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I-Roma: Servizi di vigilanza di edifici 2011/S 100-164383 Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica - approvvigionamenti piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 31 - 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita' - Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. ACEA/LDF/0166/11. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi. Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Roma. Codice NUTS ITE4 II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizi di vigilanza ispettiva, armata e accoglienza, in conformita' a quanto prescritto nel capitolato speciale d'appalto, presso i siti del gruppo ACEA, di cui all'allegato A del capitolato stesso. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 98341140, 79992000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' II.1.8)Divisione in lotti:No II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto annuo dell'appalto e' di 2.100.000 EUR. L'importo annuo per gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, e' di 4 400 EUR. L'importo complessivo presunto per una durata quadriennale, comprensiva delle opzioni di cui al successivo paragrafo II.2.2), inclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' pari a 8 417 600 EUR. II.2.2)Opzioni:Si' descrizione delle opzioni: Il committente si riserva la facolta' di rinnovare il contratto di anno in anno per ulteriori 2 anni con ordini successivi, previo avviso da comunicarsi per iscritto all'assuntore almeno trenta (30) giorni prima della scadenza del termine. Numero di rinnovi possibile 2 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta: pari a 84 000 EUR. Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, da presentarsi in sede di aggiudicazione, secondo quanto previsto all'art. 1.8.1. del capitolato speciale d'appalto. Le garanzie richieste dovranno essere costituite secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione, per attivita' inerenti il presente appalto, nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza; b) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; c) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 38, comma1 lett. m) quarter, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; d) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; e) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria f) aver realizzato un fatturato globale, per ciascun anno del triennio 2007/2008/2009, pari a euro/anno 4 200 000,00 g) aver portato a termine con esito positivo, per ciascun anno del triennio 2007/2008/2009, contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente appalto, per un importo almeno pari a: Euro/anno 1 600 000,00 per i servizi di vigilanza; Euro/anno 600 000,00 per il servizio di portierato e accoglienza. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti h) avere alle proprie dipendenze - da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del presente bando di gara sul supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - personale non inferiore a 300 unita' assunte con contratto a tempo indeterminato, per il servizio di vigilanza e 100 per il servizio di accoglienza; i) possesso di una certificazione EN ISO 9001 o Vision 2000 in corso di validita' o certificato equivalente o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9001o Vision 2000, qualora l'impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei terminiprescritti; l) documento attestante lo svolgimento del servizio di vigilanza con personale specializzato presso almeno una sala operativa di un cliente nel triennio di riferimento (2008/2009/2010); m) possesso della licenza di Istituto di vigilanza prevista dagli articoli 133 e seguenti del RD 18.6.1931 n. 773; n) disponibilita' di almeno 50 automezzi all'atto di presentazione dell'offerta. III.2.4)Appalti riservati:No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si' La prestazione del servizio di vigilanza e' riservata agli istituti di vigilanza privata autorizzati dall'UTG competente all'esercizio dell'attivita' di vigilanza armata oggetto del presente appalto di cui al RD 773/1931 e.s.m.i. (TULPS) nel territorio della provincia di Roma. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:Ristretta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Prezzo vigilanza. Ponderazione 20 2. Prezzo accoglienza. Ponderazione 10 3. Composizione presidio. Ponderazione 20 4. Gestione SOS. Ponderazione 20 5. Parco vetture. Ponderazione 10 6. Vigilanza ispettiva. Ponderazione 10 7. Qualita' prestazioni. Ponderazione 5 8. Servizi aggiuntivi. Ponderazione 5 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore PA ACEA/LDF/0166/11 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 6.6.2011 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Allegato 1 al bando di gara (modalita' di calcolo del punteggio di aggiudicazione), - Disciplinare di gara settori speciali - procedura ristretta e negoziata - appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. novembre 2010, - Lettera di invito, - Capitolato speciale d'appalto "servizi di vigilanza e accoglienza", rev. 5, edizione maggio 2011, - DUVRI. Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Unitamente alla documentazione indicata all'art. 1 del disciplinare di gara il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione ed entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando, la seguente documentazione: Copia dei bilanci consuntivi o estratti dei bilanci relativi ai 3 esercizi finanziari 2007-2008-2009; Copia della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2000, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; Copia conforme della licenza di Istituto di vigilanza prevista dagli articoli 133 e seguenti del RD 18.6.1931 n. 773; Certificato CCIAA, in corso di validita', con dicitura fallimentare ed antimafia. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, l'allegato 1 al bando di gara, il disciplinare, il capitolato speciale d'appalto, il DUVRI e la modulistica predisposta da ACEA SpA, per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, appalti on line - P.A. ACEA/LDF/0166/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo. Internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1, lettere a), b), c), d) ed e) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link servizi forn. in opera - P.A. ACEA/LDF/0166/11. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il codice identificativo della gara (CIG) da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 2509532351. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) d) ed e) dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Per le imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, di tipo verticale, il requisito di cui al punto III.2.2) lett. f) richiesto nel bando di gara deve essere posseduto dalla mandataria nella misura del cento per cento dell'importo richiesto. Per le imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, di tipo verticale, il requisito di cui al punto III.2.2) lett. g) richiesto nel bando di gara deve essere posseduto dalla mandataria nella misura del cento per cento dell'importo richiesto per il servizio principale; dalle mandanti nella misura del cento per cento dell'importo richiesto per il servizio secondario. Per le imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE di tipo verticale, si precisa che il requisito di cui al punto III.2.3) lett. h) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura del cento per cento del personale richiesto per il servizio principale e dalle mandanti nella misura del cento per cento del personale richiesto per il servizio secondario; il requisito di cui al punto III.2.3) lett. i) dovra' essere attestato da ciascun componente il raggruppamento; i requisiti di cui ai punti III.2.3) lett. l), m) ed n) dovranno essere posseduti dalla/e impresa/e che eseguiranno i servizi di vigilanza. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori. Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: L'offerta economica e l'offerta tecnica dovranno essere redatte in conformita' alle indicazioni contenute nella lettera di invito. L'offerta dovra' essere presentata compilando il modulo predisposto da ACEA ed allegato alla lettera di invito. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri elencati al punto IV.2.1 del presente bando. L'offerta economica dovra' essere espressa, per i servizi di GPG, accoglienza, portierato e vigilanza ispettiva, mediante indicazione delle tariffe unitarie e dei relativi importi annui ottenuti moltiplicando le tariffe unitarie per le relative quantita' presunte, indicate nell'allegato 1 al presente bando. La descrizione dei parametri tecnici e le modalita' di attribuzione dei punteggi sono riportati nell'allegato 1 al bando. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Le tariffe offerte dovranno essere comprese all'interno della banda di oscillazione delle tariffe di legalita' della Prefettura di Roma. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse sara' individuato con riferimento all'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Stipula del contratto. All'atto della stipula contrattuale, l'impresa sara' chiamata a sottoscrivere in segno di accettazione incondizionata copia cartacea del capitolato speciale, munita di piombino di sigillo ACEA, dei suoi allegati e dell'eventuale documentazione ulteriore, che sara' allegata al contratto, formando parte integrante dello stesso. Il perfezionamento del contratto avverra' nel termine che verra' comunicato da ACEA SpA presso la sede di viale Marco Polo n. 31, alla presenza di un notaio, e le relative spese saranno a carico dell'aggiudicatario. Prescrizioni ulteriori: Le richieste di chiarimenti saranno prese in considerazione se pervenute all'indirizzo e-mail gare.contratti@aceaspa.it, entro il quinto lavorativo antecedente la scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti ammessi a concorso saranno obbligati allo svolgimento del sopralluogo secondo le modalita' specificate nella lettera di invito. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso.VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:20.5.2011 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T11BFM11116