompagnata  da  copia  del
documento d'identita' valido del firmatario  nella  quale  il  legale
rappresentante (nel caso in cui il  dichiarante  sia  un  procuratore
speciale autorizzato ai sensi di legge allegare l'originale  o  copia
autentica   della   procura)   consapevole   della   sussistenza   di
responsabilita' penale in cui incorre chi  sottoscrive  dichiarazioni
non rispondenti a verita' e delle relative sanzioni  penali,  nonche'
dell'eventuale diniego di  partecipazione  alle  gare  future,  della
decadenza  dall'aggiudicazione  e  dall'incameramento  del   deposito
cauzionale provvisorio quale risarcimento del danno dichiari: 1)  che
non si trova in una situazione di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006;
2) di impegnarsi, a richiesta, a presentare la certificazione di  cui
all'art. 17 della legge 68/99 disciplinante il diritto al lavoro  dei
disabili(art. 38, comma 1, lett. l) del D. L.vo  n.  163/2006)  e  di
essere in regola con tale normativa; 3) che non sussiste,  con  altri
concorrenti, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del  codice  civile  ovvero  di  essere  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art.2359 del codice civile e di  aver  formulato
autonomamente  offerta,  con  indicazione  del  concorrente  con  cui
sussiste tale situazione; 4) di aver riportato condanne per le  quali
ha beneficato  della  non  menzione  ovvero  di  non  aver  riportato
condanne per le quali ha beneficato della non  menzione,  5)  che  la
societa' non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n. 383,  e  ss.  mm.  ed  ii.  Ovvero  la
societa' si e' avvalsa del piano individuale di emersione di cui alla
legge 18 ottobre 2001, n. 383, e ss. mm. e di averlo  completato,  6)
gli estremi identificativi dei c/c dedicati nonche' le generalita' ed
il codice fiscale delle persone delegate ad  operare  su  di  essi,7)
quanto da allegato 4 al Regolamento di gara (punto D), 8)  quanto  da
allegato 5 al regolamento  di  gara  (punto  E),  9)  iscrizione  nel
registro  della  Camera  del  Commercio,  Industria,  Artigianato   e
Agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  o  presso  i  competenti  ordini  professionali.   Se
trattasi di un cittadino di un altro Stato membro  non  residente  in
Italia, si richiede di  certificare  la  sua  iscrizione  secondo  le
modalita' vigenti nello stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali commerciali di cui all'allegato XI B  (D.lgs  163/2006)
per gli appalti di forniture e allegato XI C (D.lgs 163/2006) per gli
appalti di servizi; 10) dati di  posizione  assicurativa  INPS/INAIL,
11) ricevuta pagamento contributo per l'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti nella misura di cui all'allegato al capitolato di gara,
in caso di R.T.I. dichiarazione  firmata  da  tutte  le  imprese  del
raggruppamento nella quale risulti la suddivisione delle mansioni fra
le singole aziende specificando quali tipi  di  prestazioni  previste
dall'appalto effettuera' in caso di aggiudicazione ogni singola ditta
con indicazione  della  percentuale  dell'appalto  eseguita  da  ogni
singola ditta. La dichiarazione dovra' contenere, inoltre,  l'impegno
che le  imprese  stesse,  in  caso  di  aggiudicazione,  conferiranno
mandato speciale con rappresentanza ad  una  di  esse,  indicando  la
ragione sociale designata quale capogruppo 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Dichiarazione  unica
nelle forme di cui al decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000 n.  445  art.  46  e  47,  accompagnata  da  copia  del
documento d'identita' valido del firmatario  nella  quale  il  legale
rappresentante (nel caso in cui il  dichiarante  sia  un  procuratore
speciale autorizzato ai sensi di legge allegare l'originale  o  copia
autentica   della   procura)   consapevole   della   sussistenza   di
responsabilita' penale in cui incorre chi  sottoscrive  dichiarazioni
non rispondenti a verita' e delle relative sanzioni  penali,  nonche'
dell'eventuale diniego di  partecipazione  alle  gare  future,  della
decadenza  dall'aggiudicazione  e  dall'incameramento  del   deposito
cauzionale provvisorio quale risarcimento del  danno  dichiari:1)  ai
sensi dell'art. 41 comma 1 lettera c) del D.lgs nr. 163/2006 e s.m.i.
