PUBLICASA S.P.A.
Sede Legale : via F.lli Rosselli, 40 - 50053 Empoli (FI)
tel. 0571 79911 fax 0571 530186
www.publicasaspa.it - info@publicasaspa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 
 
"Lavori  per  la  costruzione  di  un  edificio  residenziale  avente
struttura in legno, costituito da n. 10 alloggi,  da  destinare  alla
locazione a canoni agevolati, posto  nell'area  P.E.E.P.  Zona"C"  in
             localita' Casanova nel Comune di Montaione" 
 
 
             C.U.P. : E29C10000070002 C.I.G.: 223623577E 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Publicasa S.p.A. - via F.lli  Rosselli,  40
50053   Empoli   (FI),   tel.   0571   79911   fax    0571    530186,
www.publicasaspa.it - info@publicasaspa.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art.  3  comma
37 e dell'art. 54  comma  2,  del  decreto  legislativo  163/06,  con
affidamento mediante  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163/06. 
  3. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Montaione, via Berlinguer. 
  4.  DESCRIZIONE:  Lavori  per  la  costruzione   di   un   edificio
residenziale avente struttura in legno, costituito da n. 10  alloggi,
da destinare alla locazione a canoni agevolati. 
  5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: 
  Euro 1.066.963,78 (unmilionesessantaseimilanovecentosessantatre/78) 
  6. IMPORTO A BASE D'ASTA: 
  Euro   1.045.002,10    (unmilionequarantacinquemilazerodue/10)    -
Soggetto a ribasso d'asta; 
  7. ONERI PER LA SICUREZZA non soggetti a ribasso d'asta: 
  Euro 21.961,68 (ventunomilanovecentosessantuno/68) - 
  8. CATEGORIA PREVALENTE: 
  OS32 - Classifica  1^,  per  Euro  572.222,11,  subappaltabile  nei
limiti del 30%. 
  9. CATEGORIE SCORPORABILI A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA: 
  OG1 - Classifica 2^ per Euro 333.427,17 
  10. CATEGORIE SCORPORABILI A QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA: 
  OG11- CLASSIFICA 1^, per Euro. 139.352,82. 
  11. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA : 
  - POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA NELLA CATEGORIA OS32 CLASSIFICA II 
  - POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA NELLA CATEGORIA OG1 CLASSIFICA II, 
  Si precisa che le opere appartenenti alla  categoria  OG1  indicate
nel presente bando, essendo caratterizzate da una stretta connessione
con  le  lavorazioni  della  Categoria  Prevalente,  e   strettamente
funzionali alla realizzazione  delle  medesime,  non  possono  essere
affidate in subappalto. I lavori appartenenti alla  OG1,  trattandosi
di categoria a qualificazione obbligatoria, potranno essere  eseguiti
direttamente dall'Impresa qualificata nella Categoria prevalente OS32
solo se questa ha anche gli specifici requisiti di qualificazione per
la cat. OG1 cl. 2^. In altro caso, i lavori  appartenenti  alla  cat.
OG1, essendo di importo complessivo superiore  al  15%  dell'appalto,
potranno essere realizzati esclusivamente a mezzo di costituzione  di
ATI verticale tra aziende in possesso di entrambe le  qualificazioni.
(L'appaltatore non puo' subappaltare a terzi l'esecuzione dei  lavori
rientranti in  una  categoria  di  opere  generali  delle  quali  non
possiede la  relativa  qualifica,  qualora  i  corrispondenti  lavori
superino il 15%  dell'importo  dell'appalto.  Cons.  Stato,  Sez.  V,
31/12/2007, n.6890). 
  12. TEMPI DI ESECUZIONE: giorni 270 (duecentosettanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti 
  dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  13. FINANZIAMENTO: Intervento finanziato in  parte  con  contributo
della Regione Toscana ai sensi della Delibera n. 43 G.R.T. 29/07/2009
- Decreto n. 5111/2009 Misura Straordinaria ed  Urgente  "C",  ed  in
