COMUNE DI VEDANO AL LAMBRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                   Bando di gara - CIG 25307676FD 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Vedano  al
Lambro, Largo Repubblica 3, 20854 Vedano al Lambro Tel  039/2486320-2
Fax 039/491786, Settore LL.PP. - Patrimonio arch.  Gianluigi  Bianchi
bianchi@vedanolambro.it. Info, documentazione: vedi  sopra.  Offerte:
Uff. Protocollo del Comune di Vedano al Lambro, Largo  Repubblica  3,
20854 Vedano al Lambro I.2) Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale.  Servizi   generali   delle   amministrazioni   pubbliche.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Gestione calore, fornitura
combustibile, manutenzione e riqualificazione degli impianti comunali
II.1.2) Cat. servizi 27. Luogo: Vedano al Lambro. NUTS ITC45  II.1.3)
appalto pubblico II.1.5) Servizio Energia  secondo  il  DLgs  115/08:
fornitura combustibile, conduzione e manutenzione degli  impianti  di
riscaldamento e climatizazione estiva degli immobili  della  Stazione
Appaltante, con assunzione della figura  di  Terzo  Responsabile  con
reperibilita' e pronto intervento ed interventi  di  riqualificazione
per ridurre i consumi  e  migliorare  la  qualita'  energetica  degli
impianti II.1.6) Oggetto principale 71314200;  Oggetti  complementari
50720000, 50721000, 50700000, 71314000, 50531100 II.1.7) si'  II.1.8)
no II.1.9) no II.2.1) Il valore globale dell'appalto, per  la  durata
prevista di 6 anni, e' pari a Euro  989.400,00+IVA,  comprensivi  dei
presunti oneri per la sicurezza, pari a Euro 24.000,00 non soggetti a
ribasso. L'importo annuale soggetto a ribasso per quanto  in  appalto
e' apri ad Euro 146.900,00 a cui si aggiungono 84.000,00  per  lavori
di riqualificazione da eseguire al secondo anno,  gli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad Euro 3.000,00 per  anno
di gestione e 6.000,00 per i lavori di riqualificazione II.3) mesi 66 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) In originale pari al  2%  dell'importo
totale del servizio posto a base  di  gara,  da  prestare,  a  scelta
dell'offerente, mediante fideiussione bancaria o assicurativa,  o  in
una delle altre forme indicate  dall'art.75  DLgs.163/06,  secondo  i
modelli di cui al decreto interministeriale n.123/04 ed in ogni  caso
deve  essere  corredata,  pena  l'esclusione,  dall'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione  del  contratto
di cui all'art.75 c.8  DLgs.163/06,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario. La fideiussione bancaria o  la  polizza  assicurativa
dovranno espressamente prevedere:  la  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva escussione del debitore principale e la  sua  operativita'
entro quindici giorni a semplice richiesta della Stazione Appaltante;
la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 c.2 del codice  Civile;
la validita' per almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione
dell'offerta; autentica della firma del  fideiussore  ed  indicazione
degli estremi dell'atto  autorizzativo  ad  emettere  fideiussioni  o
della dichiarazione In alternativa  e'  ammessa  l'autocertificazione
del soggetto che la sottoscrive in nome  e  per  conto  dell'Istituto
emittente, con la quale attesta, consapevole della responsabilita' in
cui incorre  in  caso  di  affermazioni  mendaci  ai  sensi  del  DPR
445/2000, di avere i relativi poteri, allegando il proprio  documento
di identita'. Le imprese alle quali  venga  rilasciata  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO
45000, la certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, usufruiscono della riduzione del
50% della cauzione di cui al presente punto. Nel caso di riunione  di
concorrenti ai sensi art.37 DLgs.163/06, le garanzie  fideiussorie  e
assicurative, dovranno essere presentate dall'impresa  mandataria  in
nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilita'  solidale
nel caso di cui all'art.37 c.5 DLgs.163/06 e con responsabilita' 'pro
quota'  nel  caso  di  cui  art.37  c.6  DLgs.163/06,  nel  caso   di
raggruppamenti  non  ancora  costituti  le  garanzie  assicurative  e
fideiussorie devono necessariamente essere intestate e sottoscritte a
pena  di  esclusione  da   tutti   i   componenti   del   costituendo
raggruppamento. Nel caso di costituendi RTI le garanzie  fideiussorie
e assicurative dovranno essere intestate e  sottoscritte  a  pena  di
esclusione da tutti gli operatori economici associati.  Nel  caso  di
offerta  presentata  da  soggetti  di  cui  art.34  c.1   lett.   d,e
DLgs.163/06, la predetta certificazione dovra'  essere  posseduta  da
tutte le imprese partecipanti in raggruppamento di  tipo  orizzontale
e/o verticale III.1.2) Secondo capitolato speciale d'appalto III.1.3)
Secondo capitolo 8 del disciplinare di gara III.1.4) no III.2.1) Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura,  purche'  in  possesso
dei requisiti di cui ai punti  seguenti  del  presente  documento,  i
soggetti di cui art.34 c.1 DLgs.163/06  e  smi;  Sono  esclusi  dalla
partecipazione  alla  gara  i  concorrenti  che  si   trovano   nelle
condizioni previste art.38 c.1 DLgs.163/06 e  smi;  Inoltre  dovranno
avere: a) iscrizione alla CCIAA per  attivita'  nel  settore  oggetto
della gara o, per non residenti  in  Italia,  in  un  altro  Registro
professionale o commerciale di  altro  stato  membro  secondo  quanto
previsto dall'art.39  DLgs.163/06  e  smi.  In  caso  di  cooperativa
sociale o di loro consorzi - iscrizione, altresi', nel registro delle
Cooperative sociali; b)  essere  in  possesso  di  certificazione  di
sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN  ISO  9001
e/ o VISION 2000 per categorie pertinenti al  presente  appalto.  Non
sara' considerato il solo avvio delle procedure per il rilascio della
certificazione; c) insussistenza di  condizioni  di  divieto  di  cui
all'art.36  c.5  e  37,  c.7  DLgs.163/06  e  smi;  d)   non   essere
assoggettato alla disciplina in materia di emersione progressiva  del
lavoro  sommerso  di  cui  all'art.1  bis  c.14  L.383/01  sostituito
dall'art.1 L.266/02; e) adempimento, all'interno  dell'azienda,  agli
obblighi di  sicurezza  previsti  dal  DLgs.81/2008  e  smi;  f)  non
rientrare in  altre  situazioni  previste  dalle  vigenti  norme  che
precludono la stipula di contratti con la  Pubblica  Amministrazione.
