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Bando gara procedura aperta per l'appalto di lavori (CIG n. 2364983DB2 CUP n. E62J09000100002) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Forli', C.so della Repubblica 171/D - 47121 Forli' (FC) - Italia. Indirizzo Internet: www.ausl.fo.it Punti di contatto: U.O. Attivita' Tecniche - Via Forlanini n. 34 - 47121 Forli' (FC) - telefono 0543/731503 - fax 0543/738667 - posta elettronica: servizio.tecnico@ausl.fo.it. Ulteriori informazioni e la documentazione complementare disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Salute. - L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: opere di adeguamento normativo e risanamento conservativo del Padiglione Valsalva dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forli'. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori- Luogo principale dei lavori: Ospedale "G.B. Morgagni-Pierantoni" di Forli- Codice NUTS ITD58. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi dei lavori e forniture necessari per l'esecuzione delle opere di adeguamento normativo e manutenzione straordinaria di risanamento conservativo rifacimento ed isolamento termico copertura del Padilgione Valsalva. II.1.6) CPV Oggetto principale 45.45.4000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: si', solo se intese come proposte migliorative tecnico funzionali nel rispetto delle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: Euro 2.785.004,90 (IVA esclusa) di cui Euro 188.108,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. - Categoria prevalente: OG1 Euro 1.460.144,90 classifica IV. E' richiesta la classifica IV con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Altre lavorazioni diverse dalla prevalente scorporabili e subappaltabili: OS28 Euro 192.485,13 class.I; OS3 Euro 161.038,11 class.I; OS30 260.581,76 class.I; OS4 Euro 151.170,26 class.I; OS6 Euro 294.729,13 class.I; OS18 Euro 264.585,61 class.I. II.2.2 Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 365 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO FINANZIARIO TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda disciplinare di gara e C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento statale (art.20 L.67/88) e finanziamento Regione Emilia-Romagna. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono le dichiarazioni/documentazioni indicate nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi specificate. III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. IV. PROCEDURA IV.1. TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art. 55 comma 5 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Prezzo : max punti 65/100 2) Qualita': max punti 35//1000 valutata secondo i seguenti elementi qualitativi: a) Organizzazione e dotazione del cantiere e gestione sicurezza del lavoro: punti 20 ; b) Pregio tecnico, costruttivo e prestazionale delle finiture edili, anche con riferimento al risparmio energetico e alla eco-compatibilita': punti 15; I sub criteri e relativi sub pesi relativi agli elementi qualitativi sopra individuati sono specificati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11.00 del giorno 06/07/2011 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell.Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta ore 9,00 del 08/07/2011 Luogo: U.O. Attivita' Tecniche - Via Forlanini 34 - Forli' (FC). Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 2) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; 3) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 4) ai sensi dell'art. 253, co. 3 D.lgs 163/06, fino all'adozione del nuovo Capitolato generale, si applica il D.M. 19/04/2000 n. 145; 5) ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente in vigore; 6) e' esclusa la competenza arbitrale; 7) responsabile del procedimento: Arch Vittorio Laghi tel. 0543/731500; 8) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, con i relativi allegati e' disponibile sul sito Internet della stazione appaltante di cui al punto 1 e sul sito dell'Osservatorio Regionale Lavori pubblici (www.sitaer.it). Essi possono altresi' essere ritirati presso la sede dell'U.O. Attivita' tecniche - Via Forlanini 34 - Forli'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53; Citta': Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono: 051/429311; Fax: 051/391829; Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativa.it. Forli', 24/05/2011( Il responsabile unico del procedimento (arch. Vittorio Laghi) T11BFK10719