FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 25-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via  Francesco  Sforza,  n.
28, Contattare: U.O. Progetti  Speciali  e  Processi  Amministrativi,
All'attenzione di: dott. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel.  (39)
02  55038325.  E-mail:  mzaccaro@policlinico.mi.it.   Fax   (39)   02
55038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale
Maggiore  Policlinico,  Via  Francesco   Sforza,   n.   28,   Ufficio
Protocollo, I-20122 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per le opere di demolizione e bonifica  degli
edifici del lotto 1a. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha  per
oggetto l'esecuzione di tutti i lavori  e  forniture  necessari  alla
realizzazione delle opere di demolizione e bonifica degli edifici del
lotto 1a, come meglio descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45111100-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta:  Euro
3.289.142,90  (soggetto  a  ribasso);  Oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso:Euro 678.966,68; Importo complessivo dell'appalto:
Euro 3.968.109,58; Categoria Prevalente: Demolizioni  di  opere  Cat.
OS23     Classifica     V      Euro      3.434.674,82;      Categorie
Scorporabili/Subappaltabili:  Opere  ed  impianti   di   bonifica   e
protezione ambientale Cat. OG12 Classifica II Euro 533.434,76. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  240  giorni
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro  79.362,19,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via  F.  Sforza,
35,  Milano  -  IBAN:  IT96I0504801669000000038863  -   intestato   a
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale  Maggiore  Policlinico,  via  F.
Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro  istituto
abilitato all'esercizio del credito, purche'  lo  stesso  si  impegni
incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a  versare
al tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 101 del D.P.R. 554/99. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
D.lgs.  n.  163/06,  da  calcolarsi  sul  prezzo  offerto   aumentato
dell'importo per gli oneri della sicurezza. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,  del
D.lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06, nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di  emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda,  pena  l'esclusione,  i  concorrenti  dovranno  allegare  la
seguente documentazione: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata
da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al   D.P.R.   34/2000
regolarmente autorizzata in corso di validita', per le Categorie OS23
(Classifica V) e OG12 (Classifica II). 
  L'attestazione  SOA  per  la  categoria  OS23  deve  contenere   la
dichiarazione della  presenza  del  sistema  di  qualita'  aziendale.
Qualora il singolo concorrente non sia contemporaneamente in possesso
delle attestazioni SOA per le  categorie  OS23  e  OG12  potra',  con
riferimento a  quest'ultima  categoria,  costituire  a.t.i.  di  tipo
verticale  con  altre  imprese  in  possesso   della   qualificazione
richiesta o subappaltare al 100% ad impresa parimenti qualificata. 
  (caso di concorrente stabilito in altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea): come previsto dall'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.  34/00,
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi, attestante il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  citato
D.P.R. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 611/2011. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 21.6.2011. 
  Documenti   a   pagamento:   No.   Sono   disponibili,   solo    ed
esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare
e concorsi). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21.6.2011 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  22.6.2011  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I  -  20122  Milano.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  24014402FA.  Determinazione  di
indizione n. 1279 del 17.5.2011. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (Euro 140,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione  3.11.2010  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui   Lavori
pubblici. 
  Il presente pubblico incanto e' indetto  ai  sensi  dell'art.  122,
comma 6, lettera a) del  D.Lgs.  n.  163/06  e  con  il  criterio  di
aggiudicazione  del  prezzo  piu'  basso,  secondo  quanto   previsto
dall'art. 82, comma 2, lettera b) del medesimo Decreto. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle  esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'individuazione  della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai   sensi
dell'art.  86,  comma  1,  D.Lgs.  163/06.  Per  la  verifica   della
congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art.  86,  comma
1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero  inferiore  a  cinque
non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente   basse.   L'aggiudicazione    provvisoria    diventera'
definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di
esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n.
163/06; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui al comma
7 del medesimo articolo. 
  Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06  e  dell'art.
103  del  D.P.R.  554/99,  l'esecutore  dei  lavori  e'  obbligato  a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  dei   lavori;   la   somma
assicurata e' pari a Euro  25.000.000,00;  la  polizza  deve  inoltre
assicurare la Stazione Appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori,  con
un massimale pari a Euro 1.250.000,00. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti  di  cui
al punto  III.2.2)  e  III.2.3)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, per la singola categoria, nella misura di cui all'art. 95,
comma  2,  del  D.P.R.  554/99,  in  caso  di  associazione  di  tipo
orizzontale; in caso di associazione di tipo verticale i requisiti di
cui al  punto  III.2.2)  e  III.2.3)  devono  essere  posseduti  come
previsto dall' art. 95, comma 3, del Decreto citato. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo  XI
del D.P.R. 554/99, cosi' come  specificato  nel  capitolato  speciale
d'appalto; le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a  tutela  dei
lavoratori. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  Il sopralluogo e' obbligatorio; le modalita'  di  svolgimento  sono
previste nel disciplinare di gara. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto - al progetto esecutivo  comprensivo  del
capitolato speciale d'appalto e dello schema di contratto. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
in  forma  scritta  al  numero  di  fax  o  all'indirizzo  di   posta
elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 14.6.2011. 
  I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs.  163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 

      Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi 
                        Ing. Santo De Stefano 

 
T11BFK10585
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.