UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di   vigilanza   ai
             fabbricati del polo biomedico e tecnologico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi  di  Firenze  -  Polo  Biomedico  e  Tecnologico  -  L.go
Brambilla n. 3 - 50137  -  FIRENZE  -  www.unifi.it;  I.2)  Indirizzo
presso il quale e' possibile ottenere  ulteriori  informazioni:  vedi
punto V.3); I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile  ottenere  la
documentazione: vedi punto V.3); I.4) Indirizzo al quale  inviare  le
offerte: Universita' degli  Studi  di  Firenze  -  Polo  Biomedico  e
Tecnologico - Servizio Giuridico - palazzina n. 3 piano II  -  stanza
203  -  L.go  Brambilla  n.  3  -  50137  Firenze;   I.5)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  per  l'appalto
del  servizio  di  vigilanza  ai  fabbricati  del  polo  biomedico  e
tecnologico; II.1.2) Descrizione dell'appalto: servizio di  vigilanza
ai fabbricati del Polo B/T per il periodo 2011-2013; II.2) IMPORTO  A
BASE  DI  GARA:  Euro  180.083,52  IVA  esclusa;  II.3)  TERMINE   DI
ESECUZIONE: vedi capitolato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   cauzioni   e
garanzie richieste: artt. 75 e 113 D.lgs. 163/06; III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: cap. bilancio FS  1031202;
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  concorrenti  di  cui  all'art.   34   D.lgs.   163/06,
costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35,  36
e 37 D.lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o  consorziarsi  ex
art. 37, comma  8,  D.lgs.  163/06;  saranno  ammesse  anche  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia alle condizioni  previste  dal
D.lgs.  163/06;  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria  dell'operatore   e
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere;  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -   prove   richieste:
iscrizione nel registro delle imprese istituito presso la  competente
Camera di  Commercio  per  attivita'  coerente  con  l'oggetto  della
presente gara;  assenza  condizioni  di  esclusione  art.  38  D.Lgs.
163/06;  III.2.1.2)  requisiti  di  capacita'   economica   -   prove
richieste: possedere un fatturato globale relativo  agli  ultimi  tre
esercizi (2008-2010) non inferiore a  Euro  180.000,00.  In  caso  di
R.T.I. si fara' riferimento al fatturato  complessivo  delle  imprese
raggruppate con obbligo per l'impresa capogruppo di possedere  almeno
il 60% di tale fatturato; II.2.1.3) requisiti di capacita' tecnica  -
prove richieste: aver effettuato nel triennio precedente la  data  di
pubblicazione del bando di gara servizi analoghi per oggetto a quelli
della presente gara, per una somma pari o superiore a Euro 180.000,00
in caso  di  raggruppamenti  o  consorzi  di  qualsiasi  natura  tale
requisito si ritiene soddisfatto se posseduto complessivamente  dalle
imprese raggruppate. Possesso di  certificazione  ISO  9001/2000:  in
caso  di  raggruppamenti  o  consorzi  di   qualsiasi   natura   tale
certificazione deve essere posseduta singolarmente  da  tutti  membri
del raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  IV.1.1:  aperta;  IV.2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83  D.lgs.  163-06  risultante  dalla  somma  dei  punteggi
attribuiti ai parametri "qualita'" (punti 60) e "prezzo" (punti  40).
La determinazione del parametro "qualita'" sara' fatta sulla base dei
criteri indicati in disciplinare. Le imprese che non avranno ottenuto
un punteggio relativo agli elementi qualitativi di almeno 40/100  non
saranno ammesse alla fase di valutazione economica. La determinazione
del parametro "prezzo" sara' fatta sulla base dei  seguenti  criteri:
prezzo max punti  40/100,  alle  altre  offerte  verranno  attribuiti
punteggi proporzionali secondo la seguente formula:  punteggio  altra
offerta = (offerta piu' bassa/altra offerta) X 40; l'attribuzione del
punteggio e' calcolato fino alla seconda cifra  decimale  arrotondato
all'unita' superiore qualora la  terza  cifra  decimale  sia  pari  o
superiore a cinque; IV.3) Scadenza fissata  per  la  ricezione  delle
offerte 15/06/2011 ore 13,00; IV.3.1) Lingua/e  utilizzabile/i  nelle
offerte o nelle domande di partecipazione: italiano; IV.3.2)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per  la  ricezione  delle
offerte); IV.3.3) seduta pubblica di  verifica  della  documentazione
amministrativa 16/06/2011 alle ore  11.00  presso  Polo  Biomedico  e
Tecnologico edificio n.  3  L.go  Brambilla  n.  3  Firenze;  IV.3.4)
Persone ammesse ad assistere alle sedute di  gara  pubbliche:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) trattasi di appalto periodico: no; V.2) L'appalto e'  connesso
ad un progetto/programma  finanziato  dai  fondi  dell'UE:  no;  V.3)
informazioni complementari: codice CIG 2439269474;  Responsabile  del
Procedimento: Geom. Paolo Spacchini - Area patrimoniale  e  logistica
del Polo Biomedico e Tecnologico, via di  Boldrone  2  FIRENZE,  tel.
055/4598684            fax            055/4564651             e-mail:
patrimonio.logistica@polobiotec.unifi.it; V.4) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40 - 50122 -
Firenze, tel. 055-267301, fax: 055-293382, ex art. 21  L.  1034/1971;
Presentazione  ricorso:  TAR  entro  30   giorni;   reclamo   avverso
provvedimenti,  ai  sensi  dell'art.  10  del  RAFC,  entro   termine
perentorio 10 giorni dall'avvenuta conoscenza. 
  Provvedimento a contrarre: Dirigente Polo B/T n. 32839 (459)  2011.
V.5 Data di spedizione del presente bando: 20/05/2011. 

                            Il dirigente 
                     Dott.ssa Marigrazia Catania 

 
T11BFL10534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.