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Bando di gara Procedura aperta n. 2/2011 per l'affidamento di incarico professionale finalizzato a verifiche tecniche di vulnerabilita' sismica. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto Denominazione ufficiale: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA - Indirizzi: Corso Giovecca n. 203, Ferrara, 44121, Italia - Punti di contatto: Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali - All'attenzione di: Ing. Paolo Chiarini Tel: +39 0532236011 e Fax: +39 0532236592 Posta elettronica: segreteriatecnico@ospfe.it - Indirizzo internet:http://www.ospfe.it - Ulteriori informazioni di carattere amministrativo sono disponibili presso - Punti di contatto: Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali - All'attenzione di: D.ssa Govoni e/o D.ssa Soldani Tel: +39 0532236023 0532236005 e Fax: +39 0532236592 - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. - Le offerte vanno inviate presso Servizio per la tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei flussi documentali (ex Ufficio protocollo generale) all'indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 2/2011 per l'affidamento di incarico professionale finalizzato a verifiche tecniche di vulnerabilita' sismica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Luogo principale di esecuzione: Ferrara, Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento di attivita' professionali finalizzate alle verifiche di vulnerabilita' sismica II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 71330000-0 Vari Servizi di Ingegneria II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 277.105,78 Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro 277.105,78 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 450 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) - polizza di assicurazione ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - fondi aziendali e finanziamento Regione Emilia Romagna - pagamento come specificato nel disciplinare di incarico III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) - conforme a quanto precisato nel D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla gara il concorrente deve: - essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 51 commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99. - essere in possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale: Laurea quinquennale in ingegneria, Abilitazione all'esercizio della professione, Iscrizione all'Albo Professionale da almeno dieci anni e di quant'altro specificato nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di servizi di ingegneria riconducibili ad opere strutturali (categoria Ig della tariffa professionale degli ingegneri ed architetti di cui all'articolo 14 legge n. 143/1949), per un importo pari ad almeno Euro 1.108.400,00; b) espletamento, negli ultimi dieci anni precedenti la pubblicazione del presente bando, di almeno due verifiche sulla vulnerabilita' sismica di edifici, ovvero di almeno due progettazioni di interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici esistenti, aperti al pubblico, di cui, per entrambi i casi, almeno un affidamento riguardante un edificio/complesso di edifici di superficie lorda totale uguale o superiore a 20.000 mq; c) organico medio annuo di personale con qualifica professionale di tipo tecnico utilizzato nel migliore triennio dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) uguale o superiore a 10 unita'. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: normativa tecnica specifica III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): procedura aperta n. 2/2011 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Documenti a pagamento: Si'. Prezzo: Euro 10,00 - Condizioni e modalita' di pagamento: in contanti presso la copisteria LA COPIA con sede in Ferrara, Viale Cavour n.214, tel e fax +39 0532/207269 oltre spese per eventuale spedizione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/07/2011 Ora:12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/07/2011 Ora:9,00 Luogo (se del caso): Aula Riunioni Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: una sola persona per concorrente Legale Rappresentante o altro soggetto munito di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Il termine per la presentazione delle offerte deve considerarsi perentorio. Sul sito www.ospfe.it/lavorare/per-i-fornitori/lavori-pubblici-e-servizi-di-ma nutenzione sono disponibili e scaricabili il disciplinare integrativo del bando e i modelli di dichiarazioni. Per condizioni e modalita' di partecipazione e' obbligatorio attenersi alle disposizioni del capitolato d'oneri/disciplinare di gara. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire via fax al n. +39 0532/236592 all'attenzione dell'Ing. Paolo Chiarini entro il 12/07/2011. Per partecipare alla gara i concorrenti devono versare, pena l'esclusione, il contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Euro 20,00 come prescritto nel bando di gara. CIG della procedura 2424211A31. Determinazione a contrarre n. 414 del 20/05/2011 Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Chiarini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:T.A.R. Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 40125 Bologna Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 23/05/2011 Ferrara, 23/05/2011 Il responsabile del procedimento ing. Paolo Chiarini T11BFK10673