CENTOSTAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore: Centostazioni S.p.A., con sede in Roma,  Via
B.   Eustachio   n.   8   (Telefono   06-440711/Telefax   06-44071250
http://www.centostazioni.it), in nome e per conto di Rete Ferroviaria
Italiana S.p.A. 
  2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  3) Luogo di esecuzione: Falciano (CE), Minturno (LT), Sessa Aurunca
(CE), Villa Literno (CE), Pagani (SA), Vairano (CE),  Albanova  (CE),
S.  Marcellino  (CE)  e  Salerno-Irno  (SA)  -  Italia   -   Stazioni
ferroviarie. 
  4) Oggetto ed importo dei lavori: realizzazione di  nuovi  impianti
di sicurezza e videosorveglianza,  completi  di  apparati  di  campo,
linee di collegamento, apparati di  gestione  e  sistemi  passivi  di
sicurezza, presso le  stazioni  ferroviarie  di  Falciano,  Minturno,
Sessa  Aurunca,  Villa  Literno,  Pagani,   Vairano,   Albanova,   S.
Marcellino e Salerno-Irno e relativa manutenzione  per  cinque  anni.
(CUP: J31H03000320001). 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro  2.317.851,34  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  Per lavori di realizzazione: Euro 2.041.192,96, di cui: 
  - Euro 1.964.744,43 a corpo, soggetti a ribasso; 
  - Euro 76.448,53 a corpo per oneri della sicurezza; 
  Per manutenzione ordinaria per 5 anni: Euro 147.816,55, di cui: 
  - Euro 141.945,00 a corpo, soggetti a ribasso; 
  - Euro 5.871,55 a corpo per oneri della sicurezza; 
  Per attivita' di manutenzione extra  canone:  Euro  128.841,83,  di
cui: 
  - Euro 124.702,83 a misura, soggetti a ribasso; 
  - Euro 4.139,00 a misura per oneri della sicurezza; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi del  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.: 
  - categoria prevalente OS 5: importo Euro 1.890.088,72 - classifica
IV; 
  -  categoria  OG1:  importo  Euro  427.762,62  -  classifica  II  -
scorporabile e subappaltabile al 100%; 
  5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  6) Termine di esecuzione dei lavori e durata dell'appalto: 
  - il termine di esecuzione dei lavori e' pari a 308 giorni naturali
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, ovvero  al
minor tempo complessivo offerto  dall'Appaltatore  in  fase  di  gara
comunque non inferiore a 200 giorni naturali e consecutivi; 
  - i lavori di manutenzione  avranno  una  durata  pari  ad  anni  5
(cinque)  decorrenti  dall'approvazione  dell'ultimo  certificato  di
collaudo tecnico; Per gli impianti ultimati in epoca precedente detto
periodo di manutenzione deve intendersi esteso ai rispettivi  periodi
di maggior durata. 
  7)  Documenti  di  gara:  i  documenti   d'appalto,   compreso   il
disciplinare di gara contenente norme e prescrizioni  integrative  al
presente  bando,  necessarie  per  la  corretta  presentazione  delle
offerte, sono in visione presso la sede dell'Ente aggiudicatore tutti
i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 13,00  e
dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e possono essere acquistati presso  il
centro copie  "Copiasi'  S.r.l.",  via  Anastasio  II  n.  35,  Roma,
telefono 06/6374009, telefax 06/6385955, al prezzo  di  Euro  540,00,
IVA esclusa. In  alternativa,  il  centro  copie  spedira'  tutta  la
documentazione ai richiedenti, con oneri a loro carico, entro  i  sei
giorni successivi alla  ricezione  delle  richieste,  purche'  queste
ultime siano pervenute in tempo utile. Non  sono  possibili  acquisti
parziali della documentazione. 
  8)  Termine  ricezione  offerte:  le  offerte,  redatte  in  lingua
italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 13 del 13 settembre
2011 in plico  chiuso  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  a
Centostazioni S.p.A., Via B. Eustachio n. 8, Roma. Sul  plico  dovra'
essere indicato il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura:  "Gara
impianto videosorveglianza e protezione passiva Napoli"; 
  9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta
pubblica il giorno 15 settembre 2011 alle ore 10  presso  gli  uffici
dell'Ente aggiudicatore o in altro luogo che sara'  comunicato.  Sono
ammessi  a  presenziare  i  legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali
rappresentanti. Si  precisa,  sin  da  ora,  che  successivamente  al
termine di cui al punto n. 8 e comunque  entro  le  ventiquattro  ore
successive  a  detto  termine,  i  concorrenti   offerenti   dovranno
trasmettere  a  mezzo  fax  al  n.  06/44071250  i  nominativi  e  le
qualifiche dei partecipanti alla seduta pubblica  di  apertura  delle
offerte, corredando detta comunicazione della documentazione indicata
nel disciplinare di gara. 