Nel caso di ricorso al raggruppamento temporaneo di concorrenti e per
i  consorzi  ordinari  i  requisiti  sopra  elencati  devono   essere
posseduti da ciascuna impresa partecipante al  raggruppamento  o,  in
caso di consorzio da tutte le  imprese  consorziate  che  partecipano
alla gara. In  caso  di  consorzi  di  cui  all'art.34  c.1  lett.b,c
DLgs.163/06 e smi detti requisiti devono essere posseduti anche dalle
imprese indicate  come  esecutrici  dell'appalto  III.2.2)  Ai  sensi
art.41 DLgs.163/06, tutti i concorrenti devono essere in possesso dei
seguenti requisiti: a) almeno due dichiarazioni  bancarie  in  merito
all'idoneita' finanziaria ed economica  dell'operatore  economico  ad
assumere impegni  proporzionati  all'importo  stimato  posto  a  base
dell'appalto.   Le   dichiarazioni   dovranno   altresi'    riportare
l'attestazione  che  l'operatore  non  si  trova  in  situazioni   di
sofferenza economica; b) un fatturato globale d'impresa nel  triennio
2008-09-10  pari  ad  almeno  euro  1.000.000,00.  c)  un   fatturato
specifico complessivo nei  tre  esercizi.2009-2009-2010  per  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente gara, pari  ad  almeno  euro
440.700,00. Il possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  deve  essere
posseduto nei seguenti termini: In caso di R.T.I. e  di  Consorzi  il
requisito di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto da  ciascuna
impresa partecipante al raggruppamento o al  Consorzio;  In  caso  di
R.T.I. e di Consorzi ordinari i requisiti di cui alle lett.b,c devono
essere posseduti dal soggetto capogruppo o da  un  consorziato  nella
percentuale del 70%. I requisiti di cui sopra  alle  lett.b,c  devono
essere posseduti nella misura del 30% della/e mandante/i  o  restanti
consorziati. Se un concorrente non  e'  in  grado,  per  giustificati
motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione  o  l'inizio
dell'attivita' da meno  di  tre  anni,  di  presentare  le  referenze
richieste puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
mediante  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dall'Ente
appaltante III.2.3)  Ai  sensi  art.42  DLgs.163/06  e  smi  tutti  i
concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:  a)  di
essere in possesso dei requisiti di cui art.1 DPR.412/93 e  smi,  per
l'assunzione del ruolo di 'terzo responsabile dell'esercizio e  della
manutenzione dell'impianto termico'. b)  abilitazione  all'esecuzione
dell'attivita' di cui al  D.M.37/08.  c)  Essere  in  possesso  della
qualificazione SOA, per la sola esecuzione dei lavori cat. OG11 cl.I,
in corso di validita' rilasciata dal societa' di attestazione di  cui
al DPR.34/00 e smi. Nel caso di ricorso al raggruppamento  temporaneo
di concorrenti e per i consorzi tale requisito deve essere  posseduto
integralmente  dal  raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o   dal
consorzio. E' consentito l'avvalimento ai sensi art.49 DLgs.163/06  e
smi. Per i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi  il
concorrente puo' avvalersi dei requisiti  di  impresa  ausiliaria  ai
sensi  art.49  c.7  DLgs.163/06.  Non  e'  ammesso  l'avvalimento  in
relazione al possesso delle certificazioni di qualita' ISO 9001:2000.
II concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito. In caso si avvalimento dovranno essere  presentate
le dichiarazioni di cui al c.2  art.49  DLgs.163/06.  si  rimanda  al
capitolo 9 del disciplinare di gara III.2.4) no III.3.1) no  III.3.2)
no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Aperta IV.2.1) Offerta economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche IV.2.2) no  IV.3.1)  CIG  25307676FD  IV.3.2)  no  IV.3.3)
30/06/11 ore 12. Documenti a pagamento no  IV.3.4)  29/07/11  ore  12
IV.3.6) IT IV.3.7)  180  gg  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: All'apertura sono ammessi ad assistere  i
legali rappresentanti delle ditte interessate, ovvero persone  munite
di   specifica   delega,   loro   conferita   dai   suddetti   legali
rappresentanti 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  no  VI.2)  no  VI.3)  Vedi
documentazione di gara VI.4.2) Art.8 DLgs.53/10. Art.245 DLgs  163/06
VI.5) 31/05/11 

           Il responsabile del settore LL.PP. - Patrimonio 
                       Arch. Gianluigi Bianchi 

 
T11BFF11391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.