COMUNE DI CORINALDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Corinaldo - Via del  Corso,
9 - 60013 Corinaldo - Italia. Punti di contatto: Servizi Territoriali
- Tel. +39.07167782-0-220 - Fax +39.0717978042 -  Posta  elettronica:
m.manna@corinaldo.it     Indirizzo      internet      Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.corinaldo.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  Allegato  A.  II  capitolato  speciale   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Gara per l'affidamento del servizio di  progettazione  definitiva,
studio  di  impatto  ambientale,   ed   eventualmente   progettazione
esecutiva (1°  lotto)  e  prestazioni  accessorie  ,  dei  lavori  di
ampliamento Discarica per rifiuti non pericolosi di Corinaldo" -  CIG
n.2588430800. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: 12 -  CPC
867, Allegato  IIA  del  D.Lgs.  n.  163/2006  .Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Corinaldo  -  Localita'  S.Vincenzo  .  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)  Divisione  in  lotti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: -  Importo  complessivo  a
base di gara Euro 601.713,81  (seicentomilasettecentotredici/81)  IVA
esclusa . II.3) Termine di esecuzione: 205 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  A  tutti  i  concorrenti:
Cauzione provvisoria 2% dell'importo complessivo a base di  gara.  Al
concorrente   aggiudicatario:   copertura   assicurativa    per    la
responsabilita' civile e professionale per i rischi  derivanti  dallo
svolgimento delle attivita' di competenza (ex  art.  111  del  D.lgs.
163/2006), nei modi stabiliti  all'art.  5  del  capitolato  speciale
d'appalto III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera  in
oggetto sara' finanziata con fondi di Bilancio a carico dei Comuni di
Corinaldo e di Castelleone di Suasa.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o consorzio di
concorrenti (artt. 34 e 37  del  D.Lgs.vo  163/2006).  In  merito  al
possesso dei requisiti richiesti si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Il servizio e' riservato ai  soggetti  di  cui  all'articolo  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis) g), h) del D.to Lgs. n. 163/2006.
I  concorrenti  non  dovranno  versare  in  alcuna  delle  cause   di
esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge, tra cui: 
  gli articoli 32 ter e 32 quater del codice penale; 
  gli articoli 36, comma 5, 37, comma  7,  e  38  del  D.to  Lgs.  n.
163/2006; 
  l'articolo 51, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 554/99; 
  l'articolo 17 della Legge n. 68/99. 
  l'assenza dei requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R.  n.
554/1999; 
  IIl.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  (art.  41,  c.1,
D.Lgs.vo 163/06): 
  Fatturato globale per servizi di cui  all'articolo  50  del  D.P.R.
nr.554/1999,  conseguito  negli  ultimi  dieci  anni  (valutati   nei
migliori 5 anni del decennio) antecedenti alla data di  pubblicazione
del bando, per un importo non inferiore a sei volte l'importo a  base
d'asta e, pertanto, pari ad almeno Euro.3.610.282,86. 
  IIl.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Espletamento di servizi cui all'art. 50 del D.P.R. n.  554/1999,
svolti nell'ambito della Comunita' Europea negli  ultimi  dieci  anni
anteriori alla data di pubblicazione  del  bando  riguardanti  lavori
pubblici, come di seguito riportato: 
  a1)Servizi relativi alla classe Ib(Euro 830.000,00) di importo pari
ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori da progettare  e
pertanto non inferiore a Euro 3.320.000,00; 
  a2)Servizi relativi alle classi Ig  (Euro  620.000,00)  di  importo
pari  ad  almeno  quattro  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare e pertanto non inferiore a Euro 2.480.000,00; 
  a3) Servizi  relativi  alle  classi  IIIa  (Euro  2.130.000,00)  di
importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori  da
progettare e pertanto non inferiore a Euro 8.520.000,00; 
  a4)Servizi  relativi  alle  classi  VIIa  (Euro  20.410.000,00)  di
importo pari ad almeno quattro volte l'importo stimato dei lavori  da
progettare e pertanto non inferiore a Euro 81.640.000,00; 
  a5)Studio di Impatto Ambientale di importo pari ad  almeno  quattro
volte  l'importo  totale  da  progettare  stimato  dei  lavori  (Euro
23.990.000,00) e pertanto non inferiore a Euro 95.960.000,00; 
  b) Espletamento di due servizi analoghi a quelli posti  a  base  di
gara, svolti nell'ambito della Comunita' Europea negli  ultimi  dieci
anni anteriori alla  data  di  pubblicazione  del  bando  riguardanti
lavori pubblici, come di seguito riportato (i due servizi  analizzati
dovranno essere singolarmente superiori alle soglie sotto indicate): 
  b1)progettazione definitiva o esecutiva relativa alla classe Ib  di
importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per  cento  dell'importo