  10) Cauzione e garanzie: sono previste le seguenti garanzie: 
  a)  cauzione  provvisoria  ed  impegno  a  produrre   la   garanzia
fideiussoria a titolo di cauzione definitiva, di cui all'art. 75  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e all'art. 100 del  D.P.R.  n.  554/1999  e
s.m., da prestare all'atto dell'offerta con le  modalita'  stabilite,
pena l'esclusione, dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal
D.M. n. 123/2004, di importo pari ad Euro  46.357,03.  La  menzionata
cauzione provvisoria e l'impegno di cui all'art.  75,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. dovranno avere durata di almeno 180  giorni
decorrenti dal termine stabilito per la  presentazione  dell'offerta.
La garanzia deve prevedere  espressamente  la  rinuncia  del  garante
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile. 
  Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di  cui
all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., trova applicazione
la riduzione ivi prevista.  Tale  riduzione,  ricorrendo  i  medesimi
presupposti, varra' anche per la  cauzione  definitiva  di  cui  alla
successiva lettera b); 
  b) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m. ed all'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., da prestare prima
della  stipula  del  contratto,  con  le  modalita'  stabilite,  pena
l'esclusione, dal disciplinare di gara e dal D.M. n. 123/2004; 
  c) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m. e all'art. 103 del D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,  da
prestare con le modalita' di cui al D.M. n. 123/2004,  relativa  alla
copertura dei seguenti rischi: danni da esecuzione (C.A.R.),  con  un
massimale pari all'importo  di  aggiudicazione,  determinato  con  le
modalita' di cui all'art. 4, sezione A, dello  schema  tipo  2.3  del
menzionato D.M. n. 123/2004 e con estensione  di  garanzia  per  Euro
1.400.000,00 a copertura dei danni ad opere  ed  impianti  limitrofi;
responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con un massimale di  Euro
500.000,00. 
  11) Modalita' essenziali di finanziamento e di  pagamento:  appalto
finanziato con fondi di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. I  pagamenti
del corrispettivo d'appalto saranno effettuati  con  le  modalita'  e
nelle rate stabilite dalla documentazione d'appalto. 
  12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  nelle  forme  e  secondo
quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n.  163/2006
e s.m. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, di cui all'art. 34,  comma  1  lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 
  13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con
le modalita' stabilite, a  pena  d'esclusione,  nel  disciplinare  di
gara, il possesso dell'attestazione di qualificazione  rilasciata  da
una  Societa'  Organismo  di   Attestazione   (S.O.A.)   regolarmente
autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.,  per  categorie  e
classifiche adeguate ai  lavori  da  appaltare.  Si  precisa  che  le
lavorazioni afferenti alla categoria SOA  OS5  oggetto  dell'appalto,
sono molto complesse  ed  hanno  contenuti  tecnologici  particolari.
Dette lavorazioni sono quindi di natura altamente specialistica.  Non
e' pertanto consentita la partecipazione all'appalto con la categoria
SOA OG11 in sostituzione di detta categoria. In relazione alla  forma
adottata  dai  concorrenti  per  la  partecipazione  alla  gara,   la
menzionata attestazione di qualificazione dovra' essere posseduta dai
concorrenti nella misura stabilita dall'art. 3, comma 2,  del  D.P.R.
n. 34/2000 e s.m., nonche' dall'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R.
n.  554/1999  e  s.m.  In  caso  di  raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, consorzi ordinari di  concorrenti  e  G.E.I.E.,  di  cui
rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f)  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., l'attestazione di qualificazione dovra'  in  ogni
caso essere posseduta, a pena  di  esclusione,  da  ciascuna  impresa
riunita, consorziata o partecipante  al  G.E.I.E.,  per  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  Si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.. 
  Ciascun concorrente dovra',  inoltre,  presentare,  secondo  quanto
prescritto nel  disciplinare  di  gara,  una  dichiarazione,  con  le
modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,
attestante: 
  a) l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m..  La  Commissione  avra'  la
facolta' di escludere, motivando,  i  concorrenti  per  i  quali  non
ritenga sussistere adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto
risultino essere incorsi, negli ultimi tre  anni,  nella  risoluzione
per inadempimento di  contratti  di  appalto  di  lavori,  servizi  e
forniture affidati da Centostazioni o da altre  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato. 
  b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei  consorziati  per  i
quali detti consorzi eventualmente concorrono.  A  questi  ultimi  e'
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima
gara. 
  Tutte le indicazioni sopra specificate dovranno essere  riferite  a
ciascuna impresa singola ovvero a ciascuna impresa partecipante ad un
raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di
concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1,  lett.  d)
ed e) del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.,  o  che  intenda  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  medesimo  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., ed a tutte le imprese costituenti il G.E.I.E. Per  i
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia'  formalmente  costituiti,  nonche'
per i G.E.I.E.,  detta  dichiarazione,  limitatamente  al  punto  a),
dovra' essere rilasciata anche dal consorzio o dal G.E.I.E.. In  caso
di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., l'indicazione di cui al precedente punto  a)  dovra'
essere, altresi', dichiarata dalle imprese per conto delle quali essi
concorrono. 
