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Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto dei lavori di urbanizzazione primaria previste nel PEEP della Maglia n.167 di P.R.G." CUP C11B10000560004 CIG 2502082F5E "1)"Stazione appaltante: comune di Bisceglie via Trento n.8 tel.080.3950111/264, fax 3950225 www.comune.bisceglie.bt.it appalti@comune.bisceglie.ba.it; appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it "2)"L'appalto non e' riservato a categorie protette; "3)"Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi artt.3 c.37, 54, 55 ed 82 D.lgs. n.163/06 con il criterio di cui art.89 DPR 554/99 "4)"Forma dell'appalto a corpo; "5)"Luogo esecuzione lavori: il progetto generale prevede il collegamento dell'intera maglia su via Imbriani in due punti il primo ad angolo con via S.Martino ed il secondo in direzione di via S.Francesco; "6)"- natura dei lavori: realizzazioni di tratti di strada. - caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutti i lavori stradali necessari consistenti prevalentemente in: demolizione di edifici esistenti, riporto di terreno, fondazioni stradali, muri di contenimento, ecc.; - importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) con corrispettivo a corpo E.745.610,97 (settecentoquarantacinquemilaseicentodieci/97) - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso E.14.500,00 (quattordicimilacinquecento/00); - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza E.731.110,97 (settecentotrentunomilacentodieci/97); "7)"Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 200 (duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna; "8)"Ammissione o divieto di varianti: le variazioni dei lavori in corso d'opera potranno essere ammesse secondo quanto previsto art.12 del capitolato speciale d'appalto; "9)"- nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il bando ed il disciplinare: ufficio appalti, via Trento, 8 70052 Bisceglie tel.0803950264 fax 0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it - termine ultimo per il ritiro degli elaborati secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara, ore 12,00 del 21/06/2011. - gli elaborati grafici saranno forniti su supporto CD; "10)"- Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 27/06/2011. - Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: comune di Bisceglie - sportello contratti, via Trento, 8 70052 Bisceglie; - Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano; "11)"- Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; - data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il 29/06/2011 alle ore 09,00 c/o lo sportello contratti, eventuale seconda seduta pubblica il 11/07/2011 alle ore 09,00 c/o lo sportello contratti; "12)"Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.14.912,22 pari al 2% dell'importo complessivo appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art.75 D.lgs. n.163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui c.7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 Dlgs. n.163/06; - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art.129, c.1 Dlgs n.163/06, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di E.1.000.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E.500.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione; "13)"Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: fondi di bilancio comunale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste art.31 del capitolato. "14)"Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs. n.163 del 12/04/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; "15)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: "a"- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art.34 Dlgs. n.163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui art.3 c.7 DPR 34/00. "b"- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt.38, 39 e 40 Dlgs 12.04.06, n.163. "c"- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: -Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R.34/00 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art.95 D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla II classifica, comprensiva del requisito ex art.4 e All.to B) D.P.R. 34/00 e ss.mm.ii). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui art.3 c.7 DPR 34/00. A tal fine si precisa che: -la categoria SOA prevalente e' la OG3 per un importo di E.421.447,15 classifica II, 58% rispetto ad i.b.a. -le categorie SOA scorporabili sono: la OG10 per un importo di E.182.973,38 classifica I, 25% rispetto ad i.b.a.; la OG6 per un importo di E.126.690,44 classifica I, 17% rispetto ad i.b.a.; N.B.: Per le lavorazioni di cui alla categoria OG10, in quanto superiori al 15% dell'importo dell'appalto e quindi non subappaltabili, se non possono essere eseguite direttamente dal concorrente in quanto non in possesso della relativa qualificazione, deve essere, pena l'esclusione, costituita ATI di tipo verticale. Per le lavorazioni di cui alla categoria OG6, in quanto inferiore al 15%, se non possono essere eseguite direttamente dal concorrente in quanto non in possesso della relativa qualificazione, devono essere, a pena d'esclusione, subappaltate. "d"- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui art.38 Dlgs 12.04.2006, n.163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni DPR 445/00, la documentazione prevista al c.2 p.to 1 e dai punti da a) a g) art.49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. "16)"Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; "17)"Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'importo dei lavori; "18)"- Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede/ sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; - Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento; - Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: "a" entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; "b" entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; "c" entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. "d" Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n.8 tel.0803950217; - Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili su www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili su supporto Cd c/o l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle 12,00 sino al giorno 21/06/2011 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; -Si procedera', ai sensi del disposto di cui art.122, c.9 Dlgs 12.04.2006, n.163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi art.86 Dlgs 12.04.2006, n.163. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. -In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art.55, c.4 Dlgs 12.04.2006, n.163. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art.34, c.1, lett. d) f) ed) f-bis) Dlgs 12.04.2006, n.163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui art.95, c.2 DPR 554/99. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art.47 D.lgs.163/06), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. -Obbligatorieta' della presa visione e ritiro degli elaborati di progetto -Dovra' essere versata la somma di E.70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate su www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 2502082F5E. -L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui art.140 Dlgs 12.04.2006, n.163. -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs.196/03 esclusivamente nell'ambito della presente gara. -Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale "19)"Responsabile del procedimento e' arch. Giacomo Losapio, via Trento n.8 tel.0803950506 fax 0803950506. Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T11BFF10834