stimato dei lavori da  progettare  (Euro830.000,00)  e  pertanto  non
inferiore a Euro 664.000,00; 
  b2)progettazione definitiva o esecutiva relativa alle classi Ig  di
importo complessivo pari ad almeno l'ottanta per  cento  dell'importo
stimato dei lavori da  progettare  (Euro620.000,00)  e  pertanto  non
inferiore a Euro 496.000,00; 
  b3) progettazione definitiva o esecutiva relativa alle classi  IIIa
di  importo  complessivo  pari  ad   almeno   l'ottanta   per   cento
dell'importo stimato dei lavori da  progettare  (Euro2.130.000,00)  e
pertanto non inferiore a Euro 1.704.000,00; 
  b4)progettazione definitiva o esecutiva relativa alle  classi  VIIa
di  importo  complessivo  pari  ad   almeno   l'ottanta   per   cento
dell'importo stimato dei lavori da progettare  (Euro20.410.000,00)  e
pertanto non inferiore a Euro 16.328.000,00; 
  b5)Studio di Impatto Ambientale  di  importo  complessivo  pari  ad
almeno  l'ottanta  per  cento  dell'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare (Euro 23.990.000,00)  e  pertanto  non  inferiore  a  Euro
19.192.000,00; 
  c)numero medio  annuo  del  personale  impiegato  nei  cinque  anni
anteriori (valutato nei migliori tre anni del quinquennio ) alla data
del bando, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
in misura di almeno TRE volte le unita' stimate  per  lo  svolgimento
della progettazione  che  e'  assunto  pari  a  tre  e  pertanto  non
inferiore a nove unita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  Aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri Ponderazione 
  1) professionalita' desunta dalla documentazione grafica, 
  fotografica e descrittiva 25 
  2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta 
  desunte da: illustrazione delle modalita' di svolgimento 
  delle prestazioni oggetto dell'incarico, e della 
  organizzazione tecnica 40 
  3) ribasso percentuale indicato nell'offerta 30 
  4) numero di giorni ridotti per la consegna degli elaborati 
  rispetto ai tempi previsti per l'esecuzione dell'appalto 
  indicati nel bando 5 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  25/07/2011
Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  28/07/2011  Ore:
10:00 
  Luogo: Ufficio Tecnico - Via del Corso n. 9  -  Corinaldo-  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' -  Limitatamente
alle sedute pubbliche 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi   comunitari:    NO.    VI.3)    Informazioni    complementari:
Determinazione a contrattare n° 295 del 27/05/2011. CIG.  2588430800.
Ai fini della partecipazione alla gara, e' obbligatoria,  a  pena  di
esclusione, la presa visione dei luoghi. Il sopralluogo si  svolgera'
nei modi stabiliti nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.vo
163/2006, sulla base dei criteri e relativi punteggi, di cui al punto
IV.2.1 del presente  bando,  come  dettagliatamente  specificati  nel
disciplinare di gara.  Non  sono  ammesse  offerte  alla  pari  o  in
aumento. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro della U.E., se  espressi  in  altra  valuta,  dovranno  essere
convertiti in euro. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di
una sola offerta valida e congrua. In caso di migliori offerte uguali
si procedera' per sorteggio. Il concorrente - singolo o raggruppato -
puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei  requisiti  di
carattere economico-finanziario e tecnico-professionale,  avvalendosi
dei requisiti  di  altro  soggetto,  ai  sensi  e  con  le  modalita'
stabilite dall'art. 49 del D.Lgs.vo 163/06.. Ai  sensi  dell'art.  13
del D.Lgs.vo 196/2003, i dati raccolti saranno  trattati,  anche  con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. Ogni altra prescrizione  ed  informazione  dettagliata  per  la
partecipazione al presente appalto e' contenuta nel  Disciplinare  di
gara e nei suoi allegati, parti integranti del presente bando  a  cui
si fa esplicito rinvio. II Disciplinare di gara con la modulistica ad
esso allegata, necessaria per la partecipazione all'appalto,  nonche'
il Capitolato speciale di appalto e suoi  allegati  sono  scaricabili
dal sito Internet del Comune di  Corinaldo  www.corinaldo.it,  oppure
sono in visione presso l'Ufficio Tecnico di cui  al  punto  I.1)  del
presente bando. Il Responsabile del procedimento e'  il  Geom.  Manna
Massimo - Responsabile dei Servizi  Territoriali.  VI.4.1)  Organismo
responsabile procedure di ricorso: TAR Marche - 60100 - Ancona. 
  ALLEGATO A - Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili ulteriori informazioni -  Comune  di  Corinaldo  Via  del
Corso 9- Corinaldo - Italia - Ufficio tecnico -  m.manna@corinaldo.it
- Tel. +39.07167782-0-220 - Fax: +39.0717978042. 

                Responsabile dei servizi territoriali 
                         Geom. Manna Massimo 

 
T11BFF11470
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