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Bando di gara Procedura aperta - appalto integrato Gara n. 006/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma) - Italia Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi Telefono: 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax: 06.79702011 - 06.79702804 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Vedi allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero Difesa L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza 168110 - b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 2483480885 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D86B11000060001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: CIAMPINO AEROPORTO (RM) Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Opere infrastrutturali di adeguamento hangar P.G. 325 e manufatti P.G. 201 e P.G. 238 (ex mensa e sala convegno truppa) per esigenze linea elicotteri AW 139 II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): II.2.1.a) Importo complessivo a base di gara Euro 2.270.756,21 (IVA esclusa) di cui: - Lavori Euro 2.128.108,19 (al netto costi sicurezza); - Oneri per la progettazione Euro 20.558,88 soggetti a ribasso (escluso 4% di INARCASSA); - Costi per la sicurezza Euro 122.089,14 non soggetti a ribasso. II.2.1.b) Categorie di lavoro di cui si compone l'appalto (costi per la sicurezza compresi): - Categoria OG01 - Prevalente - Importo Euro 1.595.262,96 - Classifica IV - Subappaltabile nei limiti di legge - Categoria OG11 - Scorporabile - Importo Euro 654.934,37 - Classifica III - Interamente subappaltabile II.2.1.c) Classi e categorie di opere da progettare: - Classe/cat. III a) - Importo Euro 322.240,77 - Classe/cat. III b) - Importo Euro 571.693,60 II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo giorni: per la progettazione esecutiva gg 45 - per l'esecuzione dei lavori gg 1170 (dalla data di consegna dei lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: da presentare dal concorrente in sede di gara - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara e validita' non inferiore a 240 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte (art. 75 commi 1 e 5 del D.Lgs. 163/2006 e smi); - il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad Euro 140,00 e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 03/11/2011 e correlate istruzioni. da presentare dal soggetto aggiudicatario - cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006 e smi); - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e smi): somma da assicurare per danni sara' pari a Euro 5.000.000,00 - per RC Euro 500.000,00 - polizza di responsabilita' civile e professionale (art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare e' pari a Euro 100.000,00); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario corrente ed il pagamento delle opere eseguite avverra' sulla base degli stati di avanzamento lavori come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del citato D.Lgs. con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, e, con riferimento ai progettisti incaricati della progettazione, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e smi, in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006 smi e nel disciplinare di gara. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni di divieto di partecipazione previste dall'art. 88 del D.P.R. 170/2005. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38, 46, comma 1-bis, e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; 3) il mancato versamento di Euro 140,00 quale contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto prescritto dalla medesima autorita' in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni richieste per le categorie e classifiche indicate al precedente punto II.2.1.b). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione: attestazione SOA in corso di validita' come specificato al precedente punto III.2.2) con adeguata classifica di progettazione per l'importo totale delle opere da progettare. Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA per la sola attivita' di costruzione: il progettista incaricato di redigere la progettazione esecutiva deve aver svolto, nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando, progettazioni appartenenti alle classi e categorie elencate al precedente punto II.2.1.c), per importi di lavori non inferiori a quelli indicati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Gara 006/2011 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 01/07/2011 - Ora 16.30 Documenti a pagamento: Si - Moneta: Euro Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione progettuale puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti indicati al successivo punto A.II al prezzo di Euro 0,04 (quattrocentesimi) + IVA per copia formato A4 e Euro 0,08 (ottocentesimi) + IVA per copia formato A3, oltre ad eventuali spese di spedizione, secondo le modalita' da concordare con i soggetti anzidetti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 06/07/2011 - Ora 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte, ai sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e smi e comunque fino a 180 (centottanta) giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte Data 12/07/2011 - Ora 09.00 Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi muniti di delega. SEZIONE V : (eventuale) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari Determina a contrarre del 22/04/2011 2^ Seduta - Aggiudicazione provvisoria 26/07/2011 alle ore 09.00 E' fatto obbligo, pena esclusione dalla gara, di eseguire un sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo appuntamento telefonico, da fissare nei giorni dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00, con: 2° R.G.A.M. - Direzione Lavori Sede - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Tel. 06.7970.2980/2976. Nel caso di difficolta' a contattare il personale preposto al sopralluogo ai numeri di telefono indicati, il concorrente potra' inviare un fax con riportato nominativo e numero telefonico da contattare per fissare l'appuntamento per il sopralluogo. Il sopralluogo sara' consentito al Rappresentante Legale dell'impresa o al Direttore Tecnico della stessa o ad un tecnico abilitato munito di delega da parte del predetto rappresentante redatta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In ogni caso, pena esclusione, una stessa persona non potra' rappresentare piu' concorrenti nell'esecuzione dei rispettivi sopralluoghi. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di affidamento sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul sito www.aeronautica.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4). E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Il bando di gara e' pubblicato sulla G.U.R.I. V serie speciale e per estratto sui seguenti quotidiani: - IL SOLE 24 ORE - IL MESSAGGERO Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti : www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e smi. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn Raffaele FAGGIANO VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO Indirizzo postale : Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'articolo 120, comma 5 D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE - F.O.C.E. - Via Giovanni Maggi, 107 - 00176 Roma - Tel. 062427797 - Fax 062427625 (sito www.focesas.it); - LO SCARABOCCHIO - Via Palermo, 18/C - 00043 Ciampino (RM) - Tel./Fax 067914629; - TECNOSCHOOL - Via di Morena, 171 - 00043 Ciampino (RM) - Tel./Fax 067910302. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento Col. GArn Raffaele Faggiano T11BFC10578