ANAS SPA
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA SARDEGNA - CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
                      Bando di gara per lavori 
 
 
                        Gare n. 14,15,16A2011 
 

  1. Stazione appaltante: ANAS Spa Via Monzambano, 10 - 00185 - ROMA. 
  1.a Indirizzo al quale inviare  le  offerte:-  Compartimento  della
Viabilita' per la Sardegna - VIA BIASI  n.  27  09131  -  CAGLIARI  -
Telefono 07052971 - Fax 0705297268 - C.F. n. 80208450587 - P. IVA  n.
02133681003. 
  2. GARA: 14A2011, - Procedura di gara: aperta -pubblico incanto  ai
sensi  del  D.L.gs  n.  163/2006.  Contributo  dovuto  dalle  imprese
partecipanti,   ai   sensi   della   deliberazione   del   03.11.2010
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, pari a  Euro  70,
da corrispondere con le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara
allegato al bando. Finanziamento: Bilancio ANAS 
  Oggetto  dell'appalto:  -  Luogo  di   esecuzione   e   descrizione
dell'appalto:  provincia  di  Olbia/Tempio,  Lavori  di  manutenzione
straordinaria per il risanamento e rafforzamento  del  piano  viabile
mediante stesa  di  conglomerati  bituminosi,  compresa  l'esecuzione
della segnaletica orizzontale e protezione  delle  scarpate  e  delle
opere d'arte  a  seguito  dell'alluvione  del  24/09/2009  in  tratti
saltuari tra i km. 268+000 e 313+000 della SS 125 e tra i km. 129+800
e 144+000  della  SS131  DCN.  .  Determina  a  contrarre  20522  del
18/05/2011 - CUP:  F77H10000600001  -  CIG:  25031207F6  -  Cod.  SIL
CAMS2010077492- Importo a base d'appalto:  Euro  573'437,72=  di  cui
Euro 30'000,00= per  oneri  di  sicurezza  cantiere  non  soggetti  a
ribasso  d'asta.  Modalita'   del   corrispettivo   e   criterio   di
aggiudicazione: a misura; L'appalto sara' aggiudicato al prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara,  determinato  secondo
le modalita' previste dall'art. 82, comma 2 lettera  a),  del  D.L.gs
163/2006. Si procedera' secondo le modalita' previste  dall'art.  122
comma 9 del D.L.gs 163/2006. Sono escluse offerte in aumento e/o alla
pari. Categorie ex D.P.R. 34/2000: Ctg prevalente OG3 classifica  II°
per l'importo di  Euro  573'437,72=  (Qualificazione  obbligatoria  -
ammesso subappalto sino al 30%) - ALTRE CATEGORIE: nessuna 
  Termine di esecuzione dei lavori: giorni 180 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  Pagamenti: a lavori  eseguiti,  con  rate  d'acconto  pari  a  Euro
400.000,00=. 
  3. GARA: 15A2011, - Procedura di gara: aperta -pubblico incanto  ai
sensi  del  D.L.gs  n.  163/2006.  Contributo  dovuto  dalle  imprese
partecipanti,   ai   sensi   della   deliberazione   del   03.11.2010
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, pari a  Euro  70,
da corrispondere con le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara
allegato al bando. Finanziamento: Bilancio ANAS 
  Oggetto  dell'appalto:  -  Luogo  di   esecuzione   e   descrizione
dell'appalto:   provincia   di   Nuoro,   Lavori   di    manutenzione
straordinaria - Ricostruzione del ponte sul Rio  San  Simone  al  km.
270+700 della SS 125, crollato a seguito degli eventi alluvionali del
settembre 2009. Determina a contrarre  20519  del  18/05/2011  -  CUP
MASTER:  F27H01000060001  -  CUP  SLAVE:   F17H11000470002   -   CIG:
2502507E17 - Cod. SIL CAMS2010077493- Importo a base d'appalto:  Euro
787'347,83= di cui Euro 54'857,23= per oneri  di  sicurezza  cantiere
non soggetti a ribasso d'asta. Modalita' del corrispettivo e criterio
di aggiudicazione: a corpo e misura; L'appalto sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, comma 3,  del
D.L.gs  163/2006.  Si  procedera'  secondo  le   modalita'   previste
dall'art. 122 comma 9 del D.L.gs 163/2006. Sono  escluse  offerte  in
aumento e/o alla pari. 
  Categorie ex D.P.R. 34/2000: Ctg prevalente OG3 classifica III° per
l'importo di Euro 657'217,74= (Qualificazione obbligatoria -  ammesso
subappalto sino al 30%) - ALTRE CATEGORIE:  OS21  classifica  I°  per
l'importo di Euro 130'130,09= ammesso  subappalto  sino  al  30%  nei
limiti di cui all'art. 37 comma 11 del D.Lgs 163/2006. 
  Termine di esecuzione dei lavori: giorni 120 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  Pagamenti: a lavori  eseguiti,  con  rate  d'acconto  pari  a  Euro
400.000,00=. 
  4. GARA: 16A2011 - Procedura di gara: aperta -pubblico  incanto  ai
sensi  del  D.L.gs  n.  163/2006.  Contributo  dovuto  dalle  imprese
partecipanti,   ai   sensi   della   deliberazione   del   03.11.2010
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, pari a Euro  140,
da corrispondere con le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara
allegato al bando. Finanziamento: Bilancio ANAS 
  Luogo di esecuzione e descrizione dell'appalto: provincia di  Nuoro
e  Olbia/Tempio.  Lavori  di  manutenzione   straordinaria   per   il
risanamento e rafforzamento  del  piano  viabile  mediante  stesa  di
conglomerati  bituminosi,  compresa  l'esecuzione  della  segnaletica
orizzontale e protezione delle  scarpate  e  delle  opere  d'arte  in
tratti saltuari tra i km. 224+000 e 268+000 della SS 125 e tra i  km.
50+150 e 129+900 della SS131 DCN. Determina  a  contrarre  20515  del
