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Atti correlati
N. U00 P.G. 1.6./F0016-11 Procedura aperta 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione impiantistica di palazzo Uffici, sito in piazza Matteotti n. 3, per la realizzazione del nuovo impianto di condizionamento, impianto elettrico, videosorveglianza, antintrusione e per la sistemazione degli uffici anagrafici - 1° lotto. Determinazione a contrarre n. 915 Reg. Det in data 12 maggio 2011. CUP: H16F10000260004 CODICE CIG: 2577926BD2 N. GARA : 2644388 Le opere comprese nell'appalto sono specificate nell'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. Il progetto comprende le seguenti categorie: Categoria prevalente CAT. OS30 importo euro 623.000,00 Categorie scorporabili e non subappaltabili CAT. OS28 importo euro 540.855,00 Poiche' la categoria OS28 comprende lavorazioni specializzate rientranti nella fattispecie di cui all'art. 72 comma 4) del D.P.R. 554/99 ed e' di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dei lavori, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 le suddette lavorazioni potranno essere subappaltate nei limiti previsti dall'art. 118 comma 2) 3° periodo; l'impresa singola potra' eseguirle se in possesso dei requisiti di qualificazione per la categoria prevalente e per le categorie scorporabili e non subappaltabili o, in alternativa, dovra' obbligatoriamente costituire una associazione temporanea di tipo verticale con impresa in possesso dei requisiti di qualificazione per l'esecuzione della categoria scorporabile e non subappaltabile OS28. Categorie scorporabili e subappaltabili Cat. OG1 importo euro 213.880,28 Cat. OS8 importo euro 168.052,53 Cat. OS6 importo euro 152.250,20 Ai soli fini del subappalto si evidenziano anche le lavorazioni appartenenti alle sottoindicate categorie di importo inferiore al 10% e a 150.000 Euro: Cat. OS18 importo euro 45.816,99 Cat. OS3 importo euro 18.145,00 3. IMPORTO DELL'APPALTO Euro 1.799.000,00 (unmiliosettecentonovantanovemila/00) di cui Euro 37.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 4. FORMA DELL'APPALTO L'aggiudicazione dell'appalto avverra' in base al criterio dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006; ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati: A) Soluzioni tecniche migliorative e/o integrative dei sistemi Impiantistici meccanici ed elettrici peso 30/100 B) Organizzazione del cantiere, qualita' della struttura operativa, cronoprogramma peso 30/100 D) Ribasso percentuale sull'importo posto a base d'appalto peso 40/100 Di stabilire che: A) Per la valutazione del parametro "Soluzioni tecniche migliorative e/o integrative dei sistemi impiantistici meccanici ed elettrici" la Commissione analizzera' in particolare le soluzioni migliorative e/o integrative proposte dall'offerente relative ai sistemi impiantistici, con particolare attenzione alla minimizzazione dei costi di manutenzione e gestione degli impianti anche attraverso i sistemi di "building automation", alla massimizzazione della durabilita' dei singoli componenti, alla qualita' dei materiali forniti (si richiede a tal fine di allegare elenco dei componenti impiantistici piu' significativi e rilevanti che si intendono utilizzare), ai contenuti del manuale di manutenzione e gestione dell'impianto con valutazione dei consumi energetici e dei relativi costi. Le soluzioni proposte, in caso di aggiudicazione, risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva dei lavori. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per il parametro (30) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. B) Per la valutazione del parametro "Organizzazione del cantiere, qualita' della struttura operativa, cronoprogramma" la Commissione analizzera' in particolare l'organigramma e layout di cantiere con indicazione delle qualifiche delle maestranze impiegate e della dislocazione e dimensioni delle attrezzature utilizzate, il programma dei lavori con indicazione dello sviluppo temporale e spaziale delle singole fasi lavorative e dei mezzi d'opera utilizzati per singola fase, l'aggiornamento del piano di sicurezza e le integrazioni e/o varianti migliorative proposte dall'offerente per garantire la completa fruibilita' delle aree non oggetto di intervento, la continuita' operativa di tutti i servizi che si svolgono all'interno dell'edificio e la gestione delle interferenze. Le soluzioni proposte, in caso di aggiudicazione, risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva dei lavori. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per il parametro (30) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. C) Per la valutazione del parametro "Ribasso percentuale sull'importo posto a base d'appalto" si applichera' la seguente formula: C(i) = (Ri/Rmax) X P ove: C(i) = punteggio da assegnare Rmax = massimo ribasso formulato dai concorrenti Ri = ribasso offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione P = Peso (40) attribuito al parametro di valutazione considerato All'offerta piu' vantaggiosa in termini economici, cioe' all'offerta che avra' offerto il ribasso piu' alto per l'esecuzione dell'intervento (Rmax), saranno pertanto assegnati 40 punti. Saranno ammesse all'apertura delle buste con l'offerta economica le proposte che, relativamente ai parametri "Soluzioni tecniche migliorative e/o integrative dei sistemi impiantistici meccanici ed elettrici" e "Organizzazione del cantiere, qualita' della struttura operativa, cronoprogramma", avranno raggiunto complessivamente un punteggio non inferiore a 38/60. L'aggiudicazione dell'appalto sara' pronunciata a favore della societa' che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Non sono ammesse offerte in aumento. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. In caso di gara deserta si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell' art. 57 comma 2) lettera a) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. 5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante procedera', avvalendosi se del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'articolo 87 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto. 7. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo 8. DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha la durata complessiva di giorni 225 (duecentoventicinque) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. CONSULTAZIONE PROGETTO La consultazione e la visione del progetto, durante il periodo di pubblicazione del presente bando, sara' possibile al mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso l'Area Lavori Pubblici - Ufficio visione progetti - via Canovine n. 23 - primo piano (tel. 035/399404); l'Impresa richiedente, a propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il CENTRO COPIA F.LLI FUMAGALLI via Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362. 