A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 138/2010 - C.I.G.  2552042BAB
- C.U.P. I39C11000040002 C.P.V 45211300-2. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: gara d'appalto ai sensi dell'art. 53,  comma  2,
lettera c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  per  l'acquisizione  di  un
progetto definitivo e l'affidamento degli incarichi di redazione  del
progetto  esecutivo  nonche'  di  esecuzione  delle  opere  di  nuova
costruzione nell'ambito del Contratto  di  Quartiere  "MAZZAFAME"  in
Legnano  -  iniziativa  via  della  Rose/via  Nazzario  Sauro   cosi'
composta: 
  - realizzazione di n. 59 nuovi  alloggi  di  edilizia  residenziale
pubblica, di cui 37 A.L.E.R. e 22 del Comune di Legnano (opera 1-03); 
  - realizzazione di alloggi di edilizia convenzionata in vendita che
verranno ceduti all'operatore economico aggiudicatario (opera  3.01).
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
SI. Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art.  76
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicate all'art. 3.6 del C.S.A.  parte
I.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro   4.717.000,00.=
(quattromilionisettecentodiciassettemila/00)  (al  netto   dell'IVA),
cosi' suddiviso: a) importo a base d'asta per il progetto  definitivo
da presentare in sede di offerta: Euro 82.620,00.=; b) importo a base
d'asta per l'esecuzione del servizio di progettazione esecutiva: Euro
70.380,00.=;  c)  importo  dei  lavori   a   base   d'appalto:   Euro
4.564.000,00.=  di  cui  Euro  4.436.000,00.=  a  base   d'asta   per
l'esecuzione  dei  lavori  ed  Euro  128.000,00.=  per  oneri   della
sicurezza (non soggetti a  ribasso).  N.B.  I  servizi  di  cui  alle
predette lettere a)  e  b)  non  sono  soggetti  alla  redazione  del
D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs.  81/2008  e
s.m.i. Categorie  di  lavori  e  progettazione  richieste.  Categoria
prevalente di lavorazioni: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  Le prestazioni oggetto dell'appalto sono cosi' suddivise: 
  Cat. e class. di lavorazioni (D.P.R. 34/2000)-Importo lavori-Classe
e categoria di progettazione 
  OG1 -V-Euro 3.223.031,78-IB - Euro 2.320.231,78-IF-Euro 912.800,00 
  OS30 - II -Euro 465.537,61-IIIC 
  OS3 - II-Euro 439.056,80-IIIA 
  OS28 - I-Euro 282.045,59-IIIB 
  OS4 - I-Euro 154.328,22-IIIB 
  Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS4, OS28 e OS30 devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso  degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  Con riferimento al servizio di  progettazione,  i  concorrenti  non
potranno avvalersi del subappalto fatta eccezione per le attivita' di
cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  II.3)  Durata
dell'appalto: a) termine di ultimazione del progetto  esecutivo:  gg.
60 naturali e consecutivi, decorrenti, ai sensi dell'art. 140,  comma
1, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., dall'apposito  verbale  di  consegna
delle  attivita'  di  progettazione   esecutiva;   b)   termine   per
l'ultimazione dei lavori: gg. 890 naturali e consecutivi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna delle opere. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base
d'appalto di Euro 4.564.000,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal  disciplinare
di  gara.III.1.2)  Principali  modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento:  Accordo  di  Programma,  D.p.g.r.  Regione  Lombardia  n.
7/19799  del  10/12/2004,  ALER,  Comune  di  Legnano  ed   Operatore
Economico  aggiudicatario  (come  meglio  indicato   nel   Capitolato
Speciale - parte prima). III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura  di
gara: operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49  e  90
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) i soli soggetti esecutori della progettazione  dovranno  inoltre
essere in possesso dei requisiti di cui  all'art  90,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 51, comma 5,  53  e  54  del  D.P.R.
554/1999 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a)  Gli  operatori  economici  dovranno  essere  in   possesso   di
attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e  l'esecuzione  di
opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica V; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 
  b) gli operatori  economici  di  cui  alla  precedente  lettera  a)
dovranno inoltre essere in possesso dei  requisiti  per  l'esecuzione
della progettazione di seguito indicati (dichiarati a tal fine  dalla
struttura  tecnica  interna   all'operatore),   ovvero   indicare   o
partecipare in raggruppamento con progettisti  in  possesso  di  tali
requisiti. 
