COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI FIRENZE - Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici -
Servizio supporto tecnico quartieri e impianti sportivi - Via  Giotto
4 - 50121 FIRENZE 
  Punti di contatto: Ing. A. Dreoni 
  tel. 055/2624299 FAX. 055/2624261 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
altro-completare allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita'   Regionale   o   Locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Stadio comunale "Artemio Franchi" -  stadio  comunale
"Luigi Ridolfi"  -  piscina  comunale  "Paolo  Costoli":  appalto  di
servizio di conduzione degli impianti tecnici meccanici, elettrici  e
speciali,  loro  manutenzione  programmata   e   pronto   intervento,
accudienza tecnica durante le manifestazioni pubbliche,  manutenzione
ordinaria su ordinativo. 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Stadio comunale "Artemio Franchi" - stadio comunale "Luigi Ridolfi"
- piscina comunale "Paolo Costoli": appalto di servizio di conduzione
degli  impianti  tecnici  meccanici,  elettrici  e   speciali,   loro
manutenzione programmata  e  pronto  intervento,  accudienza  tecnica
durante  le  manifestazioni  pubbliche,  manutenzione  ordinaria   su
ordinativo. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale 50700000-2, Oggetto  complementare:
45259000 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 2.520.000,00, di  cui:
Euro. 2.438.750,00 soggetto a ribasso; Euro 81.250,00  per  oneri  di
sicurezza 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 60 mesi a decorrere dalla  data  di  consegna  del
servizio come specificato all'art.2 del capitolato 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara,
da costituirsi con le  modalita'  indicate  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/06. 
  Garanzia definitiva: Il soggetto aggiudicatario  dovra'  costituire
una garanzia definitiva nei  termini  e  con  le  modalita'  previste
all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  Ulteriori garanzie: vedi capitolato 
  III.1.2) Modalita' di Finanziamento: Bilancio 
  Modalita' di pagamento: v. art. 4 capitolato speciale. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  :  soggetti  di  cui
all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/06. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs.  163/06
da  dimostrare  mediante  documentazione  da  produrre  a   richiesta
dell'Amministrazione:  vedi  bando  integrale  di  gara  di  cui   al
successivo punto VI.3. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre  esercizi
(2008/2009/2010). 
  - Fatturato per servizi di  conduzione  ed  esercizio  di  impianti
tecnici   elettrici,   meccanici    e    speciali,    nel    triennio
2008/2009/2010). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - Il  fatturato  globale  d'impresa  deve  essere  almeno  di  Euro
2.000.000,00 negli ultimi tre esercizi (2008/2009/2010). 
  - Il fatturato per servizi di conduzione ed esercizio  di  impianti
tecnici elettrici, meccanici e speciali nel  triennio  2008/2009/2010
deve essere almeno di Euro 800.000,00, con  almeno  un  contratto  di
Euro 500.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  qualificazione per eseguire lavori 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  e'  richiesta
attestazione SOA, categoria prevalente OG11, per l'importo di  lavori
a base di gara, classifica IV, o classifica III ove in  possesso  dei
requisiti per avvalersi dell'incremento di cui all'art. 3  c.  2  DPR
34/2000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Bando di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 11/07/2011. Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di presentazione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/07/2011. Ora: 10:00 e segg. 
  Luogo: Comune di Firenze-Servizio Contratti  e  Appalti  -  Palazzo
Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  La seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare e il modulo  A  per  le
dichiarazioni a corredo dell'offerta, il capitolato d'appalto  e  gli
altri   allegati   sono    visibili    sul    sito    in    internet:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html           e            all'indirizzo:
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione  presso  la  Direzione
Servizi Tecnici,  Servizio  Supporto  Tecnico  Quartieri  e  Impianti
Sportivi,  via  Giotto,  n.  4  -  CAP  50121  Firenze  (Fi)  -  Tel.
055.2624299 - Fax. 055.2624261, (indirizzo di posta  elettronica  del
servizio: a.dreoni@comune.fi.it) nel seguente orario: dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 
  Sopralluogo:  e'  richiesto   il   sopralluogo   obbligatorio,   da
concordare con le modalita' indicate nel bando di gara. 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/06. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche. 
  Codice indentificativo gara (CIG): 248227347A 
  L'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento  da  parte  del
concorrente   della   contribuzione   di   Euro   140,00   a   favore
dell'Autorita'.  Ai  fini  del  versamento  il   concorrente   dovra'
attenersi alle istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito  internet
dell'Autorita'      disponibili      al      seguente      indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per   formulare   l'offerta,
dovranno pervenire  al  Responsabile  unico  del  procedimento,  Ing.
Alessandro Dreoni, Direzione Servizi Tecnici -  Via  Giotto  n.  4  -
50121  Firenze  al   seguente   indirizzo   di   posta   elettronica:
a.dreoni@comune.fi.it entro e non oltre il  23/06/2011.  Non  saranno
prese in considerazione le richieste di chiarimenti  che  perverranno
alla Stazione appaltante oltre  tale  termine.  Le  risposte  saranno
pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante  all'indirizzo
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html in forma anonima entro il 01/07/2011. 
  Responsabile unico del procedimento, Ing. Alessandro Dreoni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/05/2011 
  ALLEGATO A 
  III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale:Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e
Affari Istituzionali - Servizio  Appalti  e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia (telefono 055/27681) 
  Firenze, 26/05/2011 

                            Il dirigente 
                       ing. Alessandro Dreoni 

 
T11BFF11031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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