MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. - TARANTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI
E PUNTI DI CONTATTO: Direzione di commissariato M.M., via Acton  zona
Corvisea - 74100 Taranto Italia. Punti di contatto:ufficio  relazioni
con il pubblico - tel.  099/7753269  -  fax.  099/7753269  -  e-mail:
maricommi.ta.contr@marina.difesa.it;
maricommi.ta.urp@marina.difesa.it -  www.marina.difesa.it.  Ulteriori
informazioni   sono   disponibili   presso:   ufficio   contratti   -
099/7754629. Le domande di partecipazione vanno inviate a:  indirizzo
sopra indicato. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   Denominazione   conferita
all'appalto - UCM/12/P.R./11. Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
servizio:  servizio  -  Taranto   e   Brindisi.   Breve   descrizione
dell'appalto: servizio di raccolta e recupero/smaltimento di  morchie
e acque di sentina provenienti dalle UU.NN. delle sedi di  Taranto  e
Brindisi. CPV: 90430000-0. Divisione in lotti: no. Ammissibilita'  di
varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o  entita'  totale:
importo presunto annuo Euro 670.000,00 IVA esente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia meglio specificato  nell'invito  a  presentare
offerta. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale   o   nel   registro    commerciale.La    domanda    di
partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), dovra'
pervenire  presso  questa  stazione  appaltante  entro   il   termine
perentorio indicato successivamente mediante lettera (anche  a  mano)
e, qualora non formulata  in  Italia,  pena  nullita',  corredata  di
documentazione  in  lingua  italiana   con   traduzione   certificata
"conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore
ufficiale per imprese estere (in ambito UE/WTO);  pena  nullita',  le
firme  di  atti/documenti  esteri  devono   essere   legalizzati   da
rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo  esenzioni  di
cui a leggi/accordi  internazionali  che  dovranno  essere  indicate.
Unitamente alla domanda,  deve  essere  fornita,  pena  nullita',  la
seguente  documentazione:  A)  Requisiti  generali:  1)   copia   del
certificato della C.C.I.A.A., completo della dicitura antimafia;  dal
predetto certificato dovra' risultare tra le attivita' quella oggetto
dell'appalto;   2)   autocertificazione,   a   firma    del    legale
rappresentante, attestante la correntezza contributiva nei  confronti
dell'INPS e dell'INAIL, con  indicazione  dei  rispettivi  numeri  di
posizione;   3)   autocertificazione   ai   sensi   dell'art.38   del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m
bis) m ter) m quater) e comma 2  (articolo  aggiornato  al  D.L.  nr.
70/2011); le autocertificazioni di cui al  predetto  articolo  devono
essere rilasciate dal legale rappresentante e  dagli  altri  soggetti
indicati nella stessa normativa,  quando  previsto;  in  quest'ultimo
caso,  in  luogo  dell'autocertificazione  di  tali  soggetti,  sara'
accettata anche una dichiarazione del legale rappresentante volta  ad
autocertificare quelle situazioni, stati  o  fatti  riguardanti  tali
soggetti; 4) dichiarazione con cui si indica il domicilio eletto  per
le comunicazioni. B) Capacita' economica e finanziaria:  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  1)
n.2 referenze bancarie in originale rilasciate da primari Istituti di
Credito, circa l'affidabilita' e solidita' delle ditte accorrenti; si
tenga presente comunque di quanto previsto dall'art.41  comma  3  del
D.Lgs.163/06; 2) bilanci o estratti dei  bilanci  dell'impresa  degli
ultimi tre anni  (2008-2010)  ovvero  dichiarazione  sottoscritta  in
conformita' alle disposizioni del  D.P.R.  n.  445/2000;  per  quanto
attiene il bilancio 2010, e'  sufficiente  il  bilancio  provvisorio,
composto comunque da  stato  patrimoniale,  conto  economico  e  nota
integrativa. C) Capacita' tecnica: 1) autocertificazione relativa  al
fatturato specifico attinente il  servizio  del  settore  oggetto  di
gara, riferito al triennio 2008-2010, con indicazione  degli  importi
(IVA esclusa), delle date e di destinatari, pubblici  o  privati,  in