  I concorrenti dovranno, inoltre,  dimostrare  l'avvenuto  pagamento
del contributo di euro 140,00, di cui  alla  delibera  del  Consiglio
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 3 novembre 2010, da  effettuarsi  secondo  le
modalita' dalla stessa stabilite nella citata delibera e nel  proprio
sito  internet  all'indirizzo:  http://www.avcp.it,  indicando  nella
causale il proprio codice fiscale o partita IVA ed il seguente Codice
identificativo (CIG): 259102771D. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito  per  la
presentazione della stessa. 
  15) Condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta  la  realizzazione
dell'appalto: I  lavori  dovranno  essere  eseguiti  in  presenza  di
esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. 
  16)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,
secondo i seguenti criteri di valutazione: 
  A) prezzo: 40%; 
  B) valore tecnico e tempo di realizzazione: 60%; 
  Il valore tecnico  sara'  determinato  sulla  base  dei  criteri  e
sub-criteri precisati nel disciplinare  di  gara  e  nel  quale  sono
indicati anche i criteri motivazionali di attribuzione dei rispettivi
punteggi. 
  Non saranno  ammesse  offerte  in  aumento.  Saranno  sottoposte  a
verifica di congruita' le offerte che supereranno  i  limiti  di  cui
all'art.  86,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e   s.m.   L'Ente
aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m., si riserva la facolta' di  sottoporre  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. 
  L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta'  di  procedere
alla valutazione della congruita'  di  tutte  le  offerte  economiche
valide, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso
di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  17)  Informazioni  relative  alle  procedure  di  ricorso:  per  le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'  competente,   ai   sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010   e   s.m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Roma,  con  sede  in  Roma,  Via
Flaminia n. 189. I ricorsi avverso il bando di gara  dovranno  essere
notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni  dalla
data  di  pubblicazione  del  bando   stesso.   I   ricorsi   avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere
notificate  all'Ente  aggiudicatore,  entro   trenta   giorni   dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 
  18) Altre informazioni: tutte le attivita' di manutenzione  saranno
gestite  direttamente  da  Rete  Ferroviaria  Italiana   S.p.A,   che
subentrera' a Centostazioni nel contratto di appalto nel  periodo  in
cui iniziera' a decorrere  il  quinquennio  di  manutenzione  stessa.
Conseguentemente, l'Appaltatore  dovra'  sostenere  tutti  gli  oneri
conseguenti a detto subentro. 
  I concorrenti, in sede di offerta, dovranno indicare i lavori o  le
parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di  servizi  e
forniture  che  intendono  subappaltare  o  concedere   in   cottimo.
L'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto
di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e
dalla documentazione posta  a  base  di  gara.  L'appaltatore  dovra'
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate,
fatto salvo il pagamento diretto del subappaltatore  da  parte  della
Stazione Appaltante, come previsto dall'art. 37, comma 11 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., in caso di subappalto della categoria  prevalente
OS 5. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte
le  comunicazioni  e  gli   scambi   di   informazioni   con   l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire per telefax  o  per  posta,  mediante
raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto 1 del
presente bando di gara. 
  I concorrenti  dovranno  indicare  in  offerta,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara - ai sensi dell'art. 79 comma  5
- quinquies del D.lgs. n. 163/2006 e s.m. - il domicilio  eletto  per
le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di  posta  elettronica  e/o  il
numero di fax presso i quali ricevere tutte le comunicazioni relative
alla presente procedura di gara. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso  di
fallimento   o   di   risoluzione    del    contratto    dell'impresa
aggiudicataria. 
  E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m. 
  L'effettuazione  del   sopralluogo   su   alcuni   degli   immobili
interessati, comunque non obbligatoria ai fini  della  partecipazione
alla presente procedura di  gara,  e'  possibile,  con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara.  La  richiesta  dovra'  pervenire
all'Ente aggiudicatore a mezzo telefax al numero  06/44071250,  entro
il 12 luglio  2011  indicando  per  ogni  impresa  non  piu'  di  due
nominativi con relativi dati  anagrafici,  nonche'  il  recapito  con
relativi  numeri  di  telefono   e   telefax   cui   indirizzare   la
convocazione. Non verranno prese in  considerazione  richieste  prive
anche di uno solo dei suddetti dati. 
  Eventuali richieste di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate  per
telefax e/o per posta raccomandata ai recapiti di cui al punto 1  del
presente bando. 
  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia  e  paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul sito internet dell'ente aggiudicatore
all'indirizzo: http://www.centostazioni.it. Le risposte  ai  quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara,  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Simioni 

 
T11BFM11274
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.