ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
      I-Roma: Servizi di vigilanza di edifici 2011/S 100-164383 
 
 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA  SpA  -  servizio  responsabile:  acquisti   e   logistica   -
approvvigionamenti 
  piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta
elettronica:    gare.contratti@aceaspa.it    Fax    +39    0657993369
Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.acea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti
e logistica - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 31  -  00154
Roma ITALIA Telefono +39 0657991 
  Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39  0657993369
Internet: www.acea.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA
- acquisti e logistica - approvvigionamenti  -  ufficio  accettazione
gare viale Marco Polo 31 
  00154  Roma  ITALIA  Telefono  +39   0657991   Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it 
  Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Elettricita' - Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Avviso di gara n. ACEA/LDF/0166/11. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Roma. Codice NUTS ITE4 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Servizi  di
vigilanza ispettiva, armata e accoglienza, in  conformita'  a  quanto
prescritto nel capitolato  speciale  d'appalto,  presso  i  siti  del
gruppo ACEA, di cui all'allegato A del capitolato stesso. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 98341140, 79992000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti:No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:  L'importo  presunto  annuo
dell'appalto e' di 2.100.000 EUR. L'importo annuo per gli  oneri  per
la sicurezza, non soggetti  a  ribasso  d'asta,  e'  di  4  400  EUR.
L'importo  complessivo  presunto   per   una   durata   quadriennale,
comprensiva delle opzioni di cui  al  successivo  paragrafo  II.2.2),
inclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' pari  a
8 417 600 EUR. 
  II.2.2)Opzioni:Si' 
  descrizione delle opzioni: Il committente si riserva la facolta' di
rinnovare il contratto di anno in  anno  per  ulteriori  2  anni  con
ordini  successivi,  previo  avviso  da  comunicarsi   per   iscritto
all'assuntore almeno trenta (30)  giorni  prima  della  scadenza  del
termine. 
  Numero di rinnovi possibile 2 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta: pari a 84 000 EUR. 
  Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, da
presentarsi  in  sede  di  aggiudicazione,  secondo  quanto  previsto
all'art.  1.8.1.  del  capitolato  speciale  d'appalto.  Le  garanzie
richieste dovranno essere costituite secondo le modalita' specificate
nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Pagamento:
a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione, per attivita'  inerenti  il  presente  appalto,  nel
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza; 
  b) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  c) assenza delle situazioni interdittive  di  cui  agli  artt.  38,
comma1 lett. m) quarter,  36  comma  5  e  37  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  d) assenza della causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma
16, L. 383/2001; 
  e) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"Codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico"  adottato  dal
Gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  f) aver realizzato un  fatturato  globale,  per  ciascun  anno  del
triennio 2007/2008/2009, pari a euro/anno 4 200 000,00 
  g) aver portato a termine con esito positivo, per ciascun anno  del
triennio 2007/2008/2009, contratti aventi ad oggetto servizi analoghi
a quelli del presente appalto, per un importo almeno pari a: 
  Euro/anno 1 600 000,00 per i servizi di vigilanza; 
  Euro/anno 600 000,00 per il servizio di portierato e accoglienza. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  h) avere alle proprie dipendenze - da almeno 6 mesi  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  sul  supplemento  alla
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - personale  non  inferiore  a
300 unita' assunte  con  contratto  a  tempo  indeterminato,  per  il
servizio di vigilanza e 100 per il servizio di accoglienza; 
  i) possesso di una certificazione EN ISO  9001  o  Vision  2000  in
corso di validita' o certificato equivalente o attestazione  relativa
all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN
ISO 9001o Vision 2000,  qualora  l'impresa  non  abbia  accesso  alle
certificazioni ovvero non possa ottenerle nei terminiprescritti; 
  l) documento attestante lo svolgimento del  servizio  di  vigilanza
con personale specializzato presso almeno una sala  operativa  di  un
cliente nel triennio di riferimento (2008/2009/2010); 
  m) possesso della licenza di Istituto di vigilanza  prevista  dagli
articoli 133 e seguenti del RD 18.6.1931 n. 773; 
  n) disponibilita' di almeno 50 automezzi all'atto di  presentazione
dell'offerta. 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: Si' 
  La prestazione del servizio di vigilanza e' riservata agli istituti
di vigilanza privata autorizzati  dall'UTG  competente  all'esercizio
dell'attivita' di vigilanza armata oggetto del  presente  appalto  di
cui al RD 773/1931 e.s.m.i. (TULPS) nel territorio della provincia di
Roma. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Ristretta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Prezzo vigilanza. Ponderazione 20 
  2. Prezzo accoglienza. Ponderazione 10 
  3. Composizione presidio. Ponderazione 20 
  4. Gestione SOS. Ponderazione 20 
  5. Parco vetture. Ponderazione 10 
  6. Vigilanza ispettiva. Ponderazione 10 
  7. Qualita' prestazioni. Ponderazione 5 
  8. Servizi aggiuntivi. Ponderazione 5 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  PA ACEA/LDF/0166/11 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  6.6.2011 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione. 
  La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA
SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  Gerarchia delle fonti. 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: 
  - Allegato 1 al bando di gara (modalita' di calcolo  del  punteggio
di aggiudicazione), 
  - Disciplinare di gara settori speciali  -  procedura  ristretta  e
negoziata - appalti  di  forniture  e  servizi  sopra  soglia  -  ed.
novembre 2010, 
  - Lettera di invito, 
  -  Capitolato  speciale   d'appalto   "servizi   di   vigilanza   e
accoglienza", rev. 5, edizione maggio 2011, 
  - DUVRI. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione. 
