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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C. Rosselli, 24 - 53100 Siena - www.estav-sudest.toscana.it; tel. 0577/769435; fax 0577/769912; e.mail: f.molinelli@estav-sudest.toscana.it.; Servizio responsabile: Dipartimento Appalti, Forniture e Servizi. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per la progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione reparto U.O.C. Nefrologia, dialisi e trapianti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e contestuale fornitura attrezzature sanitarie, apparecchiature elettromedicali, arredi e materiali consumabili per cinque anni. II.1.2) Tipo di appalto: Misto di forniture, progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione lavori, con prevalenza forniture - Luogo di esecuzione: 3° Lotto, 7° piano del P.O. "Santa Maria alle Scotte" dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - Siena, Strada delle Scotte n. 14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione del reparto U.O.C. Nefrologia, dialisi e trapianti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e contestuale fornitura attrezzature sanitarie, apparecchiature elettromedicali, arredi e materiali consumabili per cinque anni. II.1.6) CPV: 33000000; 45000000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantita' della fornitura: vedere gli atti di gara sui siti www.estav-sudest.toscana.it e https://start.e.toscana.it/estav-sudest/ Importo: Importo totale a base d'asta: Euro 7.300.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 4.200.000,00 (IVA esclusa) per l'acquisto degli arredi, delle apparecchiature, attrezzature, materiali sanitari consumabili; Euro 2.908.000,00 (IVA esclusa) per l'esecuzione dei lavori, ripartiti nelle seguenti classi: OG1- Edifici civili ed industriali - Classe IV; OS28 - Impianti termici e di condizionamento - Classe III; OS30 Impianti elettrici - Classe I; OS3 Impianti idrico-sanitari - Classe I; Euro 121.200,00 (IVA esclusa) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro 70.000,00 (IVA esclusa) per la progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione (CIG: 26000816B6). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: cinque anni, rinnovabile per ulteriori quattro anni; termine esecuzione lavori di 365 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna, come da programma degli interventi allegato al progetto preliminare (La consegna dei lavori avverra' entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto); le forniture dovranno essere consegnate entro 30 giorni dal termine di completamento dei lavori relativi alla struttura di destinazione delle singole apparecchiature, tenuto conto del programma degli interventi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione definitiva del 10% del valore contrattuale, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; in caso di aggiudicazione con un ribasso superiore al 10 per cento sull'importo a base d'asta, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; qualora il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso eccedente la predetta misura percentuale; polizza di responsabilita' civile professionale del progettista del 10% dei lavori progettati, ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. n. 163/06 e dell'art. 105 del D.P.R. n. 554/99, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; garanzia assicurativa contro tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, che deve coprire tutti i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore; tale polizza deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risks" (C.A.R.) e deve: - a) prevedere una somma assicurata non inferiore all'importo di contratto, al netto dell'IVA; - b) prevedere una somma assicurata per danni ad opere preesistenti non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila); - c) essere integrata in relazione alle somme assicurate in caso di approvazione di lavori aggiuntivi affidati a qualsiasi titolo all'appaltatore; polizza assicurativa R.C.T. ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 103 del D.P.R. N. 554/99, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati (tale polizza deve essere prestata per un importo pari all'importo dei lavori, inclusi oneri sicurezza, al netto imposta di legge e deve prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi per un importo di Euro 2.500.000,00). III.1.2) Modalita' di pagamento: per le forniture, entro 90 giorni, decorrenti dalla data di arrivo delle fatture all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese o, se successivo, dal buon esito del collaudo; per i lavori, per stati di avanzamento, al raggiungimento di un importo non inferiore ad Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila), contabilizzati al netto del ribasso d'asta, comprensivi della relativa quota degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,50 per cento da liquidarsi in sede di conto finale. Il conto finale dei lavori e' redatto entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data della loro ultimazione, accertata con apposito verbale. III.2) Documentazione da recapitare per la partecipazione alla gara: Per le forniture (come da atti di gara consultabili sulla piattaforma telematica all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estav-sudest/): la domanda di partecipazione, generata in automatico dal sistema, dovra' essere debitamente compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, corredata, a pena di esclusione dalla gara, dalla seguente documentazione: a) idonee referenze bancarie (almeno due) in originale, rilasciate in data non anteriore a sei mesi dal termine di scadenza della domanda di partecipazione; b) dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari; c) elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati. III.2.1) Per i lavori: domanda di partecipazione, attestato di qualificazione rilasciato dalle SOA nelle categorie e classi richieste in autocertificazione; certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, prevista dall' art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Per la progettazione: certificazione attestante i requisiti di partecipazione richiesti nel Capitolato prestazionale: - la progettazione dei lavori deve essere eseguita da tecnici abilitati all'esercizio della professione, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti Ordini Professionali, i quali sono personalmente responsabili e devono essere nominativamente indicati gia' in sede di offerta, con specifica delle rispettive qualifiche professionali; deve, inoltre, essere indicato, sempre in sede di offerta, il tecnico incaricato del coordinamento tra le varie prestazioni specialistiche; - il soggetto incaricato della progettazione deve aver svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando dell'appalto in oggetto, servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nella Classe I Categoria b di cui all'art. 14 della Legge 143/1949, per lavori di importo non inferiore ad Euro 8.300.000,00 (euro ottomilionitrecentomila), nella Classe III Categoria c di cui all'art. 14 della Legge 143/1949 per lavori di importo non inferiore ad Euro 1.450.000,00 (euro unmilionequattrocentocinquantamila), nella Classe III Categoria b di cui all'art. 14 della Legge 143/1949 per lavori di importo non inferiore ad Euro 5.400.000,00 (euro cinquemilioniquattrocentomila), pari a cinque volte l'importo globale stimato delle lavorazioni costituenti l'intervento cui si riferiscono i servizi da progettare; - il soggetto incaricato della progettazione in sicurezza deve essere in possesso dei requisiti professionali richiesti dall'art. 98 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. per le funzioni di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, svolta con modalita' telematica. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: ore 13,00 del giorno 29/7/2011. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, prescritto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, dovranno essere presentati i seguenti documenti, a pena di esclusione entro 10 giorni dal ricevimento della formale richiesta dell'Amministrazione: estratti dei bilanci degli ultimi tre esercizi finanziari, da cui risulti il fatturato globale; almeno n. 3 attestazioni delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, rilasciate dal committente. VI.4.1) Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 31/5/2011. Il direttore generale Dott.. Francesco Izzo T11BFK11433