ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ente Acque Della  Sardegna  (ENAS)Indirizzo  postale:  Via
Mameli n° 88  -  Cagliari  -  09123  -  Italia.  Punti  di  contatto:
All'attenzione del Servizio. Appalti e Contratti, Via  Mameli  n°  88
09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201; fax:070/670758;
PEC:   garesac@pec.enas.sardegna.it.   Indirizzi   Internet    (URL):
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  ad  ENAS  Via  Mameli  88,  09123
Cagliari.  I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita' Regionale -  Gestione  delle  risorse
idriche 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: "SAR AC 11 - Potenziamento della
portata di coinvolgimento della linea del Serbatoio di Simbirizzi". 
  CIG 23264127E8 CUP I25F5000030001. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Esecuzione  lavori.
Sito  o  luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori:  Comuni   di
Nuraminis, Serramanna e Villasor. Codice NUTS ITG27. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  realizzazione  di   una
condotta di collegamento tra distretti irrigui di  lunghezza  pari  a
circa 5.200 metri e diametro pari a 1000 mm comprendente le camere di
derivazione e consegna, le opere d'arte di linea (sfiati  e  scarichi
della condotta) e le opere di attraversamento stradali e fluviali. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45240000-1; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 3.799.507,34 +
iva, di cui Euro 3.754.507,34 (Euro 3.719.507,34 per lavori  ed  Euro
35.000,00 per oneri di capitolato) + iva soggetti a  ribasso  e  Euro
45.000,00 + iva, per oneri riguardanti la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  Termine
di esecuzione dei lavori: Giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
ai sensi dell'art. 18 dello schema di contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: (per la gara): vedi punto 7.2.4 del  Disciplinare
di  gara;  (per  l'esecuzione  dei  lavori):  vedi  punti   2.7   del
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di  pagamento:  Finanziamento:  Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti D.D. 113/DV del 07.12.2006 aggiornato con il D.D. 4087  del
02.05.2011 - Pagamenti: S.A.L. minimi pari a Euro 300.000,00  secondo
quanto previsto dall'art. 21  dello  schema  di  contratto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37  del  D.
Lgs. 163/06, testo  vigente  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori:  I  concorrenti  non  devono
incorrere  in  cause  di  esclusione  generale  e  devono  soddisfare
condizioni minime di partecipazione indicate nei  paragrafo  7.0  del
disciplinare di gara. 
  1. Dichiarazioni di cui ai punti 7.2.1, 7.2.1/bis e  7.2.1/ter  del
disciplinare di gara. 
  2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai  punti
7.2.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Garanzia  a  corredo
dell'offerta di Euro 75.990,15  pari  al  2%,  dell'importo  a  corpo
totale dell'appalto (si applica l'art. 75  del  D.  Lgs.  163/06)  da
prestarsi come indicato al punto 7.2.4 del disciplinare di  gara.  b)
Originale del versamento della contribuzione di Euro 140,00 in favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture secondo le modalita' di cui al  punto  7.2.5  del
disciplinare di gara. 
    
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Documentazione   relativa    alla
qualificazione di cui al punto 7.2.2 del disciplinare di gara. 
  La categoria di lavoro prevalente e' la OG6 per classifica SOA V  o
ARA 06. Sono previste due categorie che e' a scelta sono scorporabili
e sub-appaltabili: OG1 classifica SOA I o ARA 02, ed  OS1  classifica
SOA II o ARA 03. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:
l'appalto verra' aggiudicato con il criterio del prezzo  piu'  basso,
determinato mediante ribasso sull'importo posto a base  di  gara,  al
netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,
lett. b) prima parte del D.Lgs. 163/06 e art. 18  L.R.  5/07,  previa
esclusione delle  offerte  che  dovessero  risultare  basse  in  modo
anomalo ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  21VS/2011  CIG  23264127E8
CUP I25F5000030001; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Il progetto esecutivo e'  acquistabile,
anche in parte, presso lo studio eliografico Cresci di  Marco  Cresci
sas,  via  Molise  n.  72,  Cagliari,  telefono  n°  070/276027,  fax
070\276018, e-mail cresci@tiscali.it,  ed  e'  consegnabile  entro  6
giorni dalla richiesta, al costo per l'intero progetto di Euro 365,00
iva inclusa, in bianco e nero ed e' in visione alle imprese presso la
sede  dell'ENAS  Via  Mameli  88,  Cagliari.  Inoltre,  e'  possibile
acquistare presso lo stesso studio eliografico  il  CD  contenente  i
files in formato PDF della scansione del progetto definitivo al costo
di Euro 50,00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data
05/07/2011 Ora:  12,00  per  le  modalita'  vedi  il  punto  6.0  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    della
documentazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/07/2011  Ora:
10,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Le  modalita'  di  svolgimento
della gara sono riportate al punto  5.0  del  disciplinare  di  gara.
Luogo: ENAS - Via Mameli 88 -  09123  Cagliari.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti
n. 403 del 11/05/2011. 
  - Operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia.  Ai
sensi dell'art. 47, commi  1°  e  2°  del  D.Lgs.  n.  163/2006  agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione  e'   consentita,   alle   medesime
condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.  Per  gli   operatori
economici di cui sopra, la qualificazione  prevista  dalla  normativa
italiana non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione  alla
gara.  Essi  si  qualificano  alla  gara  producendo   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento  o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  - Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Bruno Loffredo 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: art. 245 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 27/05/2011 

               direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T11BFG11148
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.