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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 882. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): RCAuto3@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : Ing. Maurizio Ferrante (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico Altro: ai sensi dell'art. 3 comma 34 D.Lgs. 163/2006, aggiudica appalti pubblici destinati ad amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 882. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 6A Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT (se previsto) II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori (numero o, se del caso, numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto); Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: o mesi: Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto Generale, per la prestazione, in favore delle Pubbliche Amministrazioni deleganti indicate nel Disciplinare di gara, di servizi di: (i) copertura assicurativa di tutti i rischi della responsabilita' civile derivanti dalla circolazione dei veicoli e dei natanti di proprieta' delle Amministrazioni dello Stato; (ii) copertura assicurativa "Kasko dipendenti" per i rischi di danneggiamento all'autoveicolo di proprieta' del dipendente civile e militare dell'Amministrazione autorizzato a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di servizio, del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente dello stesso dipendente; (iii) copertura assicurativa dei rischi per gli infortuni occorsi ai dipendenti civili e militari che guidino i veicoli ed i natanti di proprieta' dell'Amministrazione per adempimenti di servizio; (iv) copertura assicurativa dei rischi per gli infortuni occorsi ai dipendenti civili e militari che siano autorizzati a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di servizio, del proprio autoveicolo o di quello di un famigliare o di persona convivente dello stesso dipendente; oltre ai servizi connessi di call center, reportistica, disponibilita' di un responsabile del servizio e uffici liquidazione sinistri, il tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 66516100-1;66516300-3;66512100-3;66514110-0;66514150-2. Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale l'aggiudicatario si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: a. le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari a 65.382; b. le coperture "Kasko dipendenti" per km annui 33.814.308; c. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 60.420; d. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente per km annui 33.814.308. Ciascuna Amministrazione Delegante si riserva la facolta' di disporre variazioni della tipologia e del numero dei veicoli e/o natanti di cui alle precedenti lettere a) e c), fermo restando che le variazioni non potranno comportare un aumento delle coperture superiore ai quantitativi sopraindicati, eventualmente incrementati dei 2/5 ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28.10.1985, come previsto al successivo punto VI.3 n.14. Il chilometraggio effettivo, relativo alle coperture "Kasko dipendenti" e "Copertura rischi da infortuni dei dipendenti alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente", sara' calcolato a consuntivo alla fine di ciascun anno compreso nel periodo assicurativo e comportera' la regolazione del premio come previsto nel paragrafo C2.14 - Regolazione del premio su elementi variabili del Capitolato Tecnico. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad Euro 74.974.853,02, calcolato sommando i prodotti ottenuti moltiplicando i premi a base d'asta per il numero dei veicoli da assicurare e per il chilometraggio, in funzione di ciascuna copertura, per i tre anni di durata del Contratto Generale. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto Generale ha durata dalla "Data di attivazione" - data a partire dalla quale le Amministrazioni deleganti possono richiedere al Fornitore le polizze - fino al 31.12.2014. La durata del singolo Contratto di Assicurazione e' triennale ed e' fissata dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2011 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 1.499.497,06 (unmilionequattrocentonovantanovemilaquattrocentonovantasette/06) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto e di imprese in coassicurazione con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 1911 c.c. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi, coassicurazioni) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio o coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi o coassicurazioni ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, delle imprese in coassicurazione, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti la presente prestazione nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 s.m.i.. Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/impresa in coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi del lavoro diretto per i rami RC autoveicoli terrestri e per RC veicoli marittimi, complessivamente considerati, non inferiore a Euro 180.000.000,00. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO L'appalto e' riservato ai laboratori protetti L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Imprese in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori oppure numero minimo previsto e, se del caso, numero massimo Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero di soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche Criteri_____________ Ponderazione___________ 1 ___________ 4 ___________ 2 ___________ 5 ___________ 3 ___________ 6 ___________ IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO In caso affermativo fornire ulteriore informazione sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO In caso affermativo: avviso di preinformazione - Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso GU S _________del Altre pubblicazioni precedente (se del caso) Numero dell'avviso GU S _________del IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 05/07/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre) _______ Moneta: ___________ Condizioni e modalita' di pagamento: _______________________) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 05/07/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (nel caso delle procedure ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 05/07/2011 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio o Coassicurazione, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO In caso affermativo indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO In caso affermativo indicare il progetto/programma: VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 25453698F0. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3.I premi unitari a base d'asta non superabili in sede di offerta, pena l'esclusione dalla presente procedura, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6.Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8.Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 9.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/06/2011. 12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Maurizio Ferrante, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di assicurazione. 14.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata del Contratto Generale siano esauriti i predetti quantitativi, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare i servizi fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 15.In considerazione della natura dei servizi oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3ter del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006 relativamente al presente appalto. 16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 17.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 18.E' prevista la possibilita' di adire un Collegio arbitrale per le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale : Indirizzo : CAP : Citta' : Paese : e-mail: Telefono : indirizzo internet : Fax: VI.5) Data di spedizione del presente bando : 24/05/2011 Amministratore Delegato Dott. Domenico Casalino T11BFJ10824