Avviso di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto: Banca d'Italia, via Nazionale 91 00184 - Roma - Italia- Servizio Gestioni Immobiliari - tel: 0647924492 - gei.nopa@bancaditalia.it - fax: 0647923216 - www.bancaditalia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di consulenza tecnica e di ingegneria e architettura relativi al contratto di manutenzione degli stabili delle Filiali della Banca d'Italia site nella regione Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 12. Luogo principale di consegna: Regione Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'incarico di: 1) "direzione dell'esecuzione" (DEC) e "direzione dei lavori" (DL) relativi rispettivamente ai servizi e lavori oggetto del contratto regionale di manutenzione degli stabili della Banca d'Italia della regione Lombardia; 2) assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e assistente al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di sicurezza della Regione Lombardia"; 3) il servizio di assistenza e consulenza tecnica a supporto dell'Amministrazione Centrale e delle Filiali della Banca site nella regione Lombardia, per tutte le problematiche tecniche inerenti alla gestione dei suddetti stabili. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale: 71000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): A) L'ammontare presunto del corrispettivo complessivo dell'appalto e' individuato in presunti Euro 570.000,00 oltre IVA e oneri previdenziali (ivi compreso l'importo dell'eventuale opzione di proroga semestrale pari a Euro 49.000,00). B) L'importo a base di gara pari a Euro 521.000,00 (oltre IVA e oneri previdenziali) , al quale sara' applicato il ribasso unico percentuale offerto, comprensivo di onorari e spese, e' articolato come segue: B.1 Direzione dell'esecuzione (DEC) del servizio di manutenzione e direzione dei lavori (DL) relativi ai servizi ed agli interventi disposti, nell'ambito del contratto di manutenzione regionale, mediante "ordini di lavoro": Euro 246.000,00 (Prestazione principale); B.2 Assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di sicurezza della Regione Lombardia": Euro 29.000,00; B.3 Servizio di consulenza e assistenza tecnica: Euro 246.000,00. C) Classificazione degli interventi compresi nel contratto regionale di manutenzione (inclusi oneri di sicurezza ed esclusi oneri di progettazione) per i quali saranno svolti i servizi di ingegneria ed architettura: Lavori appartenenti alla classe I categoria d) di cui all'art.14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 1.951.300,00; Lavori appartenenti alla classe III categoria b) di cui all'art.14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 975.650,00; Lavori appartenenti alla classe III categoria c) di cui all'art.14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 975.650,00. II.2.2) Opzioni: Si. E' fatta salva, in ogni caso, la facolta' di prorogare, su richiesta della Banca, il presente rapporto, per una durata non superiore a 6 mesi, limitatamente alle sole prestazioni di consulenza e assistenza tecnica riguardanti una o piu' Filiali oggetto del contratto regionale di manutenzione. II.3) Durata dell'appalto: 30 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): in caso di aggiudicazione, il concorrente, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovra' produrre una polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea avente le caratteristiche minime di cui alla Bozza di contratto. La mancata presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico, e autorizza la sostituzione del soggetto affidatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: alla gara e' ammessa la partecipazione di concorrenti raggruppati temporaneamente o raggruppandi, con l'osservanza delle disposizioni di cui al presente bando e disciplinare e di cui all'art.37 e ss. del D. Lgs.163/2006 e s.m.i. e all'art.51 del D.P.R. 554/99, nonche' di consorzi di imprese, ovvero per i concorrenti stabiliti in altri paesi dell'Unione Europea, nelle forme previste dei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste\sussistono: a) la mancanza di iscrizione agli albi professionali relativamente alle attivita' attinenti i servizi di ingegneria e architettura; b) la mancanza di iscrizione, nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, per le societa' di professionisti ovvero le societa' di ingegneria; c) la mancanza di rappresentanza del/i concorrente/i da parte del\i firmatario\i dell'offerta; d) una delle cause di esclusione di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, e 38 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., nonche' di cui all'art.51, commi 1 e 2, del D.P.R. n.554 del 1999; e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt.53 e 54 del D.P.R. 554/99, rispettivamente in caso di Societa' di Ingegneria o di Societa' di Professionisti; f) la mancanza di abilitazione di sicurezza o Nosc in caso di Societa' di Ingegneria, Societa' di Professionisti ovvero di Consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria; g) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67, nella misura e con le modalita' di cui alle vigenti deliberazioni della predetta Autorita', per l'importo di Euro 70,00 e facendo riferimento al CIG n. 09086219C2 secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. h) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" il mancato possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n.122/2010 ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione gia' inviata prima del predetto termine. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, la sussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attivita' di cui alle lett. B.1 e B.2 del punto II.2.1) a) un fatturato complessivo per servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo coordinamento per la sicurezza espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, non inferiore a 3 volte il corrispettivo presunto dei servizi di architettura e ingegneria oggetto del presente appalto di cui al punto II.2.1 lett. B.1 del bando; b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza relativi a ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo globale di lavori non inferiore a due volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando; c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di due servizi tra quelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza appartenenti a ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo totale di lavori non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando; Con riferimento alle attivita' di cui alla lettera B.3 del punto II.2.1): d) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di un fatturato specifico per servizi di consulenza e assistenza tecnica - diversi dai "servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione del contratto, direzione lavori, misura, contabilita' ed assistenza al collaudo" - per un importo non inferiore ad un terzo di quello di cui al punto II.2.1 lett. B.3 del bando. 2. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi i requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente comma 1, dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 3. Gli importi richiesti ai precedenti commi devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale. 4. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i livelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, l'attivita' di direzione dei lavori e l'attivita' di coordinamento sicurezza richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) non inferiore a 8 unita', pari a due volte le unita' tecniche stimate come necessarie ai fini dell'esecuzione delle prestazioni. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi il requisito di cui al precedente punto a) dovra' essere posseduto secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. Possono eseguire le prestazioni inerenti ai servizi d'ingegneria ed architettura solo i soggetti di cui alle lettere da d) ad h) dell'art. 90, comma 1, del D. Lgs.163/2006 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30/06/2011 Ora: 16:20. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/07/2011 ore: 16,20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: sei mesi dal termine ultimo per il ricevimento offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/07/2011 ore: 10.00 luogo: Centro Donato Menichella Largo Guido Carli 1 00044 Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti e persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 6) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte uguali, si procedera' ad esperimento di miglioria e, in caso di ulteriore parita', al sorteggio pubblico.. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il concorrente, pena l'annullamento dell'aggiudicazione deve restituire firmata la dichiarazione (cfr modulo accluso "Dichiarazione di appartenenza/non appartenenza a PP. AA.") attestante la sussistenza o meno di un rapporto di impiego alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo, l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle predette categorie di esclusione, la mancata produzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la mancata stipula del contratto. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. del bando. I concorrenti sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande a mezzo mail al seguente indirizzo: gei.nopa@bancaditalia.it. Le domande e le risposte di interesse generale - alle quali i concorrenti sono pregati di far riferimento ai fini della partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet della Banca. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. M.Minneci, email: maurizio.minneci@bancaditalia.it. Il presente avviso verra' pubblicato, insieme al disciplinare, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it. alla voce "gare d'appalto". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio, ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 09-05-2011. Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari per delegazione del direttore generale il capo del servizio M. Massei T11BFM10796