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Bando di gara a procedura aperta Per la gestione del servizio di trasporto scolastico Cig: 24600132F2 Il Comune di Montecchio Emilia (RE), in esecuzione della determinazione nr. 79 del 17/05/2011 intende appaltare mediante procedura aperta il "Servizio di trasporto scolastico per il periodo settembre 2011/giugno 2014" SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Montecchio Emilia, Piazza della Repubblica 1, 42027 Montecchio Emilia (RE); Settore IV - Servizio Scuola; tel 0522/861863, fax 0522/863066, e-mail: p.casamatti@comune.monteccchio-emilia.re.it; sito internet: www.comune.montecchio-emilia.re.it. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Luogo di esecuzione: Montecchio Emilia; codice Nuts: ITD53 Categoria del servizio: CPC 712 Categoria 2 (Servizio di trasporto scolastico) - CPV 60112000 Durata dell'appalto: L'appalto ha durata di 3 anni scolastici a decorre da settembre 2011 e fino al 30 giugno del 2014. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere al rinnovo dell'appalto, se consentito dalla normativa in vigore al momento della scadenza, per altri 2 anni scolastici da settembre 2014 a giugno 2016. Importo a base d'asta: Il valore complessivo dell'appalto per tre anni scolastici (settembre 2011/giugno 2014) ammonta a Euro. 210.000,00 oltre IVA; nel caso di eventuale rinnovo per ulteriori due anni scolastici (settembre 2014/giugno 2016) il totale del corrispettivo del servizio e' di Euro 350.000,00 oltre IVA. SEZIONE 3: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro. 4.200,00 pari al 2% dell'importo dell'appalto, costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. L'importo della cauzione e' ridotto del 50% se il concorrente e' in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e all'art. 16 del capitolato speciale d'appalto. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D. Lgs. 163/2006. Requisiti di capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 attestante la solvibilita' in relazione al valore dell'appalto; - dichiarazione resa secondo le modalita' del DPR 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa realizzato nell'ultimo triennio (2008/2009/2010) da cui risulti un giro d'affari che dovra' essere almeno pari al valore dell'appalto, IVA esclusa; - dichiarazione resa secondo le modalita' del DPR 445/2000 concernente l'ammontare del fatturato medio annuo, realizzato nell'ultimo triennio (2008/2009/2010) riferito a servizio identico a quello oggetto della gara che dovra' essere almeno pari al valore annuo del presente appalto, IVA esclusa. Requisiti di capacita' tecnica e professionale: - dichiarazione attestante l'avere svolto nell'ultimo triennio (2008/2009/2010) attivita' di trasporto scolastico (scuole pubbliche e private), comprovata da certificati rilasciati dalle Amministrazioni o dagli enti medesimi; la certificazione deve indicare la tipologia del servizio effettuato, la sua durata, il compenso annuo percepito (IVA esclusa) e l'attestazione di effettuazione a regola d'arte e con buon esito; - descrizione di un parco mezzi per lo svolgimento del servizio idonei ai sensi del D.M. 31.01.1997 in grado di garantire il servizio di trasporto anche in caso di eventuali inconvenienti ai mezzi abitualmente utilizzati o in caso di limitazione della circolazione; - di possedere o avere la disponibilita' per tutta la durata dell'affidamento, oppure l'impegno ad acquisirlo e detenerlo entro 60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, di un centro Organizzativo Operativo dotato di un parco automezzi tale da consentire, in caso di avaria dei mezzi adibiti al trasporto oggetto dell'appalto, la loro sostituzione in tempi brevi e comunque distante non oltre 20 Km dal Comune di Montecchio Emilia. La distanza si computa dai confini del territorio comunale. SEZIONE 4: PROCEDURA Si utilizza il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/06. Il punteggio (massimo di 100 punti) sara' attribuito in base ai seguenti elementi di valutazione: - Criterio economico: massimo 50 punti secondo la formula: (% ribasso offerta/% ribasso massima) x 50 - Criteri qualitativi e tecnici: massimo punti 50 sulla base degli elementi sotto indicati: 1) Progetto relativo all'organizzazione del servizio: max punti 15 cosi suddivisi : - descrizione dell'organizzazione generale e delle specifiche modalita' di svolgimento del servizio max punti 6 - descrizione delle misure per garantire la continuita' e l'efficienza del servizio anche a fronte di circostanze impreviste e in situazioni di emergenza max punti 4 - esperienza generale, esperienza specifica nel trasporto scolastico max punti 3 - numero e organizzazione del personale coinvolto e sistema di controllo da parte della ditta sullo svolgimento del servizio max punti 2 2) eta' dei mezzi che il concorrente dichiara di volere adibire al servizio max 20 punti 3) Mezzi standard euro 4 o altra tipologia con specifiche caratteristiche ambientali (es. alimentazione a metano) da adibire al servizio max punti 8 4) Proposte migliorative: massimo punti 7 sulla base degli elementi sotto indicati: - Km offerti gratuitamente per uscite didattiche/gite: Da km 100 a km 200 punti 1; da km 200 a km 400 punti 3; oltre km 400 punti 5; - Termini di pagamento delle fatture: Pagamento a giorni 60 punti 1; Pagamento a giorni 90 punti 2. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 di martedi' 5 luglio 2011. Periodo di tempo per il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI - Il disciplinare di gara contente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara, ai documenti da presentare a corredo dell'offerta, ed il capitolato speciale nonche' la relativa modulistica sono scaricabili gratuitamente dal sito del Comune di Montecchio Emilia all'indirizzo: www.comune.montecchio-emilia.re.it oppure ritirabili presso l'ufficio scuola del Comune. - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 - Responsabile del procedimento e' il Direttore del IV Settore del Comune di Montecchio Emilia Dott. Paolo Casamatti. Il funzionario responsabile dott. Paolo Casamatti T11BFF10378