COMUNE DI MALAGNINO
(PROVINCIA DI CREMONA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Lavori di costruzione nuovo  polo  scolastico  in  via  Monteverdi  a
                              Malagnino 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Malagnino 
  Indirizzo postale: via Sant'Ambrogio, 24 
  Citta': Malagnino CAP: 26030 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: geom. Maria Martinenghi 
  Telefono: + 39037258047 Fax: + 39037258358 
  Posta elettronica: serviziotecnico@comune.malagnino.cr.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.malagnino.cr.it 
  Le offerte vanno inviate all'ufficio presso l'indirizzo di  cui  al
punto I.1) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: 
  Lavori di costruzione nuovo polo scolastico (scuola per  l'infanzia
e nuova scuola elementare) in via Monteverdi a Malagnino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune Malagnino - ITC4A 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  a) esecuzione dei  lavori  di  costruzione  nuovo  polo  scolastico
(scuola per l'infanzia e nuova scuola elementare) in via Monteverdi a
Malagnino, articolato in due lotti funzionali nello specifico: 
  lotto A (scuole) e lotto B (palestra). 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si;  le  offerte  vanno  presentate
obbligatoriamente (a pena di esclusione) per entrambe i lotti. 
  LOTTO A - Titolo: scuole 
  1) Breve descrizione: Comprensivo  della  realizzazione  delle  due
scuole complete (scuola per l'infanzia e  scuola  elementare)  e  del
rustico degli spogliatoi della palestra nonche' le  opere  essenziali
di sistemazione esterna. 
  2) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 3.192.812,67 Valore del lotto 1, di cui Euro 108.091,79  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  3) Ulteriori informazioni sul lotto: 
  a)contributo  all'Autorita',  euro  140,00  con  indicazione   CIG:
18413455F5 
  b) parte del finanziamento per euro 1.200.000,00 mediante  cessione
di beni; 
  c) data di inizio: entro e non oltre 15 settembre 2011; 
  LOTTO B - Titolo: palestra 
  1)  Breve  descrizione:  Comprensivo  della   realizzazione   della
porzione dell'edificio destinato a palestra nonche' il  completamento
degli spogliatoi e delle sistemazioni esterne. 
  2) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 1.190.698,94 Valore del lotto B, di cui Euro  42.079,08  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  3) Ulteriori informazioni sul lotto: 
  a) contributo  all'Autorita',  euro  140,00  con  indicazione  CIG:
21783986E4 
  b) la data di inizio e' subordinata all'esercizio  dell'opzione  da
parte della stazione appaltante di cui al punto II.2.2); 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  4.383.511,61, di cui 150.170,87 oneri di sicurezza (non soggetti  a
ribasso) 
  a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: V 
  b)  Categorie  scorporabili  o  totalmente   subappaltabili   OS21,
classifica II, OS28 classifica II e OS30 classifica II. 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Il contratto sara' stipulato per entrambi i Lotti A e  B;  tuttavia
l'affidamento della  fase  di  esecuzione  del  Lotto  B  costituisce
opzione esercitabile da  parte  della  stazione  appaltante,  con  le
modalita' di  seguito  riportate.  Il  vincolo  contrattuale  per  la
Stazione appaltante e' limitato alla  fase  di  esecuzione  del  solo
Lotto  A.  L'affidamento  della  fase  di  esecuzione  del  Lotto   B
costituisce   opzione   della   Stazione   appaltante,   mentre   per
l'aggiudicatario costituisce atto di impegno unilaterale irrevocabile
fino all'esercizio dell'opzione. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  fino  a  21
mesi (dalla data di consegna del Lotto A) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 780 di cui 540 per il lotto A e 240 per il lotto
B SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1)   Cauzioni:   garanzia   provvisoria    2%    dell'importo
dell'appalto; III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento 
  a) finanziamento mediante mezzi propri e parte, per il  solo  lotto
A, per euro 1.200.000,00 mediante cessione di bene immobile. 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per sal  ogni  300.000,00  euro
per il Lotto A e ogni 150.000,00 euro per il lotto B; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  a)  a  titolo  di  corrispettivo,   per
l'attuazione  del  lotto  A,  il   Comune   cedera'   in   proprieta'
all'aggiudicatario i beni immobili  di  cui  alla  parte  quarta  del
disciplinare di gara integrante il bando. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, lettera c),  anche
per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani di emersione dal lavoro nero non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica V;
obbligo di dichiarare  il  subappalto  delle  categorie  scorporabili
OS21,  OS28  e  OS30,  qualora  non  in   possesso   delle   relative
qualificazioni; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto  a  base
di gara. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al   dossier:   CUP.:
D39H10001930004 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 24.06.2011,
ora 12:00; 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: 29.06.2011; Ora: 12.00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: 30.06.2011; Ora: 9:00. 
  Luogo: presso la sede municipale, all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determinazione  a  contrattare  n.  23  del
27.05.2011; 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei  lavori  a  base
d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione dei lavori delle categorie  OS21,  OS28  e  OS30  che  si
devono subappaltare per assenza dei requisiti; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i)obbligo per l'operatore economico concorrente, anche  raggruppato
per la sola acquisizione dei beni  immobili,  di  presentare  impegno
sottoscritto alla predetta acquisizione; 
  j) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554  del
1999; 
  k) pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza indicando  il
codice  fiscale  e  il  CIG  distintamente  per  ciascun   lotto   ma
obbligatoriamente per entrambe i  lotti,  come  da  informazioni  sui
lotti; 
  l) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  m)sopralluogo in sito facoltativo, con le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara; 
  n)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  o) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Cremona; 
  q) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  r) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni, con accesso gratuito,  libero,  diretto  all'indirizzo
http://www.comune.malagnino.cr.it; 
  s) responsabile del procedimento: geom. Maria Martinenghi. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). 

             Il responsabile della stazione appaltante: 
                       geom. Maria Martineghi 

 
T11BFF11368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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