A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 13/2011  -  CIG:  0557626786-
CUP: I16I10000100002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
intervento  di  manutenzione  straordinaria  e  bonifica  amianto  da
effettuarsi su patrimonio A.L.E.R.  nel  Comune  di  Pero  (MI),  Via
Donatori del Sangue n. 2/A. 
  II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
SI. Sono ammesse le sole varianti  migliorative  e/o  integrative  ai
sensi dell'art. 76 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  secondo  le
modalita' indicate all' art. 3, comma 5 del C.S.A. - Parte I..  II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1)  Importo  a  base
d'appalto: Euro 890.027,85.=(ottocentonovantamilaeventisette/85)  (al
netto dell'IVA) di cui:  -importo  a  base  d'asta  Euro  814.028,87=
(ottocentoquattordicimilaeventotto/87);  -  importo  per   oneri   di
sicurezza Euro 75.998,98.= (settantacinquemilanovecentonovantotto/98)
(non soggetti a ribasso). 
  II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.: OG1
- Classifica II - Prevalente ; OG11 -  Classifica  I  -  Scorporabile
obbligatoria; OG12 - Classifica I - Scorporabile obbligatoria. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 Euro 551.304,34. = Classifica II 
  Opere scorporabili obbligatorie 
  CAT OG11 Euro 204.913,77.= Classifica I 
  CAT OG12 Euro 133.809,74.= Classifica I 
  Le lavorazioni relative alle categorie OG11 e  OG12  devono  essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici requisiti di  qualificazione  con  facolta'  di  subappalto
massimo   al    30%.    II.4)    Durata    dell'appalto:    gg    460
(quattrocentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro 890.027,85 presentata secondo le modalita' previste dall'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: L.R. 560/93 . III.1.3) Soggetti ammessi
alla procedura di gara: Imprese singole,  consorzi  o  ATI  ai  sensi
degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  e
degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Requisiti   di   carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica: 
  Attestazione SOA che riporti:  -  la  categoria  prevalente  OG1  -
Classifica  II;  -  la  categoria  scorporabile  obbligatoria   OG11-
Classifica  I;  -  la  categoria  scorporabile  obbligatoria  OG12  -
Classifica I; 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
n. 163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  Consiliare  n.
MI/252/10 del 03/11/2010. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., in base ai criteri di seguito indicati: 
  - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 
  A)controllo tecnico delle costruzioni - max 20 punti; B) modelli di
organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri  -  max  30
punti; C) aspetti relativi al risparmio energetico  degli  edifici  -
max 10 punti; D) termine esecuzione lavori - max 10 punti. 
  - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO. La documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti", ad eccezione della "Lista delle  lavorazioni  e  fornitura
per l'esecuzione dell'appalto" (Allegato  "III"  al  Disciplinare  di
gara). IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/06/2011 -
ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  365  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura delle offerte: il giorno 28/06/2011-  ore:  10.00  -  luogo:
ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 14/06/2011 unitamente a copia
del sopraccitato bonifico e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
17/06/2011. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul sito informatico di cui al punto  I.1);  b)  si  procedera'  alla
verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli  artt.  86,
comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) ai  sensi  dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione  Appaltante
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori  offerte,  non  oltre   la   quinta;   d)   si   effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  e)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) visto il combinato disposto degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
ciascun  operatore  economico  e'  tenuto  ad  indicare  quali  delle
informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica  costituiscono,
secondo  motivata  e  comprovata  dichiarazione,  segreti  tecnici  e
commerciali, per le quali chiede quindi la  sottrazione  all'accesso;
g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una  somma  assicurata  di  cui
all'art.16 del C.S.A. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante  si
riserva la facolta' di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto
dovesse segnalare pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  forme  di  intermediazione
per il reclutamento della manodopera, e  per  le  quali  il  Prefetto
fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'  art.  1  septies  del
D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla
legge; i) in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del
contratto ai sensi degli artt.  135  e  136  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art.
140 del suddetto Decreto;  l)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al
pagamento diretto ai  subappaltatori  e  ai  cottimisti  dell'importo
dovuto per le prestazioni  eseguite.  Come  previsto  dall'art.  118,
comma  3,  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.  n.   163/2006   e   s.m.i.,
l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la  parte
delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal  cottimista,  con
la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata  di
pagamento; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad  imprese
che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; m) ai  sensi
dell'art. 49,  comma  6,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ogni
concorrente potra' avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto;  n)  in  caso  di
difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo
d'appalto e quelle  contenute  nel  presente  bando  di  gara  e  nel
disciplinare di gara, prevarranno queste ultime;o) il presente  bando
di  gara  non  vincola  in  alcun   modo   la   Stazione   Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; q) responsabile del procedimento: ing.  Stefano
Di Clemente - tel. 02/7392.2912. V.2)  Procedure  di  ricorso  V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso:  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 245, comma 2-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. n.  104/2010,  eventuali
ricorsi avverso il presente bando di gara  devono  essere  notificati
alla Stazione Appaltante entro 30 gg  dalla  data  di  pubblicazione;
avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 20/05/2011 

                    Il Direttore legale e appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM10819
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