  In particolare gli  esecutori  della  progettazione  dovranno  aver
espletato, nel decennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando di  gara,  dei  servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di  progettazione  di
cui al precedente punto II.2.1, di importo non inferiore  a  3  (tre)
volte gli importi di ciascuna delle suddette classi e categorie, come
di seguito indicato: 
  Lavorazione - Classi e categorie di progettazione - Importi  lavori
relativi ai servizi svolti 
  Opere Edili - IB - Euro 6.960.695,34 
  Opere strutturali - IF - Euro 2.738.400,00 
  Opere impiantistiche - IIIA - Euro 1.317.170,40 
  Opere impiantistiche - IIIB - Euro 1.309.121,43 
  Opere impiantistiche - IIIC - Euro 1.396.612,83 
  Sono ammessi e valutabili, ai soli fini della qualificazione per la
progettazione,  esclusivamente  i  lavori  appartenenti  alle  stesse
classi e categorie di progettazione sopra riportate ovvero di maggior
rilevanza secondo i criteri  di  affinita'  di  seguito  specificati:
-classe I, categoria B,  equivalente  alla  classe  I,  categoria  C;
-classe I, categoria F, equivalente alla classe I, categoria G. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/205/10  del
10/09/2010. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
in base ai criteri di seguito indicati: 
  - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 
  A) controllo tecnico delle costruzioni - max 20 punti; 
  B) modelli di organizzazione e  di  gestione  della  sicurezza  nei
cantieri - max 30 punti; 
  C) aspetti relativi al risparmio energetico degli edifici,  all'uso
di fonti rinnovabili e ai requisiti acustici passivi - max 10 punti; 
  D) termine di consegna del progetto ed esecuzione dell'opera -  max
10 punti. 
  - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti";  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle   offerte:
29/08/2011  -  ora:  10.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 30/08/2011 - ora: 10.00 - luogo:
ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) il costo totale dell'opera e' pari ad Euro 5.956.762,00.=, cosi'
suddiviso:  Euro  5.078.387,00.=  a  carico  di  Regione   Lombardia,
A.L.E.R. Milano e Comune di Legnano ed  Euro  878.375,00.=  a  carico
dell'Operatore  economico   aggiudicatario.   La   quota   a   carico
dell'Operatore e' comprensiva della cessione dell'area in diritto  di
proprieta' allo stesso per la realizzazione di un volume  massimo  di
mc  9.075,00  ad  un  costo   di   Euro/mc   55,00.=   (totale   Euro
499.125,00.=), della concessione in diritto di superficie ad A.L.E.R.
Milano dell'area per  la  realizzazione  di  una  volumetria  pari  a
7.120,00  mc  ad  un  costo   di   Euro/mc   25,00.=   (totale   Euro
178.000,00.=), degli  oneri  di  urbanizzazione  di  competenza  ALER
abbattuti del  25%  in  quanto  trattasi  di  edilizia  sovvenzionata
(totale  Euro  201.250,00.=).  I   rapporti   e   le   modalita'   di
trasferimento  delle  aree   verranno   regolamentate   da   apposite
convenzioni da stipularsi tra il Comune di Legnano, A.L.E.R. Milano e
l'Operatore economico aggiudicatario. b) ai sensi degli artt. 9 e  72
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 18/08/2011 unitamente a copia
del sopracitato bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
23/08/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.;
d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  la
Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta;  e)   si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  f)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) visto  il  combinato  disposto  degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  ciascun
operatore economico e' tenuto ad indicare  quali  delle  informazioni
fornite  nell'ambito  dell'offerta  tecnica  costituiscono,   secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  e  commerciali,
per  le  quali  chiede  quindi   la   sottrazione   all'accesso;   h)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. per una somma assicurata di
cui  all'art.  15  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. Il progettista  o
i  progettisti  incaricati  della  progettazione  esecutiva  dovranno
essere muniti, a far data  dall'approvazione  del  progetto,  di  una
polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  i)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le  quali  il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai  sensi
dell'art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  j)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  S.A.  si  riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
Decreto; k) si procedera' all'applicazione dell'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. relativamente ai soli servizi di progettazione;  l)
la  S.A.  provvede  al  pagamento  diretto  ai  subappaltatori  e  ai
cottimisti dell'importo dovuto  per  le  prestazioni  eseguite.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la  parte  delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del relativo importo e con  la  proposta  motivata  di
pagamento; m) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  ogni  concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola   impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte
le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto;  n)  nel
caso in cui, dopo l'aggiudicazione definitiva,  si  renda  necessario
apportare delle modifiche al progetto definitivo  e  l'aggiudicatario
non provveda entro la  data  perentoria  assegnata  a  tal  fine  dal
responsabile del  procedimento,  non  si  procede  alla  stipula  del
contratto, si procede all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva
e ad interpellare progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato
alla  procedura  di  gara,  al  fine  di  procedere  ad   una   nuova
aggiudicazione; si provvede all'interpello a partire dal soggetto che
ha formulato la prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore
offerente, escluso l'originario aggiudicatario. o) il presente  bando
di  gara  non  vincola  in  alcun   modo   la   Stazione   Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; q) in caso di difformita' tra  le  prescrizioni
contenute nei documenti del fascicolo di appalto e  quelle  contenute
nel presente bando e nel disciplinare  di  gara,  prevarranno  queste
ultime; r) responsabile del procedimento: ing. Stefano Di Clemente  -
tel. 02/7392.2912; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del  combinato  disposto
dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs.
104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara  devono
essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 25/05/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM10954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.