10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 13 LUGLIO 2011 presso l'Ufficio Protocollo della Servizio Gestione Documentale Protocollo e Archivio del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora. Il plico dovra' indicare all'esterno: - l'oggetto della gara - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati) - la sede dell'impresa - l'indirizzo e-mail a cui inviare tutte le comunicazioni 11. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - quarto piano, il giorno 15 LUGLIO 2011 alle ore 9,15. Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori - Euro 35.980,00 (trentacinquemilanovecentottanta/00) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs 163/2006 l'Impresa appaltatrice, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, dovra' presentare polizza assicurativa per un massimale non inferiore a Euro 1.799.000,00 (unmilionesettecentonovantanove/00), che copra i danni eventualmente subiti dal Comune ad opere o impianti, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori; detta polizza dovra' altresi' contenere assicurazione di r.c. verso terzi (con specificazione che tra le persone siano compresi i rappresentanti della Stazione Appaltante, della Direzione Lavori, dei Collaudatori, quando presenti in cantiere) con un massimale per responsabilita' civile verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di Euro Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). 13. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 140,00 (centoquarantaquaranta/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 15 febbraio 2010. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti obbligati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avpc.it/riscossioni.html 14. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'opera e' finanziata Con mezzi di bilancio. I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento d'importo non inferiore a Euro 300.000,00 (trecentomila/00). 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 16. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto decreto. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 17. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale o la categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 18. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le imprese che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 10) del presente bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, recante all'esterno la dicitura "DOCUMENTAZIONE", contenente: 1) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in corso di validita', per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare sia per la categoria prevalente che per la categoria scorporabile e non subappaltabile. 2) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore attestante: a) di essere a piena e perfetta conoscenza che la realizzazione degli impianti dovra' essere effettuata da imprese in possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g) del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008; ovvero i predetti requisiti dovranno essere posseduti da eventuali imprese subappaltatrici; b) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; c) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: nome e cognome carica data e luogo di nascita ................................................................... ... ................................................................... ... non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stato completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il divieto in ogni caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di r evoca della condanna medesima Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; f) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m), m-bis) e m-ter) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.; g) di avere esaminato tutti gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori realizzabili e gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; h) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ................. ....................... con sede in............... .......................Via......................................... Tel................. ....e fax...................... ; i) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione dei lavori e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; l) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto; m) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; n) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; - di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38 comma 3) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. con particolare riferimento alla certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti competenti per il rilascio della relativa certificazione sono: INAIL - codice ditta ................... Pat. INAIL ..................... con sede in ................. Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; INPS - numero di posizione ..........................................con sede in ................. Via.........................Tel......... ... e fax................ EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con sede in..................... Via .................Tel......................... e fax............... Di applicare il Contratto Collettivo nazionale di Lavoro................................................ con un numero medio annuo di operai ......... p) che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; q) in riferimento al Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: "Clausola n. 1 - qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione e' sospeso prima ancora dell'aggiudicazione provvisoria, per acquisire le valutazioni non vincolanti dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; Clausola n. 2 - il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara; Clausola n. 3 - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna a riferire all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro, prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori; Clausola n. 4 il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara che non subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; r) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; s) di autorizzare l'Amministrazione comunale appaltante ad effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., a mezzo fax al n. ................................... ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica ................................. (L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato all'esterno della busta contenente documentazione ed offerta economica) t-1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di avere formulato l'offerta autonomamente; t-2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di avere formulato l'offerta autonomamente; t-3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di avere formulato l'offerta autonomamente ( in riferimento alle dichiarazioni t-1-, t-2 e t-3 cancellare quelle non ritenute utili) - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - di volere subappaltare i seguenti lavori o parti di opere (indicare espressamente le lavorazioni che si intendono subappaltare); IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 3) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 140,00 (centoquaranta/00) con le modalita' di cui al precedente punto n.13) del presente bando. 4) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 5) ATTESTATO DI AVVENUTO SOPRALLUOGO rilasciato dal dott. Ing. Ferruccio Galmozzi, o suo delegato, a seguito di visita obbligatoria sui luoghi oggetto di intervento. Tali sopralluoghi sono previsti tassativamente nei giorni di martedi' alle ore 12.00_e solo previo appuntamento telefonico, con preavviso minimo di giorni due (Tel. 035-302921). Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal legale rappresentante o amministratore unico o procuratore o direttore tecnico dell'impresa, munito di documento di identita' ed idonea documentazione attestante la carica ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra' essere prodotta copia semplice dell'attestazione SOA da cui risulti la carica ricoperta. E' ammessa la possibilita' di delegare altro personale di qualifica esclusivamente tecnica, ed in tal caso, oltre alla delega corredata da documento di identita' del delegante, dovra' essere prodotta documentazione attestante la qualifica tecnica ricoperta dalla persona delegata. I documenti prodotti saranno acquisiti in atti della stazione appaltante. La medesima persona potra' effettuare sopralluogo esclusivamente per un solo operatore economico. In caso di associazione temporanea, gia' costituita o ancora da costituire, il sopralluogo dovra' essere tassativamente effettuato dall'impresa capogruppo. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "OFFERTA TECNICA", dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto di seguito indicato: - in ordine al requisito di cui alla lettera A) il concorrente dovra' produrre una relazione tecnica in formato A3, composta da un massimo di 20 pagine fronte/retro, pari a n. 40 facciate complessive, appositamente denominata "Relazione tecnica in ordine alle soluzioni tecniche migliorative e/o integrative dei sistemi impiantistici meccanici ed elettrici", contenente le proposte del concorrente in merito alle soluzioni migliorative e/o integrative relative ai sistemi impiantistici, con particolare attenzione alla minimizzazione dei costi di manutenzione e gestione degli impianti anche attraverso i sistemi di "building automation", alla massimizzazione della durabilita' dei singoli componenti, alla qualita' dei materiali forniti (si richiede a tal fine di allegare elenco dei componenti impiantistici piu' significativi e rilevanti che si intendono utilizzare), ai contenuti del manuale di manutenzione e gestione dell'impianto con valutazione dei consumi energetici e dei relativi costi; nei limiti di formato e quantita' sopra indicati la relazione tecnica potra' contenere planimetrie, disegni, particolari costruttivi, grafici, tabelle, brochure e/o schede tecniche utili ad illustrare ed integrare le soluzioni proposte ed i materiali utilizzati. - in ordine al requisito di cui alla lettera B) il concorrente dovra' produrre una relazione tecnica in formato A3, composta da un massimo di 20 pagine fronte/retro, pari a n. 40 facciate complessive, appositamente denominata "Relazione tecnica in ordine all'organizzazione del cantiere, qualita' della struttura operativa, cronoprogramma", contenente l'organigramma e layout di cantiere con indicazione delle qualifiche delle maestranze impiegate e della dislocazione e dimensioni delle attrezzature utilizzate, il programma dei lavori con indicazione dello sviluppo temporale e spaziale delle singole fasi lavorative e dei mezzi d'opera utilizzati per singola fase, l'aggiornamento del piano di sicurezza e le integrazioni e/o varianti migliorative proposte dall'offerente per garantire la completa fruibilita' delle aree non oggetto di intervento, la continuita' operativa di tutti i servizi che si svolgono all'interno dell'edificio e la gestione delle interferenze; nei limiti di formato e quantita' sopra indicati la relazione tecnica potra' contenere planimetrie, disegni, particolari costruttivi, grafici e tabelle utili ad illustrare ed integrare le soluzioni proposte. PLICO N. 3 recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in cifre ed in lettere della percentuale unica di ribasso offerto sull'importo delle opere a misura posto a base di gara ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice fiscale dell'Impresa. In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. NEL CASO DI OFFERTA PRESENTATA DA ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO ASSOCIARSI. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE ED IDONEAMENTE SIGILLATA. 20. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 21. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 22. SICUREZZA Le disposizioni di cui all'art. 91 del D.Lgs. n. 81/9.4.2008 sono applicabili al presente appalto e pertanto l'ing. Ferruccio Galmozzi in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, ha provveduto alla redazione del piano di sicurezza, allegato al progetto, previsto dall'art. 100 del suddetto decreto. L'Impresa appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006. 23. SUBAPPALTO Ai fini del subappalto troveranno applicazione le norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006. In caso di subappalto, l'aggiudicataria dovra' trasmettere al Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da ciascun pagamento nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 24. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione appaltante per ritardi imputabili all'aggiudicatario, la amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, facendo carico all'aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Qualora la suddetta documentazione non venisse prodotta entro il termine sopra stabilito e il contratto, che sara' in forma pubblica, non fosse stipulato nel termine indicato per ritardi imputabili all'Impresa, L'Amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla legge. In ogni caso non si procedera' alla stipula del contratto se il Responsabile del Procedimento e l'Impresa non abbiano concordemente dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria e ogni controversia in ordine all'esecuzione del contratto medesimo sara' devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario. 25. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 26. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 27. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 172 Reg. G.C. in data 27 aprile 2011, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006, nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' l'arch. Dario Mazza (tel 035/399714). Bergamo, 26 MAGGIO 2011 Il dirigente dott. Giovanni Cappelluzzo T11BFF11137