ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2011)

 
                 Pubblico incanto - procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP 00185  ROMA.  Codice:  03270001.
1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE. DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare.
INDIRIZZO: Via A. De Gasperi 247, CAP 90146. 
  CITTA':     Palermo.     Stato:     ITALIA.     Telefono:091379111.
Telefax:091515019.  Indirizzo  Internet:   www.stradeanas.it.   Posta
elettronica: drpa.gare@stradeanas.it. 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. 
ç°comma  2. Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del  DLgs  163/2006,
del DPR 554/99 e del D.M.34/2000 e s.m.i.,disposta  con  Determina  a
Contrarre n°CPA-0021823-I dello 06/04/2011. 
ç°comma  3.  BANDO  DI  GARA  PALAV38-11,  GARA  N°38-11;  CODICE   APPALTO:
PAUPMS101515CV;   CUP:   F77H10001770001;   CIG:   1926104F49;   CPV:
45221121-6; PROVINCIA: Trapani. OGGETTO:  "Lavori  di  riallineamento
delle  travi,  sostituzione  degli  appoggi,  rifacimento  giunti   e
ripristino pulvini del  Viadotto  Cavaseno  al  km  49+400  dell'A/29
Palermo - Mazara del  Vallo."  Importo  totale  lordo  dei  lavori  a
misura:  Euro  2.471.097,00.  Importo  soggetto   a   ribasso:   Euro
2.427.397,00. Oneri sicurezza: Euro 43.700,00. Categoria  prevalente:
OS11 Class.ca.IV°. Cauzione provvisoria 2%:Euro  49.421,94.  Perizia:
n°54799 dello  09/09/2010.  Pagamenti  in  acconto:  I  pagamenti  in
acconto ogni 300.000,00. 
ç°comma  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per  l'esecuzione  e'  di  210
(duecentodieci) giorni consecutivi e continui dalla data del  verbale
di consegna degli stessi, comprensivi di giorni dieci  per  andamento
stagionale sfavorevole. 
ç°comma  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il crono programma (se presente),  il  piano  di
manutenzione, la lista delle lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione dell'opera o dei  lavori  (se  presenti),  il  piano  di
sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle  "A"  (schema  di
analisi  dei  prezzi)  e   "B"   (schema   per   la   giustificazione
dell'aliquota per spese generali) ed il bando di gara integrale, sono
posti in visione presso l'U.O. Gare ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, Palermo dalle  ore  9.30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati
potranno essere acquistati presso  la  Copisteria  PUBBLICARRELLO.COM
S.R.L.,  Via  Resuttana  269,  Palermo  Tel/Fax   0916709726   email:
info@pubblicarrello.com. Si specifica che i  giustificativi  (analisi
dei  prezzi  -  Tabella  A  e  B)  che  dovranno  essere   presentati
eventualmente, dalle imprese con l'offerta  in  soglia  di  anomalia,
dovranno essere compilati a pena di inammissibilita',  esclusivamente
sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da  presentare  solo
in caso  di  richiesta  della  Stazione  Appaltante  nella  fase  del
sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati  unitamente
alla documentazione di gara in allegato al bando. Copia  del  verbale
potra' essere richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la
Sicilia Via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. 
ç°comma  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro  e  non  oltre  le  ore
12.00 del 30/06/2011; Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per
la Sicilia Via A. De Gasperi  247,Palermo.  Modalita':secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando;  Apertura  offerte:  la  prima  seduta  pubblica   il   giorno
05/07/2011  alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Regionale. Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per
volta. 
ç°comma  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
ç°comma  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del DLgs 163/2006
ed all'art.100 del DPR 554/1999, pari almeno al 2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare:  a)cauzione  definitiva
nella misura e nei modi dell'art.113 del DLgs 163/2006 e dell'art.101
del DPR 554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del DLgs
163/2006 e all'art. 103 del  DPR  554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto,  il  massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di  Euro
500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 
ç°comma  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
ç°comma  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.34 c. 1 del DLgs 163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt.95, 96 e 97 del DPR 554/99 di cui alle  lettere  d)  e)  ed  f),
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37 c. 8 del DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.3 c. 7, del DPR 34/2000. 
ç°comma  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione  in
corso di validita' rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui  al  DPR  34/2000  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3  c.
7, del suddetto DPR 34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.18 c. 2 lettera b) del DPR 34/2000,  conseguita
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49  del  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
