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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:procedura aperta per l'affidamento di servizi di manutenzione e aggiornamento dell'anagrafe regionale studenti e del portale ScuolaER, nonche' servizi a supporto del sistema scolastico; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - luogo principale di esecuzione: Bologna II.1.6) CPV: 72320000-4 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 583.333,33, I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.749.999,99 I.V.A. esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e dell'eventuale proroga del contratto nelle more della conclusione della procedura di individuazione del successivo aggiudicatario. Possibilita' di affidare, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006,servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale, che aseguito di una circostanza imprevista siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Dichiarazione che nei confronti dell'impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno presentare l'offerta redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sara' indicata la denominazione del mittente. Al fine dell'identificazione della provenienza del plico, esso dovra' a pena di esclusione, recare sull'esterno il timbro dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura "procedura aperta per l'affidamento di servizi di manutenzione e aggiornamento dell'anagrafe regionale studenti e del portale ScuolaER, nonche' servizi a supporto del sistema scolastico"; . Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica" e la lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: la realizzazione nell'ultimo biennio di un fatturato specifico di impresa, al netto dell'IVA, uguale o superiore ad Euro 850.000,00. Si precisa che per ultimo biennio si intende quello comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA,uguale o superiore ad Euro 500.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento. III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: l'elencazione dei principali servizi resi negli anni 2009-2010 analoghi a quelli oggetto della gara, dove per servizi analoghi si intende:- l'aver svolto attivita' di asssistenza tecnica, sviluppo e aggiornamento di anagrafe degli studenti e sistemi informativi scolastici. L'importo dei principali servizi deve essere complessivamente non inferiore ad Euro 850.000,00. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, l'elenco sopraindicato puo' essere riferito al solo anno 2010; in tale caso l'importo dei principali servizi deve essere complessivamente non inferiore ad Euro 500.000,00. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l'oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l'importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 14:00 del giorno 05/07/2011 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 11.00 del giorno 06/07/2011 c/o vedi punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 16/06/2011. Referenti per informazioni: Paolo Belardinelli - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3576, e-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it; Stefano Cremonini - Servizio Monit.e Coord. Dei Sistem. Inform.dell'Istruzione DELLA Form. E del lavoro(aspetti tecnici) tel. 051/527.3951, e-mail: stcremonini@regione.emilia-romagna.it Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 23/05/2011 Codice Identificativo di Gara (CIG): 245473710E Il direttore dott.ssa Anna Fiorenza T11BFD11315