AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di  contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e  il  gas  -  indirizzo
postale:  piazza  Cavour  n.  5,   20121   Milano,   codice   fiscale
97190020152.  Indirizzo  internet:  http://www.autorita.energia.it  -
profilo                        di                        committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.  Punti  di   contatto:
Unita' Affari Generali e Contratti: tel. 0265565319, fax  0265565229,
posta  elettronica:  DPAF_AGE@autorita.energia.it  o  in  alternativa
apetrulli@autorita.energia.it Ulteriori  informazioni  tecniche  sono
disponibili  presso:   Direzione   Tecnologie   Informatiche   e   di
Comunicazione,     tel.      segreteria      0265565210,      e-mail:
ntenore@autorita.energia.it Le offerte vanno inviate a: Autorita' per
l'energia elettrica e il gas - Ufficio Protocollo, piazza  Cavour  n.
5, 20121 Milano - Italia - tel. 0265565260, fax  0265565266,  secondo
termini e modalita' riportate nel Disciplinare di gara. I.2  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita'  nazionale  -   Regolazione   e   controllo   dei   settori
dell'energia elettrica e del gas. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  CIG  2518789A6D  -
Servizi informatici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:
servizi, categoria 7), Milano. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto lo svolgimento dei "servizi  di  manutenzione,  assistenza  e
continuita' operativa dell'infrastruttura ESX-SAN dell'Autorita'  per
l'energia elettrica  e  il  gas",  secondo  termini  e  modalita'  di
svolgimento   riportate   nel   Capitolato   tecnico   e   condizioni
contrattuali riportate nel Capitolato amministrativo. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 72000000. II.1.8) L'appalto non e'
suddivisibile  in  lotti.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale
dell'appalto: Il totale massimo presunto  del  valore  del  contratto
pubblico, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  29  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.,  e'  stimabile  in  complessivi  933.000,00  euro
(I.V.A.  esclusa),  da  intendersi  senza  obbligo   di   spesa   per
l'Autorita',  calcolato   sulla   base   della   durata   complessiva
dell'appalto, compreso l'opzione dell'eventuale rinnovo contrattuale,
ed e' comprensivo di eventuali servizi aggiuntivi da  eseguirsi  solo
ed esclusivamente su richiesta dell'Autorita'. 
  II.2.2) Opzioni: E' facolta' dell'Autorita', entro 30 giorni  dalla
scadenza  annuale  del  contratto,  procedere,   nelle   more   dello
svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del nuovo contraente,
ad un eventuale rinnovo del contratto stesso, nel limite  massimo  di
ulteriori 12 (dodici) mesi. II.3) Durata dell'appalto:  Le  attivita'
oggetto del contratto avranno una durata  di  26  (ventisei)  mesi  a
partire dalla data  di  effettivo  avvio  del  servizio  stesso  come
risultante  da  un  apposito  verbale  di  inizio   delle   attivita'
predisposto tra le parti, oltre l'opzione di un rinnovo di  ulteriori
12 mesi, come indicato nel precedente punto II.2.2. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
a pena d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.,  pari  almeno  al  2%  (duepercento)  dell'importo
complessivo presunto dell'appalto, secondo termini e modalita' di cui
agli artt. 9 e 15 del Disciplinare di gara.  La  sola  aggiudicataria
del servizio dovra' produrre adeguata cauzione definitiva pari al 10%
del valore dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  113  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo termini e modalita' di  cui  all'art.
12 del Capitolato amministrativo. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: L'appalto e'  finanziato  con  i  mezzi
ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas. I pagamenti
avverranno secondo quanto  indicato  nel  Capitolato  amministrativo.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.,  ovvero  i  soggetti  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ex art. 37 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo
termini  e  modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di  gara.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui agli artt. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli
ulteriori requisiti speciali dettagliati nell'art. 5 del Disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: presentazione di
almeno due idonee referenze bancarie,  secondo  termini  e  modalita'
riportate all'art. 5, par. 5.8 del  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  (i)  Presentazione  dell'elenco  dei  principali
servizi nel settore oggetto della presente gara,  secondo  termini  e
modalita' riportate all'art. 5, par. 5.9 del  Disciplinare  di  gara.
(ii) Realizzazione  di  almeno  un  servizio  di  "installazione  e/o
conduzione  e/o  manutenzione  di  un   ambiente   client/server   in
housing/hosting", secondo termini e modalita' riportate  all'art.  5,
par. 5.10 del Disciplinare di gara. (iii) Possesso di  certificazioni
aziendali per i componenti Hardware e  Software,  secondo  termini  e
modalita' riportate all'art. 5, par. 5.11 del Disciplinare  di  gara.
