Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta per il "Servizio di tesoreria e cassa del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per il triennio 2012-2014 - CIG: 179591973C" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: CONSORZIO DI BONIFICA EST TICINO VILLORESI Indirizzi: Via L. Ariosto, 30 - 20145 Milano (Mi) Profilo del committente: www.etvilloresi.it Punti di contatto: Servizio Ragioneria e Personale - geom. Stefano De Martin (tel. 02.48561325). Tutta la documentazione di gara e' depositata presso i punti di contatto sopra indicati e sono disponibili e scaricabili per la partecipazione dal sito internet www.etvilloresi.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di tesoreria e cassa del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per il triennio 2012-2014 Tipo di appalto: servizi Luogo di prestazione del servizio: Milano (Mi) Vocabolario principale per gli appalti: CPV 66600000-6 Divisione in lotti: no Quantitativo o entita' dell'appalto: importo posto a base di gara Euro.370.500,00 Durata dell'appalto: dal 01 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014 (tre anni) Responsabile del Procedimento: dott. Roberto Coppola - Via Ariosto, 30 - 20145 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari a Euro. 7.410,00=. corrispondente al 2 % (due per cento) dell'importo del servizio a base di gara, prestata con le modalita' di cui al punto 11.e) del disciplinare di gara. E' dovuta, da parte dell'Aggiudicatario del servizio, la cauzione definitiva, prestata secondo le modalita' indicate al punto 11.e) del disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione: i requisiti minimi riguardanti la situazione propria dell'Istituto bancario, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione di carattere economico e tecnico sono: a) banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del decreto legislativo n. 385 del 1993 o soggetti abilitati all'esercizio del servizio di tesoreria ai sensi dell'art. 208, comma 1, lett. c) del decreto legislativo n. 267 del 2000; b) banche in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO - 9001:2008 (Sistema di Gestione Qualita') sui servizi di Tesoreria e Cassa svolti per gli Enti Pubblici; c) iscrizione alla camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; d) non trovarsi in alcuna causa di esclusione ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, numero 163; e) disporre, alla data di presentazione al protocollo dell'offerta e al fine di assicurare una maggiore qualita' del servizio anche in relazione alla sua fruibilita' da parte degli utenti, di un numero di sportelli operativi non inferiore a 5 (cinque) nel territorio del Comune di Milano; f) aver svolto, con buon esito, nel periodo 1.1.2008 - 31.12.2010, servizi di tesoreria secondo la legislazione italiana per un periodo di almeno tre anni continuativi; per le imprese assoggettate alla legislazione straniera, di avere svolto con buon esito, analoghi servizi nel medesimo periodo per un minimo di 5 (cinque) enti. Ai fini del computo della durata triennale consecutiva potranno essere fatte valere anche annualita' comprese in servizi di durata maggiore del triennio. Inoltre, potranno essere computati come utili ai fini della maturazione del triennio consecutivo anche servizi di durata inferiore a tre anni ma rinnovati per analogo periodo nel rispetto delle condizioni di legge; g) aver realizzato in almeno uno dei servizi di cui alla precedente lettera f) un volume complessivo di transazioni, sommando riscossioni e pagamenti, di almeno 40.000.000,00 di euro (quarantamilioni/00) nel corso di un unico esercizio, con riferimento ad un singolo ente; h) avere nel proprio organico, ed in particolare nella filiale che si intende istituire quale sede del servizio, personale in possesso di specifica professionalita' per l'espletamento del servizio stesso; i) essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della L. 68/1999). SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base all'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e in base ai criteri di cui all'articolo 6 del disciplinare di gara, di seguito elencati: A - CRITERI TECNICI Progetto tecnico - organizzativo e servizi aggiuntivi. B - CRITERI ECONOMICI b.1)Tasso di interesse attivo sulle giacenze di cassa del conto di Tesoreria ammissibili per legge (spread in aumento/diminuzione rispetto a Euribor 3 mesi base 365 media mese precedente). b.2)Tasso di interesse passivo sulle anticipazioni di tesoreria ammissibili per legge (spread in aumento/diminuzione rispetto a Euribor 3 mesi base 365 media mese precedente). b.3)Valore delle commissioni per il rilascio delle fidejussioni bancarie emesse dal Tesoriere a garanzia degli impegni in capo al Consorzio (percentuale da applicare sul valore delle somme garantite, inferiore a quello posto a base di gara pari allo 0,60%). b.4)Valore contributo annuo proposto a favore di iniziative organizzate dal Consorzio. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 04 Luglio 2011. Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, al D.Lgs. n. 231/2001 e di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al lavoro dei disabili); non sono, altresi', ammesse alla gara imprese che si trovino tra loro in situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere, rinviare e annullare il procedimento di aggiudicazione a suo insindacabile giudizio, senza che gli Istituti Bancari concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. In caso di parita' di punteggio complessivo fra piu' concorrenti si aggiudichera' al concorrente che avra' offerto il ribasso maggiore; in caso di ulteriore parita' si procedera' al sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924. L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Con avviso sul sito internet www.etvilloresi.it si dara' comunicazione, 2 giorni prima della data fissata, della convocazione delle eventuali successive sedute di gara. Tale metodo di comunicazione verra' adottato anche nel caso della aggiudicazione provvisoria. Per ulteriori informazioni gli Istituti Bancari partecipanti possono rivolgersi al Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi - Servizio Ragioneria e Personale - geom. Stefano De Martin (tel. 02/48561325 - fax. 02-4694605). Le eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente appalto devono essere formulate per iscritto, non oltre le ore 12.00 del 20.06.2011 ed indirizzate al seguente indirizzo di posta certificata: etvilloresi@pec.it e devono indicare denominazione del concorrente richiedente, e numero di telefax; le risposte ai chiarimenti saranno inviate, sempre per iscritto, non oltre 5 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Quesiti e riposte saranno pubblicati nel sito dell'ETVilloresi. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. I concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista. Gli importi dichiarati da Istituti Bancari stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati di cui si verra' in possesso verranno utilizzati ai fini della partecipazione alla gara e della selezione dei concorrenti e che tali dati verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza. Con l'invio e la sottoscrizione dell'offerta, i concorrenti esprimono pertanto il loro consenso al predetto trattamento. Sono a carico dell'Appaltatore, senza diritto di rivalsa, le spese contrattuali di cui all'art. 112 del D.P.R. 554/99. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. Per quanto non espressamente previsto dalla presente lex specialis, trovano applicazione le disposizioni contenute nei seguenti atti normativi: Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, n. 163; D.P.R. 21 Dicembre 1999,n. 554, in quanto compatibile; Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267; Decreto Legislativo 1 Settembre 1993, n. 385; Legge 13 agosto 2010 , n. 136. Il presidente Alessandro Folli T11BFM10506