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Gara per la Fornitura di Energia Elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID 1061 CONSIP S.p.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06 85449 288 (e-mail): energia.elettrica@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : Gianandrea Greco (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, L. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di Energia Elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID 1061 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia. Lotto 2: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise. Lotto 3: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Lotto 4: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di Energia Elettrica e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 65.30.00.00-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, riportati in Allegato B che, tuttavia, sono da considerarsi non vincolanti per la Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Pubbliche. Le Basi d'Asta unitarie rappresentano i prezzi massimi, differenziati per misuratore, tipologie di contratto e fasce di consumo, dell'energia elettrica al netto di perdite di rete standard, oneri ed imposte. Le Basi d'Asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 370.100.000,00 II.2.2) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione N. 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata n. 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo. Durante tale periodo, le Amministrazioni Contraenti potranno emettere gli Ordinativi di Fornitura. I singoli Contratti di fornitura conclusi a seguito della ricezione degli Ordinativi di Fornitura avranno durata n. 12 (dodici) mesi a partire dall'attivazione della fornitura. Le Amministrazioni contraenti, con esclusivo riferimento alle utenze (punti di prelievo) che verranno attivate a far data dal 1° gennaio 2012, hanno facolta', all'esclusivo fine di consentire la facoltativa adesione alla successiva Convenzione per energia elettrica, ove disponibile, di prorogare la fornitura delle medesime utenze, alle stesse condizioni, per un ulteriore mese, secondo le modalita' e tempistiche specificate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 1.626.000,00 (unmilioneseicentoventiseimila/00) per il Lotto 1, Euro 2.176.000,00 (duemilionicentosettantaseimila/00) per il Lotto 2, Euro 2.322.000,00 (duemilionitrecentoventiduemila/00) per il Lotto 3, Euro 1.278.000,00 (unmilioneduecentosettantottomila/00) per il Lotto 4 eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/06, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' agli adempimenti previsti nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici con riferimento al lotto di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/06; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di energia elettrica e dei servizi connessi, non inferiore a: Euro 81.300.000,00 (ottantunomilionitrecentomila/00) Euro per la partecipazione al Lotto 1; Euro 108.800.000,00 (centoottomilioniottocentomila/00) per la partecipazione al Lotto 2; Euro 116.100.000,00 (centosedicimilionicentomila/00) per la partecipazione al Lotto 3; Euro 63.900.000,00 (sessantatremilioninovecentomila/00) per la partecipazione al Lotto 4, come meglio precisato nel Disciplinare di gara; Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso GU/S S58 del 24.03.2011 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti: data 06/07/2011 Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 06/07/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Fino al 02/01/2012 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/07/2011 Ora: 15:00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO In caso affermativo indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti: per il Lotto 1 CIG: 2583824F00; per il Lotto 2 CIG: 258398972C, per il Lotto 3 CIG: 2584129AB3, per il Lotto 4 CIG: 2584187A90, il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in ragione del relativo importo. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari a base d'asta non superabili in sede di offerta, pena l'esclusione dalla presente procedura, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Saranno esclusi dal singolo lotto i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,1% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque fino ad un importo massimo pari a Euro 15.760,00 (quindicimilasettecentosessanta/00) per il Lotto 1, Euro 21.120,00 (ventunmilacentoventi/00) per il Lotto 2, Euro 22.520,00 (ventiduemilacinquecentoventi/00) per il Lotto 3 e Euro 12.380,00 (dodicimilatrecentottanta/00) per il Lotto 4, secondo quanto stabilito nel Capitolato Tecnico. 7. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/06 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 9. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 10. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/06/2011. 13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. Per ciascun lotto il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale del 20 % del massimale, di energia elettrica - cosi' come disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione sia certificata da fonte rinnovabile secondo standard: RECS EECS International o equivalente. In particolare fino ad un quantitativo certificato pari a 112 GWh per il Lotto 1, a 150 GWh per il Lotto 2, a 160 GWh per il Lotto 3 e a 88 GWh per il Lotto 4. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/06, il Dott. Gianandrea Greco, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 17. In considerazione della natura della fornitura oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3ter del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06. 18. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 20. Nella Convenzione che verra' stipulata all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, D.Lgs. n .163/06 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale : Indirizzo : CAP : Citta' : Paese : e-mail: Telefono : indirizzo internet : Fax: VI.5) Data di spedizione del presente bando : 31/05/2011 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 Titolo: Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni 2) CPV Oggetto principale: 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita' Lotto 1: 560 GWh Valore stimato, al netto delle imposte Lotto 1: Euro 81.300.000,00 Moneta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale del 20 % del massimale, di energia elettrica - cosi' come disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione sia certificata da fonte rinnovabile secondo standard RECS EECS International o equivalente. In particolare fino ad un quantitativo certificato pari a 112 GWh per il Lotto 1. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 2 Titolo: Lotto 2 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni 2) CPV Oggetto principale: 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita' Lotto 2: 750 GWh Valore stimato, al netto delle imposte Lotto 2: Euro 108.800.000,00 Moneta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale del 20 % del massimale, di energia elettrica - cosi' come disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione sia certificata da fonte rinnovabile secondo standard RECS EECS International o equivalente. In particolare fino ad un quantitativo certificato pari a 150 GWh per il Lotto 2. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 3 Titolo: Lotto 3 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni 2) CPV Oggetto principale: 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita' Lotto 3: 800 GWh Valore stimato, al netto delle imposte Lotto 3: Euro 116.100.000,00 Moneta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale del 20 % del massimale, di energia elettrica - cosi' come disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione sia certificata da fonte rinnovabile secondo standard RECS EECS International o equivalente. In particolare fino ad un quantitativo certificato pari a 160 GWh per il Lotto 3. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 4 Titolo: Lotto 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. 1) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni 2) CPV Oggetto principale: 65.30.00.00-6 3) Quantitativo o entita' Lotto 4: 440 GWh Valore stimato, al netto delle imposte Lotto 4: Euro 63.900.000,00 Moneta: Euro 5) Ulteriori informazioni sui lotti Il Fornitore aggiudicatario s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale del 20 % del massimale, di energia elettrica - cosi' come disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione sia certificata da fonte rinnovabile secondo standard RECS EECS International o equivalente. In particolare fino ad un quantitativo certificato pari a 88 GWh per il Lotto 4. Amministratore Delegato Dott. Domenico Casalino T11BFJ11480