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Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Funzione Affari Legali e Contrattuali, Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.39331.633, e-mail: affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it, www.lispa.it, (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 3/2011/LI - Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di rilevazione e gestione dei dati di spesa farmaceutica della Regione Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione: le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso le sedi di Lombardia Informatica S.p.A., della Regione Lombardia, dell'appaltatore stesso o presso le sedi degli altri aderenti al sistema informativo socio-sanitario (ASL, Enti Erogatori pubblici e privati, farmacie, etc.), come sara' meglio specificato nella lettera di invito. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o dei servizi: l'appalto ha per oggetto la prestazione del servizio di rilevazione e gestione dei dati di spesa farmaceutica presso il Sistema Sanitario della Regione Lombardia. In particolare, l'appalto e' composto dalle seguenti componenti: - acquisire i dati delle prescrizioni e delle erogazioni per le specialita' farmaceutiche coperte dal SSN rilevando i dati dai moduli cartacei e dai flussi elettronici disponibili al fine di consentire alle ASL di effettuare i pagamenti alle farmacie e alle altre strutture convenzionate con il SSN sulla base delle erogazioni di specialita' farmaceutiche effettuate, provvedendo alla dematerializzazione dei processi ove richiesto; - fornire strumenti a supporto del controllo della spesa farmaceutica nel rispetto delle normative statali e regionali vigenti nonche' alla gestione di eventuali contenziosi economici; - sviluppare un sistema di controllo e monitoraggio in grado di produrre reportistica informativa sull'andamento della spesa e sulla tipologia di consumi; - predisporre i flussi informativi verso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e verso il Ministero della Salute, come previsto dalla normativa vigente e s.m.i.. tutto come meglio descritto nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", Allegato 1 del presente Bando di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72314000-9; 72321000-1; 72322000-8; 72316000-3; 72512000-7; 72312200-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il valore stimato IVA esclusa e' pari ad Euro 37.200.000 (trentasettemilioniduecentomila/00). Resta salva la facolta' per Lombardia Informatica S.p.A. di cui all'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. II.2.2) Opzioni: La facolta' di ricorrere alla procedura negoziata di cui all'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006, tutto come verra' meglio specificato nella lettera di invito. Il contratto, alla scadenza, potra' essere prorogato di ulteriori 12 (dodici) mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto decorre dalla data di sottoscrizione del medesimo e rimane in vigore fino al 31/12/2015 con eventuale proroga di ulteriori 12 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie come verranno specificate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto verra' specificato nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: E' richiesto l'impegno ad attivare una sede operativa situata in Milano o nell'ambito provinciale per la gestione del materiale cartaceo (distinte e ricette) come meglio verra' specificato nella lettera d'invito. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i concorrenti, singoli o raggruppati o consorziati, ai sensi dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione, per le attivita' oggetto dell'appalto, nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i ., b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., c) espressa accettazione del codice etico degli appalti regionali approvato con D.g.r. del 4 maggio 2011 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n.19, del 9 maggio 2011), come meglio specificato nell'Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato globale, IVA esclusa, non inferiore ad Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00); b) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico relativamente alle attivita' analoghe all'oggetto di gara almeno non inferiore ad Euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00), IVA esclusa. In caso di R.T.I. i requisiti di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti almeno per il 60% dalla mandataria, o in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive), o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; b) avere eseguito, negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del Bando di gara, un contratto verso terzi che contenga servizi in ambito di rilevazione e gestione dei dati di spesa farmaceutica, per un valore annuo non inferiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; c) avere eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del Bando di gara, un contratto verso terzi per servizi di progettazione, sviluppo e gestione di sistemi direzionali e Datawarehouse per i dati di spesa farmaceutica (medicinali, assistenza integrativa e protesica minore), per un valore complessivo non inferiore a Euro 700.000,00 (settecentomila/00), IVA esclusa; d) avere gestito complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del Bando di gara, un numero di ricette e moduli equipollenti pari ad almeno 80.000.000,00 (ottantamilioni). In caso di R.T.I. o consorzio ordinario tutti i componenti dovranno essere in possesso del requisito di cui alla lettera a). In caso di R.T.I. o consorzio ordinario almeno un componente dell'R.T.I. o almeno un consorziato dovra' essere in possesso dei requisiti di cui alle lettere b), c) e d). Si precisa che il servizio/progetto di cui alle predette lettere b), c) e d), dovra' essere presentato dall'Impresa purche' i detti servizi/progetti siano stati erogati dall'impresa da sola o, se in R.T.I., in qualita' di mandataria. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito e come verra' meglio descritto nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 65 punti; Offerta economica: 35 punti. Punteggio totale: 100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 3/2011/LI. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/07/2011 ore 12.00. Documenti a pagamento:NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/07/2011 ore 12.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano, pena l'esclusione. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Per le modalita' di partecipazione si rimanda al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione" Allegato 1 del presente Bando di gara, quale parte sostanziale ed integrante del presente Bando di gara. 2) La documentazione ufficiale completa della prima fase di gara e' costituita da: Bando di gara; Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile domanda di partecipazione; Allegato 3 - Condizioni di ammissibilita'; Allegato 4 - Descrizione servizi; e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito www.lispa.it (profilo di committente); Allegato 5 - Codice etico degli appalti regionali ; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, presso Lombardia Informatica S.p.A. agli indirizzi sub I.1 del Bando di gara, nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, in copia conforme. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita', quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 3) E' ammesso il subappalto, di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, come sara' meglio specificato nella lettera di invito. 4) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione" Allegato 1 del presente Bando di gara. 5) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, relativamente alla fase di prequalifica, possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 27/06/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati a mezzo fax o all'indirizzo PEC a chi ha effettuato la registrazione o a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax o all'indirizzo PEC, inviando ai riferimenti di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile sui siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico, anche firmati digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. Il modulo di registrazione e' previsto per la sola fase di prequalifica. 6) Il concorrente, con la presentazione della domanda di partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati anche personali per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, nell'Allegato 3 al presente Bando di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni ed inoltre il numero di fax che, in caso di indisponibilita' della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 8) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente 2563900535. 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il dott. Sandro Sisler. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva la facolta' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/05/2011. Lombardia Informatica S.p.A. Il responsabile del procedimento dott. Sandro Sisler T11BFM11271