A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 23-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.  n.  35/2011   -   CIG:
0589802002 - CUP: I46110000310005. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   lavori   di
manutenzione ordinaria in emergenza e di adeguamento  al  D.M.37/2008
dei sistemi autonomi di produzione di riscaldamento e di acqua  calda
sanitaria,  impianti  termici  con  potenzialita'  termica   pari   o
inferiore a 35 KW per unita' immobiliari in Milano  e  Provincia,  di
proprieta' del Comune di Milano, in gestione all'Aler. 
  II.1.3)  Divisione  in  lotti:  NO.  -  II.1.4)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'appalto  Euro
608.766,00.= (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  - importo a base d'asta Euro 590.503,00.=; 
  - importo per oneri di sicurezza Euro 18.263,00.= (non  soggetti  a
ribasso). 
  II.3) Categoria prevalente richiesta: OS 28 - Classifica II  D.P.R.
34/2000 e s.m.i. - L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R. n. 34/2000 
  CAT OS28 Euro 608.766,00.= Classifica II 
  II.4) Durata dell'appalto: gg. 730  (settecentotrenta)  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  608.766,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Comune di Milano  (mandato
con rappresentanza). 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese  singole,
consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96  e  97  del
D.P.R. 554/99. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di
cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  attestazione SOA che riporti la  categoria  OS28  -  classifica  II
D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/040/11  del
23/02/2011. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 122 comma
9, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia  individuata  ai
sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs .n.  163/2006  e  s.m.i.  Nel
caso di offerte  in  numero  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'
all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha  comunque  la
facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  che  presentino  un
carattere anormalmente  basso  rispetto  alla  prestazione  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,  l'Aler
mettera' tempestivamente a disposizione  sul  proprio  sito  internet
www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i  documenti
di gara. 
  Pertanto, non saranno prese in considerazione, ai  sensi  dell'art.
71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei
documenti di gara. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/06/2011 - ora:
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/06/2011 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.Le  richieste   di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre il 14/06/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e
saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il  17/06/2011.   La   Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1); 
  b) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  c)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di
cui  all'art.  18  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
  e) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  f) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2010 e s.m.i.
la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) la Stazione Appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  ai  medesimi
subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle   eventuali
ritenute  di  garanzie  effettuate.  In  caso  di   inadempienza   si
applicheranno le disposizioni di cui all'art. 26,  punto  2,  lett.i)
del Capitolato Speciale, parte I; e' in ogni caso vietato affidare il
subappalto ad imprese  che  presenteranno  autonoma  offerta  per  la
presente gara; 
  h) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  i) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  j) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  k)in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute   nel
fascicolo d'appalto e quelle  contenute  nel  presente  bando  e  nel
disciplinare di gara prevarranno queste ultime; 
  l) responsabile del procedimento: Per. Ind. Renato  Redivo  -  tel.
02/45673642. 
  V.2) Procedure di ricorso -  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. 
  V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 245, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  e  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
 
  Milano, li' 19/05/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM10447
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