LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica S.p.A., Funzione Affari Legali e Contrattuali, Via Don G.
Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax:  +39
02.39331.633,  e-mail:   affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it,
www.lispa.it, (profilo del committente). Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione  vanno  inviate  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   3/2011/LI   -   Procedura   ristretta    per
l'affidamento del servizio di rilevazione  e  gestione  dei  dati  di
spesa farmaceutica della Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: le attivita' oggetto  del  presente
appalto saranno erogate  presso  le  sedi  di  Lombardia  Informatica
S.p.A., della Regione Lombardia, dell'appaltatore stesso o presso  le
sedi degli altri  aderenti  al  sistema  informativo  socio-sanitario
(ASL, Enti Erogatori pubblici e privati, farmacie, etc.), come  sara'
meglio specificato nella lettera di invito. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o dei servizi: l'appalto  ha
per oggetto la prestazione del servizio di rilevazione e gestione dei
dati di spesa farmaceutica presso il Sistema Sanitario della  Regione
Lombardia. In  particolare,  l'appalto  e'  composto  dalle  seguenti
componenti: 
  - acquisire i dati delle prescrizioni e  delle  erogazioni  per  le
specialita' farmaceutiche coperte dal SSN rilevando i dati dai moduli
cartacei e dai flussi elettronici disponibili al fine  di  consentire
alle ASL di  effettuare  i  pagamenti  alle  farmacie  e  alle  altre
strutture convenzionate con il SSN sulla  base  delle  erogazioni  di
specialita'    farmaceutiche     effettuate,     provvedendo     alla
dematerializzazione dei processi ove richiesto; 
  -  fornire  strumenti  a  supporto  del   controllo   della   spesa
farmaceutica nel rispetto delle normative statali e regionali vigenti
nonche' alla gestione di eventuali contenziosi economici; 
  - sviluppare un sistema di controllo e  monitoraggio  in  grado  di
produrre reportistica informativa sull'andamento della spesa e  sulla
tipologia di consumi; 
  - predisporre i flussi informativi verso il Ministero dell'Economia
e delle Finanze  (MEF)  e  verso  il  Ministero  della  Salute,  come
previsto dalla normativa vigente e s.m.i.. 
  tutto come meglio descritto  nel  documento  "Elementi  integrativi
della domanda di partecipazione", Allegato 1 del  presente  Bando  di
gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  72314000-9;   72321000-1;   72322000-8;   72316000-3;   72512000-7;
72312200-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Il  valore  stimato  IVA  esclusa  e'  pari  ad   Euro   37.200.000
(trentasettemilioniduecentomila/00). 
  Resta salva la facolta' per Lombardia  Informatica  S.p.A.  di  cui
all'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. 
  II.2.2) Opzioni: La facolta' di ricorrere alla procedura  negoziata
di cui all'art. 57, comma 5, lettera  b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
tutto come verra' meglio specificato nella lettera di invito. 
  Il contratto, alla scadenza, potra' essere prorogato  di  ulteriori
12 (dodici) mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  il  contratto
decorre dalla data di sottoscrizione del medesimo e rimane in  vigore
fino al 31/12/2015 con eventuale proroga di ulteriori 12 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni  e  garanzie  come
verranno specificate nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
verra' specificato nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: E' richiesto l'impegno  ad  attivare  una
sede operativa situata in Milano o  nell'ambito  provinciale  per  la
gestione del materiale cartaceo  (distinte  e  ricette)  come  meglio
verra' specificato nella lettera d'invito. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti
i  concorrenti,  singoli  o  raggruppati  o  consorziati,  ai   sensi
dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni:  a)
iscrizione, per le attivita' oggetto dell'appalto, nel Registro delle
imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i  .,  b)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., c) espressa accettazione del  codice  etico  degli
appalti regionali approvato con D.g.r. del 4 maggio 2011  (pubblicata
sul BURL Serie Ordinaria  n.19,  del  9  maggio  2011),  come  meglio
specificato nell'Allegato 1 - Elementi integrativi della  domanda  di
partecipazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente
(impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi alla data di pubblicazione del Bando  di  gara,  un  fatturato
globale,  IVA  esclusa,   non   inferiore   ad   Euro   40.000.000,00
(quarantamilioni/00); 
  b) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi alla data di pubblicazione del Bando  di  gara,  un  fatturato
specifico relativamente alle attivita' analoghe all'oggetto  di  gara
almeno non inferiore ad  Euro  20.000.000,00  (ventimilioni/00),  IVA
esclusa. 
