AZIENDA USL 3 PISTOIA
U.O. MANUTENZIONE IMPIANTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
       CUP J78G11000140002 - CIG 2005079388 - Gara N. 2080256 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO,  MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Provincia di Pistoia. 
  3.2.  descrizione:  Servizio   biennale   di   manutenzione   delle
attrezzature economali installate presso  vari  presidi  e  strutture
della Azienda USL 3 di Pistoia. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 153.000,00 (Euro centocinquantatremila/00) 
  3.4. Importo dell'appalto soggetto a ribasso: Euro 152.000,00 (Euro
centocinquantaduemila/00) 
  3.5. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 1.000,00 (Euro mille/00) 
  3.6. Modalita' di determinazione del corrispettivo:  mediante  rate
trimestrali posticipate. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni  730  (settecentotrenta)  naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna del servizio. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i relativi allegati, il capitolato speciale di appalto, lo schema  di
contratto sono visibili presso  la  U.O.  Manutenzione  Impianti  c/o
Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII - Pistoia, - nei  giorni
dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0573/352207  -
Fax 0573/352059. La predetta documentazione e'  altresi'  disponibile
presso l'indirizzo  di  questa  Azienda  www.usl3.toscana.it  -  Atti
Aziendali - Bandi di Gara. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: alle ore 12 del giorno 5 LUGLIO 2011; 
  7.2.  indirizzo:  Azienda  USL  3  di  Pistoia,  U.O.  Manutenzione
Impianti - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 
  7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 6. del presente bando; 
  7.4. apertura offerte: verifica della documentazione amministrativa
(Busta A) in seduta pubblica presso la sede della  U.O.  Manutenzione
Impianti - presidio ospedaliero di Pistoia di questa Azienda - piazza
Giovanni XXIII - 51100 Pistoia - alle ore 10  del  giorno  12  LUGLIO
2011. 
  7.5. analisi e valutazione delle offerte tecniche (busta B) in  una
o piu' sedute riservate; 
  7.6. esame dell'offerta economica (busta C)  in  successiva  seduta
pubblica. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con atto notarile. 
  Sono  ammessi  inoltre  alla  gara  anche  i  collaboratori   e   i
rappresentanti delle ditte,  i  quali,  tuttavia,  se  sprovvisti  di
delega non possono  muovere  osservazioni  a  verbale  riguardo  alla
procedura di esame dei documenti. 
  9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 3.060,00 pari al 2% (due per
cento) 
  dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005   (Legge   Finanziaria)   e   dalla
Deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   LL.PP.   del
03.11.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti  a  versare
un contributo a favore della Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici corrispondente a Euro 20,00 (Euro venti/00) prevista per  la
fascia  di  importo  della  gara  in  oggetto.  Il  pagamento   della
contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e'
condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per  il
versamento  della  contribuzione  in  oggetto  sono   descritte   nel
Disciplinare di Gara. 
  11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio. 
  12. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  1. iscrizione registro imprese CCIAA per attivita' oggetto di gara; 
  2. abilitazione ex DM 37/2008; 
  3.  possesso  capacita'  economica-finanziaria  e   tecnica   sotto
specificata; 
  13. SITUAZIONE GIURIDICA: 
  Prove richieste: 
  a. inesistenza di  cause  di  esclusione  ex  art.  38  del  D.Lgs.
163/2006; 
  b. dichiarazione di  regolarita'  con  le  norme  disciplinanti  il
diritto dei disabili, da cui risulti l'ottemperanza alle norme di cui
alla Legge 68/99; 
  c. altre dichiarazioni come da disciplinare di gara. 
  14. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  Prove richieste: 
  Dichiarazione attestante: 
  a - fatturato globale d'impresa realizzato nel  triennio  2008/2010
pari almeno a Euro 250.000,00. 
  b  -  fatturato  per  servizi  simili  a  quelli  oggetto  di  gara
realizzati nel triennio 2008/2010 almeno pari a Euro 200.000,00. 
  15. CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE: 
  Prove richieste: 
  Dichiarazione attestante: 
  1 - di aver svolto, in modo continuativo, nel periodo 01.01.2008  -
31.12.2010 attivita' analoga a quella oggetto dell'appalto; 
  2 - di aver realizzato nel periodo 01.01.2008 - 31.12.2010  servizi
simili a quelli  oggetto  di  gara  presso  strutture  ospedaliere  o
simili; 
  3 - certificazione UNI EN ISO 9001: 2000. 
  16. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei  requisiti  o  dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art.  49
dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi  di  una
sola impresa  ausiliaria.  Non  sara'  consentito  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente   e   che
partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti.  L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere   il   ruolo   di
subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
  17.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. 
  Criteri di valutazione: 
  L'aggiudicazione  sara'  fatta  in  favore  dell'offerta   con   il
punteggio totale piu' prossimo al  valore  di  100  (cento)  ottenuto
sommando i punteggi assegnati alla capacita' tecnica (max 60 punti) e
quelli attribuiti all'offerta economica (max 40 punti) 
  Capacita' tecnica: 
  Max 60 punti, cosi' ripartiti: 
  - 45 punti per il piano operativo di lavoro; 
  - 10 punti per l'organizzazione del personale  e  la  dotazione  di
attrezzature; 
  - 5 punti per le referenze e le certificazioni; 
  Offerta economica: 
  Max 40 punti. 
  18. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 
  19. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla Legge n.68/99; 
  b) ai  sensi  dell'art.  86,  comma  2.  del  D.Lgs.  163/2006,  si
procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte   in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari
o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; 
  c) si procedera' all'esclusione dalla gara di  quelle  imprese  che
non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo,  pari
a  Euro  20,00,  per  l'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici, di cui al precedente punto 10.); 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma  1,  del  medesimo
decreto per una somma assicurata pari  a  Euro  1.000.000,00  per  le
opere di cui al presente appalto e per Euro 1.000.000,00 di massimale
per assicurazione R.C.; 
  h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006, nell'offerta devono essere specificate le parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati; 
  k) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  l) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  m) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  n) i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal  subappaltatore
o  cottimista  verranno  effettuati   direttamente   dalla   stazione
appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari  comunicano  alla
stessa la parte del servizio eseguita dal subappaltatore o cottimista
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento; 
  o) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  q) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  r) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  s) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Calastrini,  dirigente
della U.O. Manutenzione Impianti dell'Azienda USL 3 di Pistoia -  Via
Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573  352006  -  Fax  0573
352059. Eventuali altre informazioni inerenti la  presente  procedura
di gara: Sg.ra Clementina Marini  -  Tel.  0573  352202  -  Fax  0573
352059; 
  t) il presente bando e' pubblicato sul sito  www.rete.toscana.it  e
sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica
per partecipare alla gara. 

                            Il Dirigente 
                      Dr. Ing. Paolo Calastrini 

 
T11BFK11382
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