Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Direzione di commissariato M.M., via Acton zona Corvisea - 74100 Taranto Italia. Punti di contatto:ufficio relazioni con il pubblico - tel. 099/7753269 - fax. 099/7753269 - e-mail: maricommi.ta.contr@marina.difesa.it; maricommi.ta.urp@marina.difesa.it - www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ufficio contratti - 099/7754629. Le domande di partecipazione vanno inviate a: indirizzo sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Denominazione conferita all'appalto - UCM/12/P.R./11. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio: servizio - Taranto e Brindisi. Breve descrizione dell'appalto: servizio di raccolta e recupero/smaltimento di morchie e acque di sentina provenienti dalle UU.NN. delle sedi di Taranto e Brindisi. CPV: 90430000-0. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o entita' totale: importo presunto annuo Euro 670.000,00 IVA esente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.La domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), dovra' pervenire presso questa stazione appaltante entro il termine perentorio indicato successivamente mediante lettera (anche a mano) e, qualora non formulata in Italia, pena nullita', corredata di documentazione in lingua italiana con traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale per imprese estere (in ambito UE/WTO); pena nullita', le firme di atti/documenti esteri devono essere legalizzati da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che dovranno essere indicate. Unitamente alla domanda, deve essere fornita, pena nullita', la seguente documentazione: A) Requisiti generali: 1) copia del certificato della C.C.I.A.A., completo della dicitura antimafia; dal predetto certificato dovra' risultare tra le attivita' quella oggetto dell'appalto; 2) autocertificazione, a firma del legale rappresentante, attestante la correntezza contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL, con indicazione dei rispettivi numeri di posizione; 3) autocertificazione ai sensi dell'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m bis) m ter) m quater) e comma 2 (articolo aggiornato al D.L. nr. 70/2011); le autocertificazioni di cui al predetto articolo devono essere rilasciate dal legale rappresentante e dagli altri soggetti indicati nella stessa normativa, quando previsto; in quest'ultimo caso, in luogo dell'autocertificazione di tali soggetti, sara' accettata anche una dichiarazione del legale rappresentante volta ad autocertificare quelle situazioni, stati o fatti riguardanti tali soggetti; 4) dichiarazione con cui si indica il domicilio eletto per le comunicazioni. B) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) n.2 referenze bancarie in originale rilasciate da primari Istituti di Credito, circa l'affidabilita' e solidita' delle ditte accorrenti; si tenga presente comunque di quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs.163/06; 2) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa degli ultimi tre anni (2008-2010) ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000; per quanto attiene il bilancio 2010, e' sufficiente il bilancio provvisorio, composto comunque da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. C) Capacita' tecnica: 1) autocertificazione relativa al fatturato specifico attinente il servizio del settore oggetto di gara, riferito al triennio 2008-2010, con indicazione degli importi (IVA esclusa), delle date e di destinatari, pubblici o privati, in cui tali prestazioni sono avvenute (art.42 co.1 lett.a D. Lgs.vo 163/2006).Il succitato importo non dovra' complessivamente, nel triennio, essere inferiore ad Euro 1.340.000,00 (ossia pari al doppio dell'importo presunto annuale posto a base di gara). In caso di Associazione Temporanea di Imprese, il presente requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% (sessanta per cento) dalla capogruppo;2) fotocopia del certificato ISO 9001-2000 o successivo (9001-2008), rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da un ente di accreditamento rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento attinente il servizio del settore oggetto di gara; 3) fotocopia del certificato ISO 14001:2004, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da un ente di accreditamento rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento attinente il servizio del settore oggetto di gara ovvero registrazione EMAS per l'attivita' attinente oggetto del servizio; 4) dichiarazione d'impegno, in caso di aggiudicazione, di assicurare la presenza continua nella base di Taranto e Brindisi, di mezzi e personale, al fine di effettuare il servizio di raccolta e smaltimento di morchie ed acque di sentina da apposite bettoline e dai depuratori della base navale Mar Grande (lato nord e sud) su richiesta dell'A.D., sia durante il normale orario di servizio, che fuori (diurno e notturno), nonche' nei giorni festivi, senza pretendere alcuna maggiorazione del prezzo convenuto. 5) dichiarazione di impegno a presentare, in sede di offerta, documentazione attestante la disponibilita' di un'autobotte autorizzata minimo alla categoria 5 classe E dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per trasporto di rifiuti C.E.R. 13.04.03 in ADR; 6) dichiarazione di impegno a presentare, in caso di aggiudicazione, documentazione attestante la disponibilita' di una motobettolina autorizzata dalla Capitaneria di Porto al trasporto delle acque di sentina e morchie, per eventuali ritiri da effettuare in rada o in luoghi non raggiungibili a mezzo autobotte. La documentazione di cui ai punti C5) e C6) potra' essere presentata in alternativa alle dichiarazioni richieste, se gia' in possesso dell'accorrente. La documentazione richiesta ai punti: A) 1), 2), 3); B) 1), 2); C) 2) e 3), e' necessaria, nel caso di A.T.I., per ciascuna delle imprese del costituendo A.T.I.. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: ristretta accelerata: soddisfacimento urgenti e indifferibili esigenze logistiche. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 del D.Lgs 163/2006. Informazioni di carattere amministrativo. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 247787357B. Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 20/06/2011 entro le ore 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. L'accorrente potra' indicare nell'istanza di partecipazione a gara l'indirizzo di posta elettronica ed il fax dove questa S.A. sara' autorizzata ad inviare le comunicazioni. Si applica quanto previsto dall'art.46 comma 1-bis del D. Lgs.vo 163/06 (aggiornato con il D.L. nr.70/2011). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese. Il testo integrale e' visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione bandi di gara - Maricommi Taranto. Determinazione a contrarre:A.A. del 18/5/2011- R.U.P.:C.F. Marco Boccadamo. Data di spedizione del presente avviso 24/05/2011. Il vice direttore del servizio amministrativo C.F. Marco Boccadamo T11BFC10784