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Bando di gara a procedura aperta "Lavori per la costruzione di un edificio residenziale avente struttura in legno, costituito da n. 10 alloggi, da destinare alla locazione a canoni agevolati, posto nell'area P.E.E.P. Zona"C" in localita' Casanova nel Comune di Montaione" C.U.P. : E29C10000070002 C.I.G.: 223623577E 1. STAZIONE APPALTANTE: Publicasa S.p.A. - via F.lli Rosselli, 40 50053 Empoli (FI), tel. 0571 79911 fax 0571 530186, www.publicasaspa.it - info@publicasaspa.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 e dell'art. 54 comma 2, del decreto legislativo 163/06, con affidamento mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163/06. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Montaione, via Berlinguer. 4. DESCRIZIONE: Lavori per la costruzione di un edificio residenziale avente struttura in legno, costituito da n. 10 alloggi, da destinare alla locazione a canoni agevolati. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 1.066.963,78 (unmilionesessantaseimilanovecentosessantatre/78) 6. IMPORTO A BASE D'ASTA: Euro 1.045.002,10 (unmilionequarantacinquemilazerodue/10) - Soggetto a ribasso d'asta; 7. ONERI PER LA SICUREZZA non soggetti a ribasso d'asta: Euro 21.961,68 (ventunomilanovecentosessantuno/68) - 8. CATEGORIA PREVALENTE: OS32 - Classifica 1^, per Euro 572.222,11, subappaltabile nei limiti del 30%. 9. CATEGORIE SCORPORABILI A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA: OG1 - Classifica 2^ per Euro 333.427,17 10. CATEGORIE SCORPORABILI A QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA: OG11- CLASSIFICA 1^, per Euro. 139.352,82. 11. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA : - POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA NELLA CATEGORIA OS32 CLASSIFICA II - POSSESSO DI ATTESTAZIONE SOA NELLA CATEGORIA OG1 CLASSIFICA II, Si precisa che le opere appartenenti alla categoria OG1 indicate nel presente bando, essendo caratterizzate da una stretta connessione con le lavorazioni della Categoria Prevalente, e strettamente funzionali alla realizzazione delle medesime, non possono essere affidate in subappalto. I lavori appartenenti alla OG1, trattandosi di categoria a qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguiti direttamente dall'Impresa qualificata nella Categoria prevalente OS32 solo se questa ha anche gli specifici requisiti di qualificazione per la cat. OG1 cl. 2^. In altro caso, i lavori appartenenti alla cat. OG1, essendo di importo complessivo superiore al 15% dell'appalto, potranno essere realizzati esclusivamente a mezzo di costituzione di ATI verticale tra aziende in possesso di entrambe le qualificazioni. (L'appaltatore non puo' subappaltare a terzi l'esecuzione dei lavori rientranti in una categoria di opere generali delle quali non possiede la relativa qualifica, qualora i corrispondenti lavori superino il 15% dell'importo dell'appalto. Cons. Stato, Sez. V, 31/12/2007, n.6890). 12. TEMPI DI ESECUZIONE: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 13. FINANZIAMENTO: Intervento finanziato in parte con contributo della Regione Toscana ai sensi della Delibera n. 43 G.R.T. 29/07/2009 - Decreto n. 5111/2009 Misura Straordinaria ed Urgente "C", ed in parte con fondi propri di Publicasa S.p.A. 14. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Cosimo Gambuti. 15. TIPOLOGIA DI APPALTO: Mediante contratto da stipulare a corpo, ai sensi dell'art. 53, c. 4 D.lgs. 163/06 e ss.mm., con pagamento degli stati d'avanzamento lavori secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'appalto. 16. CAUZIONI: a. Provvisoria: nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; b. Definitiva: nella misura del 10% dell'importo di contratto, salva l'eventuale maggiorazione di cui all'art. 113, comma 1, del D. lgs. n. 163/2006. La polizza fideiussoria, tramite la quale viene prestata la cauzione provvisoria da parte di una costituenda associazione temporanea di imprese, dovendo individuare l'obbligazione garantita in tutti i suoi elementi soggettivi ed oggettivi, deve essere intestata a tutte le imprese associate; tale onere deriva dalla duplice funzione svolta dalla cauzione provvisoria che, infatti, oltre ad indennizzare la stazione appaltante dall'eventuale mancata sottoscrizione del contratto da parte dell'aggiudicatario, svolge, anche, una funzione sanzionatoria verso altri possibili inadempimenti contrattuali dei concorrenti. (Cons. Stato, (Ad. Plen.), 04/10/2005, n.8). Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter usufruire della riduzione del 50% delle succitate cauzioni, ai sensi degli artt. 75, comma 7, e 113 del D.lgs. n. 163/2006, le Imprese dovranno dimostrare il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di qualita'. NB : Ai sensi della Determinazione dell'Autorita' di Vigilanza sui LL. PP. n.29 del 6 novembre 2002, in caso di A.T.I. (orizzontale, verticale, mista) la certificazione sul possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 dovra' essere presentata da ciascuno dei componenti dell'associazione solo se l'importo dei lavori che ciascun componente intende assumere rientri in una delle fasce di progressivo obbligo del possesso della qualita'. (Vedi a tale proposito Tar Emilia Romagna 3.11.2003 n.2264, Tar Sardegna 9/5/2006 n.893, Tar Basilicata 18/8/2006 n.516, Tar Molise 26.02.2007 n.118). 17. ASSICURAZIONI: l'aggiudicatario dovra' prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, a copertura dei seguenti rischi: a) danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere ed impianti limitrofi, con un massimale pari ad Euro 1.066.963,78. b) responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00 ai sensi dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99. 18. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare alla gara le Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006, che abbiano i seguenti requisiti: i. Imprese in possesso dell'attestazione SOA nelle categorie e nelle classifiche di cui al punto 11, rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita', ed in regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999; ii. Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui cantieri (D.lgs 81/2008); iii. Imprese per le quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni di cui al medesimo art. 37 comma 7. Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006. 19. DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: Il Bando ed il Disciplinare di Gara con i relativi allegati, sono pubblicati, in versione integrale: - sul sito web della stazione appaltante: http://www.publicasaspa.it, - sul portale dell'Osservatorio Regionale degli appalti Pubblici: http://www.e.toscana.it - all'Albo Pretorio del Comune di Montaione, luogo in cui vengono eseguiti i lavori. E' obbligatorio per le Imprese concorrenti, pena l'esclusione delle offerte eventualmente presentate, prendere visione degli elaborati di gara, acquistando l'apposito CD con le modalita' sotto definite e dimostrare di aver adempiuto all'obbligo del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. ai sensi della delibera del 26.1.2006. La suddetta documentazione sara' visionabile ed acquistabile, presso la Sede di Publicasa S.p.A. - "Ufficio Appalti" - Via F.lli Rosselli, 40 - Empoli, previo appuntamento telefonico (Dott. Sara Iallorenzi - tel. 0571/536593), previo versamento di Euro 30,00 (Euro 25,00 + IVA Euro 5,00). Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti presso l'Ufficio Ragioneria della Societa' o tramite bonifico bancario sul C/C. ordinario intestato a Publicasa SpA presso la "Banca di Credito Cooperativo di Cambiano", cod. IBAN: IT69 M084 2537 8310 0003 0288 005 (la ricevuta attestante l'avvenuta effettuazione del versamento dovra' essere presentata agli uffici per il ritiro del CD). L'Impresa dovra' produrre i dati fiscali necessari ai fini del rilascio della regolare fattura. 20. OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire alla Sede di Publicasa S.p.A. - Via F.lli Rosselli, 40 - 50053 Empoli, a mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 29/06/2011. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. L'offerta presentata e' vincolata per giorni 180 (centoottanta) dalla data di esecuzione della gara. 21. GARA D'APPALTO: il giorno 30/06/2011 alle ore 9,30 nella sede di Publicasa S.p.A. - Via F.lli Rosselli, 40 - Empoli, si terra' la seduta pubblica della gara per l'appalto dei lavori di cui trattasi. 22. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, del D.lgs. 163/2006 e degli artt. 36 della L.R. 38/2007. Per i criteri di attribuzione del punteggio si rinvia al Disciplinare di gara che e' da considerarsi parte integrante del presente Bando. L'appalto sara' aggiudicato anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida. In caso di parita' di punteggio, si procedera' mediante sorteggio pubblico. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, Publicasa S.p.A., informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Empoli, 31/05/2011 Il responsabile del procedimento arch. Cosimo Gambuti T11BFM11364