Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per procedura aperta 1) Ente aggiudicatore: Centostazioni S.p.A., con sede in Roma, Via B. Eustachio n. 8 (Telefono 06-440711/Telefax 06-44071250 http://www.centostazioni.it), in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. 2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 3) Luogo di esecuzione: Falciano (CE), Minturno (LT), Sessa Aurunca (CE), Villa Literno (CE), Pagani (SA), Vairano (CE), Albanova (CE), S. Marcellino (CE) e Salerno-Irno (SA) - Italia - Stazioni ferroviarie. 4) Oggetto ed importo dei lavori: realizzazione di nuovi impianti di sicurezza e videosorveglianza, completi di apparati di campo, linee di collegamento, apparati di gestione e sistemi passivi di sicurezza, presso le stazioni ferroviarie di Falciano, Minturno, Sessa Aurunca, Villa Literno, Pagani, Vairano, Albanova, S. Marcellino e Salerno-Irno e relativa manutenzione per cinque anni. (CUP: J31H03000320001). Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.317.851,34 IVA esclusa, cosi' ripartito: Per lavori di realizzazione: Euro 2.041.192,96, di cui: - Euro 1.964.744,43 a corpo, soggetti a ribasso; - Euro 76.448,53 a corpo per oneri della sicurezza; Per manutenzione ordinaria per 5 anni: Euro 147.816,55, di cui: - Euro 141.945,00 a corpo, soggetti a ribasso; - Euro 5.871,55 a corpo per oneri della sicurezza; Per attivita' di manutenzione extra canone: Euro 128.841,83, di cui: - Euro 124.702,83 a misura, soggetti a ribasso; - Euro 4.139,00 a misura per oneri della sicurezza; Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.: - categoria prevalente OS 5: importo Euro 1.890.088,72 - classifica IV; - categoria OG1: importo Euro 427.762,62 - classifica II - scorporabile e subappaltabile al 100%; 5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 6) Termine di esecuzione dei lavori e durata dell'appalto: - il termine di esecuzione dei lavori e' pari a 308 giorni naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, ovvero al minor tempo complessivo offerto dall'Appaltatore in fase di gara comunque non inferiore a 200 giorni naturali e consecutivi; - i lavori di manutenzione avranno una durata pari ad anni 5 (cinque) decorrenti dall'approvazione dell'ultimo certificato di collaudo tecnico; Per gli impianti ultimati in epoca precedente detto periodo di manutenzione deve intendersi esteso ai rispettivi periodi di maggior durata. 7) Documenti di gara: i documenti d'appalto, compreso il disciplinare di gara contenente norme e prescrizioni integrative al presente bando, necessarie per la corretta presentazione delle offerte, sono in visione presso la sede dell'Ente aggiudicatore tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e possono essere acquistati presso il centro copie "Copiasi' S.r.l.", via Anastasio II n. 35, Roma, telefono 06/6374009, telefax 06/6385955, al prezzo di Euro 540,00, IVA esclusa. In alternativa, il centro copie spedira' tutta la documentazione ai richiedenti, con oneri a loro carico, entro i sei giorni successivi alla ricezione delle richieste, purche' queste ultime siano pervenute in tempo utile. Non sono possibili acquisti parziali della documentazione. 8) Termine ricezione offerte: le offerte, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 13 del 13 settembre 2011 in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, a Centostazioni S.p.A., Via B. Eustachio n. 8, Roma. Sul plico dovra' essere indicato il nominativo dell'impresa e la dicitura: "Gara impianto videosorveglianza e protezione passiva Napoli"; 9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 15 settembre 2011 alle ore 10 presso gli uffici dell'Ente aggiudicatore o in altro luogo che sara' comunicato. Sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali rappresentanti. Si precisa, sin da ora, che successivamente al termine di cui al punto n. 8 e comunque entro le ventiquattro ore successive a detto termine, i concorrenti offerenti dovranno trasmettere a mezzo fax al n. 06/44071250 i nominativi e le qualifiche dei partecipanti alla seduta pubblica di apertura delle offerte, corredando detta comunicazione della documentazione indicata nel disciplinare di gara. 10) Cauzione e garanzie: sono previste le seguenti garanzie: a) cauzione provvisoria ed impegno a produrre la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva, di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., da prestare all'atto dell'offerta con le modalita' stabilite, pena l'esclusione, dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal D.M. n. 123/2004, di importo pari ad Euro 46.357,03. La menzionata cauzione provvisoria e l'impegno di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. dovranno avere durata di almeno 180 giorni decorrenti dal termine stabilito per la presentazione dell'offerta. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia del garante all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile. Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., trova applicazione la riduzione ivi prevista. Tale riduzione, ricorrendo i medesimi presupposti, varra' anche per la cauzione definitiva di cui alla successiva lettera b); b) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. ed all'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., da prestare prima della stipula del contratto, con le modalita' stabilite, pena l'esclusione, dal disciplinare di gara e dal D.M. n. 123/2004; c) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., da prestare con le modalita' di cui al D.M. n. 123/2004, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni da esecuzione (C.A.R.), con un massimale pari all'importo di aggiudicazione, determinato con le modalita' di cui all'art. 4, sezione A, dello schema tipo 2.3 del menzionato D.M. n. 123/2004 e con estensione di garanzia per Euro 1.400.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con un massimale di Euro 500.000,00. 11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: appalto finanziato con fondi di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. I pagamenti del corrispettivo d'appalto saranno effettuati con le modalita' e nelle rate stabilite dalla documentazione d'appalto. 