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Atti correlati
Bando di gara E1117 I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci, 99 - Roma 00143 - Direzione Approvvigionamenti Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 - sito internet:www.sogei.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Notaio Augusto Bellagamba,Via Ezio, 12 00192 Roma I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Servizi ICT L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il servizio di realizzazione, evoluzione e manutenzione di siti Internet/Intranet (Gara E1117) II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Categoria di servizi: N.7 Luogo principale di esecuzione: Salvo diversa indicazione della SOGEI le attivita' oggetto del servizio verranno svolte presso le sedi della Societa' ovvero presso la sede del Sistema Informativo o presso le sedi dell'Amministrazione in Roma; le attivita' di presidio dovranno essere eseguite presso la sede del Sistema Informativo o dell'Amministrazione Codice NUTS: ITE43 II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio riguarda le attivita' di: a) realizzazione, evoluzione e manutenzione di siti internet/intranet comprendenti le attivita' descritte nel capitolato tecnico; b) supporto tecnico per la progettazione e attuazione di quanto previsto alla lettera a), per la progettazione dei test di sistema, per il collaudo, per il rilascio in gestione e l'avviamento in esercizio del sistema; c) parametrizzazione e personalizzazione su specifici prodotti o piattaforme di mercato, compreso il supporto tecnico per la progettazione e attuazione di quanto previsto, per la progettazione dei test di sistema, per il collaudo, e per il rilascio in gestione e l'avviamento in esercizio del sistema, gli ambienti interessati sono indicati nel capitolato tecnico; d) grafica: ideazione di progetti di comunicazione sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, manutenzione e gestione dei layout; realizzazione dei progetti di siti Internet e Intranet. L'attivita' e' suddivisa in : - visual web design; - grafica web; e) presidio: attivita' volta a garantire la continuita' del servizio e il continuo aggiornamento-anche redazionale- dei siti Internet/Intranet. Tutte le attivita' dovranno essere svolte in conformita' a quanto previsto dalla legge n. 4 del 9 gennaio 2004. Il servizio comprende la consegna alla SOGEI dei prodotti realizzati e della relativa documentazione, nonche' la manutenzione in garanzia per 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data del relativo collaudo positivo. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 72260000-5, 72261000-2, 72267000-4; II.1.7)L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'impegno complessivo stimato e' pari a 6.800 giorni-persona, e' cosi' ripartito: a) n. 1.220 giorni-persona per le attivita' di realizzazione, evoluzione e manutenzione di siti internet/intranet; b) n. 150 giorni-persona per le attivita' di supporto tecnico; c) n. 1.770 giorni-persona per le attivita' di parametrizzazione e personalizzazione su specifici prodotti o piattaforme di mercato; d) n. 720 giorni-persona per le attivita' di grafica, di cui: d.1) n. 130 giorni-persona per le attivita' di visual web design; d.2) n. 590 giorni-persona per le attivita' di grafica web; e) n. 2.940 giorni-persona per le attivita' di presidio: Il valore complessivo stimato e' determinato in ragione delle predette quantita' e dei prezzi unitari posti a base d'asta, di cui al successivo punto VI.3.4, al netto delle opzioni di cui al successivo punto II.2.2. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.700.000,00 II.2.2)Opzioni: La SOGEI, nel corso della durata del servizio, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' oggetto di affidamento, fino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. La SOGEI, nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, anche ai sensi dall'articolo 344 del Regio Decreto 20 marzo 1865, n. 2248, All. F e dell'art. 27, comma 1, del D.M. 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. SOGEI, nel corso della durata del contratto, si riserva, altresi', di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra fino alla concorrenza di un ulteriore quinto dell'importo contrattuale, qualora ricorrano esigenze di tipo tecnico-organizzativo. La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett.b), D.Lgs. n. 163/2006. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 24 dalla stipula del contratto e comunque fino al periodo di manutenzione in garanzia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 17.000,00 importo determinato ai sensi dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo "Autocertificazione per la partecipazione alla gara" allegato al Disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a)l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'articolo 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera adottata dalla menzionata Autorita' in materia, contenute nel sito http//www.avcp.it/riscossioni.html, per l'importo di Euro 140,00, relativamente al CIG: 22474438A0; b)l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c)l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d)l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e)cifra d'affari dell'impresa realizzata negli ultimi tre esercizi; f)fatturato specifico dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi per servizi di realizzazione, evoluzione e manutenzione di siti web. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e)importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; f)importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00), IVA esclusa. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g)elenco dei principali servizi che concorrono a formare il fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2) lettera f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; h)il possesso del certificato di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo al processo di realizzazione e manutenzione di componenti software. III.2.4)Appalti riservati: no III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1)La prestazione del servizio non e' riservata a una particolare professione III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1.Offerte tecnica - Ponderazione: fino a 70 punti; 2.Prezzo, valutato sulla base del ribasso rispetto ai prezzi posti a base d'asta di cui al successivo punto VI.3.4 Ponderazione: fino a 30 punti. IV.2.2)Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA E1117 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/06/2011 - Ora: 12.00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: e' ammesso a partecipare un unico rappresentante per ogni concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3)Informazioni complementari 1)E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2)SOGEI si riserva il diritto di: a)di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b)non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida; c)sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3)Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e ai relativi allegati (lo Schema di contratto, il Capitolato tecnico, etc.) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, e in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del DLgs 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile dal CNIPA attraverso la rete Internet sul sito www.cnipa.gov.it. 4)L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00), IVA esclusa, calcolato al netto delle opzioni di cui al precedente punto II.2.2, sulla base dei prezzi unitari posti a base d'asta pari a Euro 170,00 (centosettanta/00), al netto dell'IVA, per le attivita' di cui al precedente punto II.2.1 lettera a), 205,00 (duecentocinque/00), al netto dell'IVA per le attivita' di cui al precedente punto II.2.1 lettera b), Euro 420,00 (quattrocentoventi/00), al netto dell'IVA per le attivita' di cui al precedente punto II.2.1 lettera c), Euro 500,00 (cinquecento/00), al netto dell'IVA per le attivita' di cui al precedente punto II.2.1 lettera d1), Euro 260,00 (duecentosessanta/00) al netto dell'IVA per le attivita' di cui al precedente punto II.2.1 lettera d2) e Euro 170,00 (centosettanta/00) al netto dell'IVA per le attivita' di cui al precedente punto II.2.1 lettera e); 5)E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 6)Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Paragrafo 5.3 del Disciplinare di gara. 7)I chiarimenti di interesse generale e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito Internet www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara e, comunque, secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 8)La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 9)Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 22474438A0 10)Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia - Telefono: 06328721 VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data del provvedimento che si vuole impugnare VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 18/05/2011 L'Amministratore delegato Marco Bonamico T11BFM10445