COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
Bando di gara d'appalto per servizi quinquennali di mensa  scolastica
nelle scuole dell'infanzia e primarie e nel  centro  estivo  comunale
                             per minori 
 
 
                          (CIG 21200142E5) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre  n.  32  -  18012
Bordighera (IM) - 
  Indirizzo internet: www.bordighera.it 
  Referenti: Ufficio contratti  (dott.  Alberto  Laura  -  tel.  0184
272209 - fax 0184 260144 - e  mail  legalecontratti@bordighera.it  );
Servizi  sociali  (dott.ssa  Francesca  Ansaldo  -  Responsabile  del
procedimento  -  tel  0184  272466  -  fax  0184  272465  -  e   mail
assistenzasociale1@bordighera.it ) 
  Documenti  di  gara  (bando,  disciplinare  di  gara,  modello   di
richiesta  di  partecipazione,  capitolato  speciale   d'appalto   ed
allegati - menu' estivo,  menu'  invernale  e  tabella  dietetica  -,
tabella del personale addetto al servizio): disponibili gratuitamente
al seguente indirizzo: 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Appalto pubblico di servizi  -  Categoria  n.  17  -  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Bordighera 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi quinquennali di mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia
e primarie e nel Centro estivo comunale (mesi di luglio e agosto) per
minori - CIG 21200142E5 
  II.1.6) CPV 55523100 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Sono ammesse varianti (migliorie)  al  capitolato  speciale
d'appalto 
  II.2.1) Numero complessivo presunto dei pasti da erogarsi per anno:
77.000 
  Importo del singolo pasto, a base di gara: Euro 4,80 (al  netto  di
IVA), soggetto a rivalutazione ISTAT annuale 
  Valore complessivo dell'appalto: Euro 1.848.833,33 al netto di  IVA
- di cui Euro 833,33 per oneri di sicurezza. 
  II.2.2)  Opzioni:  possibilita'  di  proseguire  il  servizio   per
ulteriori 4 mesi  dalla  scadenza,  in  caso  di  protrarsi  di  gara
d'appalto 
  II.3) Durata  dell'appalto:  dal  01/09/2011  al  31/08/2016  (sono
compresi i periodi scolastici e del centro estivo) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria:  Euro
36.960,00;  cauzione   definitiva:   sull'importo   complessivo   del
contratto (articolo 113 del D.Lgs. 163/2006).  All'aggiudicatario  e'
richiesta  polizza  RCT/O,  incendio  e  furto  (massimali:  art.  32
capitolato). 
  III.1.2) Finanziamento con  fondi  propri  del  bilancio  comunale.
Pagamento previa fatturazione mensile. 
  III.1.4) Subappalto non consentito. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi alla gara, essendo in possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, i
soggetti individuati dagli articoli  34  e  37  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  iscritti  alla  Camera  di  Commercio  per  attivita'   di
mensa/ristorazione riferibili al presente appalto di servizi. 
  Sono   esclusi   dalla   gara   i   soggetti   in   situazioni   di
incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 36, 37  e  38  del
D.Lgs 163/2006. 
  Agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia  la
qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste  alle
imprese italiane, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs 163/2006. 
  Non e' ammesso l'avvalimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni di almeno
2 istituti bancari, o intermediari autorizzati  ai  sensi  di  legge,
attestanti - a  favore  di  ogni  singolo  partecipante  -  capacita'
economica e/o finanziaria adeguate al presente appalto. 
  Non e' ammesso l'avvalimento. 
  In caso di raggruppamenti temporanei  di  concorrenti  il  presente
requisito non e' frazionabile ne' cumulabile fra  le  diverse  ditte,
pertanto  ogni  componente  il  raggruppamento  deve  possedere  tale
requisito per l'intero. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: gestione di servizi  di
mensa scolastica: aver gestito, a partire dal  01/09/2006,  almeno  1
servizio di mensa scolastica - triennale e continuativo - a favore di
un unico ente committente, per almeno 70.000 pasti/anno scolastico di
media. 
  Non e' ammesso l'avvalimento. 
  In caso di raggruppamenti temporanei  di  concorrenti  il  presente
requisito non e' frazionabile ne' cumulabile fra  le  diverse  ditte,
pertanto  ogni  componente  il  raggruppamento  deve  possedere  tale
requisito per l'intero. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. prezzo - max punti 30 
  2. merende e spuntini giornalieri - max punti 20 
  3. pranzi speciali per festivita' o ricorrenze - max punti 10 
  4. attrezzature e forniture aggiuntive - max punti 15 
  5. ulteriori migliorie al servizio - max punti 15 
  6. servizi di mensa scolastica gestiti  nell'ultimo  quinquennio  -
max punti 10 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  disponibili  gratuitamente  sul  sito
internet 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,  a  pena
d'esclusione: il 11/07/2011 alle ore 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte:  dal  12/07/2011  -  ore:  09:00  ,
presso  la  sede  comunale.  Procedura  pubblica,   tranne   per   la
valutazione degli elementi 2,3,4,5 e 6 del precedente punto IV.2.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) informazioni complementari: 
  Appalto indetto  con  determinazione  dirigenziale  n.  431/RG  del
16/05/2011, previa deliberazione dei Commissari  Straordinari  n.  23
del 20/04/2011. 
  Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara e  gestione  dei
servizi: nella documentazione di gara, disponibile su  sito  internet
comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  Il presente appalto, concernente servizi compresi nell'allegato  II
B del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, viene disciplinato, oltre  che  dalla
documentazione  di  gara  e  dalla  specifica   normativa   in   essa
richiamata, dagli articoli 20 e 27 del medesimo decreto. 
  VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei  Mille,  9  -
16147 Genova (GE) 
  VI.4.2) Il ricorso va proposto nel termine di trenta  giorni  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'articolo 120  D.Lgs.
02/07/2010 n. 104. 
  VI.5) Data spedizione del bando di gara alla UE: 23/05/2011 

               Il dirigente del settore amministrativo 
                        dott. Dario Sacchetti 

 
T11BFF10792
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.