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Procedura aperta per la realizzazione del Sistema "T3 - Transition to Tapeless" acquisizione di prodotti software e servizi specialistici SEZIONE I: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana SpA,Viale Mazzini,14 00195 Roma Tel:+3906/38781 All'att.ne di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Posta elettronica: gara2500797@rai.it Fax: +39 06/36226435 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.rai.it.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: RAI Radiotelevisione Italiana SpA -Via Pasubio 7 00195 Roma-Ufficio Ricezione Gare Rai-piano terra I.2) TIPO DI AMM.NE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatrici:no SEZIONE II:II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne aggiudicatrice Procedura aperta per la realizzazione del Sistema "T3 -Transition to Tapeless"-acquisizione di prodotti software e servizi specialistici.CIG n. 2424759E69 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi:(c)Servizi Luogo principale di esecuzione:Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Il presente appalto ha per oggetto la realizzazione chiavi in mano del sistema "T3-Transition to Tapeless". Nello specifico, l'appalto e' articolato come segue: a) Realizzazione del sistema Transition to Tapeless, attraverso le seguenti prestazioni:-fornitura del sistema software di Media Asset Management;-fornitura di sistema software per la elaborazione dei file Audio/Video;-servizi specialistici a corpo (progettazione, configurazione e avvio del sistema) b)Servizio di manutenzione ordinaria del sistema realizzato c)Servizi specialistici a richiesta. II.1.6)CPV principale 72200000 complementare: 48520000 72212520 72220000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'(AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 4.500.000,00 esclusi IVA e oneri di sicurezza e comprende: euro 4.010.000 quale importo complessivo posto a base di gara per la realizzazione del sistema T3 e per il serviziodi manutenzione ordinaria del sistema; euro 490.000 quale importo complessivo per i servizi specialistici a richiesta. Gli oneri di sicurezza per i rischi di interferenza, quantificati in Euro 1.000, saranno corrisposti a parte e non sono soggetti a ribasso d'offerta. Valore stimato, IVA esclusa: 4501000,00 EUR II.2.2)Opzioni no II.3)DURATA DELL'APPALTO in mesi: 52 SEZIONE III: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTOIII.1.1) Cauzioni e garanzie richieste E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di pagamento: 30 giorni data fattura come meglio specificato nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Consorzio,Raggruppamento Temporaneo di Imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro comm.le E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.n.163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: - insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria A pena di esclusione, e' richiesto a ciascun concorrente:a)aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per un importo non inferiore ad Euro 2.800.000 IVA esclusa per i servizi oggetto del presente appalto di cui:-almeno Euro 500.000 per servizi di consulenza, analisi e progettazione software;-almeno Euro 1.500.000 per servizi di realizzazione, test ed integrazione software. b) aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per fornitura di licenze software di Media Asset Management per un importo non inferiore ad Euro1.200.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica A pena di esclusione, e' richiesto a ciascun concorrente di: a) aver eseguito, negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno un contratto per la fornitura di software di "Media Asset Management" con caratteristiche analoghe al MAM base descritto nel Capitolato tecnico (rif. par. 3.2.1 e 5.6) per un valore non inferiore ad euro 400.000 b) il possesso della certificazione OPN Database Specialized - Oracle Partner Network, almeno di Livello Gold, con specializzazione sul Oracle Database;c) il possesso della certific.ne Microsoft Gold Certified Partner,con almeno le seguenti competenze:Software Development Competency, Web Development Competency, Server Platform Competency. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice RDA n. 1111200204 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti:15/06/2011 Ora:12:00 Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 13/07/2011 Ora: 12:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 18/07/2011 Ora:10:30 presso RAI Radiotelevisione Italiana -Via Pasubio 7 00195 ROMA-Sala Commissioni piano terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il C.I.G. e' il n. 2424759E69. Per il pagamento del contributo a favore dell'"A.V.C.P." di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 03/11/2010 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'"A.V.C.P." del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10,c.9, D.Lgs.163/06 per la fase dell'affidamento e' Maria Cristina Scalese. Il presente Bando e la documentazione di gara, redatti esclusivamente in lingua italiana, sono disponibili in formato elettronico sul sito http:// www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al numero di cui al punto I.1) del presente bando - presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio,7 Roma - st.1112- tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il ritiro della suddetta documentazione dovra' essere effettuato alle condizioni di cui al punto IV.3.3) del presente bando. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10.00 del 23/05/2011 e non oltre le ore 12.00 del 15/06/2011,in forma scritta ed in lingua italiana,come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati a chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara.Il concorrente dovra' indicare allo atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co.7 del DLgs.n.163/2006. E' consentito il subappalto nei modi e limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006, a condizione che venga indicato e richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere a Rai, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163/06. Ad integrazione del punto II.3) del presente bando, l'appalto ha una durata di 52 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall' articolo 81,co 3,del D.Lgs.n.163/06; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il Contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A.obbligo di affidamento dell'appalto, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). Nel corso dell'esecuzione del contratto la RAI si riserva la facolta' di chiedere e l'impresa ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o una diminuzione delle prestazioni contrattuali, fino a concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. n. 2440/1923. Si rinvia al Disciplinare di gara. per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - 00198 Roma Telefono: +39 063328721 Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando;- ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Tar Lazio - Via Flaminia 189 00198 Roma Telefono: +39 063328721 Indirizzo Internet (URL): http:// www.giustizia-amministrativa.it Direttore Acquisti dr. PierFrancesco Forleo T11BFG10402