AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA; 
  I..1.2. INDIRIZZO: SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N. 29 BOLOGNA - SEDE
OPERATIVA UNITA' OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7 - 40139 BOLOGNA. 
  I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: tel.  051/622.5580  oppure  051/622.5116,
fax 051/6225136 ,sito  internet  www.ausl.bologna.it;  indirizzo  cui
inviare  le  domande  di  partecipazione  si  veda  articolo  3.1.del
disciplinare di gara; 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE: 
  Procedura        ristretta        n.11/2011        Lavori        di
ampliamento/ristrutturazione    del    pronto    soccorso    generale
dell'Ospedale Maggiore di  Bologna,  di  cui  all'atto  determinativo
n.1010 del 30.05.2011. CIG 2595278B25. 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI:  Appalto
di esecuzione dei lavori presso Ospedale Maggiore di  Bologna,  Largo
Nigrisoli n.2; 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; 
  II.1.6. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 45.200.000; 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 2.389.520,08, oneri
fiscali esclusi, di cui euro 67.920,48 per oneri della sicurezza, non
soggetti a  ribasso.  Categoria  prevalente  OG1  classifica  IV  (la
classifica  e'  riferita   all'intero   importo   dell'appalto).   Le
lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: opere edili OG1 euro
1.278.079,53, componenti strutturali in acciaio OS18 euro 372.275,16;
opere strutturali speciali OS21 euro 394.348,65;  impianti  elettrici
OS30 euro 218.695,68; impianti termici OS28 euro 126.121,07, compresi
oneri per la sicurezza. 
  Per  partecipare  alla  gara  occorre,  tra  l'altro,  oltre   alla
qualificazione nella categoria prevalente OG1 per l'importo adeguato,
anche quella nelle categorie OS18 e OS21 relative  classifiche.  (per
il  dettaglio  e  le  ulteriori  specificazioni  si  veda  art.2  del
disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono  qui  integralmente
richiamati). 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO: complessivi giorni 487 decorrenti  dalla
data di consegna dei lavori; 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  cauzione  provvisoria  Euro  47.790,40;  in  sede   di
aggiudicazione, cauzione definitiva di cui art.113  D.Lgs.n.163/2006;
polizza assicurativa ex art.129 comma 1 D.Lgs.n.163/2006  e  103  DPR
n.554/99 (si veda anche art.4 del disciplinare di gara); 
  III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi aziendali derivanti da alienazioni; 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si vedano artt.34  e
37 D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.; 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: si vedano artt.2 e 3 del disciplinare  di
gara; 
  III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si vedano articoli 2 e 3 del
disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono  qui  integralmente
riportati; 
  III.2.2.e3. CAPACITA' ECONOMICA E CAPACITA' TECNICA: si veda  art.2
del disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: ristretta 
  IV.2.1. CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81  comma  1,
83 e 121 comma 1 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, a termini dei seguenti
criteri: 
  valore tecnico ed estetico delle opere, peso 50; (sub- pesi-  opere
edili: finiture  ed  infissi:  25;  Impianti  elettrici  e  speciali:
componenti, sistemi di supervisione,  utilizzazione  e  manutenzione:
18; impianti meccanici:  componenti,  sistemi  di  regolazione  e  di
supervisione, utilizzazione e manutenzione: 7); 
  organizzazione e dotazione del cantiere, peso 10; 
  ribasso percentuale sull'importo dei lavori  a  base  di  gara,  al
netto degli oneri di sicurezza sopra individuati, peso 40; il  prezzo
offerto dovra' essere determinato, ai sensi  del  combinato  disposto
degli artt.121 comma 1 e 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs.163  del  12
aprile 2006, mediante offerta a prezzi  unitari;  il  prezzo  offerto
dovra' essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara; 
  IV.3.1.   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO:    Numero
riferimento attribuito al dossier: PR n.11/2011; 
  IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE:  la  documentazione
per la presentazione della domanda di partecipazione e'  gratuita  ed
e' scaricabile dal sito internet www.ausl.bologna.it; 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
27.06.2011 ore 12,00; 
  IV.3.5. DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI DEGLI INVITI  A  PRESENTARE
OFFERTE: entro il giorno 27.07.2011; 
  IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiana; 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per partecipare e'  obbligatorio,
a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando  e  del
disciplinare di gara, pubblicati  sul  sito  www.ausl.bologna.it;  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le
disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del D.Lgs.n.163/2006; sara'
obbligatorio, per  la  presentazione  delle  offerte,  effettuare  il
sopralluogo con le  modalita'  che  saranno  indicate  nella  lettera
d'invito;  per  i   pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista  si  veda  art.6.6..del  disciplinare  di
gara;  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   cui
all'art.140 del D.lgs.n.163/2006.E' esclusa la competenza  arbitrale.
I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della   presente   gara.   La   stazione
appaltante  rende  noto  che   tutta   la   corrispondenza   relativa
all'appalto sara' inviata esclusivamente  a  mezzo  fax  e  che  tale
strumento  produrra'   i   medesimi   effetti   della   raccomandata.
Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing.   Francesco   Rainaldi,
Direttore del Dipartimento Tecnico Patrimoniale. 
  VI.4. PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1.  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo  Regionale,  con  sede  in  Bologna,  Strada
Maggiore; 
  VI.4.2.  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  il  ricorso   dovra'   essere
presentato entro il termine di cui all'art.120 del D.Lgs.104/2010; 
  VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.05.2011. 
 
  Bologna, li' 30.05.2011. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                    Dott. Ing.Francesco Rainaldi 

 
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