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Bando di gara SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA, sede legale Via Castiglione n.29, Bologna; Unita' operativa tecnica, Via Altura n.7, 40139 Bologna. Per sopralluoghi: tel. 051/6225214; per informazioni amministrative tel. 051/6225836, 051/6225580, fax 051/6225136; sito internet www.ausl.bologna.it; SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II 1.1) Denominazione: PA 13/2011 Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di completamento della cabina elettrica dell'ospedale Bellaria. II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori; Ospedale Bellaria, Via Altura 3, Bologna. II 1.6) CPV: oggetto principale 45317000-2; II 1.9) Varianti: non sono ammesse varianti; II. 2) Natura ed entita' dell'appalto: importo complessivo a corpo Euro 1.103.786,84 (euro unmilionecentotremilasettecentottantasei/84), di cui Euro. 1.043.760,35 (euro unmilionequarantatremilasettecentosessanta/35) per lavori, Euro 24.000,00 (euro ventiquattromila/00) per la progettazione esecutiva, Euro 36.026,49 (euro trentaseimilaventisei/49) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS30, classifica III (si precisa che la classifica e' riferita all'intero importo dei lavori). Le lavorazioni di cui si compone l'intervento (comprensive degli oneri di sicurezza) sono: impianti elettrici: categoria OS30, Euro 967.368,69; opere edili: categoria OG1, Euro 77.964,96; impianti meccanici: categoria OS28, Euro 34.453,19. La categoria prevalente e' subappaltabile nella misura massima del 30%. Le categorie OG1 e OS28 sono indicate ai soli fini del subappalto e non della qualificazione e sono subappaltabili per intero. I lavori relativi alle categorie OS30 e OS28 devono essere eseguite da soggetti (appaltatore e/o subappaltatore) in grado di rilasciare le relative certificazioni. II. 3) Termine di esecuzione: redazione del progetto esecutivo: giorni 150 naturali e consecutivi, decorrenti dall'ordine di servizio (vedi articolo 16 del Capitolato speciale). Esecuzione dei lavori: giorni 730 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori (vedi articolo 19 del Capitolato speciale). SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: all'atto della presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% (corrispondente ad Euro 22.075,74) dell'importo complessivo dell'appalto e impegno al rilascio della cauzione definitiva; all'aggiudicazione: cauzione definitiva ai sensi dell'articolo 113 d.lgs. 163/2006 e dell'articolo 101 d.p.r. n. 554/1999 e Polizza assicurativa di cui agli artt.129 comma 1 d.lgs.163/06 e 103 del DPR 554/99. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi statali e regionali. III. 2) Condizioni di partecipazione, requisiti minimi di carattere economico e tecnico e casi di esclusione: attestazione di qualificazione ex D.P.R.n. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate all'oggetto dell'appalto e sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, per lavori a partire dalla III classifica; in caso di attestazione di qualificazione per le sole prestazioni di esecuzione, il concorrente potra' partecipare individuando o associando (in A.T.I. costituita o costituenda) i soggetti di cui agli artt. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006, abilitati e qualificati alla realizzazione del progetto esecutivo (cfr. disciplinare di gara). Costituiscono causa di esclusione le situazioni indicate all'art. 36, c.5, all'art. 37, c.7, all'art. 38, c.1, del D.Lgs.163/06, alla L.383/2001, alla L.1423/1956, l'inosservanza degli obblighi di sicurezza e le situazioni di incompatibilita' ex art.90 comma 8 del D.Lgs .163/06; il mancato pagamento del contributo all'AVCP con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV PROCEDURA IV 1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 55, 121 comma 1 e 122, D.Lgs. 163/2006; atto determinativo n. 1009 del 30/05/2011; CIG: 257297347C. CUP: E35D09000220003. IV 2) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81 comma 1, 83 e 121 comma 1 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, a termini dei seguenti criteri: valore tecnico dell'offerta - impianti elettrici: componenti, utilizzazione e manutenzione, 28 punti; organizzazione e dotazione del cantiere, 10 punti; opere in miglioria, 37 punti; ribasso percentuale sull'importo di progettazione e lavori a base di gara, 25 punti. IV 3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: gli elaborati grafici e dattiloscritti del progetto definitivo sono visionabili presso l'Unita' Operativa Tecnica, via Altura n.7- 40139 Bologna, nei giorni feriali sabato escluso, previo appuntamento telefonico al numero 0516225836; e' possibile acquistarne copia presso la copisteria Eliofossolo, via Trattati di Roma n. 44, Villanova di Castenaso (BO), tel.051781219, fax 051780067, previa prenotazione e versamento del corrispettivo. Il presente bando, il disciplinare di gara, il fac-simile della domanda di partecipazione e le dichiarazioni a corredo sono scaricabili dal sito web www.ausl.bologna.it. La "Lista di presentazione dell'offerta" e' reperibile presso gli uffici dell'UO Tecnica, Via Altura n. 7, previo appuntamento telefonico, 051/6225836, 051/6225580. IV 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro ore 12,00 del giorno 04/08/2011; indirizzate a: Unita' Operativa Tecnica, Ufficio Protocollo, Via Altura n.7 - 40139 Bologna. IV 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso U.O. Tecnica, Via Altura n. 7- 40139 Bologna, alle ore 9.30 del giorno 05/08/2011; SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI. 3) Informazioni complementari: per partecipare e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs.n.163/2006; e' obbligatorio, per la partecipazione alla gara, effettuare il sopralluogo con le modalita' indicate al disciplinare di gara. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'appaltatore. Nell'eventualita' che l'appaltatore non provveda al pagamento, il Committente si avvarra' della facolta' di corrispondere direttamente ai subappaltatori e ai cottimisti l'importo dei lavori eseguiti dagli stessi, secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.n.163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna, nei termini di cui all'art. 120, comma 5 del D. Lgs. 104/2010. VI. 5) Data di spedizione del bando di gara: 30/05/2011. Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Laura Tommasini T11BFK11484