18/05/2011 - CUP:  F77H10000590001  -  CIG:  2502781038  -  Cod.  SIL
CAMS2010077491  -  Modalita'  del   corrispettivo   e   criterio   di
aggiudicazione: a misura; L'appalto sara' aggiudicato al prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara,  determinato  secondo
le modalita' previste dall'art. 82, comma 2 lettera  a),  del  D.L.gs
163/2006. Si procedera' secondo le modalita' previste dall'art. 86  e
seguenti del D.L.gs 163/2006.  Ai  sensi  dell'art.  88  comma  7  la
Stazione  appaltante  procedera'  alla  verifica  contemporanea   dei
giustificativi delle migliori offerte  risultate  in  area  anomalia.
Sono escluse offerte in aumento e/o alla pari. 
  Importo a base d'appalto: Euro 1'210'253,09= di cui Euro  68'504,89
= per oneri di sicurezza cantiere  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.
Categorie ex D.P.R. 34/2000: Ctg prevalente OG3 classifica  III°  per
l'importo  di  Euro  1'210'253,09=  (Qualificazione  obbligatoria   -
ammesso subappalto sino al 30%) - ALTRE CATEGORIE: nessuna 
  Termine di esecuzione dei lavori: 180 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  Pagamenti: a lavori  eseguiti,  con  rate  d'acconto  pari  a  Euro
400.000,00=. 
  5.  Garanzie  e  coperture  assicurative:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva nella misura e con le modalita' stabilite dagli artt. 75 e
113 del D.L.gs 163/2006 ed artt. 100 e 101 del  D.P.R.  n.  554/1999;
polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.L.gs 163/2006  e  art.
103 del D.P.R. 554/1999, con massimali di garanzia  esecuzione  opere
pari all'importo di base d'appalto e per  la  responsabilita'  civile
danni pari a Euro 500'000,00= 
  6. Penale: Euro/giorno pari all'1,00 per mille  dell'importo  netto
contrattuale. 
  7. Termine di arrivo delle offerte ed indirizzo a cui devono essere
trasmesse: pena esclusione, i  plichi  d'offerta  dovranno  pervenire
alla Stazione Appaltante, secondo le modalita' prescritte  dal  bando
integrale, (corredato dalle norme di  partecipazione),  all'indirizzo
di cui al punto 1, entro le ore 12,00 del giorno 11/07/2011. 
  8.  Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla  data
dell'esperimento della gara. 
  9. Apertura delle offerte: prima pubblica seduta,  presso  la  sede
della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1, il  giorno
12/07/2011(e segg.), con  inizio  alle  ore  10,00.  Eventuali  altre
sedute presso la stessa sede, con le modalita' indicate in  dettaglio
nel bando integrale, corredato dalle norme di partecipazione. 
  10. Soggetti ammessi  alla  gara:  sono  ammessi  a  partecipare  i
concorrenti di cui all'art. 34 del  D.L.gs  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai  sensi  dell'art.
37 del D.L.gs 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99
smi, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 37, comma 8 del citato D.L.gs 163/2006 sempre nel  rispetto
degli artt. 34 comma 2, 35-36 e  37  del  D.  Lgs  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  11. Modalita' e norme  di  partecipazione  -  Requisiti  di  ordine
generale e speciale: la  imprese  concorrenti  dovranno  attenersi  a
quanto prescritto  nel  bando  integrale  corredato  dalle  norme  di
partecipazione. 
  12. Informazioni ex art. 80,  comma  11,  D.P.R.  n.  554/1999:  a)
Responsabile Del Procedimento - Ing. ELISA BOI; Ing. AGOSTINO  SANDRO
URRU; b)  Delegato  per  la  fase  appalto/affidamento  dell'opera  -
Dirigente Amministrativo GIANNI COSSU; c) Titolare  della  delega  di
gestione e rappresentanza del Compartimento ANAS Spa  di  Cagliari  -
Dirigente Capo Compartimento Dott. Ing. ORIELE FAGIOLI. 
  13. Adempimenti pubblicita': sara' dato avviso del presente  bando,
per estratto, su un quotidiano a maggiore diffusione nazionale  e  su
un quotidiano a maggiore diffusione regionale e sul sito  informatico
del    ministero    delle    infrastrutture    e    dei     trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it)e sul sito www.stradeanas.it. 
  14. Informazioni e documenti: Il bando,  nella  versione  integrale
corredata dalle norme di  partecipazione  alla  gara,  e'  pubblicato
presso l'albo della Stazione Appaltante, dell'Ufficio  Staccato  ANAS
di Sassari (via Carlo Felice, 1), nonche' presso l'albo pretorio  del
Comune di Cagliari e di tutti i Comuni capoluogo di  provincia  della
Regione Sardegna. Esso potra' essere visionato presso la  Sede  della
Stazione Appaltante - via Biasi n. 27 - CAGLIARI o  presso  l'Ufficio
staccato ANAS di Sassari, via Carlo Felice n. 1. Lo  stesso,  infine,
e'   gratuitamente    disponibile    e    consultabile    sul    sito
www.stradeanas.it. Lo schema di  capitolato  d'appalto  ed  eventuali
altri allegati sono visibili presso  l'ufficio  Gare  della  Stazione
Appaltante, all'indirizzo di cui al  punto  1,  tutti  i  giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per le  modalita'
di richiesta ed estrazione di copia di tutti i  sopraddetti  atti  si
rimanda a quanto prescritto nel bando integrale. 

                     Il dirigente amministrativo 
                            Gianni Cossu 

 
T11BFM11051
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