ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA
ROMAGNA
"BRUNO UBERTINI" - BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
         Bando di gara appalto integrato - procedura aperta 
 
 
Realizzazione  della  nuova  sezione  di   Forli'   con   contestuale
             alienazione di bene immobile da dismettere 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Istituto  Zooprofilattico  Sperimentale  della  Lombardia   e
dell'Emilia Romagna "Bruno  Ubertini",  Via  Bianchi,  9  -  25124  -
Brescia 
  All'attenzione   dell'ing.   Luca    Rocco    Scorrano    -    URL:
http://www.izsler.it 
  Tel.      +39030.2290296      Fax       +39030.2290258       e-mail
lucarocco.scorrano@izsler.it 
  Le offerte vanno inviate  a:  Ufficio  Protocollo,  indirizzo  come
sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Luogo dei lavori: Forli' - Codice NUTS: ITD58 
  II.1.5) Descrizione: Progettazione esecutiva e realizzazione  nuova
sezione di Forli' con contestuale alienazione  di  bene  immobile  da
dismettere. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2.1) Entita' totale (i euro, IVA esclusa): 
  a) 120.000,00, spese tecniche progettazione esecutiva; 
  b) 7.790.000,00, lavori (di cui 230.000,00 per oneri di sicurezza). 
  1) Categoria prevalente: OG1 - classifica V/VI - 3.834.378,62 
  2) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  OS3  -  classifica  I  -  249.508,97;  OS28  -  classifica  III   -
960.793,03; 
  OS30 -  classifica  III  -  812.794,50;  OS6  -  classifica  III  -
1.155.771,42; 
  OS7 - classifica II - 620.316,53; OS8 - classifica I - 156.436,94. 
  Valore totale: 7.910.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 748 giorni. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  richiesta  ai  concorrenti:   euro
158.200,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento parte mediante mezzi  propri  e  parte,  per  euro
2.008.000,00 mediante cessione del bene immobile di cui alla  lettera
f); 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per SAL ogni euro 900.000,00; 
  c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  e)   spese    tecniche    progettazione    esecutiva    corrisposte
all'aggiudicatario; 
  f) aggiudicatario,  direttamente  o  componente  di  raggruppamento
temporaneo, anche cooptato (ammesso ricorso agli artt. 1401  e  segg.
c.c.),  obbligato  ad  acquisire  il  bene  immobile  da  dismettere,
(sezione dell'Istituto edificio in Forli', via Marchini 1, angolo via
Vespucci; C.E.U. e N.C.T. Comune di Forli' fg.  147  mapp.  1095,  mc
6.285), per  il  prezzo  di  euro  2.008.000,00  (oltre  imposte),  a
disponibilita'  differita  trascorsi  30   giorni   dalla   effettiva
agibilita' e disponibilita' della nuova sezione oggetto dell'appalto,
come previsto dalla parte quarta del disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale dn altri  paesi
U.E.; 
  2) assenza cause esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del
2006; 
  3) condizioni art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n. 163 del 2006,
anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  6) per i progettisti: assenza cause  di  incompatibilita'  art.  8,
comma 6, d.P.R. n. 554 del 1999 e art. 90, comma 8, d.lgs. n. 163 del
2006 nonche' dichiarazioni di cui ai precedenti punti da 1) a 5),  in
quanto pertinenti; 
  7) dichiarazioni di cui ai numeri 1), 2) (limitatamente alle misure
di prevenzione a e al divieto di contrattare), e  5),  anche  per  il
soggetto  che  concorre  per  l'acquisizione  del  bene  immobile  da
dismettere se diverso dagli operatori economici costruttori. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA categoria prevalente OG1 class. VI,  riducibile
in relazione agli importi delle categorie scorporabili delle quali e'
posseduta specifica attestazione SOA, con le seguenti specificazioni: 
  a.1)  obbligo  di  dichiarare   il   subappalto   delle   categorie
scorporabili OS3, OS28 e OS30 in assenza  delle  relative  specifiche
qualificazioni; la qualificazione nella categoria OG11 in  classifica
IV surroga la qualificazione nelle categorie scorporabili OS3, OS28 e
OS30; 
  a.2) i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti
devono essere posseduti con  riferimento  alla  categoria  prevalente
OG1; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19,  d.lgs.  n.  163