ç°comma  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  360
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
ç°comma  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c. 1 e
2,  lettera  a)  del  DLgs  163/2006  mediante  ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale
secondo le modalita' previste dagli artt.86 e seg. del Dlgs 163/2006.
Ai sensi dell'art. 88 c. 7  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  migliori
offerte  non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno  essere
presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia  su  richiesta
della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a  pena  di
inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. L'ANAS
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 c. 7 secondo
periodo del Dlgs 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 
ç°comma  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di  esclusione   di   cui
all'art.38 del DLgs 163/2006. 2. la contemporanea partecipazione alla
gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c.5 e 37  c.  7
del DLgs 163/2006 e smi; b) Non sono ammesse, a pena  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; d) Nel caso in cui,
per  effetto  dell'applicazione  dell'art.86   del   DLgs   163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi  uguali,  si  procedera',  a  norma  dell'art.77  c.  2  R.D.
827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio,  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75 c.  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi
del titolo XI del DPR 554/1999, secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal capitolato  stesso;  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate.
L'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni  pretesa  dei  subappaltatori/cottimisti/sub-contraenti   o   da
richieste di risarcimento danni  avanzate  da  terzi  in  conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge;  l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno,con la  relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto;
n) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 del DLgs 163/2006; o) E'  esclusa  la
competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di  Roma;  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi dell'art.13 DLgs  196/2003
che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi;  q)  i  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati  secondo  le  norme  vigenti,  anche  sul  sito   Internet
www.stradeanas.it, all'esito delle verifiche di cui all'art.11  c.  8
del  DLgs  163/2006  e  smi.  In  riferimento  a  dette  informazioni
pertanto, non  saranno  evase  richieste  telefoniche;  r)  Ai  sensi
dell'art.79 del DLgs 163/2006, la  Stazione  Appaltante  comunichera'
alla imprese escluse, i motivi della mancata ammissione alla  gara  o
del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a  5  giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A., ex art.11 DLgs 163/2006 e smi.  s)  Per  quanto  attiene
alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione  il  DLgs
81/2008. t) Le imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;u) il presente bando  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola affissione all'Albo Compartimentale, o di non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art.81 c. 3 del DLgs 163/2006 e  smi,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  dal  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante. Ai  sensi  dell'art.112  del  DPR
554/1999 e dell'art.8 del DM 145/2000,  sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)   La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art.2359 c.c., che lasci presumere  l'esistenza
di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1 c. 65  L.  266/2005  (Legge
Finanziaria)   secondo   l'entita'   e   le    modalita'    stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  lavori  pubblici  (deliberazione
03/11/2010), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo  di  contribuzione,  pari   ad   Euro   140,00.   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto, inoltre l'impresa si impegna  a  comunicare  le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
tale  conto.  I  corrispettivi  spettanti   all'Appaltatore   saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - Pena la risoluzione del  contratto  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli8 obblighi di tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. 
  ee) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola RUSSO. 
ç°comma  15.  Pubblicazioni:  G.U.R.I.,  Quotidiano  Nazionale,   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A.De  Gasperi  247,
Palermo. Tel 091379111. Telefax 091515019. 
  Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A.
www.stradeanas.it,   sul   sito   Internet   del   Ministero    delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti   www.serviziocontrattipubblici.it;
questa Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

         Il responsabile del procedimento ing. Nicola Russo 
         Il dirigente amministrativo avv. Salvatore Musumeci 

 
T11BFM10444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.