Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Pubblico incanto - procedura aperta 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP 00185 ROMA. Codice: 03270001. 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE. DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi 247, CAP 90146. CITTA': Palermo. Stato: ITALIA. Telefono:091379111. Telefax:091515019. Indirizzo Internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica: drpa.gare@stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. ç°comma 2. Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del DLgs 163/2006, del DPR 554/99 e del D.M.34/2000 e s.m.i.,disposta con Determina a Contrarre n°CPA-0021823-I dello 06/04/2011. ç°comma 3. BANDO DI GARA PALAV38-11, GARA N°38-11; CODICE APPALTO: PAUPMS101515CV; CUP: F77H10001770001; CIG: 1926104F49; CPV: 45221121-6; PROVINCIA: Trapani. OGGETTO: "Lavori di riallineamento delle travi, sostituzione degli appoggi, rifacimento giunti e ripristino pulvini del Viadotto Cavaseno al km 49+400 dell'A/29 Palermo - Mazara del Vallo." Importo totale lordo dei lavori a misura: Euro 2.471.097,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 2.427.397,00. Oneri sicurezza: Euro 43.700,00. Categoria prevalente: OS11 Class.ca.IV°. Cauzione provvisoria 2%:Euro 49.421,94. Perizia: n°54799 dello 09/09/2010. Pagamenti in acconto: I pagamenti in acconto ogni 300.000,00. ç°comma 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione e' di 210 (duecentodieci) giorni consecutivi e continui dalla data del verbale di consegna degli stessi, comprensivi di giorni dieci per andamento stagionale sfavorevole. ç°comma 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il crono programma (se presente), il piano di manutenzione, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei lavori (se presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota per spese generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, Palermo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L., Via Resuttana 269, Palermo Tel/Fax 0916709726 email: info@pubblicarrello.com. Si specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi - Tabella A e B) che dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante nella fase del sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in allegato al bando. Copia del verbale potra' essere richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo. ç°comma 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2011; Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via A. De Gasperi 247,Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; Apertura offerte: la prima seduta pubblica il giorno 05/07/2011 alle ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. ç°comma 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. ç°comma 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del DLgs 163/2006 ed all'art.100 del DPR 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 del DLgs 163/2006 e dell'art.101 del DPR 554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del DLgs 163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. ç°comma 9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. ç°comma 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34 c. 1 del DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.95, 96 e 97 del DPR 554/99 di cui alle lettere d) e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 c. 8 del DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 c. 7, del DPR 34/2000. ç°comma 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 c. 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18 c. 2 lettera b) del DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 del DLgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. ç°comma 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 360 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. ç°comma 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c. 1 e 2, lettera a) del DLgs 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale secondo le modalita' previste dagli artt.86 e seg. del Dlgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 88 c. 7 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle migliori offerte non oltre la quinta. I giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 c. 7 secondo periodo del Dlgs 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. ç°comma 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art.38 del DLgs 163/2006. 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c.5 e 37 c. 7 del DLgs 163/2006 e smi; b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 del DLgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77 c. 2 R.D. 827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio, tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75 c. 7 DLgs 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. L'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da ogni pretesa dei subappaltatori/cottimisti/sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza dell'esecuzione dei lavori subappaltati o concessi in cottimo o affidati con sub-contratti. I contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole che li impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge; l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno,con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto; n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del DLgs 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi dell'art.13 DLgs 196/2003 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti, anche sul sito Internet www.stradeanas.it, all'esito delle verifiche di cui all'art.11 c. 8 del DLgs 163/2006 e smi. In riferimento a dette informazioni pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art.79 del DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante comunichera' alla imprese escluse, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A., ex art.11 DLgs 163/2006 e smi. s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il DLgs 81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;u) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la sola affissione all'Albo Compartimentale, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e la facolta' prevista dall'art.81 c. 3 del DLgs 163/2006 e smi, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art.8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 c.c., che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c. 65 L. 266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 03/11/2010), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad Euro 140,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto, inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. I corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - Pena la risoluzione del contratto - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli8 obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. ee) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola RUSSO. ç°comma 15. Pubblicazioni: G.U.R.I., Quotidiano Nazionale, Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Palermo. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A.De Gasperi 247, Palermo. Tel 091379111. Telefax 091515019. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Nicola Russo Il dirigente amministrativo avv. Salvatore Musumeci T11BFM10444