parte con fondi propri di Publicasa S.p.A. 
  14. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Cosimo Gambuti. 
  15. TIPOLOGIA DI APPALTO: Mediante contratto da stipulare a  corpo,
ai sensi dell'art. 53, c. 4 D.lgs. 163/06  e  ss.mm.,  con  pagamento
degli stati d'avanzamento lavori secondo le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'appalto. 
  16. CAUZIONI: 
  a. Provvisoria: nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, con
validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; 
  b. Definitiva: nella misura  del  10%  dell'importo  di  contratto,
salva l'eventuale maggiorazione di cui all'art. 113, comma 1, del  D.
lgs. n. 163/2006. 
  La  polizza  fideiussoria,  tramite  la  quale  viene  prestata  la
cauzione  provvisoria  da  parte  di  una  costituenda   associazione
temporanea di imprese, dovendo individuare  l'obbligazione  garantita
in tutti  i  suoi  elementi  soggettivi  ed  oggettivi,  deve  essere
intestata a tutte le  imprese  associate;  tale  onere  deriva  dalla
duplice funzione svolta  dalla  cauzione  provvisoria  che,  infatti,
oltre ad indennizzare la stazione appaltante  dall'eventuale  mancata
sottoscrizione del contratto da  parte  dell'aggiudicatario,  svolge,
anche, una funzione sanzionatoria verso altri possibili inadempimenti
contrattuali dei concorrenti. (Cons. Stato, (Ad. Plen.),  04/10/2005,
n.8). 
  Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi  degli
artt. 75 e 113 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi di cui  al
D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. 
  Per  poter  usufruire  della  riduzione  del  50%  delle  succitate
cauzioni, ai sensi degli artt. 75, comma  7,  e  113  del  D.lgs.  n.
163/2006,  le  Imprese  dovranno   dimostrare   il   possesso   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero  la  dichiarazione
della presenza di elementi significativi del sistema di qualita'. 
  NB : Ai sensi della Determinazione dell'Autorita' di Vigilanza  sui
LL. PP. n.29 del 6 novembre 2002, in  caso  di  A.T.I.  (orizzontale,
verticale, mista) la  certificazione  sul  possesso  del  sistema  di
qualita' aziendale UNI  EN  ISO  9000  dovra'  essere  presentata  da
ciascuno dei  componenti  dell'associazione  solo  se  l'importo  dei
lavori che ciascun componente intende assumere rientri in  una  delle
fasce di progressivo obbligo del possesso  della  qualita'.  (Vedi  a
tale proposito Tar Emilia  Romagna  3.11.2003  n.2264,  Tar  Sardegna
9/5/2006 n.893, Tar Basilicata 18/8/2006 n.516, Tar Molise 26.02.2007
n.118). 
  17.  ASSICURAZIONI:  l'aggiudicatario   dovra'   prestare   polizza
assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
dell'art. 103 del  D.P.R.  n.  554/1999,  a  copertura  dei  seguenti
rischi: 
  a) danni di esecuzione (CAR), estesa anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con un massimale pari ad Euro 1.066.963,78. 
  b) responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un  massimale  pari
ad Euro 500.000,00 ai sensi dell'art. 103, comma  2,  del  D.P.R.  n.
554/99. 
  18. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006, che abbiano i  seguenti
requisiti: 
  i. Imprese in possesso  dell'attestazione  SOA  nelle  categorie  e
nelle classifiche  di  cui  al  punto  11,  rilasciata  da  organismi
autorizzati ed in corso di validita', ed in regola con  le  normative
di cui alla legge n. 68/1999; 
  ii. Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui cantieri
(D.lgs 81/2008); 
  iii. Imprese per le quali non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni
di cui al medesimo art. 37 comma 7. 
  Per le  Imprese  appartenenti  ai  paesi  dell'Unione  Europea,  si
applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006. 