che il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi (2008
- 2009 - 20010) finanziari  e'  stato  almeno:  di  1.500.000,00  Iva
esclusa;  2)  almeno  due  dichiarazioni  bancarie   o   intermediari
autorizzati che attestino la capacita' finanziaria ed economica della
societa'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione unica nelle forme di  cui
al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre  2000  n.  445
art. 46 e 47, accompagnata da copia del documento d'identita'  valido
del firmatario nella quale il legale rappresentante (nel caso in  cui
il dichiarante sia un procuratore speciale autorizzato  ai  sensi  di
legge  allegare  l'originale  o  copia   autentica   della   procura)
consapevole  della  sussistenza  di  responsabilita'  penale  in  cui
incorre chi sottoscrive dichiarazioni non  rispondenti  a  verita'  e
delle relative sanzioni penali,  nonche'  dell'eventuale  diniego  di
partecipazione alle gare future, della decadenza  dall'aggiudicazione
e  dall'incameramento  del  deposito  cauzionale  provvisorio   quale
risarcimento del danno dichiari: 1) ai sensi  dell'art.  41  comma  1
lettera  c  D.lgs.  163/2006  il  fatturato  per  forniture  analoghe
prestate negli ultimi tre esercizi (2008 -2009- 2010) a  destinatari,
pubblici e privati e' stato pari al valore del  lotto  per  il  quale
intende partecipare 2) ai sensi dell'art. 42 comma 1 lettera  a)  del
D.lgs 163/2006 - elenco delle principali forniture analoghe  prestate
nel triennio (2008-2009-2010) con indicazione  di  importi,  date,  e
destinatari pubblici o privati ovvero certificazioni attestanti dette
forniture, 3) ai sensi del'art. 42 comma 1 lettera b) D.lgs  163/2006
i tecnici e gli organi tecnici facenti capo, o meno al concorrente, e
in particolare di quelli incaricati al controllo di qualita'; 
  4) Copia del regolamento,  del  capitolato  speciale  d'oneri,  del
relativo capitolato tecnico e delle  eventuali  precisazioni  inviate
nel corso della procedura debitamente sottoscritti. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 391 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare: termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:31.05.2011  ore
16.00,documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  10.06.2011
ora: 16.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data  da  stabilire,
persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si  legale
rappresentante o persone minite di delega o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto   periodico:   si,   pubblicazione
deiprossimi avvisi 66 mesi. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/oprogramma  finanziato  da
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: si dara' corso all'aggiudicazione
anche in caso di un unica offerta valida per singolo lotto. Nel corso
della seduta  di  riscontro  della  documentazione  amministrativa  e
tecnica sidara' corso al  sorteggio  di  cui  all'art.  48  del  Dlgs
163/2006. 
  VI.5)Data  invio  e  ricezione  bando   all'ufficio   pubblicazioni
ufficiali dell'UE: 02.05.2011 riferimento 2011-061081 
  ALLEGATO B(1-22) Informazione sui lotto: CPV  33692400  -  33692500
NR.CIG:LOTTO1:2370240FE8-LOTTO2:2370427A3B-LOTTO3:237048279F-LOTTO4:2
370585C9D-LOTTO5:23709623BC-LOTTO6:23711048E9-LOTTO7:2371185BC0-LOTTO
8:237129240F-LOTTO9:23713503EC-LOTTO10:23714240FE-LOTTO11:237146961F-
LOTTO12:23715107F4-LOTTO13:2371557EBB-LOTTO14:23716191E9-LOTTO15:2371
6825E5-LOTTO16:2371707A85-LOTTO17:237178393D-LOTTO18:2371827D8B-LOTTO
19:2371864C14-LOTTO20:23718998F7-LOTTO21:23719356AD-LOTTO22:23719692B
D. 

                    Responsabile del procedimento 
                         dott. Renato Paroli 
                        Il direttore generale 
                         dott. Luigi Gianola 

 
T11BFK10233
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.