12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, di cui all'art. 34, comma 1 lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite, a pena d'esclusione, nel disciplinare di gara, il possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m., per categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare. Si precisa che le lavorazioni afferenti alla categoria SOA OS5 oggetto dell'appalto, sono molto complesse ed hanno contenuti tecnologici particolari. Dette lavorazioni sono quindi di natura altamente specialistica. Non e' pertanto consentita la partecipazione all'appalto con la categoria SOA OG11 in sostituzione di detta categoria. In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, la menzionata attestazione di qualificazione dovra' essere posseduta dai concorrenti nella misura stabilita dall'art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m., nonche' dall'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., l'attestazione di qualificazione dovra' in ogni caso essere posseduta, a pena di esclusione, da ciascuna impresa riunita, consorziata o partecipante al G.E.I.E., per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.. Ciascun concorrente dovra', inoltre, presentare, secondo quanto prescritto nel disciplinare di gara, una dichiarazione, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., attestante: a) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. La Commissione avra' la facolta' di escludere, motivando, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale in quanto risultino essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da Centostazioni o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato. b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei consorziati per i quali detti consorzi eventualmente concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Tutte le indicazioni sopra specificate dovranno essere riferite a ciascuna impresa singola ovvero a ciascuna impresa partecipante ad un raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., o che intenda riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., ed a tutte le imprese costituenti il G.E.I.E. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti, nonche' per i G.E.I.E., detta dichiarazione, limitatamente al punto a), dovra' essere rilasciata anche dal consorzio o dal G.E.I.E.. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., l'indicazione di cui al precedente punto a) dovra' essere, altresi', dichiarata dalle imprese per conto delle quali essi concorrono. I concorrenti dovranno, inoltre, dimostrare l'avvenuto pagamento del contributo di euro 140,00, di cui alla delibera del Consiglio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 3 novembre 2010, da effettuarsi secondo le modalita' dalla stessa stabilite nella citata delibera e nel proprio sito internet all'indirizzo: http://www.avcp.it, indicando nella causale il proprio codice fiscale o partita IVA ed il seguente Codice identificativo (CIG): 259102771D. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito per la presentazione della stessa. 15) Condizioni particolari cui e' sottoposta la realizzazione dell'appalto: I lavori dovranno essere eseguiti in presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. 16) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., secondo i seguenti criteri di valutazione: A) prezzo: 40%; B) valore tecnico e tempo di realizzazione: 60%; Il valore tecnico sara' determinato sulla base dei criteri e sub-criteri precisati nel disciplinare di gara e nel quale sono indicati anche i criteri motivazionali di attribuzione dei rispettivi punteggi. Non saranno ammesse offerte in aumento. Saranno sottoposte a verifica di congruita' le offerte che supereranno i limiti di cui all'art. 86, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si riserva la facolta' di sottoporre contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 17) Informazioni relative alle procedure di ricorso: per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, con sede in Roma, Via Flaminia n. 189. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 18) Altre informazioni: tutte le attivita' di manutenzione saranno gestite direttamente da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, che subentrera' a Centostazioni nel contratto di appalto nel periodo in cui iniziera' a decorrere il quinquennio di manutenzione stessa. Conseguentemente, l'Appaltatore dovra' sostenere tutti gli oneri conseguenti a detto subentro. I concorrenti, in sede di offerta, dovranno indicare i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare o concedere in cottimo. L'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dalla documentazione posta a base di gara. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, fatto salvo il pagamento diretto del subappaltatore da parte della Stazione Appaltante, come previsto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso di subappalto della categoria prevalente OS 5. Ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni con l'Ente aggiudicatore dovranno avvenire per telefax o per posta, mediante raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto 1 del presente bando di gara. I concorrenti dovranno indicare in offerta, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara - ai sensi dell'art. 79 comma 5 - quinquies del D.lgs. n. 163/2006 e s.m. - il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax presso i quali ricevere tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto dell'impresa aggiudicataria. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. L'effettuazione del sopralluogo su alcuni degli immobili interessati, comunque non obbligatoria ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, e' possibile, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. La richiesta dovra' pervenire all'Ente aggiudicatore a mezzo telefax al numero 06/44071250, entro il 12 luglio 2011 indicando per ogni impresa non piu' di due nominativi con relativi dati anagrafici, nonche' il recapito con relativi numeri di telefono e telefax cui indirizzare la convocazione. Non verranno prese in considerazione richieste prive anche di uno solo dei suddetti dati. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate per telefax e/o per posta raccomandata ai recapiti di cui al punto 1 del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet dell'ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.centostazioni.it. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. L'amministratore delegato ing. Paolo Simioni T11BFM11274