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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 43/2011 CIG:22949447B1- CUP: I96I11000030002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria adeguamento canne fumarie in Trezzano S/N - Via Treves 34-38-42. II.1.3) Divisione in lotti: NO. - II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'appalto Euro516.649,00 cinquecentosedicimilaseicentoquarantanove/00.= (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: importo a base d'asta Euro 500.319,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 16.330,00.= (non soggetti a ribasso). II.3) Categoria prevalente richiesta: OS28 - Class.II - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OS28 456.710,00 II Opera scorporabile Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OS3 59.939,00 I Le lavorazioni relative alla categoria OS3 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto: gg.330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 516.649,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Legge Regionale 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti la categoria prevalente OS28 - classifica II - DPR 34/2000 e s.m.i. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione MI/116/11 del 21/04/2011. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, c. 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti", ad eccezione della "Lista delle lavorazioni e fornitura per l'esecuzione dell'appalto" (Allegato 1 al Disciplinare di gara). IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/07/2011 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/07/2011 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 22/06/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 28/06/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 253, comma 20-bis, e 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art.15 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; i)la S.A. provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; m) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; p) responsabile del procedimento: Geom. Daniele Picozzi - tel. 02/73922637. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 26/05/2011 Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T11BFM11143