Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta Lavori di costruzione nuovo polo scolastico in via Monteverdi a Malagnino SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Malagnino Indirizzo postale: via Sant'Ambrogio, 24 Citta': Malagnino CAP: 26030 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: geom. Maria Martinenghi Telefono: + 39037258047 Fax: + 39037258358 Posta elettronica: serviziotecnico@comune.malagnino.cr.it Indirizzi internet: http://www.comune.malagnino.cr.it Le offerte vanno inviate all'ufficio presso l'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di costruzione nuovo polo scolastico (scuola per l'infanzia e nuova scuola elementare) in via Monteverdi a Malagnino II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comune Malagnino - ITC4A II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: a) esecuzione dei lavori di costruzione nuovo polo scolastico (scuola per l'infanzia e nuova scuola elementare) in via Monteverdi a Malagnino, articolato in due lotti funzionali nello specifico: lotto A (scuole) e lotto B (palestra). II.1.8) Divisione in lotti: si; le offerte vanno presentate obbligatoriamente (a pena di esclusione) per entrambe i lotti. LOTTO A - Titolo: scuole 1) Breve descrizione: Comprensivo della realizzazione delle due scuole complete (scuola per l'infanzia e scuola elementare) e del rustico degli spogliatoi della palestra nonche' le opere essenziali di sistemazione esterna. 2) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 3.192.812,67 Valore del lotto 1, di cui Euro 108.091,79 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) 3) Ulteriori informazioni sul lotto: a)contributo all'Autorita', euro 140,00 con indicazione CIG: 18413455F5 b) parte del finanziamento per euro 1.200.000,00 mediante cessione di beni; c) data di inizio: entro e non oltre 15 settembre 2011; LOTTO B - Titolo: palestra 1) Breve descrizione: Comprensivo della realizzazione della porzione dell'edificio destinato a palestra nonche' il completamento degli spogliatoi e delle sistemazioni esterne. 2) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 1.190.698,94 Valore del lotto B, di cui Euro 42.079,08 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) 3) Ulteriori informazioni sul lotto: a) contributo all'Autorita', euro 140,00 con indicazione CIG: 21783986E4 b) la data di inizio e' subordinata all'esercizio dell'opzione da parte della stazione appaltante di cui al punto II.2.2); II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 4.383.511,61, di cui 150.170,87 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: V b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili OS21, classifica II, OS28 classifica II e OS30 classifica II. II.2.2) Opzioni: si Il contratto sara' stipulato per entrambi i Lotti A e B; tuttavia l'affidamento della fase di esecuzione del Lotto B costituisce opzione esercitabile da parte della stazione appaltante, con le modalita' di seguito riportate. Il vincolo contrattuale per la Stazione appaltante e' limitato alla fase di esecuzione del solo Lotto A. L'affidamento della fase di esecuzione del Lotto B costituisce opzione della Stazione appaltante, mentre per l'aggiudicatario costituisce atto di impegno unilaterale irrevocabile fino all'esercizio dell'opzione. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: fino a 21 mesi (dalla data di consegna del Lotto A) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 780 di cui 540 per il lotto A e 240 per il lotto B SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria 2% dell'importo dell'appalto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante mezzi propri e parte, per il solo lotto A, per euro 1.200.000,00 mediante cessione di bene immobile. b) nessuna anticipazione; pagamenti per sal ogni 300.000,00 euro per il Lotto A e ogni 150.000,00 euro per il lotto B; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) a titolo di corrispettivo, per l'attuazione del lotto A, il Comune cedera' in proprieta' all'aggiudicatario i beni immobili di cui alla parte quarta del disciplinare di gara integrante il bando. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani di emersione dal lavoro nero non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica V; obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OS21, OS28 e OS30, qualora non in possesso delle relative qualificazioni; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP.: D39H10001930004 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 24.06.2011, ora 12:00; IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 29.06.2011; Ora: 12.00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 30.06.2011; Ora: 9:00. Luogo: presso la sede municipale, all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 23 del 27.05.2011; b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS21, OS28 e OS30 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i)obbligo per l'operatore economico concorrente, anche raggruppato per la sola acquisizione dei beni immobili, di presentare impegno sottoscritto alla predetta acquisizione; j) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; k) pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza indicando il codice fiscale e il CIG distintamente per ciascun lotto ma obbligatoriamente per entrambe i lotti, come da informazioni sui lotti; l) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; m)sopralluogo in sito facoltativo, con le modalita' previste dal disciplinare di gara; n) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; o) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Cremona; q) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; r) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto all'indirizzo http://www.comune.malagnino.cr.it; s) responsabile del procedimento: geom. Maria Martinenghi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia; VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). Il responsabile della stazione appaltante: geom. Maria Martineghi T11BFF11368