COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA (RE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2011)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 
 
        Per la gestione del servizio di trasporto scolastico 
 
 
                           Cig: 24600132F2 
 

  Il  Comune  di  Montecchio  Emilia  (RE),   in   esecuzione   della
determinazione nr.  79  del  17/05/2011  intende  appaltare  mediante
procedura aperta il "Servizio di trasporto scolastico per il  periodo
settembre 2011/giugno 2014" 
  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Montecchio  Emilia,  Piazza  della  Repubblica  1,  42027
Montecchio Emilia (RE); 
  Settore IV - Servizio Scuola;  tel  0522/861863,  fax  0522/863066,
e-mail: p.casamatti@comune.monteccchio-emilia.re.it;  sito  internet:
www.comune.montecchio-emilia.re.it. 
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  Luogo di esecuzione: Montecchio Emilia; codice Nuts: ITD53 
  Categoria del servizio: CPC 712 Categoria 2 (Servizio di  trasporto
scolastico) - CPV 60112000 
  Durata dell'appalto: L'appalto ha durata di  3  anni  scolastici  a
decorre  da  settembre  2011  e  fino  al   30   giugno   del   2014.
L'Amministrazione Comunale si riserva la  facolta'  di  procedere  al
rinnovo dell'appalto, se consentito  dalla  normativa  in  vigore  al
momento della scadenza, per altri 2 anni scolastici da settembre 2014
a giugno 2016. 
  Importo a base d'asta: Il valore complessivo dell'appalto  per  tre
anni  scolastici  (settembre  2011/giugno  2014)  ammonta   a   Euro.
210.000,00 oltre IVA; nel caso di eventuale rinnovo per ulteriori due
anni  scolastici  (settembre  2014/giugno   2016)   il   totale   del
corrispettivo del servizio e' di Euro 350.000,00 oltre IVA. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di Euro. 4.200,00 pari al 2%  dell'importo  dell'appalto,
costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs.  163/2006.
L'importo della cauzione e' ridotto del 50% se il concorrente  e'  in
possesso  delle  certificazioni  di  cui  al  comma  7  dell'articolo
sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006  e  all'art.  16
del capitolato speciale d'appalto. 
  Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla  gara
i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri
stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D. Lgs. 163/2006. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  - dichiarazione di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 attestante la solvibilita'  in
relazione al valore dell'appalto; 
  -  dichiarazione  resa  secondo  le  modalita'  del  DPR  445/2000,
concernente il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  nell'ultimo
triennio (2008/2009/2010) da cui risulti un giro d'affari che  dovra'
essere almeno pari al valore dell'appalto, IVA esclusa; 
  -  dichiarazione  resa  secondo  le  modalita'  del  DPR   445/2000
concernente  l'ammontare  del  fatturato  medio   annuo,   realizzato
nell'ultimo triennio (2008/2009/2010) riferito a servizio identico  a
quello oggetto della gara che dovra' essere  almeno  pari  al  valore
annuo del presente appalto, IVA esclusa. 
  Requisiti di capacita' tecnica e professionale: 
  - dichiarazione  attestante  l'avere  svolto  nell'ultimo  triennio
(2008/2009/2010) attivita' di trasporto scolastico (scuole  pubbliche
e   private),   comprovata   da    certificati    rilasciati    dalle
Amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  la  certificazione   deve
indicare la tipologia del servizio  effettuato,  la  sua  durata,  il
compenso  annuo  percepito  (IVA   esclusa)   e   l'attestazione   di
effettuazione a regola d'arte e con buon esito; 
  - descrizione di un parco mezzi per  lo  svolgimento  del  servizio
idonei ai sensi del D.M. 31.01.1997 in grado di garantire il servizio
di trasporto anche  in  caso  di  eventuali  inconvenienti  ai  mezzi
abitualmente utilizzati o in caso di limitazione della circolazione; 
  - di possedere o  avere  la  disponibilita'  per  tutta  la  durata
dell'affidamento, oppure l'impegno ad acquisirlo e detenerlo entro 60
giorni  dalla  comunicazione  di   aggiudicazione,   di   un   centro
Organizzativo  Operativo  dotato  di  un  parco  automezzi  tale   da
consentire, in caso di avaria dei mezzi adibiti al trasporto  oggetto
dell'appalto, la loro sostituzione in tempi brevi e comunque distante
non oltre 20 Km dal Comune  di  Montecchio  Emilia.  La  distanza  si
computa dai confini del territorio comunale. 
  SEZIONE 4: PROCEDURA 
  Si  utilizza   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/06. 
  Il punteggio (massimo di 100 punti) sara'  attribuito  in  base  ai
seguenti elementi di valutazione: 
  - Criterio economico: massimo  50  punti  secondo  la  formula:  (%
ribasso offerta/% ribasso massima) x 50 
  - Criteri qualitativi e tecnici: massimo punti 50 sulla base  degli
elementi sotto indicati: 
  1) Progetto relativo all'organizzazione del servizio: max punti  15
cosi suddivisi : 
  -  descrizione  dell'organizzazione  generale  e  delle  specifiche
modalita' di svolgimento del servizio max punti 6 
  -  descrizione  delle  misure  per  garantire  la   continuita'   e
l'efficienza del servizio anche a fronte di circostanze impreviste  e
in situazioni di emergenza max punti 4 
  -  esperienza  generale,   esperienza   specifica   nel   trasporto
scolastico max punti 3 
  - numero e organizzazione del  personale  coinvolto  e  sistema  di
controllo da parte della ditta sullo  svolgimento  del  servizio  max
punti 2 
  2) eta' dei mezzi che il concorrente dichiara di volere adibire  al
servizio max 20 punti 
  3)  Mezzi  standard  euro  4  o  altra  tipologia  con   specifiche
caratteristiche ambientali (es. alimentazione a metano) da adibire al
servizio max punti 8 
  4) Proposte migliorative: massimo punti 7 sulla base degli elementi
sotto indicati: 
  - Km offerti gratuitamente per uscite didattiche/gite: Da km 100  a
km 200 punti 1; da km 200 a km 400 punti 3; oltre km 400 punti 5; 
  - Termini di pagamento delle fatture: Pagamento a giorni  60  punti
1; Pagamento a giorni 90 punti 2. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 di  martedi'  5
luglio 2011. 
  Periodo di tempo per il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni 
  SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI 
  - Il  disciplinare  di  gara  contente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla   gara,   ai
documenti da presentare a  corredo  dell'offerta,  ed  il  capitolato
speciale   nonche'   la   relativa   modulistica   sono   scaricabili
gratuitamente dal sito del Comune di Montecchio Emilia all'indirizzo:
www.comune.montecchio-emilia.re.it oppure ritirabili presso l'ufficio
scuola del Comune. 
  - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 
  - Responsabile del procedimento e' il Direttore del IV Settore  del
Comune di Montecchio Emilia Dott. Paolo Casamatti. 

                     Il funzionario responsabile 
                        dott. Paolo Casamatti 

 
T11BFF10378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.