REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Infrastrutture e Tecnologie Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE
Italia Punti di contatto: all'attenzione  di  Laura  Castellani/Ivana
Malvaso/Gestore sistema telematico:I Faber Spa Divisione Pleiade Tel:
+390554383204/4026  +390237737393/76   Fax:   +390554385005   e-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it Indirizzo internet Amministrazione
aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
-      Giunta      Regionale      Profilo      del       committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start    Sezione    Regione    Toscana/Giunta
Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di materiali consumabili a ridotto  impatto
ambientale per i sistemi di stampa CIG 2614274725)  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna: forniture-acquisto Luogo  principale  di
esecuzione: Territorio  Regione  Toscana  Codice  NUTS  ITE1  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: si tratta di fornire materiali di consumo  come  toner,
cartucce ecc a ridotto impatto ambientale per i  sistemi  di  stampa.
II.1.6)  CPV  30125100  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  Euro  4.150.000,00.-  oltre  IVA  nei
termini  di  legge.  II.2.2)  Opzioni:   Si'.   L'importo   di   Euro
4.150.000,00 oltre Iva nei termini di legge, e' cosi' suddiviso: Euro
1.100.000,00.- importo a base di gara per l'espletamento del presente
appalto per la Regione Toscana-Giunta Regionale; Euro  1.900.000,00.-
importo massimo per il quale, ai sensi dell'articolo 42 della L.R. n.
38/2007, e' consentita l'adesione al contratto relativo  al  presente
appalto da  parte  delle  Pubbliche  Amministrazioni  del  territorio
toscano; Euro 1.000.000,00.-, importo massimo per il quale, ai  sensi
dell'art. 53 della L.R. 13 luglio 2007 n.38, e' consentita l'adesione
al contratto degli enti, organismi, agenzie e aziende  istituite  con
legge regionale, degli enti parco  regionali,  dell'Azienda  agricola
regionale  di  Alberese.  Il  Consiglio  regionale  ha  facolta'   di
adesione; Euro 150.000,00.- importo previsto per l'eventuale  proroga
della fornitura, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario  e,
comunque, per un periodo non  superiore  a  sei  mesi.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   Periodo   in   mesi:   69
dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro  22.000,00  con  validita'  180   giorni   dalla   presentazione
dell'offerta.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell' importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento:  capitolo  71066   Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento
delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di   impresa,   di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e'  sufficiente  che
la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,  dal  consorzio
ordinario di concorrenti  o  dal  G.E.I.E.  nel  suo  complesso.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per i consorzi di cui alle lett.  b)  e  c)  art.  34  co.  1  D.Lgs.
163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni  di  partecipazione
in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I
soggetti partecipanti, al momento della  presentazione  dell'offerta,
quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono  tenuti   al
pagamento del contributo di euro 140,00 a favore  dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,
con le modalita' di cui al  punto  A.6)  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale (volume d'affari) degli  esercizi  finanziari  2007,  2008  e
2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia  di
ammissione): saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un  fatturato
globale nel triennio 2007-2009 pari o superiore ad Euro 2.000.000,00.
III.2.3).Capacita' tecnica: 1. aver effettuato forniture di materiali
consumabili per i  sistemi  di  elaborazione  e  calcolo  "originali"
analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara  effettuati   nel   periodo
30/04/2008 - 30/04/2011 compresi i contratti iniziati precedentemente
ed  ancora  in  corso  nel  triennio.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti(soglia di ammissione): Saranno ammessi  i  concorrenti  che
hanno effettuato nel periodo dal 30/04/2008  -  30/04/2011  forniture
per un importo complessivo pari o superiore a Euro  600.000,00  oltre
Iva nei termini di legge. 2. aver effettuato forniture  di  materiali
consumabili per i sistemi  di  elaborazione  e  calcolo  "rigenerati"
analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara  effettuati   nel   periodo
30/04/2008 - 30/04/2011 compresi i contratti iniziati precedentemente
ed  ancora  in  corso  nel  triennio.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti(soglia di ammissione): Saranno ammessi  i  concorrenti  che
hanno effettuato nel periodo dal 30/04/2008  -  30/04/2011  forniture
per un importo complessivo pari o superiore a Euro  400.000,00  oltre
Iva nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito:offerta tecnica 20 punti,  prezzo
80  punti.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato di oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  NO;  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  03/08/2011  ore  13.00  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  Italiana;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 01/09/2011
ore 9,30 - Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo  A
stanza 609 - Via di Novoli  26  50127  Firenze;  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   Il   titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari:
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente,  ai  sensi  dell'art.
79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.
Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai  requisiti
di  ordine  generale  (punto   A.1   del   Disciplinare   di   gara).
L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale  e'  disponibile  la  documentazione  di  gara  di
seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda  di
rilevazione  dei  requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale  ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico,  schema  offerta  tecnica,  tabella  sconto  per
marca, dichiarazione dei  segreti  tecnici,  il  Capitolato  speciale
d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che
ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 l'Aggiudicatario, al  fine  di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente  n.
2067 del 24.05.2011. Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:
Delibera Giunta Regionale n.  1241  del  28/12/2009  e  sua  modifica
approvata  con  Delibera  di  Giunta  n.  797  del  6.09.2010.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' l'Ing. Laura  Castellani  tel.  0554383373.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile:  Tribunale
Ammnistrativo  Regionale  Firenze  Italia  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
30 giorni decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della  Repubblica  Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.
163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  79
del D. Lgs. 163/2006.VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.C.E.: 31/05/2011. 

                      Il dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T11BFD11482
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