(iv) Possesso, ovvero  impegno  a  costituire,  di  una  sede/filiale
operativa sul territorio del Comune di Milano (o  comuni  limitrofi),
secondo termini e modalita'  riportate  all'art.  5,  par.  5.12  del
Disciplinare di gara. (v) Disponibilita', ovvero impegno  a  renderlo
disponibile, di un proprio servizio di contact center per la gestione
delle chiamate  di  assistenza  con  personale  di  lingua  italiana,
secondo termini e modalita'  riportate  all'art.  5,  par.  5.13  del
Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. III.3.2) I concorrenti in sede  di  gara
non sono obbligati ad indicare i nominativi delle persone  incaricate
della prestazione del servizio, ma dovranno attenersi a tutto  quanto
previsto dall'art. 13 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  valutata
sulla base dei parametri di cui all'art. 3 del Disciplinare di gara e
con le modalita' di cui  allo  Schema  di  valutazione  dell'offerta.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo -  IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier:  Gara  rif.  GOP  32/11  -  CIG
2518789A6D IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  14
luglio  2011,  ora  16.30.  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 21 luglio 2011, ore 11.00 -
Luogo: Autorita' per l'energia elettrica e il gas, via  Pontaccio  n.
10, Milano - Italia. Alle sedute pubbliche sono ammessi ad  assistere
qualsiasi persona, ma soltanto i rappresentanti legali delle  imprese
o  i  loro  procuratori/delegati  (possibilmente  nel  numero  di  un
rappresentante per ogni impresa  concorrente  e  muniti  di  apposita
procura/delega atta a dimostrare i  poteri  rappresentativi  ad  essi
conferiti e da consegnare all'inizio della seduta) hanno  il  diritto
di intervenire durante le sedute pubbliche rendendo  dichiarazioni  a
verbale ed avranno titolo a partecipare all'esperimento  migliorativo
dell'offerta di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dal Collegio dell'Autorita' per l'energia elettrica
e il gas, con propria deliberazione del 19 maggio 2011, GOP 32/11. Il
responsabile del procedimento e'  l'ing.  Nunzio  Tenore.  La  durata
complessiva dell'appalto, compreso l'opzione per l'eventuale  rinnovo
del  contratto,  e'  dettagliatamente  riportata   all'art.   2   del
Capitolato amministrativo a cui si rimanda. Il termine  utile  ultimo
per le richieste di eventuali chiarimenti inerenti  la  procedura  di
gara e' previsto per le ore 16.00 dell'8 luglio 2011, secondo termini
e modalita' di cui all'art. 2 del Disciplinare di  gara.  Le  offerte
saranno assoggettate alla verifica di cui agli artt. 86, 87 e 88  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Il Bando di Gara (comunitario e nazionale)
si intende integrato dai seguenti documenti: Disciplinare di  Gara  e
modelli allegati,  Schema  di  valutazione  dell'offerta,  Capitolato
amministrativo e Capitolato tecnico. Tutti i documenti di  gara  sono
reperibili ed estraibili  liberamente  dal  profilo  di  committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. Sul  medesimo  profilo
verranno  pubblicati,  eventualmente,   chiarimenti   e/o   ulteriori
informazioni  in  merito  alla  presente  procedura  e  le  date   di
svolgimento delle sedute pubbliche. L'Amministrazione si riserva, per
giustificati motivi, di posticipare la data  prevista  per  la  prima
seduta pubblica preavvisando, tramite fax  e  mediante  pubblicazione
sul proprio profilo  di  committente,  di  tale  evenienza  tutte  le
imprese  partecipanti  alla  gara.  In  ogni  caso  per  la  puntuale
disciplina della  procedura  di  gara  si  rimanda  espressamente  al
Disciplinare di gara ed  allo  Schema  di  valutazione  dell'offerta.
Codice Identificativo Gara (CIG): 2518789A6D. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via del Conservatorio n.  13  -  20122  Milano  -  Italia.
VI.4.2) Presentazione ricorso: Il termine per  la  notificazione  del
ricorso e' di 30 giorni dalla data di pubblicazione del  bando  sulla
G.U.R.I. ovvero dalla comunicazione  dell'aggiudicazione  definitiva.
Ad ogni buon conto si rimanda a quanto espressamente  previsto  dalla
vigente normativa di riferimento. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Autorita' per  l'energia  elettrica  e  il  gas  -  Direzione  Affari
Giuridici e Contenzioso, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano - Italia -
telefono 0265565309, fax 0265565302. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:   ai   sensi
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Bando di Gara e'
stato trasmesso per via elettronica alla Commissione della  Comunita'
Europea il 26 maggio 2011. 

  Autorita' per l'energia elettrica e il gas Il direttore generale 
                           Roberto Malaman 

 
T11BFG10991
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.