A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 43/2011 CIG:22949447B1-
CUP: I96I11000030002. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  intervento  di
manutenzione straordinaria adeguamento canne fumarie in Trezzano  S/N
- Via Treves 34-38-42. 
  II.1.3)  Divisione  in  lotti:  NO.  -  II.1.4)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o  entita'  totale:  importo  a  base  d'appalto
Euro516.649,00   cinquecentosedicimilaseicentoquarantanove/00.=   (al
netto  dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  importo  a  base  d'asta   Euro
500.319,00.=; importo per oneri di sicurezza  Euro  16.330,00.=  (non
soggetti a ribasso). 
  II.3) Categoria prevalente richiesta:  OS28  -  Class.II  -  D.P.R.
34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OS28 456.710,00 II 
  Opera scorporabile Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OS3 59.939,00 I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OS3 devono essere realizzate
direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli   specifici
requisiti di qualificazione o affidate  in  subappalto  solamente  ad
imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  II.4)  Durata  dell'appalto:  gg.330  (trecentotrenta)  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  516.649,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Legge Regionale 27/2009. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese  singole,
consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96  e  97  del
D.P.R. 554/99. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti   di
carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e  39
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e  tecnica:  attestazione
SOA che riporti la categoria prevalente OS28 - classifica  II  -  DPR
34/2000 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con   Deliberazione   MI/116/11   del
21/04/2011. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta
a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, c. 2  lett.  a),  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:   Documenti   a   pagamento:   NO   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it nella sezione "Appalti",  ad  eccezione  della  "Lista
delle  lavorazioni  e  fornitura   per   l'esecuzione   dell'appalto"
(Allegato 1 al Disciplinare di gara). 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/07/2011 - ora:
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/07/2011 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 22/06/2011 unitamente a  copia  del
sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 28/06/2011. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  c)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo quanto  previsto  dal  combinato  disposto
degli artt. 253, comma 20-bis, e 122, comma 9 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  d) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di
cui  all'art.15  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere   redatte   in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  h) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto ai sensi degli artt.  135  e  136  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la S.A. si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni
di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; 
  i)la S.A. provvede al pagamento  diretto  ai  subappaltatori  e  ai
cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. 
  Come previsto dall'art. 118, comma 3  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare  alla  S.A.  la
parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista,
con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata
di pagamento; e' in ogni  caso  vietato  affidare  il  subappalto  ad
imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; 
  l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  m) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  p) responsabile del procedimento:  Geom.  Daniele  Picozzi  -  tel.
02/73922637. 
  V.2) Procedure di ricorso 
  V.2.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. 
  V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs.
104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara  devono
essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 26/05/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
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