COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
Avviso di gara di  procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
urbanizzazione primaria previste  nel  PEEP  della  Maglia  n.167  di
             P.R.G." CUP C11B10000560004 CIG 2502082F5E 
 

  "1)"Stazione  appaltante:  comune  di  Bisceglie  via  Trento   n.8
tel.080.3950111/264,    fax    3950225     www.comune.bisceglie.bt.it
appalti@comune.bisceglie.ba.it;
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it  "2)"L'appalto  non  e'
riservato a categorie protette; 
  "3)"Procedura di  aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  ai
sensi artt.3 c.37, 54, 55 ed 82 D.lgs. n.163/06 con  il  criterio  di
cui art.89 DPR 554/99 
  "4)"Forma dell'appalto a corpo;  "5)"Luogo  esecuzione  lavori:  il
progetto generale prevede il collegamento dell'intera maglia  su  via
Imbriani in due punti il primo ad angolo  con  via  S.Martino  ed  il
secondo in direzione di via S.Francesco; 
  "6)"- natura dei lavori:  realizzazioni  di  tratti  di  strada.  -
caratteristiche generali dell'opera: esecuzione  di  tutti  i  lavori
stradali necessari consistenti  prevalentemente  in:  demolizione  di
edifici esistenti, riporto di terreno, fondazioni stradali,  muri  di
contenimento, ecc.;  -  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi
oneri per  la  sicurezza)  con  corrispettivo  a  corpo  E.745.610,97
(settecentoquarantacinquemilaseicentodieci/97)    -     oneri     per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non   soggetti   a   ribasso
E.14.500,00 (quattordicimilacinquecento/00);  -  importo  complessivo
dei  lavori  al  netto  degli   oneri   di   sicurezza   E.731.110,97
(settecentotrentunomilacentodieci/97); 
  "7)"Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  200
(duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna; 
  "8)"Ammissione o divieto di varianti: le variazioni dei  lavori  in
corso d'opera potranno essere ammesse secondo quanto previsto  art.12
del capitolato speciale d'appalto; 
  "9)"- nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere il bando ed il disciplinare: ufficio appalti, via  Trento,
8     70052     Bisceglie     tel.0803950264      fax      0803950225
appalti@comune.bisceglie.ba.it 
  - termine ultimo per il ritiro degli elaborati secondo le modalita'
previste dal disciplinare di gara, ore 12,00 del  21/06/2011.  -  gli
elaborati grafici saranno forniti su supporto CD; 
  "10)"- Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il  plico  di
partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc.  postale  del
servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio
delle ore  12,00  del  27/06/2011.  -  Indirizzo  cui  devono  essere
trasmesse le offerte: comune di Bisceglie - sportello contratti,  via
Trento, 8 70052 Bisceglie; - Lingua in cui devono essere  redatte  le
offerte: italiano; 
  "11)"- Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico; - data ora  e  luogo  di  apertura
delle offerte: prima seduta pubblica il 29/06/2011 alle ore 09,00 c/o
lo  sportello  contratti,  eventuale  seconda  seduta   pubblica   il
11/07/2011 alle ore 09,00 c/o lo sportello contratti; 
  "12)"Cauzioni e garanzie richieste:  -  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.14.912,22 pari
al 2% dell'importo complessivo appalto, costituita con le modalita' e
nel rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  art.75  D.lgs.  n.163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici in possesso della certificazione di cui  c.7  dell'articolo
sopraccitato. - L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella  misura  e  nei  modi  previsti  art.113  Dlgs.   n.163/06;   -
L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,  ex
art.129, c.1 Dlgs n.163/06, che tenga indenne la stazione  appaltante
da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un
importo garantito di E.1.000.000,00 e che preveda anche una  garanzia
di responsabilita' civile per danni  a  terzi  nella  esecuzione  dei
lavori, per un massimale di E.500.000,00, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione; 
  "13)"Modalita' essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: fondi di bilancio comunale.
Le rate di acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'  previste
art.31 del capitolato. 