del 2006); 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; 
  d)  qualificazione  per  la  progettazione  in  classifica   VI   o
indicazione o raggruppamento con progettista (in ogni  caso  presenza
di almeno un ingegnere o un architetto iscritti al relativo  Ordine),
con requisiti art. 63, comma 1, lett. o), d.P.R.  n.  554  del  1999,
misura massima, in relazione a ciascuna classe/categoria  di  cui  al
punto VI.3), lettera s). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1)  Criterio  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  Criteri  e  (pesi):  1.  Pregio  tecnico  (15);  2.  Sostenibilita'
ambientale (25); 3. Manutenzione (10); 4. Prezzo (40); 5. Tempo (10). 
  Subcriteri e subpesi come da disciplinare di gara. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento:  CUP:  E62E08000020005   -   CIG:
239211970A 
  IV.3.3) Termine per le informazioni e accesso ai documenti: 
  mercoledi' 27/07/2011, ore 12,00 - Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per ricevimento offerte:  lunedi'  01/08/2011,  ore
12,00; 
  IV.3.8) Apertura offerte: 02/08/2011; ore: 09,00;  Luogo:  come  al
punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con deliberazione D.G.  n.  318  del  24  maggio
2011; 
  b.1) tutta la  documentazione  diversa  dalle  offerte,  nel  plico
interno; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata come "Offerta tecnica" con le proposte migliorative; 
  b.3) offerta economica e temporale in  apposita  busta  interna  al
plico  contrassegnata  come  "Offerta  economica"  mediante   ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara mediante lista di  prezzi
unitari art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999 e sulle spese tecniche per
la  progettazione  esecutiva;  offerta  di  tempo  mediante   ribasso
percentuale  sul  termine  di  esecuzione  (privilegiato  il  ribasso
medio); impegno di cui alla lettera h); 
  b.4) aggiudicazione col metodo allegato B  al  d.P.R.  n.  554  del
1999; 
  c) verifica delle offerte anomale; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di  lavori  da  subappaltare;
non si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per  i  consorzi,  qualora  non  eseguano  i  lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) 
  h) obbligo per l'operatore economico concorrente, anche raggruppato
per la sola acquisizione dei beni immobili da  dimettere  di  cui  al
punto III.1.2) lettera f), di presentare  impegno  sottoscritto  alla
predetta acquisizione; 
  i) obbligo di dichiarazione art. 71, comma 2,  d.P.R.  n.  554  del
1999; 
  j)  pagamento  di  euro  200,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, con le modalita' di rito  indicando
codice fiscale e il seguente CIG: 239211970A; 
  k) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  l) obbligo di presa visione del  progetto,  autonomamente  rispetto
alla dichiarazione di cui alla lettera i), e di  ritiro  della  lista
per l'offerta economica, con le modalita' previste  dal  disciplinare
di gara; 
  m)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  n) si applica l'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Brescia; 
  p) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione di
documentazione e offerta, modalita' di aggiudicazione,  indicate  nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; 
  q) progetto definitivo e documentazione per la partecipazione  alla
gara disponibili su CD che puo' essere ritirato senza  oneri,  presso
il punto di contatto di cui al punto I.1) negli orari di apertura  al
pubblico; 
  r) responsabile procedimento: Ing. Luca  Rocco  Scorrano,  come  al
punto I.1); 
  s) classi/categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949 e importi  dei
lavori da  progettare:  classe/categorie  I/c/d,  euro  3.937.095,39;
classe/categoria   I/f/g,   euro    1.829.808,12;    classe/categorie
III/a/b/c, euro 2.023.096,49. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. della Lombardia, sezione Brescia - via C. Zima, 3 - 25121  -
Brescia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
27/05/2011. 

                     Il Direttore amministrativo 
                       dott. Giovanni Ziviani 

 
T11BFK11171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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