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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Corinaldo - Via del Corso, 9 - 60013 Corinaldo - Italia. Punti di contatto: Servizi Territoriali - Tel. +39.07167782-0-220 - Fax +39.0717978042 - Posta elettronica: m.manna@corinaldo.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.corinaldo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Allegato A. II capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Gara per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, studio di impatto ambientale, ed eventualmente progettazione esecutiva (1° lotto) e prestazioni accessorie , dei lavori di ampliamento Discarica per rifiuti non pericolosi di Corinaldo" - CIG n.2588430800. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: 12 - CPC 867, Allegato IIA del D.Lgs. n. 163/2006 .Luogo principale di esecuzione: Comune di Corinaldo - Localita' S.Vincenzo . II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - Importo complessivo a base di gara Euro 601.713,81 (seicentomilasettecentotredici/81) IVA esclusa . II.3) Termine di esecuzione: 205 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A tutti i concorrenti: Cauzione provvisoria 2% dell'importo complessivo a base di gara. Al concorrente aggiudicatario: copertura assicurativa per la responsabilita' civile e professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza (ex art. 111 del D.lgs. 163/2006), nei modi stabiliti all'art. 5 del capitolato speciale d'appalto III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera in oggetto sara' finanziata con fondi di Bilancio a carico dei Comuni di Corinaldo e di Castelleone di Suasa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti (artt. 34 e 37 del D.Lgs.vo 163/2006). In merito al possesso dei requisiti richiesti si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Il servizio e' riservato ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis) g), h) del D.to Lgs. n. 163/2006. I concorrenti non dovranno versare in alcuna delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge, tra cui: gli articoli 32 ter e 32 quater del codice penale; gli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, e 38 del D.to Lgs. n. 163/2006; l'articolo 51, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 554/99; l'articolo 17 della Legge n. 68/99. l'assenza dei requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999; IIl.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Requisiti di capacita' economico-finanziaria (art. 41, c.1, D.Lgs.vo 163/06): Fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del D.P.R. nr.554/1999, conseguito negli ultimi dieci anni (valutati nei migliori 5 anni del decennio) antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a sei volte l'importo a base d'asta e, pertanto, pari ad almeno Euro.3.610.282,86. IIl.2.3) Capacita' tecnica: a) Espletamento di servizi cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999, svolti nell'ambito della Comunita' Europea negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando riguardanti lavori pubblici, come di seguito riportato: a1)Servizi relativi alla classe Ib(Euro 830.000,00) di importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori da progettare e pertanto non inferiore a Euro 3.320.000,00; a2)Servizi relativi alle classi Ig (Euro 620.000,00) di importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori da progettare e pertanto non inferiore a Euro 2.480.000,00; a3) Servizi relativi alle classi IIIa (Euro 2.130.000,00) di importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori da progettare e pertanto non inferiore a Euro 8.520.000,00; a4)Servizi relativi alle classi VIIa (Euro 20.410.000,00) di importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori da progettare e pertanto non inferiore a Euro 81.640.000,00; a5)Studio di Impatto Ambientale di importo pari ad almeno quattro volte l'importo totale da progettare stimato dei lavori (Euro 23.990.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 95.960.000,00; b) Espletamento di due servizi analoghi a quelli posti a base di gara, svolti nell'ambito della Comunita' Europea negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando riguardanti lavori pubblici, come di seguito riportato (i due servizi analizzati dovranno essere singolarmente superiori alle soglie sotto indicate): b1)progettazione definitiva o esecutiva relativa alla classe Ib di importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per cento dell'importo stimato dei lavori da progettare (Euro830.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 664.000,00; b2)progettazione definitiva o esecutiva relativa alle classi Ig di importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per cento dell'importo stimato dei lavori da progettare (Euro620.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 496.000,00; b3) progettazione definitiva o esecutiva relativa alle classi IIIa di importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per cento dell'importo stimato dei lavori da progettare (Euro2.130.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 1.704.000,00; b4)progettazione definitiva o esecutiva relativa alle classi VIIa di importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per cento dell'importo stimato dei lavori da progettare (Euro20.410.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 16.328.000,00; b5)Studio di Impatto Ambientale di importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per cento dell'importo stimato dei lavori da progettare (Euro 23.990.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 19.192.000,00; c)numero medio annuo del personale impiegato nei cinque anni anteriori (valutato nei migliori tre anni del quinquennio ) alla data del bando, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di almeno TRE volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione che e' assunto pari a tre e pertanto non inferiore a nove unita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri Ponderazione 1) professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva 25 2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte da: illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico, e della organizzazione tecnica 40 3) ribasso percentuale indicato nell'offerta 30 4) numero di giorni ridotti per la consegna degli elaborati rispetto ai tempi previsti per l'esecuzione dell'appalto indicati nel bando 5 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 25/07/2011 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/07/2011 Ore: 10:00 Luogo: Ufficio Tecnico - Via del Corso n. 9 - Corinaldo- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' - Limitatamente alle sedute pubbliche SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrattare n° 295 del 27/05/2011. CIG. 2588430800. Ai fini della partecipazione alla gara, e' obbligatoria, a pena di esclusione, la presa visione dei luoghi. Il sopralluogo si svolgera' nei modi stabiliti nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.vo 163/2006, sulla base dei criteri e relativi punteggi, di cui al punto IV.2.1 del presente bando, come dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della U.E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. In caso di migliori offerte uguali si procedera' per sorteggio. Il concorrente - singolo o raggruppato - puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-professionale, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, ai sensi e con le modalita' stabilite dall'art. 49 del D.Lgs.vo 163/06.. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.vo 196/2003, i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ogni altra prescrizione ed informazione dettagliata per la partecipazione al presente appalto e' contenuta nel Disciplinare di gara e nei suoi allegati, parti integranti del presente bando a cui si fa esplicito rinvio. II Disciplinare di gara con la modulistica ad esso allegata, necessaria per la partecipazione all'appalto, nonche' il Capitolato speciale di appalto e suoi allegati sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Corinaldo www.corinaldo.it, oppure sono in visione presso l'Ufficio Tecnico di cui al punto I.1) del presente bando. Il Responsabile del procedimento e' il Geom. Manna Massimo - Responsabile dei Servizi Territoriali. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche - 60100 - Ancona. ALLEGATO A - Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni - Comune di Corinaldo Via del Corso 9- Corinaldo - Italia - Ufficio tecnico - m.manna@corinaldo.it - Tel. +39.07167782-0-220 - Fax: +39.0717978042. Responsabile dei servizi territoriali Geom. Manna Massimo T11BFF11470