  19. DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: 
  Il Bando ed il Disciplinare di Gara con i relativi  allegati,  sono
pubblicati, in versione integrale: 
  -     sul     sito     web     della      stazione      appaltante:
http://www.publicasaspa.it, 
  - sul portale dell'Osservatorio Regionale degli  appalti  Pubblici:
http://www.e.toscana.it 
  - all'Albo Pretorio del Comune di Montaione, luogo in  cui  vengono
eseguiti i lavori. 
  E' obbligatorio per le Imprese concorrenti, pena l'esclusione delle
offerte eventualmente presentate, prendere visione degli elaborati di
gara, acquistando l'apposito CD con le  modalita'  sotto  definite  e
dimostrare  di  aver  adempiuto  all'obbligo   del   versamento   del
contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP.  ai  sensi
della delibera del 26.1.2006. 
  La  suddetta  documentazione  sara'  visionabile  ed  acquistabile,
presso la Sede di Publicasa S.p.A. - "Ufficio Appalti"  -  Via  F.lli
Rosselli, 40 - Empoli, previo  appuntamento  telefonico  (Dott.  Sara
Iallorenzi - tel. 0571/536593), previo versamento di Euro 30,00 (Euro
25,00 + IVA Euro 5,00). 
  Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti presso  l'Ufficio
Ragioneria della  Societa'  o  tramite  bonifico  bancario  sul  C/C.
ordinario intestato a Publicasa  SpA  presso  la  "Banca  di  Credito
Cooperativo di Cambiano", cod. IBAN: IT69 M084 2537  8310  0003  0288
005 (la ricevuta attestante l'avvenuta effettuazione  del  versamento
dovra' essere presentata agli uffici per il ritiro del CD). 
  L'Impresa dovra' produrre i dati  fiscali  necessari  ai  fini  del
rilascio della regolare fattura. 
  20.  OFFERTE:  le  offerte,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
formulate come previsto nel disciplinare di  gara  e  pervenire  alla
Sede di Publicasa S.p.A. - Via F.lli Rosselli, 40 - 50053  Empoli,  a
mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre le ore  13,00  del  giorno
29/06/2011. 
  Il recapito dell'offerta nei tempi  previsti  rimane  ad  esclusivo
rischio dell'impresa partecipante. 
  La  completezza  e  regolarita'  della  documentazione  a   corredo
dell'offerta e' condizione necessaria per la  validita'  dell'offerta
stessa. 
  L'offerta presentata e' vincolata  per  giorni  180  (centoottanta)
dalla data di esecuzione della gara. 
  21. GARA D'APPALTO: il giorno 30/06/2011 alle ore 9,30  nella  sede
di Publicasa S.p.A. - Via F.lli Rosselli, 40 - Empoli, si  terra'  la
seduta pubblica della gara per l'appalto dei lavori di cui trattasi. 
  22. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto verra' aggiudicato con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
artt. 83, del D.lgs. 163/2006 e degli artt. 36  della  L.R.  38/2007.
Per i criteri di attribuzione del punteggio si rinvia al Disciplinare
di gara che e' da considerarsi parte integrante del presente Bando. 
  L'appalto sara' aggiudicato anche nel caso in  cui  sia  presentata
una sola offerta valida. 
  In caso di parita' di punteggio, si procedera'  mediante  sorteggio
pubblico. 
    
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, Publicasa S.p.A., informa che i  dati  raccolti  saranno
unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge  per  la
partecipazione alla gara di appalto e per  la  successiva  esecuzione
dei lavori. 
  I dati sono obbligatori nel senso che la  loro  mancata  produzione
comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,   dopo   l'aggiudicazione,
dall'esecuzione dei lavori. 
  I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle  procedure
di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
 
  Empoli, 31/05/2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Cosimo Gambuti 

 
T11BFM11364
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.