  A  pena  di  esclusione,  il  concorrente  dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle
ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle  ore  18:00,  entro  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 
  Unitamente alla documentazione indicata all'art. 1 del disciplinare
di gara il concorrente dovra' presentare, a  pena  di  esclusione  ed
entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente
bando, la seguente documentazione: 
  Copia dei bilanci consuntivi o estratti dei bilanci relativi  ai  3
esercizi finanziari 2007-2008-2009; 
  Copia  della  certificazione  di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO
9001:2000, in corso di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del
bando; 
  Copia conforme della licenza  di  Istituto  di  vigilanza  prevista
dagli articoli 133 e seguenti del RD 18.6.1931 n. 773; 
  Certificato CCIAA, in corso di validita', con dicitura fallimentare
ed antimafia. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il bando di gara, l'allegato 1 al bando di gara,  il  disciplinare,
il  capitolato  speciale  d'appalto,  il  DUVRI  e   la   modulistica
predisposta da ACEA SpA,  per  la  partecipazione,  sono  disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it,  sezione  fornitori,  appalti  on
line - P.A. ACEA/LDF/0166/11. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato  dal
gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo. 
  Internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1, lettere  a),
b), c), d) ed e) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva
resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte  il
modulo predisposto da ACEA  SpA  e  disponibile  all'indirizzo  sopra
riportato, pagina modulistica link beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2)  e  III.2.3)
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
link servizi forn. in opera - P.A. ACEA/LDF/0166/11. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
devono essere corredate da traduzione in lingua italiana  certificata
conforme  al  testo   originale   dalla   competente   rappresentanza
diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il codice identificativo della gara (CIG) da indicare nella causale
del   versamento   da   effettuare   all'atto   della   presentazione
dell'offerta, e' 2509532351. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione,  da  effettuarsi  secondo  le   istruzioni   operative
rivenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE). 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  c)
d)  ed  e)  dovranno  essere  attestati  da  ciascun  componente  del
raggruppamento. 
  Per   le   imprese   riunite   temporaneamente,    o    consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi,  o  GEIE,  di  tipo
verticale, il requisito di cui al punto III.2.2) lett.  f)  richiesto
nel bando di gara deve essere posseduto dalla mandataria nella misura
del cento per cento dell'importo richiesto. Per  le  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o GEIE, di tipo verticale, il requisito di cui al punto
III.2.2) lett. g) richiesto nel bando di gara deve  essere  posseduto
dalla mandataria  nella  misura  del  cento  per  cento  dell'importo
richiesto per il servizio principale; dalle mandanti nella misura del
cento per cento dell'importo richiesto per il servizio secondario. 
  Per   le   imprese   riunite   temporaneamente,    o    consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da  consorziarsi,  o  GEIE  di  tipo
verticale, si precisa che il requisito di cui al punto III.2.3) lett.
h) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella  misura  del  cento
per cento del personale richiesto per il servizio principale e  dalle
mandanti nella misura del cento per cento del personale richiesto per
il servizio secondario; il requisito di cui al punto  III.2.3)  lett.
i) dovra' essere attestato da ciascun componente il raggruppamento; i
requisiti di cui ai punti III.2.3) lett. l), m) ed n) dovranno essere
posseduti dalla/e impresa/e che eseguiranno i servizi di vigilanza. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara e gli ulteriori. 
  Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.
b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento: 
  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta   l'ulteriore
documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: 
  L'offerta economica e l'offerta tecnica dovranno essere redatte  in
conformita' alle  indicazioni  contenute  nella  lettera  di  invito.
L'offerta dovra' essere presentata compilando il  modulo  predisposto
da ACEA ed allegato alla lettera di invito. 
  La  gara   sara'   aggiudicata   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei  criteri  elencati  al
punto IV.2.1 del presente bando. L'offerta  economica  dovra'  essere
espressa, per i servizi di GPG, accoglienza, portierato  e  vigilanza
ispettiva, mediante indicazione delle tariffe unitarie e dei relativi
importi annui ottenuti  moltiplicando  le  tariffe  unitarie  per  le
relative quantita' presunte, indicate  nell'allegato  1  al  presente
bando. 
  La descrizione dei parametri tecnici e le modalita' di attribuzione
dei punteggi sono riportati nell'allegato 1 al bando. Le modalita' di
presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono  contenute
nel disciplinare di gara. Le tariffe offerte dovranno essere comprese
all'interno della banda di oscillazione delle  tariffe  di  legalita'
della Prefettura di Roma. 
  Offerte anomale: 
  Il criterio di  individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse
sara' individuato con riferimento all'art. 86,  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Stipula del contratto. 
  All'atto della stipula contrattuale,  l'impresa  sara'  chiamata  a
sottoscrivere in segno di accettazione incondizionata copia  cartacea
del capitolato speciale, munita di piombino di sigillo ACEA, dei suoi
allegati  e  dell'eventuale  documentazione  ulteriore,   che   sara'
allegata al contratto, formando parte  integrante  dello  stesso.  Il
perfezionamento  del  contratto  avverra'  nel  termine  che   verra'
comunicato da ACEA SpA presso la sede di viale Marco Polo n. 31, alla
presenza  di  un  notaio,  e  le  relative  spese  saranno  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  Prescrizioni ulteriori: 
  Le richieste di chiarimenti  saranno  prese  in  considerazione  se
pervenute all'indirizzo e-mail  gare.contratti@aceaspa.it,  entro  il
quinto lavorativo antecedente la scadenza del termine di cui al punto
IV.3.4 del presente bando. 
  Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti ammessi a  concorso
saranno  obbligati  allo  svolgimento  del  sopralluogo  secondo   le
modalita' specificate nella lettera di invito. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di  ricorso.VI.4.3)Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:20.5.2011 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T11BFM11116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.