ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326,  fax  06-44462009  -
06-4456224;  Posta  elettronica:  p.angiari@stradeanas.it   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione  Generale
Legale e Patrimonio - Servizio Gare - Responsabile del  procedimento:
Dott. Ing. Enrico Atzeni. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CA 02/11 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Province di Oristano e Nuoro. 
  Codice NUTS: ITG23 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)    Breve    descrizione     dell'appalto:     "S.S.     131
D.C.N.(Diramazione Centrale Nuorese) -  Lavori  di  ripristino  della
funzionalita' portante della sovrastruttura stradale tra i Km 0+000 e
50+150". 
  Codice CUP:  F21B91000010001  -  Progetto  Esecutivo  n.  7670  del
24/02/2011. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233140-2 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 9.508.200,00 IVA
esclusa, cosi composto: Euro 8.970.000,00 per lavori, Euro 538.200,00
per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 9.508.200,00 Classifica VI 
  (comprensivo degli oneri per la sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 9.508.200,00 
  Per la classe di importo e la categoria di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n. 34 (G.U.R.I. n. 49 del 29.02.2000) e s.m.i.. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  450 giorni per l'esecuzione dei lavori (comprensivi  di  giorni  50
per andamento stagionale sfavorevole). 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  PON Trasporti 2000-2006  -  Fondo  Europeo  di  Sviluppo  Regionale
(FESR). 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. 
  Pagamenti in acconto: Euro 600.000,00 (euro seicentomila/00). 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di  valido  documento
di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica  poteri
di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi
punti, corredate da fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV 3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
produrre: 
  a) dichiarazione sostitutiva, ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del
legale rappresentante dell'operatore economico che attesti/indichi: 
  a.1)l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per  quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.2)di non rientrare in alcuna delle condizioni previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  a.3)di non aver subito  alcuna  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza  di  applicazione  della  pena  su   richiesta,   ai   sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale,  o  in  alternativa
che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal
fine tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali
divenuti irrevocabili o le sentenze di  applicazione  della  pena  su
richiesta subite, indipendentemente da  qualsiasi  valutazione  sulla
loro gravita', ivi comprese quelle per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  a.4)che  non  ci  sono  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che  i
soggetti  cessati  dalla  carica  non  si  trovano  nella  condizione
prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006  e  s.m.i.
ovvero di avere assunto nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla
carica e che si  trovino  nelle  condizioni  di  cui  alla  lett.  c)
dell'art.38 D. Lgs 163/06 e s.m.i. adeguate  misure  di  completa  ed
effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere  dimostrata
con idonea documentazione; 
  a.5)di autorizzare l'amministrazione alle  comunicazioni  ai  sensi
dell'articolo  79  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.   tramite   fax
indicandone a tal fine il numero. In alternativa  indica  l'indirizzo
presso il quale si domicilia per ricevere le  raccomandate  ai  sensi
dell'articolo  79  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  con   l'impegno   a
trasmettere  immediata  conferma  scritta  dell'avvenuto  ricevimento
delle comunicazioni medesime, fermo restando che  le  conseguenze  di
eventuali ritardi restano  in  tal  caso  interamente  a  carico  del
candidato; 
  b)dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, resa a  pena  di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di  societa'
con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo  di  societa'  o
consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: 
  b.1) di non trovarsi nelle condizioni  previste  nell'articolo  38,
comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b.2) di non aver subito alcuna  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza  di  applicazione  della  pena  su   richiesta,   ai   sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale,  o  in  alternativa
che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal
fine tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali
divenuti irrevocabili o le sentenze di  applicazione  della  pena  su
richiesta subite, indipendentemente da  qualsiasi  valutazione  sulla
loro gravita', ivi comprese quelle per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione o rilasciata ai sensi e per gli effetti  di  cui  alla
Legge Regionale Sardegna n. 14/2002 (con relativa iscrizione all'Albo
Regionale degli Appaltatori di opere pubbliche). 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di  cui  ai  punti  III.2.1  lett.
a.1), a.2), a.3), a.4), lett. b) e lett. c) e III.2.3  lett.  a)  del
presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in
caso di Raggruppamenti temporanei di  imprese,  Consorzi  ordinari  o
GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  ai  punti
III.2.1 lett. a.1), a.2), a.3), a.4), lett. b) e lett. c)  e  III.2.3
lett. a) relative anche alle imprese consorziate designate  ai  sensi
degli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.  Le
imprese designate ai sensi della normativa citata devono disporre  di
attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso
di validita'; 
  -i Raggruppamenti temporanei di  imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art.  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed  all'art.  95  del
Regolamento D.P.R. 554/1999; 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.3 lett. a). 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
ferma restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta a termini  abbreviati  ex  art.
55, comma 6, e art. 70, comma 11, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  Giustificazione della procedura a termini abbreviati: 
  Il corpo stradale  della  S.S.  131  D.C.N.,  che  rappresenta  una
fondamentale arteria di scorrimento  del  traffico  veicolare  e  del
trasporto merci, ha subito, specie nella tratta  tra  i  km  0+000  e
50+150, un repentino e  consistente  ammaloramento,  con  conseguente
aumento della incidentalita' e della pericolosita' per  l'utenza  del
tratto stradale in questione. E' scaturita, quindi, la necessita'  di
intervenire sul suddetto corpo stradale per aumentarne il livello  di
sicurezza e conseguire la riduzione del fenomeno dell'incidentalita'.
Si richiamano, altresi', i contenuti e le  tempistiche  di  cui  alla
nota ministeriale (Autorita' di Gestione  del  PON  trasporti  00/06)
prot. 3321 del 11/04/2011. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara  mediante
offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 81 e 82,  comma  2  a),
del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.. Le  modalita'  di  presentazione  delle
giustificazioni saranno precisate nella lettera di invito. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  2°  capoverso
del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  cosi'  come  modificato  dalla  Legge
03/08/2009,n. 102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CA 02/11 - Codice CIG: 2566715837 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16 giugno 2011. 
  Il termine di cui all'art. 77, comma 7, lett. d) del D. Lgs. 163/06
e s.m.i. e' fissato in 2 (due) giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara CA 02/11". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e) Si procedera' alla stipula del contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nel Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le Prefetture territoriali della Sardegna ed Anas S.p.A. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0075217-P del 24/05/2011. 
  j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  (ivi  comprese  quelle  apportate  dal
decreto-legge n. 70 del 13/05/2011)  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi  afferenti  il
presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso sulla
GURI. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche  per  l'impugnativa
di eventuali provvedimenti di esclusione. 
  Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi  dell'art.
13 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 30 maggio 2011 

             Il dirigente responsabile gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T11BFM11288
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.