cui tali prestazioni sono avvenute  (art.42  co.1  lett.a  D.  Lgs.vo
163/2006).Il  succitato  importo  non  dovra'  complessivamente,  nel
triennio, essere inferiore ad Euro 1.340.000,00 (ossia pari al doppio
dell'importo presunto annuale posto a  base  di  gara).  In  caso  di
Associazione Temporanea di  Imprese,  il  presente  requisito  dovra'
essere posseduto nella misura non  inferiore  al  60%  (sessanta  per
cento) dalla capogruppo;2) fotocopia del certificato ISO 9001-2000  o
successivo  (9001-2008),  rilasciato   da   un   ente   certificatore
riconosciuto da Accredia o da un ente  di  accreditamento  rientrante
negli accordi di  mutuo  riconoscimento  attinente  il  servizio  del
settore oggetto di gara; 3) fotocopia del certificato ISO 14001:2004,
rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da  un
ente  di   accreditamento   rientrante   negli   accordi   di   mutuo
riconoscimento attinente il servizio  del  settore  oggetto  di  gara
ovvero registrazione  EMAS  per  l'attivita'  attinente  oggetto  del
servizio; 4) dichiarazione d'impegno, in caso di  aggiudicazione,  di
assicurare la presenza continua nella base di Taranto e Brindisi,  di
mezzi e personale, al fine di effettuare il servizio  di  raccolta  e
smaltimento di morchie ed acque di sentina da  apposite  bettoline  e
dai depuratori della base navale Mar Grande  (lato  nord  e  sud)  su
richiesta dell'A.D., sia durante il normale orario di  servizio,  che
fuori  (diurno  e  notturno),  nonche'  nei  giorni  festivi,   senza
pretendere   alcuna   maggiorazione   del   prezzo   convenuto.    5)
dichiarazione  di  impegno  a  presentare,  in   sede   di   offerta,
documentazione   attestante   la   disponibilita'   di   un'autobotte
autorizzata minimo alla categoria  5  classe  E  dell'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali per trasporto di rifiuti C.E.R. 13.04.03  in  ADR;
6) dichiarazione di impegno a presentare, in caso di  aggiudicazione,
documentazione attestante  la  disponibilita'  di  una  motobettolina
autorizzata dalla Capitaneria di Porto al trasporto  delle  acque  di
sentina e morchie, per eventuali ritiri da effettuare in  rada  o  in
luoghi non raggiungibili a mezzo autobotte. La documentazione di  cui
ai punti C5) e C6)  potra'  essere  presentata  in  alternativa  alle
dichiarazioni richieste, se  gia'  in  possesso  dell'accorrente.  La
documentazione richiesta ai punti: A) 1), 2), 3); B) 1), 2); C) 2)  e
3), e' necessaria, nel caso di A.T.I., per ciascuna delle imprese del
costituendo A.T.I.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo  di  procedura:  ristretta  accelerata:
soddisfacimento urgenti e indifferibili esigenze logistiche.  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82  del  D.Lgs
163/2006.  Informazioni  di  carattere  amministrativo.   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 247787357B. Scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle domande di  partecipazione:  20/06/2011  entro  le  ore  12:00.
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:Italiano   anche   per   informazioni   e
corrispondenza. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  L'accorrente  potra'   indicare
nell'istanza  di  partecipazione  a   gara   l'indirizzo   di   posta
elettronica ed il fax dove questa S.A. sara' autorizzata  ad  inviare
le comunicazioni. Si applica quanto previsto dall'art.46 comma  1-bis
del  D.  Lgs.vo  163/06  (aggiornato  con  il  D.L.  nr.70/2011).  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione
si riserva  la  facolta'  di  disporre,  se  necessario,  indagini  e
sopralluoghi  atti  a  verificare  la   potenzialita'   e   capacita'
finanziaria, economica e tecnica delle imprese. Il testo integrale e'
visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione  bandi  di  gara  -
Maricommi Taranto. Determinazione  a  contrarre:A.A.  del  18/5/2011-
R.U.P.:C.F. Marco Boccadamo. Data di spedizione del  presente  avviso
24/05/2011. 

            Il vice direttore del servizio amministrativo 
                        C.F. Marco Boccadamo 

 
T11BFC10784
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