  In caso di R.T.I. i requisiti di cui alle lettere a) e b)  dovranno
essere posseduti almeno per il 60% dalla mandataria,  o  in  caso  di
Consorzio, da una delle imprese consorziate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto
elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive), o certificazione equivalente ai sensi dell'art.  43  del
D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; 
  b) avere eseguito, negli ultimi 3  esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del  Bando  di  gara,  un  contratto  verso  terzi  che
contenga servizi in ambito di rilevazione  e  gestione  dei  dati  di
spesa  farmaceutica,  per  un  valore  annuo  non  inferiore  a  Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; 
  c) avere eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi  alla  data  di
pubblicazione del Bando di gara, un contratto verso terzi per servizi
di progettazione,  sviluppo  e  gestione  di  sistemi  direzionali  e
Datawarehouse  per  i  dati  di   spesa   farmaceutica   (medicinali,
assistenza integrativa e protesica minore), per un valore complessivo
non inferiore a Euro 700.000,00 (settecentomila/00), IVA esclusa; 
  d) avere gestito complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi
alla data di pubblicazione del Bando di gara, un numero di ricette  e
moduli equipollenti pari ad almeno 80.000.000,00 (ottantamilioni). 
  In caso di R.T.I. o consorzio ordinario tutti i componenti dovranno
essere in possesso del requisito di cui alla lettera a). In  caso  di
R.T.I. o consorzio  ordinario  almeno  un  componente  dell'R.T.I.  o
almeno un consorziato dovra' essere in possesso dei requisiti di  cui
alle lettere b), c) e d). Si precisa che il servizio/progetto di  cui
alle  predette  lettere  b),  c)  e  d),  dovra'  essere   presentato
dall'Impresa purche' i detti  servizi/progetti  siano  stati  erogati
dall'impresa da sola o, se in R.T.I., in qualita' di mandataria. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito e come verra'  meglio  descritto
nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 65 punti; Offerta economica:
35 punti. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 3/2011/LI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 11/07/2011 ore 12.00. Documenti a pagamento:NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 11/07/2011 ore 12.00 pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano, pena l'esclusione. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Per le modalita'  di  partecipazione  si  rimanda  al  documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione" Allegato 1 del
presente Bando di gara, quale parte  sostanziale  ed  integrante  del
presente Bando di gara. 
  2) La documentazione ufficiale completa della prima fase di gara e'
costituita da: Bando di gara; Allegato 1 - Elementi integrativi della
domanda  di  partecipazione;  Allegato  2  -  Fac-simile  domanda  di
partecipazione; Allegato 3 - Condizioni di ammissibilita'; Allegato 4
- Descrizione servizi; e' disponibile in formato elettronico, firmato
digitalmente,  scaricabile  dal   sito   www.lispa.it   (profilo   di
committente); Allegato 5 - Codice etico degli appalti regionali ;  e'
altresi'  disponibile  una  versione  in  formato  cartaceo,   presso
Lombardia Informatica S.p.A. agli indirizzi  sub  I.1  del  Bando  di
gara, nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30  e  dalle  14.30  alle
16.30, in copia conforme. In caso di discordanza tra la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita', quanto contenuto nella
versione in  formato  elettronico  firmato  digitalmente,  in  quanto
rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di  gara.  In   caso   di
discordanza tra le  versioni  in  formato  elettronico  presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella presente sul profilo del committente. 
  Per  la  lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti  all'Elenco  di  cui
all'articolo  29  del  D.Lgs.  n.  82/2005,  disponibile   sul   sito
www.digitpa.gov.it. 
  Sul sito internet e' altresi' disponibile la  versione  elettronica
della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza
tra le due versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la  versione
firmata digitalmente. 
  3) E' ammesso il subappalto, di cui  all'art.  118  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come sara' meglio specificato nella lettera di invito. 
  4) E' ammesso l'avvalimento  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come meglio specificato nel documento "Elementi integrativi
della domanda di partecipazione" Allegato 1  del  presente  Bando  di
gara. 
  5) Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara,  relativamente
alla fase  di  prequalifica,  possono  essere  richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12.00  del
27/06/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati a  mezzo
fax o all'indirizzo PEC a chi ha effettuato la registrazione o a  chi
ne faccia esplicita  richiesta  a  mezzo  fax  o  all'indirizzo  PEC,
inviando  ai  riferimenti  di  cui  al  punto  I.1   il   modulo   di
registrazione reperibile sui siti  di  cui  al  punto  I.1  entro  il
termine sopraindicato, e pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmati digitalmente, sui siti di cui al  punto  I.1.  Il  modulo  di
registrazione e' previsto per la sola fase di prequalifica. 
  6)  Il  concorrente,  con  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs.
n. 196/2003, il trattamento dei dati anche personali per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  7) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti sono tenuti ad  indicare,  nell'Allegato  3  al  presente
Bando di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio
delle comunicazioni ed inoltre il numero  di  fax  che,  in  caso  di
indisponibilita'  della  PEC,  verra'  utilizzato  quale   mezzo   di
comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni
da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 
  8) Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente
2563900535. 
  9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il dott. Sandro Sisler. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui al  medesimo  art.  245,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/05/2011. 

    Lombardia Informatica S.p.A. Il responsabile del procedimento 
                         dott. Sandro Sisler 

 
T11BFM11271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.