A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 12/2011 - CIG:  0616710D2D  -
CUP: I46I10000200002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
lavori di manutenzione straordinaria  da  effettuarsi  su  patrimonio
A.L.E.R. in Milano, Quartiere Cialdini, via  Gran  San  Bernardo,  1.
II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita'  di  varianti:
SI. Sono ammesse le sole varianti  migliorative  e/o  integrative  ai
sensi dell'art. 76 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  secondo  le
modalita' indicate all' art. 3, comma 5 del C.S.A. - Parte I..  II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1)  Importo  a  base
d'appalto:                                                       Euro
996.435,22.=(novecentonovantaseimilaquattrocentotrenta-cinque/22) (al
netto dell'IVA) di cui: - importo  a  base  d'asta  Euro  909.614,06=
(novecentonovemilaseicentoquattordici/06); -  importo  per  oneri  di
sicurezza Euro  86.821,16=  (ottantaseimilaottocentoventuno/16)  (non
soggetti a ribasso). II.3) Categorie richieste ai  sensi  del  D.P.R.
34/2000 e s.m.i.:  OG1  -  Classifica  III  -  Prevalente  ;  OS30  -
Classifica I - Scorporabile obbligatoria. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 Euro 781.937,41. = Classifica III 
  Opere scorporabili obbligatorie 
  CAT OS30 Euro 214.497,81.= Classifica I 
  Le  lavorazioni  relative  alle  categorie   OS30   devono   essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici requisiti di  qualificazione  con  facolta'  di  subappalto
massimo   al    30%.    II.4)    Durata    dell'appalto:    gg    365
(trecentosessantacinque) naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto  di  Euro  996.435,22,  presentata  secondo  le   modalita'
previste dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L.R.
6/2007 ora L.R. 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura  di
gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli  artt.  34,  35,
36, 37 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt.  95,  commi
1, 2, 3 e 4,  96  e  97  del  D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.
III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Attestazione SOA
che riporti: - la categoria prevalente OG1 -  Classifica  III;  -  la
categoria  scorporabile  obbligatoria  OS30  -  Classifica  I;  -   i
requisiti richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.   autorizzata   con
Deliberazione Consiliare n. MI/240/10 del 14/10/2010.  IV.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai  criteri  di
seguito indicati: 
  - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 
  A) Controllo tecnico delle costruzioni - max 22 punti;  B)  Modelli
di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri - max 33
punti; C) Miglioramento del livello prestazionale - energetico  degli
edifici - max 10 punti; D) Termine esecuzione lavori - max 5 punti. 
  - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO. la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti", ad eccezione della "Lista delle  lavorazioni  e  fornitura
per l'esecuzione  dell'appalto"  (Allegato  "III"al  Disciplinare  di
gara).IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/06/2011  -
ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  365  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura delle offerte: data 22/06/2011- ore: 10.00 - luogo:  ALER  -
Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura
scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:  a)
ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e  non  oltre  il
10/06/2011 unitamente a copia del  sopraccitato  bonifico  e  saranno
evase a mezzo fax entro il 14/06/2011. La  Stazione  Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); b)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.
163/2006   e    s.m.i.,    la    Stazione    Appaltante    procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; d) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  f)
visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad
indicare quali delle informazioni  fornite  nell'ambito  dell'offerta
tecnica costituiscono, secondo motivata e  comprovata  dichiarazione,
segreti  tecnici  e  commerciali,  per  le  quali  chiede  quindi  la
sottrazione all'accesso; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del medesimo Decreto e all'art. 103  del  D.P.R.554/1999  per  una
somma assicurata di  cui  all'art.16  del  C.S.A.  Entrambe  dovranno
essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
h) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  i)  in  caso   di   fallimento
dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si
riserva la facolta' di cui all'art. 140 del suddetto Decreto;  l)  la
Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e
ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni  eseguite.  Come
previsto dall'art. 118,  comma  3,  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare  alla  Stazione
Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal  subappaltatore  o
dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e  con  la
proposta motivata di pagamento; e' in ogni caso vietato  affidare  il
subappalto ad imprese  che  presenteranno  autonoma  offerta  per  la
presente gara; m) ai sensi dell'art.  49,  comma  6,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., ogni concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna  categoria  di  lavorazione;  restano
ferme tutte le altre previsioni  di  cui  all'art.  49  del  suddetto
Decreto; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste  ultime;
o) il presente bando di gara non vincola in alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta  di  sorta;q)  responsabile  del
procedimento: ing. Stefano Di  Clemente  -  tel.  02/7392.2912.  V.2)
Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni,  39  -
20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di  ricorso:
ai sensi del combinato disposto dell'art. 245, comma 2-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs.  n.  104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla  Stazione  Appaltante  entro  30  gg  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione
dalla gara.. 
 
  Milano, li' 19/05/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM10399
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