  "14)"Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37 D.Lgs. n.163 del 12/04/06. E' fatto divieto ai concorrenti  di
partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o
consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; 
  "15)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  "a"- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  art.34
Dlgs. n.163/06, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  diversi
dall'Italia, ex  art.47  del  Codice  dei  contratti  pubblici,  alle
condizioni di cui art.3 c.7 DPR 34/00.  "b"-  I  partecipanti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale e di qualificazione  di  cui  artt.38,  39  e  40  Dlgs
12.04.06, n.163. "c"- In particolare i concorrenti, in relazione alla
capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) ex D.P.R.34/00 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata,
in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione
in categorie e  classifiche  adeguate,  ex  art.95  D.P.R.  554/99  e
ss.mm.ii., ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti  di  importo
superiore alla II classifica, comprensiva del requisito  ex  art.4  e
All.to B) D.P.R. 34/00 e ss.mm.ii). Nel caso di concorrenti con  sede
in altri stati  diversi  dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei
contratti pubblici, alle condizioni di cui art.3 c.7 DPR 34/00. A tal
fine si precisa che: 
  -la  categoria  SOA  prevalente  e'  la  OG3  per  un  importo   di
E.421.447,15 classifica II, 58% rispetto ad i.b.a. 
  -le categorie SOA scorporabili sono: la  OG10  per  un  importo  di
E.182.973,38 classifica I, 25% rispetto ad  i.b.a.;  la  OG6  per  un
importo di E.126.690,44 classifica I, 17% rispetto ad  i.b.a.;  N.B.:
Per le lavorazioni di cui alla categoria OG10, in quanto superiori al
15% dell'importo dell'appalto e quindi  non  subappaltabili,  se  non
possono essere eseguite direttamente dal concorrente in quanto non in
possesso   della   relativa   qualificazione,   deve   essere,   pena
l'esclusione, costituita ATI di tipo verticale. Per le lavorazioni di
cui alla categoria OG6, in quanto inferiore al 15%,  se  non  possono
essere  eseguite  direttamente  dal  concorrente  in  quanto  non  in
possesso  della  relativa  qualificazione,  devono  essere,  a   pena
d'esclusione, subappaltate. 
  "d"- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti  generali
di cui art.38 Dlgs 12.04.2006, n.163, risultino carenti dei requisiti
di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed   organizzativo
richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando
l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale  loro  esigenza
presentando,  nel  rispetto  delle  prescrizioni   DPR   445/00,   la
documentazione prevista al c.2 p.to 1 e dai punti da a) a g)  art.49,
e  rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi
successivi del medesimo articolo. 
  "16)"Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte; "17)"Criteri  che  verranno  utilizzati  per
l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante
massimo ribasso sull'importo dei lavori; 
  "18)"-  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale  Amministrativo  Regionale)
per la Puglia,sede/ sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza  Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100; -  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   mediazione:   Responsabile   del   procedimento;   -
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: "a" entro 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi che  ostano  alla  partecipazione;  "b"
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; "c"
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
"d" Servizio disponibile alle informazioni  sulla  presentazione  del
ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n.8 tel.0803950217; 
  - Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  sono  disponibili  su
www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati  di  progetto,
sono visibili e ritirabili su supporto Cd c/o l'Ufficio  Appalti  nei
giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle 12,00 sino al  giorno
21/06/2011 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; 
  -Si procedera', ai sensi del disposto  di  cui  art.122,  c.9  Dlgs
12.04.2006,  n.163,  alla  esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi art.86 Dlgs  12.04.2006,
n.163. La facolta'  di  esclusione  automatica  non  e'  esercitabile
quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. 
  -In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio;  -Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o  due  offerte
valide  ex  art.55,  c.4  Dlgs  12.04.2006,  n.163.  -Nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi art.34, c.1, lett. d) f)  ed)  f-bis)
Dlgs 12.04.2006, n.163, i requisiti di carattere economico e  tecnico
(attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella
misura di cui art.95, c.2 DPR  554/99.  -Gli  importi  dichiarati  da
operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia  (ex
art.47 D.lgs.163/06), qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.  -Obbligatorieta'
della presa visione e ritiro degli elaborati di progetto 
  -Dovra' essere versata la somma di  E.70,00  (euro  settanta/00)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate su www.avcp.it. A tal fine si precisa che  il
codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 2502082F5E. 
  -L'amministrazione si riserva la facolta', in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui art.140 Dlgs  12.04.2006,  n.163.  -I  dati  raccolti
saranno trattati  ex  Dlgs.196/03  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. -Il contratto di appalto  non  conterra'  la  clausola
arbitrale 
  "19)"Responsabile del procedimento e' arch.  Giacomo  Losapio,  via
Trento n.8 tel.0803950506 fax 0803950506. 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T11BFF10834
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